I canali P1-P8 mi pare di ricordare che sulle G7-G8 siano PMR non LPD... quindi controlla le frequenze dei canali PMR e riprova.
ciao
Visualizzazione stampabile
hai voglia a "smanettare", ma non ci riuscirai mai....!:-)
questo perchè le frequenze PMR hanno un passo di canalizzazione di 6,25 Khz, mentre le normali UHF radioamatoriali (come la tua 790) non prevedono questo passo, ma saltano da 5Khz a 12,5Khz
Solo alcuni modelli top di gamma prevedono il passo da 6,25
Puoi settare il passo su 5khz e posizionarti sulla frequenza più vicina a quella corrispondente PMR (per esempio 446,005 per il PMR1) ; a distanze medio-brevi riuscirai a trasmettere e ricevere, ma la modulazione sarà sempre mediocre....
ciao
p.s. sulle LPD invece non hai problemi perchè il passo di canalizzazione è di 25khz (che è multiplo si 12,5 su cui la tua 790 , probabilmente, è settata).
Grazie gentilissimo Calcifer per la tua risposta più che chiarificatrice.
Spero di poter ricambiare la tua disponibilità...
Nel mentre....
Allegato 104461
continuo a smanettare sul mio ipod.... :) :)
grazie ancora a tutti.
scusami calcifer ma non mi torna il tuo discorso... guardando la tabella delle frequenze pmr si vede che i canali hanno un salto di 12,5 khz...
La banda di frequenze a disposizione è suddivisa in 8 canali simplex da 12.5 kHz, le cui frequenze sono state armonizzate per l'uso in tutta Europa. Le frequenze centrali dei canali sono le seguenti:
Ch Frequenza (MHz)
1 - 446.00625
2 - 446.01875
3 - 446.03125
4 - 446.04375
5 - 446.05625
6 - 446.06875
7 - 446.08125
8 - 446.09375
e sulla wouxun i salti sono programmabili, cosi come dal loro sito:
https://www.wouxun.com/Two-Way-Radio/KG-UVD1.htm
.Dual Band
.Dual Frequency, Dual Display and Dual Standby
.VHF&UHF, UHF&UHF or VHF&VHF working modes
.1750Hz Burst Tone
.SOS Function
. Split Frequency ( Tx VHF-Rx UHF or Tx UHF-Rx VHF)
.Frequency Range:
136-174MHz & 400-470MHz
136-174MHz & 245MHz
136-174MHz & 450-520MHz
. Bright Flashlight Illumination Function
. Voice Prompt
. 128 Memory channels
. VOX Function
. Digital FM radio (Automatic tuning and storing, radio frequency display)
. High/Low power selection
. Wide/Narrow Bandwidth selection (25KHz/12.5KHz)
. Channel Name edit and display
. 105 groups D.C.S/50 groups CTCSS
. Stopwatch Function
. Low-voltage voice prompt
. Busy Channel Lockout
. Transmit Over Timer
.Step 5K/6.25K/10K/12.5K/25K/50K/100K
. Keyboard lock (Auto/Manual)
. Multiple scan modes
. Wire clone function
. Programmable by computer
mi pareva a memoria, di aver utilizzato in passato le frequenza PMR in qualche evento con questo apparato... poi boh...non sono un grande utilizzatore del PMR! :p
ciao
CALCIFER... ti vorrei corregere...LA CT790 lavora anche su 6.25khz per la precision si puo settare il 5 - 6,25 -10 - 25 -50- 100
io uso la wouxun kg-uvd1 che è la midland ( la midland rimarchia il prodotto wouxun)
tasto menu - scrolli i comandi quando vedi 5.00 khz menu di nuovo e cambi in 6.25 ,,, poi esci ... parti dalla
@sniper78 : lo "step" dei canali PMR è 12,5, ma il passo di canalizzazione è 6,25
con un'apparato che non prevede il 6,25 non si riesce a sintonizzarsi sulle frequenze esatte del PMR
@sniper78-zandro : scusatemi, non conosco la ct790... se mi dite che ha la canalizzazione a 6,25, allora è possibilissimo sintonizzarla sui PMR
ironmax, segui le loro indicazioni per modificare lo step della tua 790!
@zandro\sniper78..
Il passo-passo di cui parla zandro è chiarissimo, cambio il passo in 6.25 ed esco, ma quando provo ad inserire una delle freq. che ha elencato sniper non le accetta...
c'è altro che devo fare?
grazie ancora.
@Calcifer: ;)
scusami ma partendo dalla 466.000 ruotando semplicemente lo switch dei canali ti dovrebbe fare il salto (una volta settato a 6,25) al primo canale con frequenza PMR 446.00625... viene regolarmente usata coi canali pmr, ho fatto una ricerca anche sulla rete e ho avuto solo conferme...
Se è come la mia Wouxun (kg689+) per "settare" i canali PMR hai bisogno del cavo e del programma apposito: da display setti solo i primi 3 decimali (se noti ti serve settare fino al 5°), gli LPD li setti normalmente perché sono al 3° decimale
Ahab
Il problema è proprio li, non mi permette di settare la frequenza 466.000.. ecco il perchè delle mie domande.. a me sembrava la cosa più logica da fare ma niente.
Ahab, avevo il sospetto che potesse essere necessario, dovrei rimediare il cavo ed il programma.... grazie per il chiarimento!!