Visualizzazione stampabile
-
stiamo vedendo gli agenti CIA come james bond o rambo, per quanto ne sò niente di più sbagliato, le foto in cui si vedono armati sono l'eccezione, la normaltà è un altra.
gli agenti CIA sono dei maneggioni, leggono, scrivono, ascoltano e parlano più che altro se le cose si mettono male al massimo afferrano un ak ed un chicom ed provano a cavarsela.
Bob Baer racconta uno spostamento che doveva fare tra iraq e curdistan nel 1995:
"Una dozzina di taniche d'acqua e di benzina, due AK-47, un paio di casse di viveri, una bussola, un sistema di orientamento a terra, una carta per la navigazione aerea dell'iraq e il nostro apparecchio per le comunicazioni LST-5" il tutto per due persone caricato su un vecchio nissan patrol.
cosa voglio dire, fare l'agente CIA è abbastanza facile, ti metti dei capi tecnici idonei all'anno e al posto dove ti dovresti trovare (niente pile quechua per intenderci), ak, chicom come già detto e particolari che possono fare la differenza tipo un bel telefono satellitare un gilet multitasche e via...
-
Anche i "field operator" che si nominano ogni tanto? Pensavo fossero quasi sempre armati di fucile, tipo dediti a missioni di osservazione a distanza ... roba così (ma ti confesso, ripetendomi, la mia quasi totale ignoranza! ;) )
-
sta notizia è arrivata pure a me da gente abbastanza affidabile e sinceramente non ci vedrei poi niente di strano ad (ex) agenti mossad a fare servizi di sicurezza ad alto livello nel territorio mediterraneo :V
-
sempre citando Baer la cia si divide in Direzione Investigativa e Direzione Operativa, DI, DO.
nella DI ci sono gli analisti che analizzano ed elaborano le info più che altro passategli dai agenti (case officers) della DO.
in pratica i primi sono dei nerd e stanno nel loro ufficio bello sicuro e i secondi vanno in giro per i luoghi più caldi del mondo nel quale il loro compito principale è la gestione di informatori e roba del genere non di sicuro quella di sparare o uccidere qualcuno, la disposizione 12333 emanata da regan nel '81 infatti "proibisce alla CIA di commetere omicidi", comunque i lavori più sporchi non vengono di sicuro fatti in prima persona dagli agenti della CIA.
esempio:
nel '96 gli stati uniti erano già a conoscenza del "sig" bin laden e sapevano che si trovava in un campo di addestarmento (suo) nell'astan occidentale, queste info erano state fornite alla CIA da un commando di agenti tribali afgnani, chiamato TRODPINT, addestrati in precedenza dalla CIA per trovare, catturare e tradurre in un posto sicuro osama, dove potesse essere prelevato da un aereo americano per essere portato negli stati uniti ed essere processato, non mi ricodo per cosa.
poi tra Langley, Washinton e compagnia bella non si decisero e lo lasciarono li, già una altra volta se lo fecero scappare mentre si trovava in una fattoria, la fattoria Tarnak, la decisione era se bombardarla o meno poi l'ordine non arrivò e bin laden fece perdere le sue tracce.
-
In pratica i DO fanno il lavoro pericoloso...ed i DI la domenica si vestono come i loro colleghi, prendono il loro cal 6 mm 0.20gr e pam pam pam! ;)
Grazie Lenny! Non posso darti altra rep!
-
gli agenti della DI la pistola credo l'abbiano vista raramente, sul libro di Baer sono paragonati a studenti o professori che si tengono informati leggendo e studiano a fondo la loro disciplina (lingue straniere, zone geografiche particolari, ecc.) girano il mondo si ma solo per andare a conferenze o roba del genere, ma in più oltre all'avere accesso alla più grande biblioteca del mondo (Washinton D.C.) hanno ovviamente accesso agli archivi della CIA fonte inestimabile di conoscenze e verità.
-
Si si, infatti io con 6mm 0.20 gr intendevo una kjw o al massimo una marui! :giggle:
-
ecco a detta di molti uno dei migliori case officers della CIA di tutti i tempi, il temibile, come si vede dalla foto, Robert Baer:
https://img441.imageshack.us/img441/4281/baerw.jpghttps://www.btinternet.com/~nlpwessex/images/Baer.jpg
-
c'era pure sta foto , che avevo dimenticato , di (presumibilmente) un personaggio CIA in mezzo a dei (presumibilmente) personaggi SOF.
https://lh4.googleusercontent.com/_7...EbewE/ciae.jpg
anche se penso di averla salvata più per la patch sudista in low-vis che per il personaggio in questione :-D
-
Baffi o barba....e già mezzo setup è fatto...:)