Visualizzazione stampabile
-
Quindi l'ANSWG non richiede un numero minimo di tesseramenti ma che lo statuto sia secondo le loro direttive...
Ho inoltre scoperto che in un comune limitrofo c'e' una associazione giovanile turistico-culturale che contemplano attivita' ricreative e tempo libero. Puo' fare al caso nostro perlare con loro?
-
beh, finchè non chiedi a loro.... :D
però, non vorrei che alla fine fossero LORO a "decidere" cosa fate VOI. Informati anche su sta cosa.
-
Gia'...
A me questa cosa da fastidio ancora prima di andare a parlare con il presidente di quella associazione, ma se puo' evitarci fastidi, sottosterremo al loro statuto... Se poi vedo che pretende troppo, un bel "arrivederci e grazie" e ci arrangiamo!
-
Quote:
Originariamente inviata da
JUMP62
La ASNWG non pretende ci sia scritto nulla nello Statuto. Pretende SOLO che lo Statuto sia adeguato alle vigenti disposizioni di Legge. Molti vecchi Statuti NON sono adeguati e, di fatto, le ASD non sono in regola.
ASNWG fornisce assistenza i soci ( o futuri tali) anche nella fase della creazione dello Statuto.
perchè io cosa ho detto? lo statuto lo devi scrivere di conseguenza devi inserire ciò che la normativa ti richiede per la tipologia di associazione che crei ed alcune associazioni richiedono particolari trascrizioni, come ad esempio a noi hanno voluto che nel nostro statuto ci fosse inserito che (non mi ricordo bene le precisa dicitura) che aderiano alla ASNWG
-
Quote:
Hushabye
Gia'...
A me questa cosa da fastidio ancora prima di andare a parlare con il presidente di quella associazione, ma se puo' evitarci fastidi, sottosterremo al loro statuto... Se poi vedo che pretende troppo, un bel "arrivederci e grazie" e ci arrangiamo!
tu magari sentili e per quest'anno fai la prova e vedi come va,
come ti avevo scritto sopra dalle mie parti ci sono diversi club affiliati a varie strutture sportive diverse tra loro, c'è uno ad esempio che è affiliato ad ente sportivo coni che pratica sport diversi dal soft air, iscrizione costa pochissimo hai l'assicurazione dei tesserati e sei a norma con le normative vigenti, però puoi aderire solo se hai associazione costituita e registrata
-
Per costituire e aprire un'associazione sportiva dilettantistica è necessario sapere che tali enti hanno come scopo la promozione dell'attività sportiva svolta da amatori (in questo caso il soft air), quindi non da professionisti. Fondamentale sarà quindi la didattica e l'istruzione della disciplina sportiva nei confronti di principianti.
Si possono definire associazioni sportive dilettantistiche quelle associazioni che svolgono attività sportive ritenute dilettantistiche dai regolamenti del CONI, e che vengono registrate nell'apposito albo tenuto dal Coni. Infatti, per godere della disciplina di favore è necessario l'iscrizione ad una federazione sportiva di riferimento, e di conseguenza al CONI.
Per costituire una associazione sportiva dilettantistica è necessario:
1) stabilire l'attività sportiva della futura associazione. Riunire almeno 3 soci fondatori;
2) redarre atto costitutivo e statuto dell'associazione, necessari per creare una associazione sportiva, inserendo tutti i requisiti previsti dalla Codice Civile , dalla legge fiscale ( TUIR) e dalla legge 289/2002, art. 90 , che regola i requisiti fiscali delle associazioni sportive dilettantistiche.
3) stampare due copie dell'atto costitutivo e dello statuto datati e firmati dai soci fondatori, applicando agli atti una marche da bollo di euro 14,62 ogni 4 pagine;
4) recarsi all'Agenzia delle Entarte della vostra Provincia per la registrazione dell'associazione (necessaria per ottenere i benefici fiscali). Dovrete prima richiedere l'attribuzione del Codice Fiscale dell'associazione, poi pagare la tassa di registro 168 euro in banca o in posta, poi tornare all'Agenzia per la definitiva registrazione.
5) chiedere l'iscrizione al registro della federazione sportiva nazionale di riferimento e successivamente iscrivere l'associazione al registro telemantico del CONI. Solo con questa iscrizione l'associazione sportiva dilettantistica è validamente costituita e può beneficire delle agevolazioni fiscali. In alternativa all'iscrizione alle federazioni sportive, l'associazione potrà affiliarsi ad un ente di promozione sportiva operante a livello nazionale ( ma se i soci fondatori sono istruttori sportivi o già affiliati ad una federazione, è preferibile l'iscrizione al registro della federazione).
Di basa questi enti sono delle normali associazioni, a cui vanno applicate le comuni regole in tema di organizzazione interna, poteri del consiglio direttivo e dell'assemblea e gestione del rapporto associativo (quindi si rimanda agli articoli sull'assemblea e consiglio direttivo delle associazione e sui poteri del presidente, oltre alle informazioni sulla gestione inserite nell'articolo "Come costituire una associazione")
Inoltre, per fondare una associazione sportiva dilettantistica, devono essere recepite nello statuto le seguenti regole:
- obbligo di inserire nella denominazione sociale la finalità sportiva e la dizione “dilettantistica”;
- assenza di fini di lucro;
- rispetto del principio di democrazia interna;
- prevedere in statuto l’organizzazione di attività sportive dilettantistiche;
- divieto per gli amministratori di ricoprire cariche sociali in altre associazioni sportive nell’ambito della medesima disciplina;
- gratuità degli incarichi degli amministratori;
- devoluzione ai fini sportivi del patrimonio in caso di scioglimento;
- obbligo di conformarsi alle norme e alle direttive del CONI nonchè agli statuti e regolamenti delle Federazioni Sportive Nazionali e dell’Ente di Promozione Sportiva a cui ci si affilia;
E' quindi fondamentale una corretta redazione dello statuto e dell'atto costitutivo, che deve prevedere tutti i parametri legali e fiscali, anche al fine di prevenire eventuali contestazioni riguardo la gestione e l'attività della asd.
-
-
Quote:
Robysas
perchè io cosa ho detto? lo statuto lo devi scrivere di conseguenza devi inserire ciò che la normativa ti richiede per la tipologia di associazione che crei ed alcune associazioni richiedono particolari trascrizioni, come ad esempio a noi hanno voluto che nel nostro statuto ci fosse inserito che (non mi ricordo bene le precisa dicitura) che aderiano alla ASNWG
Ho precisato perchè non voglio si possa fraintendere.
-
Quote:
JUMP62
Ho precisato perchè non voglio si possa fraintendere.
ok ricevuto
-
Allora... L'associazione del paese limitrofo non ci puo' accettare, l'associazione ASD calcio del mio comune non ci accetta... ci tocca per forza di cose aspettare di raggiungere il numero di elementi necessari e fondarci una nostra ASD...