Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Goliath
Ho appena riprodotto il circuito e tutto mi funziona bene. 5 secondi esatti di accensione dall'arrivo del segnale IR con quei valori di C1 e R. Che sensore utilizzi? Io utilizzo lo TSOP4840 ed il circuito da me indicato presuppone che tu utilizzi questo sensore (sensore standard del sistema LT).
TSOP quello fornito nei kit TLI, appunto per andare sul sicuro.
Nel dissaldare il temporizzatore (credevo fosse un possibile corto) si è staccato il piedino del condensatorino. Posso ipotizzare (seppur rarissimo) che il componente fosse difettato.
Domani vado a recuperarlo. Eventualmente ci sentiamo per vedere qualche tensione. Può essere abbia attaccato qualcosa di sballato.
-
Può essere qualche componente difettato o qualche collegamento sbagliato perchè a me funziona egregiamente (ho seguito il tuo schema elettrico). Prova a dare un ulteriore occhio a tutto il circuito ;)
-
Io ho seguito lo schema grafico a colori.
Può essere abbia sbagliato porprio li. In ogni caso, domani recupero di nuovo i componenti, e ne monto un'altro da zero. Se va ho sbagliato a costruire.
Faccio prima che a riseguire tutte le piste, l'ho fatto un pò compatto.
Posso romperti le scatole e chiederti che componenti hai usato? Mi chiedeva la tipologia costruttiva ed ero un pò spiazzato... mi ha dato 3 condenzatori marroni ed 1 blu. Ho cercato le sigle sul web ed individuato i modelli. Non avevano poli positivo/negativo. Quello blu è l'incrimanto che si è rotto....
-
Il condensatore C1 è quasi d'obbligo averlo elettrolitico (occhio alla polarità!) come anche quello di filtraggio dell'alimentazione generale (da 47uF) e di filtraggio dell'alimentazione dello TSOP (4.7uF). L'altro condensatore da 10nF lo puoi prendere ceramico (non ha polo positivo e negativo. E' indifferente come lo monti) ;)
-
Quote:
Goliath
Il condensatore C1 è quasi d'obbligo averlo elettrolitico (occhio alla polarità!) come anche quello di filtraggio dell'alimentazione generale (da 47uF) e di filtraggio dell'alimentazione dello TSOP (4.7uF). L'altro condensatore da 10nF lo puoi prendere ceramico (non ha polo positivo e negativo. E' indifferente come lo monti) ;)
Il condensatore non era elettrolitico (niente cilindretto con banda negativa segnata). Ecco risoltol'arcano. Probabilmente era quello che non andava! Meno male...
Se il circuito funziona sapresti cortesemente suggerirmi dove farli stampare? Me ne servono un 20 pezzi. Quanto costerebbe? Hanno dei numeri minimi?
Con quest'aggeggino riesco a crare anche i famosi bersagli elettronici per vedere le dimensioni dei colpi ir.
Aggiungo una domanda, se si volesse alimentarli con le batterie quadre a 9v, dovrei cambiare il 7805?
-
Ci son varie aziende che producono PCB stampate e che te le spediscono. Non posso fare i nomi dato che la pubblicità è vietata nel forum. Ad ogni modo la maggior parte delle aziende pretende i file gerber della PCB da mandare in stampa ovvero dovrai disegnarti tramite programma CAD il layout del circuito, trasformarlo in files gerber e mandarli in stampa (più difficile a dirlo che a farlo :D ). Tutte le aziende hanno delle quantità minime ed il costo dipende dal tipo e dalla qualità del servizio richiesto. Se vuoi alimentarli con le batterie da 9volt non ci sono problemi..9volt rientrano appieno nel range di valori di tensione di ingresso accettati dall'integrato 7805 (guarda il datasheet per meglio comprendere i valori di tensione accettabili)
-
Bene bene. domani cambio il condensatore e vedo se funziona!
Semmai se posso disturbarti in pm, ci sentiamo per consigli su dove farli stampare (posti già collaudati).
Servono solo a me sti cosi? ^^
-
2 allegato(i)
Comincio ad irritarmi. Ora sul nuovo circuito non va il tsop, ma se metto a massa il piedino del 555 il led si accende e dopo 5 secodni si spegne.
Allegato 68606
Allegato 68607
Il condensatore al tsop è un elettrolitco da 4.7uF 25V, orientato + su Vcc e - su OUT. Devo girarlo?
-
Il condensatore va con il + su Vcc dello TSOP e - sul GND dello TSOP e non sull'uscita
-
1 allegato(i)
Quote:
Goliath
Il condensatore va con il + su Vcc dello TSOP e - sul GND dello TSOP e non sull'uscita
mmm...interessante... ma sullo schema non è segnato sull'out?
Allegato 68660