Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
elleby
Intanto grazie a tutti della risposta.
Spulciando Internet alla ricerca di una risposta, su Camopedia ho trovato queste due foto.
M29 Italiano -
Allegato 137418
Experimental WH trial, pattern sperimentale Waffen SS che però ha una veridicità storica controversa -
Allegato 137420
Più guardo la foto, più mi sembra il secondo.
Controllando nel sito indicato, ho notato che il capo in questione è stato trattato in un noto forum internazionale di militaria tedesca e sembra si tratti con assoluta probabilità di materiale scenico cinematografico, ma anche in caso contrario, considerato lo schema mimetico ed il nome con cui è stato contrassegnato, non credo che questo mimetismo sia attribuibile alle Waffen-SS.
L'utilizzo del mimetismo M29 da parte della 12. SS-Panzer-Division, dal canto suo, è confermato da diversi documenti fotografici.
Un Saluto
-
ragazzi, questo schema mimetico ha poco a che vedere con l'M29.
Sembra più uno Splittertarn molto scolorito,oppure una variante post-bellica prodotta nel primo dopoguerra nei paesi d'oltre cortina.
Come già detto, l'm29, fu usato dalla 12°e1°SS, furono cuciti anche dei parka con quella stoffa, non ricordo però se con imbottitura di coniglio o foderati come quello in foto.
-
Io continuo a rimanere della mia opinione. Pattern ungherese.