Visualizzazione stampabile
-
Bene ragazzi, ringrazio nuovamente tutti per aver gentilmente dato il proprio parere. Noto con piacere che una buona metà di chi ha votato mostra interesse verso questo nuovo oggetto, altri sono più scettici ma il loro punto di vista è pur sempre frutto di esperienze sul campo e perciò per me importante ed indiscutibile !
Vedo che il mondo del softair è in continua e rapida evoluzione e gli elementi che lo animano sono alla ricerca di novità che possano rendere sempre più appassionante il gioco, questo mi incoraggia :-D .
Vedrò di raccogliere le idee, effettivamente non so che margini pratici ci siano ma quasi certamente qualche prototipo verrà fuori, se non altro per toccare con mano quali siano le reali potenzialità di un simile oggetto in combattimenti di un certo livello.
Quando avrò qualcosa di pronto non mancherò di aggiornarvi per farvi vedere cos' è venuto fuori !
@ TEX_ZEN: per la fetta di guadagno è ancora presto :) ma se realmente vorrai provare la granata sul campo, un prototipo per te (ovviamente in omaggio) è già prenotato :wink2: ...
-
Quote:
Originariamente inviata da
drum
Grazie per le risposte, provo a far luce sull' eventuale utilità:
il funzionamento sarebbe quello di illuminare l' area da colpire. Di per se la granata non sarebbe da lanciare addosso a nessuno ma servirebbe ad esempio per illuminare il campo base nemico in modo da rendere più coordinata l' incursione. Per quello che ne so io per giocare di notte di notte esistono validissime ma costose alternative, vedi i visori notturni oppure alternative non proprio "furbe" vedi torce elettriche.
La granata di per se funzionerebbe così: premendo un pulsante si avvia il programma che segnala al giocatore che ne vuol fare uso (attraverso l' accensione di un piccolo led) che il comando è stato preso. Dopo un secondo circa il led si spegne e la granata rimane completamente spenta per cinque secondi (in modo che non possa essere indivuata dal nemico la direzione dalla quale proviene). Durante quasta pausa il giocatore lancia (con le dovute precauzioni) la granata in territorio nemico. Trascorsi i cinque secondi si ha l' accensione dei led di potenza che, come dicevo prima, illuminano piuttosto intensamente e a 360° un diametro di 20m circa per un tempo di due minuti.
Non appena si ha l' accensione la squadra che l' ha lanciata può sfruttare l' effetto sorpresa e l' ambiente ben illuminato per avere la meglio sul campo base nemico. Ovviamente se chi ne fa uso si coordina si può sfruttare l' accensione quasi simultanea di due o tre granate per far luce su aree di gioco abbastanza grandi.
La granata poi permetterebbe nelle mie intenzioni anche un' altro tipo di utilizzo, ovvero la segnalazione (in combattimenti indoor) delle stanze già esplorate in modo che i compagni di squadra non siano costretti a riesplorarle nuovamente. Tenendo premuto per un tempo più prolungato rispetto al precedente il pulsante di start si avvierebbe un secondo ciclo che in sostanza prevede di mantenere accesa la luce (seppur in modo meno potente) per un tempo indefinito (al massimo un paio d' ore), cioè fino a quando non venga ripremuto il pulsante.
P.S.
Leggo soltanto ora le due ultime risposte.
No, io intendo granata a mano, non da lanciare con il lanciagranate, leggendo sopra dovrebbe esservi più chiaro il principio di funzionamento.
esite il cyalume un candelotto di 50 cent ne puoi tirare tanti e non fanno male se becchi qualcuno per sbaglio e cosi puoi essere più rilassato durante il lancio e quindi più preciso
-
bhe, quando ne avrai una da recensire son qua...8-)
-
Quote:
Originariamente inviata da
Scipione l'africano
esite il cyalume un candelotto di 50 cent ne puoi tirare tanti e non fanno male se becchi qualcuno per sbaglio e cosi puoi essere più rilassato durante il lancio e quindi più preciso
gia, lo lanci per far cosa?
-
Ciao a tutti,
Spero di aver capito bene quanto scritto finora... Io ne sto progettando una di forma sferica, tutta ricoperta di led ad alta luminosita' con interruttore azionato "ad urto" e a tempo. Per farla funzionare basta farla rotolare in una stanza o in un corridoio e quando impatta sul muro opposto o scatta il timer, si accende illuminando l'area. Metterò tutto su un post appena terminata e collaudata.
-
se si considera che l'occhio umano ci impiega del tempo ad adattarsi al buio una granata del genere con modalità strobo potrebbe togliere la vista notturna agli avversari in prossimità della granata per almeno 15 minuti con conseguanti aggevolazioni per gli incursori
-
@ Scipione l'africano
Il cyalume com' era già stato detto non è molto adatto. Prima di tutto lo devi
accendere da in mano e quindi ti vedono, secondo e non meno importante si illumina ma di luce nello spazio attorno non ne fa. E' un segnalatore per far si che gli altri ti vedano. Non serve per illuminare.
Inoltre se mi parli di cyalume da 50cm che costano all' incirca tra i 5 e i 10€ spendi un fracco di soldi ugualmente con l' aggravante che quelli dopo 8-10 o 24 ore si spengono definitivamente e sono da buttare.
Infine il peso di un candelotto da 50cm non è trascurabile (anche lì sei sui 150 - 200 g), se lo lanci al buio è senza ombra di dubbio più pericoloso della granata che verrà studiata e costruita per essere il più innocua possibile e perciò ricoperta quasi interamente di gomma morbida.
@ Hushabye
Hai capito benissimo direi :wink2: , io all' inizio ero partito con lo studio di un qualcosa da autocostruirsi ma poi, viste le reali difficoltà pratiche di costruzione elettroniche (circuiti stampati a doppia faccia, ricarica delle LiPo, gestione dei cicli del microcontrollore, caricabatterie completamente integrato, reperibilità e montaggio di componentistica smt) e meccaniche (incapsulamento dei circuiti in resine apposite per irrobustire ed impermeabilizzare i circuiti, costruzione degli stampi, supporti basculanti etc.) sono presto giunto a conclusione che l' autocostruirsi un qualcosa del genere è molto più dispendioso che comprarlo già fatto, sia in termini di tempo che di risultato e anche in termini economici. Rimango comunque più che disponibile a parlare apertamente delle parti del progetto che ho già sviluppato così se qualcuno vorrà provare a cimentarsi personalmente potrà farlo basandosi comunque su esperienze già fatte da me. Anzi se hai voglia di scambiare due idee per me sarà un piacere !
@ ronan93
Hai ragione da vendere. Un' aspetto che viene trascurato è proprio questo. Quando da una distanza che approssimativamente può arrivare a 20-25m (io non mi spingerei oltre anche perchè poi si va fuori portata di tiro) lanci la granata nel buio più completo capita che non appena si accende da lontano si ha una visibilità ottima; chi invece si trova nelle vicinanze senza sapere a priori cosa stia per succedere va nel pallone. La luminosità nel raggio di 5 m è davvero intensa, e rimane buona fino a 15m (sempre di raggio) ma se non si è in spazio completamente aperto (tipo campo o un piazzale) e la luce ha modo di rimbalzare sulle fronde degli alberi o sulle pareti di una casa l' illuminamento raggiunge anche distanze maggiori. Considera che quanto sto costruendo monta in totale 4 led da 1,5W l' uno quindi 6W in totale. Se si fa il conto che mediamente i led hanno un' efficienza energetica ad oggi di 50lm/W si capisce ben presto che effettivamente di luce ne salta fuori, altro che cyalume o similari :)...
-
Nelle notturne , noi ranger lombardia, quando ci alleniamo tra di noi, usiamo spesso le granate thermobariche, che si trovano facilmente in commercio a poco + di 3 euro l'una.
Sono effetti pirotecnici, quindi esplosione e fiamma, ma se usati con intelligenza sono innocui sia per l'ambiente di gioco che per i giocatori stessi.
Producono in sordo rumore di botto (come una grancassa da batteria) e un forte flash , che se visto da un occhio rilassato dalla visione notturna, ti stordisce per almeno 5min (se tenti di vedere) o almeno 2min (se poi mantieni gli occhi chiusi). dando così modo a chi usato la granata thermobarica...di muoversi anche facendo rumore ma evitando di essere individuato.
-
Mi mandi il link di dove le compri?
-
HO provato a inviarti un PM ma mi dice che hai la cartella piena.