Visualizzazione stampabile
-
rs=real steel=pezzi del fucile vero :wink2:
sommariamente i lavori li ho riassunti nel post principale, maggiori dettagli posso provare a darne, ma alla fine son cose più facili da far vedere che spiegare a parole.
cmq proviamoci:
reperiti tutti i pezzi e la replica softair donatrice, il primo passo nel mio caso è stato quello di capire quali modifiche avrebbe dovuto subire la calciatura vera per ospitare la meccanica softair.
questa è cosa che per forza di cose va valutata volta per volta, a seconda della replica softair che si vuole inserire nella calciatura.
prese le misure son passato a scavare dove necessario, ovviamente per mezzo di frese elettriche, farlo a mano sarebbe stato da folli.
finito questo passaggio, ho rifinito il tutto con carta vetrata sempre più fine e poi via due mani di impregnante, ovviamente solo sulle parti fresate.
ed ecco che la calciatura è posto.
passiamo al bolt, questa è stata la parte un pò più rognosetta, ovvero installarci il diopter ecc.... (che poi sarebbe quel pomello circolare in fondo all'otturatore). in primis ho tentato con una colla epossidica bicomponente, che ha tenuto per una decina di colpi salvo poi saltare. secondo tentativo con resina poliester, anche in questo caso con scarsa fortuna. son passato poi all'acciaio liquido, che ha tenuto più dell'epossidica ma cmq dopo un 30 colpi ha ceduto. iniziando a spazientirmi son ricorso allo stucco metallico il quale però nn faceva scorrere bene il percussore dell'otturatore.
cominciavo a valutare la drastica soluzione del perno filettato, sicuramente funzionale ma molto rischioso ed invasivo, quando pensai bene di combinare 2 delle precedenti soluzioni fallimentari.
ho così costruito una piccola "armatura" in stucco metallico, entro cui inserire il collo del pomello (chiamiamolo così che famo prima) avendo prima cosparso la base dello stesso con acciaio liquido.
la soluzione ha funzionato, finalmente.
fatto ciò son passato alla cromatura.
ora è il turno del caricatore. nel mosin vero i proiettili in 7.62 vengono inseriti dall'altro e vanno a posizionarsi dentro quello che chiamiamo nn correttamente caricatore, al suo interno v'è una molla a z che spinge su il proiettile verso l'incameramento.
ovviamente questo caricatore è in forma perfetta di 7.62, quindi più stretto di qls caricatore bolt action da softair.
come ovviare a questo inconveniente?
beh il car originale è composto da 4 parti, tenute insieme da 5 perni ribattuti a caldo.
basta rimuovere i perni (avendo però prima sganciato la molla a z) e le 4 parti, le 2 pareti laterali, il blocchetto anteriore ed il ponticello.
poi riunire le 4 parti con una larghezza adeguata è un gioco da ragazzi.
l'outer barrel ho dovuto rifarla perchè quella del bolt action softair ha un diametro eccessivo per la calciatura del mosin, ma come ho fatto l'outer nn sto manco a perder tempo a dirlo, è talmente ovvio...
la modifica all'hop-up è stata semplice, ho copiato il sistema dell'm700 tanaka, gommino--->sferetta--->brugola da 1,5 regolabile dall'alto.
per installare la tacca di mira anteriore sull'outer barrel ho semplicemente usato lo stucco metallico.
bon, direi che ho vuotato il sacco, se servono altre info io son qui (oddio magari nn sempre, però in linea di massima ci sono :wink2: ).
-
"l'outer barrel ho dovuto rifarla perchè quella del bolt action softair ha un diametro eccessivo per la calciatura del mosin, ma come ho fatto l'outer nn sto manco a perder tempo a dirlo, è talmente ovvio..."
sinceramente io non l'ho capito! sono un po' sciemo scritto con la "i"!
-
oh my god, da te nn mi aspettavo una domanda su una cosa così semplice :giggle:
tubo di rame per idraulica del diametro giusto, spessorato, filettato, avvitato, bella lustratina con la paglietta metallica, bomboletta ed il giuoco è fatto. :wink2:
edit:
in un primo momento ho fatto tornire un tubo di alluminio, però con questa soluzione il fucile si sbilanciava troppo in avanti e per un bolt action il bilanciamento è fondamentale.
peraltro, mi rode ancora nn aver potuto usare l'outer vera del mosin, che mi è anche stata offerta, ma purtroppo per la legge italiana la canna è considerata "parte d'arma" e quindi sarei incorso nel reato di "importazione di parte d'arma"...cosa che ho preferito risparmiarmi.
-
ahf io sinceramente non ho parole...
favoloso,superlativo,meraviglioso...
concordo con krave e subcomandante nel ritenere questa tua realizzazione la miglior customizzazione mai vista finora.
una banale curiosità : quale potenza esprime? precisione?
-
grazie koba. ;)
guarda, ti dico la sincera verità, nn ho idea ne della potenza ne della precisione, ho tirato solo qlc colpo per assicurarmi che il tutto funzionasse a dovere ed ho utilizzato gli 0,20 marui che uso per l'rpk, ad occhio e croce cmq a giudicare dalla gittata nn sono neanche sicurissimo arrivi al joule.
peraltro, paradossalmente, quello del cecchino nn è il mio ruolo (io son saturatore) quindi credo che questa replica vedrà poco il campo.
-
-
:shocked: cavoli!! complimenti; è quasi un peccato portarlo sui campi, rischi di rovinarlo :cry3:
-
bellissimo! complimenti!
peccato non utilizzarlo!
in "caso" lo volessi vendere contattami! ^^
-
:shocked: semplicemente incredibile....
posso solo immaginare quanto tempo hai dovuto dedicare
per costruire questa replica.
-
mamma che invidia.. :roll: