ho viaggiato un bel po' per l'europa, attualmente sono in spagna per imparare la lingua e ho capito una cosa: gli italiani (con le dovute eccezioni) sono il popolo con il peggior senso civico!
Visualizzazione stampabile
ho viaggiato un bel po' per l'europa, attualmente sono in spagna per imparare la lingua e ho capito una cosa: gli italiani (con le dovute eccezioni) sono il popolo con il peggior senso civico!
Pura fantascienza per noi.. roba da 2002 odissea nello spazio:
https://www.youtube.com/watch?v=JkjF9W3TyTY
ciao R6, hai puntualizzato tutto alla perfezione... però vorrei aggiungere un mio pensiero....
ieri sono andato a fare un poco di trekking su di un campo di gioco che è pure un parco naturale.... sono rimasto colpito dalla visione
di n.2 bottiglie di plastica gettate da qualche escursionista in mezzo al bosco, ma.... quel che è peggio.... ammetto di essere
rimasto un poco perplesso osservando centinaia e centinaia di BB sparsi ovunque lungo i km che ho percorso....
Sono un amante del softair... ammetto però questa volta di esser rimasto a bocca aperta....
chessò... una ventina di anni fa non me ne sarei accorto.... ma ora dopo tanto tempo anche quelle sferette si accumulano....
Ora tu mi dirai.... ma giochiamo con i bio!.... bella parola.. "BIO".... stampata su tante confezioni, ma poi la certezza assoluta della totale biodegrabilità non ce la da quasi nessuno....
Per carità R6... i comportamenti di totale mancanza di rispetto per la natura ed il mondo sono da aberrare e le persone che hai visto in azione, andrebbero punite dalla legge... il problema
aggiuntivo è che oggi giorno, grazie al "benessere"(fra virgolette) raggiunto, gli agenti inquinanti si presentano sotto tante forme e continuando di questo passo,
prima o poi non sapremo più dove stiparli tutti sti rifiuti.
Ben detto!
Io da quando sono nato sempre andato a passare le vacanze a Terracina , una cittadina vicino Latina, e qui c'è una spiaggia libera dove spesso vado con i miei.
Bhè! Che dire: Uno schifo.
Molta gente che ha le case che danno sulla spiaggia tentano di mantenere pulita e ordinata la spiaggia. Ma se viene un gruppo di ragazzi da fuori lasciano spesso birre vuote e carte per terra. Lo spettacolo più triste lo ho "ammirato" lo scorso anno:
Un gruppo di 15 persone ha passato un intera giornata vicino un gruppetto di piccoli scogli e un volta finita l'allegra giornata hanno lasciato di tutto: da sdraie e giocattoli rotti a quei fusti di birra da tot. litri che si trovano al supermercato.
Alla fine abbiamo pulito noi per non passare il resto dei giorni di vacanza in mezzo alla sporcizia.
La spiaggia dovrebbe essere rispettata da tutti così come i boschi dove andiamo a fare softair.
Comunque non volendomi allontanare dal tema centrale della discussione,credendo di dare comunque una buon'immagine per il softair nazionale ho proposto nei mesi scorsi alla mia squadra di cercare di dare la disponibilità massima di volontari nella giornata per l'ambiente aiutando i volontari a ripulire alcune zone deturpate dai rifiuti e da quant'altro..So che nella nostra regione già alcune altre squadre hanno partecipato e/o partecipano puntualmente a questa onorevole iniziativa...
Sono perfettamente d'accordo... è stato un problema generazionale fino a qualche decennio fa , ma ora non ci sono più scuse per non educare con forza le nuove generazioni a rispettare l'ambiente... :mad: un softgunner nella sua mente verso una persone così sognerebbe un "tango down" con usp nascosta dentro il giornale.. ma questo sono io ahahah in montagna per fortuna di sporco per ora non ne ho mai trovato molto... parlo di Val d'Aosta ( lasciando stare Pila) e delle valli intorno al Sella in trentino... Sperem!
No ZioFester, non ti dirò che "usiamo i bio e abbiamo risolto" perchè quando va bene quel BIO può essere BIOcompatibile inteso come inerte, non come biodegradabile.
Come ho detto, non sono un santo o un ecologista estremista, se voglio giocare a softair accetto di non poter raccogliere da terra tutti quei bb..ma quando finisco un pacco di bb o quando mangio uno snack ecc. non butto la confezione a terra, ma la metto nel tattico e la butto a casa.
Oggi non inquinare in senso stretto è davvero difficile se non impossibile(forse vivendo come un asceta? :D ) e lo accetto, ma non accetto che se voglio mangiare una pizza in spiaggia la sera debba poi lasciare li i cartoni, le bottiglie di birra, i bicchieri di plastica ecc.
Non voglio dei virtuosi insomma, mi accontenterei di vedere gente educata e civile :wink2:
d'accordo con te al 100%Quote:
Oggi non inquinare in senso stretto è davvero difficile se non impossibile(forse vivendo come un asceta? :-D ) e lo accetto, ma non accetto che se voglio mangiare una pizza in spiaggia la sera debba poi lasciare li i cartoni, le bottiglie di birra, i bicchieri di plastica ecc.
Non voglio dei virtuosi insomma, mi accontenterei di vedere gente educata e civile :wink2:
Ben detto R6!
Ieri abbiamo fatto Torrentismo in provincia di Caserta.. ho trovato 2 bottiglie di plastiche e molto più in basso addirittura un centinaio di palloncini da festa.. tutti attaccati ancora un pò gonfi.. sicuramente il vento e l'elio li avevano fatti capitare li.. ho preso e ho portato tutto a valle.. ho trovato anche qualche copertone qua e la.. ma per quelli era un pò troppo difficile portarseli giù..