Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
ramcke-sswg
sempre da ignorante osservando l'effetto dell'uso di bb "morbidi" nella canne si notano stritate all'inteno delle stesse: ciò porta a credere che all'interno della canna i bb effettivamente tocchino le pareti ma su un unico punto per tutta la lunghezza della canna producendo quello schifoso effetto di bava filante. La pressione attorno al bb lo mantiene comunque stabile fino all'uscita.
Parlo da ignorante ma credo che non sia la potenza dell'asg ad aumentare ma la velocità del pallino in uscita per effetto venturi.
su questo ti posso rispondere per esperienza diretta,su un m4 moe cqb che di serie montava la classica canna in ottone(non ho misurato il diametro)ma al crono segnava 0,94j,con la sola sostituzione della canna (deepfire 6,02mm)la potenza è lievitata a 0,96j\0,97j.
per scrupolo ho rimontato l'originale ed è tornata a 0,94j.
credo che sia dovuto alla minor larghezza della canna e allla conseguente minor perdita d'aria attraverso essa al momento del transito all'interno di essa dei pallini,o almeno cosi credo
sui pallini che rimbalzano all'interno della canna ho alcuni articoli che ne parlano relativi a un test delle canne rigate taniokoba(purtroppo essendo di ARMS sono scritti in giapponese),e quindi a parte grafici e disegni non so ricavarne molto....
se qualcuno conosce l'idioma posso girargli qualcosa...
-
certo la cosa migliore sarebbe riportare risultati di asg completamente originali, dopodichè prenderne uno alla volta, intervenire nella meccanica e ripetere il test vedendo così i miglioramenti. difficile come cosa.
inoltre io sono molto interessato ai test sui bolt action, soprattutto il confronto a diverse potenze.
---------- Post added at 21:06 ---------- Previous post was at 21:01 ----------
Quote:
EVILZEK
Parlo da ignorante ma credo che non sia la potenza dell'asg ad aumentare ma la velocità del pallino in uscita per effetto venturi.
su questo ti posso rispondere per esperienza diretta,su un m4 moe cqb che di serie montava la classica canna in ottone(non ho misurato il diametro)ma al crono segnava 0,94j,con la sola sostituzione della canna (deepfire 6,02mm)la potenza è lievitata a 0,96j\0,97j.
per scrupolo ho rimontato l'originale ed è tornata a 0,94j.
credo che sia dovuto alla minor larghezza della canna e allla conseguente minor perdita d'aria attraverso essa al momento del transito all'interno di essa dei pallini,o almeno cosi credo
sui pallini che rimbalzano all'interno della canna ho alcuni articoli che ne parlano relativi a un test delle canne rigate taniokoba(purtroppo essendo di ARMS sono scritti in giapponese),e quindi a parte grafici e disegni non so ricavarne molto....
se qualcuno conosce l'idioma posso girargli qualcosa...
ho una piccola teoria: in base a ciò con l'aumentare del peso del pallino lo stesso ha minor velocità e uguale potenza. secondo me però la velocità ridotta del pallino si tramuta in più tempo all'interno della canna. questo ragionamento può portare a pensare che per via del tempo maggiore passato all'interno della canna l'aria che passa ai lati del pallino sia maggiore, e ciò causerebbe una perdita di velocità, quindi di potenza, rispetto ai pallini più leggeri.
non ho mai fatto test in merito, ma credo che questo fenomeno si possa apprezzare su differenze di peso sostanziali, chessò, da 0,20 grammi a 0,43.
che ne pensate?
-
Quote:
locksmith
certo la cosa migliore sarebbe riportare risultati di asg completamente originali, dopodichè prenderne uno alla volta, intervenire nella meccanica e ripetere il test vedendo così i miglioramenti. difficile come cosa.
inoltre io sono molto interessato ai test sui bolt action, soprattutto il confronto a diverse potenze.
sarebbe interessantissimo farlo,e mi piacerebbe il problema è che lo potrei fare solo con i miei,perchè non tutti sono disposti ad aprire un fucile 20 volte,però se può interessare lo posso fare in forma limitata(m4 cqb,m4a1,stubby,m16),chiaro si tratta esclusivamente di repliche con gear di 2°generazione e si tratterebbe di un discorso a parte rispetto a quello che intedevo fare con questo post(che è nato non per dichiarare l'asg più precisa ma dare un idea delle capacità e delle balistiche delle repliche comunemente usate dalla maggior parte dei softgunner,e per sfatare i miti dei tiri a 50\60\70 metri con fucili al joule).
sui bolt action come gia detto sono restio a pubblicare i test a diverse potenze(sopratutto over joule)per evitare che persone non troppo inteligenti prendano spunto da tali risultati per utilizzare le loro repliche in modo errato,o creare la falsa convinzione che la maggior potenza porti a un miglior risultato di tiro....chiaro che con potenze superiori le distanze di ingaggio di un bersaglio aumentano ma la legge parla chiaro,e quindi vediamo di spremere quel che c'è da spremere per raggiungere altresi risultati degni di nota rimanendo sempre nella legalità.
-
Zek, il programma unico e insostituibile da usare è EXCEL! ;)
E poi...ti stimo, rep+, e se potessi rep++ dato che il moe è il mio...:cool:
-
effettivamente, nel corso della mmia lunga esperienza anche io ho notato, in genre, un maggior gittata con canne corte, posseggo 15 ASG e ne ho avute altre 2, alcune di queste montano canne di precisione.
La gittata maggiore l'ho raggiunta in 2 casi, con un Kurz Marui modificato , ma con canna originale da 110mm che usciva a 90 m/s con pallini da 0,20, in seguito cambiai la canna con una da 141 della KM 6,04 ma le prestazioni in quanto a gittata diminuirono leggermente, probabilmente a causa di un pallino difettoso che ha rovinato la canna(si intravede), un' altra grande prestazione l'ho raggiunta con il mio ICS AK 74U modificato da TOT(mr.Feng) con canna da 285mm sempre della KM(solitamente negli hi speed non vado al di sotto di 6,04 di diametro) e che usciva purtroppo a 102 m/sec fissi (una sciocchezza, praticamente era nel J, ma io non voglio grane) e quindi ho forato lo spingipallino, ora esce circa a 93 m/sec, ma le prestazioni sono quasi identiche, ovvero messa a confronto con i fucili di squadra ha quei 4-5 metri in piu' di gittata utile.
In assoluto pero' (forse a causa di condizioni climatiche favorevoli) la fittata maggiore è sempre del vecchio Kuyrz che conservo ancora gelosamente e che voglio modificare hi-speed.
---------- Post added at 13:04 ---------- Previous post was at 12:59 ----------
ah, dimenticavo una cosa fondamentale....mi sono interrogato a lungo sul motivo della maggior resa delle canne corte....personalmente sono arrivato alla conclusione che le canne corte, avendo meno attrito riducano in modo inferiore la rotazione impressa dall' hop up, e di conseguenza i pallini, in tal modo possono beneficiare di una energia residua di rotazione maggiore, che si opporra' quindi maggiormente alla forza di gravita'.
-
Quote:
EVILZEK
sarebbe interessantissimo farlo,e mi piacerebbe il problema è che lo potrei fare solo con i miei,perchè non tutti sono disposti ad aprire un fucile 20 volte,però se può interessare lo posso fare in forma limitata(m4 cqb,m4a1,stubby,m16),chiaro si tratta esclusivamente di repliche con gear di 2°generazione e si tratterebbe di un discorso a parte rispetto a quello che intedevo fare con questo post(che è nato non per dichiarare l'asg più precisa ma dare un idea delle capacità e delle balistiche delle repliche comunemente usate dalla maggior parte dei softgunner,e per sfatare i miti dei tiri a 50\60\70 metri con fucili al joule).
sui bolt action come gia detto sono restio a pubblicare i test a diverse potenze(sopratutto over joule)per evitare che persone non troppo inteligenti prendano spunto da tali risultati per utilizzare le loro repliche in modo errato,o creare la falsa convinzione che la maggior potenza porti a un miglior risultato di tiro....chiaro che con potenze superiori le distanze di ingaggio di un bersaglio aumentano ma la legge parla chiaro,e quindi vediamo di spremere quel che c'è da spremere per raggiungere altresi risultati degni di nota rimanendo sempre nella legalità.
eh peccato. sarebbe stato interessante.
comunque adesso non so se mi hai capito ma io intendevo di prendere X asg di serie, così come sono uscite dalla scatola, e fare i test. questo a me interessava.
-
Anche nella mia esperienza canne corte == maggior gittata, e non solo, == anche maggiore precisione.
Tra l'altro, anche se si parlava di GBB: https://www.softairmania.it/threads/...=1#post2638424
-
Quote:
Shub
ciò viene anche confermato dai dati, infatti le asg più precise sono proprio quelle con la canna da 363, in particolare l'M4 SPR-S
-
a giorni dovrei finalmente montare il frontale di un m16 su meccanica sre marui m4.. la prova precisione e gittata sarà interessante perchè a me pare che con canna lunga e gruppo aria adatto la gittata aumenti e la precisione non cambi.. sono impressioni che spero di documentare con dati oggettivi
-
ciao, a quando la prova con GB revolution ?
cmq mi pare di capire che l'accoppiata migliore sia gommino systema e canna deepfire da 6,02 come precisione.... very good !!!