proprio perchè non è uno sport....Quote:
ma cosa si fà ad esporre qualcosa come uno sport
Visualizzazione stampabile
proprio perchè non è uno sport....Quote:
ma cosa si fà ad esporre qualcosa come uno sport
penso che non sprecherò tempo a guardare il servizio, tuttavia ricordo che quando ero piccolo pur non conoscendo il softair i ragazzini riuscivano a far molto male ad a persone ed animali ugualmente bene, " ragazzate " dicevano, a me sembrano tanto gravi sintomi psichiatrici, e meno male che il softair è diseducativo, il comportamento di genitori e moralizzatori odierni mi ricorda tanto questa frase "Noi addestriamo dei giovani a scaricare Napalm sulla gente, ma i loro comandanti non gli permettono di scrivere "cazzo" sui loro aerei perché è osceno. (Col. Kurtz)"
Il paintball sarebbe formalmente illegale, ma da noi, sino al giorno in cui un Giudice in sede di tribunale non proverà il contrario è formalmente praticabile.Quote:
l bello che la disinformazione continua, infatti hanno sponsorizzato il paintball (ricordiamoci in Italia ILLEGALE per tutta una serie di motivi) come alternativa "migliore" al nostro gioco.
Non si possono detenere i marcatori, ma può essere praticato nelle apposite aree adibite a tale attività ludica noleggiando le attrezzature...... sino a prova contraria di un Giudice in tribunale.
Il paintball non prevede "giocatori" cammuffati di tutto punto come uno spiegamento di incursori in A'stan.....
Il paintball è stato accettato dai vari enti di promozione sportiva in men che non si dica e se ne è creato immediatamente un circus nazionale con tanto di staff arbitrale dedicato al settore.
Il paintball è LEGALE al 100% nella grande maggioranza dei paesi dell'Unione Europea... quindi dovrà esserne valutata la totale legalizzazione anche in Italia...diciamo che più che valutata,
dovranno semplicemente essere raffinate certe norme...dato che è obbligatorio adeguarsi all'Europa e non stare valutare...
(... detto questo a me il paintball non piace, l'ho trovato sin troppo noioso e ripetitivo.....ma non è la sede giusta per discuterne)
20 anni di softair e:
Il softair è scomodo.... scomodo in tutta Europa: in Francia non lo possono vedere, in Inghilterra sono sul filo del rasoio, in Germania tabù, ecc..
Il softair inquina
Il softair ha un circus nazionale che, per quanto sia stato fatto tanto lavoro e tante persone/associaizoni ci abbiano sudato dietro e quante tuttora si stiano impegnando, può considerarsi ancora a livello amatoriale e non c'è dotazione di staff arbitrali dedicati al settore.
Il softair ha troppe similitudini con la guerra vera.... in epoca greca e romana, i guerrieri erano guardati con ammirazione, erano il mito, l'onor di patria....
oggi già i veri soldati ricevono poca considerazione, immaginatevi come viene visto chi si cammuffa per gioco.
In passato i giocatori di softair erano pochi e soprattutto tenevano un basso profilo.... erano tollerati.
Oggi i giocatori di softair sono troppi, vogliono essere considerati dal mondo e...... nessuno li vuole vedere.
Poi se aggiungiamo gli interessi del commercio....
Per poter distribuire ASG, importatori e negozianti diventano matti in dogana. Le repliche assomigliano fin troppo alle real steel.... non a caso si chiamano anche "repliche":giggle:
I marcatori da Paintball non devono per forza assomigliare alle real steel, possono anche avere la forma di "tubi anonimi".... sarebbe tutto più facile...
il paradosso? semplice: Il softair non verrà mai accettato come sport, è troppo scomodo... invece il paintball è già molto vicino ad ottenere questa classificazione.
AriSalve a tutti, vi racconto la mia esperienza così magari per tutti è più chiaro come si sono svolte le cose:
Il 30 Dicembre ASNWG viene contattata per sapere se siamo disponibili a partecipare alla trasmissione di UNO MATTINA argomento IL SOFT AIR, come si gioca, dove si gioca e quali regole ci sono, ci avvertono anche della presenza di una Psichiatra e di un rappresentante della chiesa con opinioni non favorevoli.
Ci comunicano che all'inizio faranno vedere un filmato dove un gruppo gioca e poi inizieranno gli interventi
Accettiamo per le ragioni che ho esposto nel post a pagina 2 di questo thread.
Quello che mi ha stupito e che ho trovato molto scorretto da parte del presentatore prima che entrassi nello studio è stato il presentare il TG annunciando che dopo avrebbero parlato di SA un gioco "MOLTO MOLTO MOLTO PERICOLOSO" presentarci così non è stato corretto.
Poi è iniziata la trasmissione e a parte Io e la Psichiatra che eravamo nuovi dell'ambiente, il rappresentante ecclesiastico era molto conosciuto
dalla redazione e forse anche per questo ha avuto tutto questo spazio a differenza di me.
Detto questo e dopo aver parlato con la redazione a fine trasmissione esprimendo la mia contrarietà e il disappunto su come era stato condotto lo spazio, si sono scusati perché purtroppo i tempi di trasmissione erano troppo stretti e mi hanno detto che mi faranno sapere quali sono stati gli ascolti e l'interesse del pubblico e nel caso ritenessero questo argomento interessante da riproporre ce lo faranno sapere.
Quindi credo che sarebbe interessante far sapere sul FORUM RAI https://www.unomattina.rai.it/dl/port...e-2ed2d4a244f3 dopo che avrete visto la trasmissione su https://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#ch=1 quali sono le vostre opinioni................chissà forse potremmo avere un'altra occasione migliore di questa, ma anche se non l'avessimo il protestare educatamente contro l'inadeguatezza dell'informazioni date al pubblico su una rete nazionale, sarebbe un nostro diritto.
Ringrazio tutti per la stima che riponete in me e se qualcuno di voi ritiene che non sia stato adeguato durante la trasmissione, mi spiace io ho cercato di fare del mio meglio e credete non è stato facile.
A questo punto, vedendo i presupposti, forse conveniva levar le tende.... esposti tali presupposti, era comprensibile l'inevitabile piega che avrebbe preso la trasmissione.Quote:
Quello che mi ha stupito e che ho trovato molto scorretto da parte del presentatore prima che entrassi nello studio è stato il presentare il TG annunciando che dopo avrebbero parlato di SA un gioco "MOLTO MOLTO MOLTO PERICOLOSO" presentarci così non è stato corretto.
Per carità Joker, le mie sono solo supposizioni.... so bene quanto sia difficile prendere decisioni in quei momenti.... a volte non basta neppure il sangue freddo.
Ti rinnovo i miei complimenti per i buoni propositi... non che sia molto...
Pensa te Raffaele, tu ti scusi, e invece sono proprio contento di avere persone come te e Giampaolo in ASNWG ma sopratutto in Co.Re.To..... :D
Degni rappresentanti anche fuori dal Co.Re.To! Credo che il C.R.L. sia ugualmente onorato di avere alla testa persone che gratuitamente lavorano ogni giorno con anima e corpo per il nostro gioco.Quote:
Originariamente inviata da DOGGY
Faccio giusto un appunto riferito ad alcuni commenti che leggo qui: per chi non lo sapesse Elfo Joker non è solo un giocatore di soft air ma anche il presidente nazionale dell'Asnwg quindi persona piu che adeguata a rappresentare i giocatori, quantomeno i circa 7500 che gli hanno dato fiducia
Come già qualcuno ebbe a dire, se con basso profilo si intende discrezione va bene, se invece si intende defilarsi sempre e comunque no.
Bene ha fatto Joker a mostrare la sua faccia in qualità di rappresentante dell'unica Associazione nazionale di SA, sarebbe stato ben peggio se avessero chiamato il presidente di qualche associazione del piffero, magari invasato e/o altro. Gioco a SA dal "lontano" 1989 e nascondersi è inutile, è molto meglio comportarsi onestamente, secondo le regole e mostrare la faccia senza pudore, non abbiamo nulla da nascondere.