Visualizzazione stampabile
-
prendi solo quelli con l'etichetta ancora attaccata e vai sul sicuro
cmq si consuma(cioe non traspira piu ma l'acqua la tiene lo stesso) usandolo sotto l'acqua a tenerlo fermo no
la cosa ancora piu importante sono le termonastrature sotto le cuciture
se non ci sono o sono danneggiate è inutile come capo
-
eh purtroppo etichette non ci sono...però sono imbustati e tutte le etichette e i colori sono nuovissimi...puzza anche di nuovo...per le termonastrature avevo giusto visto quando l'ho provato...ci sono e sono perfette...
mi sa che a questo punto me lo prendo...
una cosa:voi pigliate il completo o preferite tenere solo il sopra?
-
comprare compro sempre il completo e portare lo porto quasi sempre(i pantaloni occupano pochissimo spazio in piu )
solo che uso molto piu frequentemente il parka
-
idem...portarli li porto...ma li uso pochissimo i pantaloni...uso le ghette e il parcadpm/giubbino vegetato
-
io non li comprerò...tanto il goretex inglese è abbastanza lungo...va già bene così...
-
Quote:
Originariamente inviata da canta80
chiaramente stavo scherzando...pure a me servirebbe un buon goretex...è un po' di giorni che ho in tesa di prenderlo...
mi piaceva anche a me la versione in marpat...chiaramente originale..ma per ora è a prezzi improponibili!
una curiosità:avevo letto in passato che dopo un po' di anni il goretex perde le sue peculiarità...come fare allora a capire se è il caso di comprarlo?
faccio l'esempio pratico:
nel surplus dove di solito mi rifornisco ne ha..e anche nuovi,di quelli inglesi..ma chi mi dice che sono rimasti 5 anni in magazzino e magari compro una giacca che non vale i soldi che spendo?
mister allora ascoltame...i goretex non perdono la loro peculiarità se non vengono usati...perdono le caratteristiche di impermeabilità solo se prendono pioggia...quando ho preso il goretex della csc mi hanno detto che dopo 10 lavaggi (praticamente un lavaggio ogni 5/6 volte che prende la pioggia) di passargli sopra il ferro da stiro a 30° (fonte csc direttamente) e dopo 20 lavaggi rifare il trattamento con lo spray apposta in goretex...vuoi un consiglio? se vuoi vedere la differenza tra sympatex e goretex mi vieni a trovare a gemona e te li faccio vedere tutti...dal gore americano prima versione al sympatex della sbb nuovo modello...io ho preso un sympa della sbb nuovo modello (quello leggero) per usarlo in caso di pioggia...non intendo passare in mezzo ad un rovo con il csc altrimenti la morosa me lo fà ingoiare se lo rovino...visto che è stata lei a regalarmelo...se il tipo che dici tu quello dopo udine ti dice che sono nuovi vai tranqui...è impossibile che si rovinino senza essere usati e praticamente nel celophan...se hai bisogno di vedere i gore e i sympa fammi sapere che mi vieni a trovare così ci beviamo una birrozza... :wink2:
-
ehi luvz!è sempre un piacere sentirti!
grazie per le informazioni!ora sono incasinato ma guarda che non faccio complimenti eh!se ho un po di tempo vengo volentieri in quel di gemona e mi fai vedere tutti gli equip! :wink2:
di birre ne beviamo anche 2! ;-)
saluti!
-
Quote:
Originariamente inviata da canta80
ehi luvz!è sempre un piacere sentirti!
grazie per le informazioni!ora sono incasinato ma guarda che non faccio complimenti eh!se ho un po di tempo vengo volentieri in quel di gemona e mi fai vedere tutti gli equip! :wink2:
di birre ne beviamo anche 2! ;-)
saluti!
preparo il fustino...famo prima :giggle: :giggle: :giggle: :giggle:
-
così, per scrivere qualcosa:
visto che sempre ne sentiamo parlare ma ad averceli davanti non sappiamo nemmeno che differenze hanno:
protagonisti della tecnologia per l’abbigliamento
gore-tex®
se 25 anni fa non fosse stata inventata la membrana gore-tex®, probabilmente oggi non ci sarebbero così tante attività sportive e così tanti appassionati di outdoor sul pianeta. gore-tex®è una membrana microporosa di epfte (politetrafluoretilene espanso) utilizzata per una molteplicità di applicazioni nei settori dell’abbigliamento, delle calzature e degli accessori per lo sport e il tempo libero, ma non solo. persino i settori medico, elettronico, spaziale si avvalgono delle sue proprietà. idrorepellente, idrofoba, traspirante è impermeabile anche al vento grazie alla struttura reticolare molto fitta che scompone la massa d’aria in più direzioni riducendo notevolmente la velocità della massa stessa. gore-tex®è inoltre inattaccabile dagli acidi e dagli agenti chimici ed è inalterabile alle forti escursioni termiche, nonché resistente alla trazione fino ad un alterazione del 40%. queste qualità, che non si modificano nel tempo, consentono una serie infinita di applicazioni in continuo sviluppo e aggiornamento nei laboratori della sede centrale negli usa e in quelli siti in germania. i prodotti realizzati con gore-tex® sono sottoposti a test rigorosi volti ad accertare il rispetto di severissimi standard qualitativi. l’impegno nella ricerca tecnologica ha inoltre permesso di mettere a punto una gamma di prodotti evoluti che si affiancano alla membrana originale, identificati da marchi ormai ben noti a chiunque si dedichi allo sport e all’outdoor: da windstopper® next to skin a airvantage™, da gore-tex® stretch a paclite®.
www.goretex.com
polartec®
oltre 20 anni fa ha rivoluzionato l’abbigliamento per l’outdoor e il tempo libero: polartec® è stato infatti il primo fleece a imporsi all’attenzione degli appassionati di avventura di ogni angolo del mondo, con l’introduzione di tessuti ad altissima tecnologia e il funzionalissimo e sicuro sistema di abbigliamento a strati (layering system). oggi il marchio polartec® indica una gamma di oltre 200 tessuti ad altissima prestazione, ottenuti secondo procedimenti tecnologici esclusivi, divisi in tre macro categorie: “polartec® next-to-skin”, “polartec® insulation”, “polartec® wheather protection”. i tessuti “polartec® next-to-skin” sono progettati per essere indossati a contatto con la pelle. morbidissimi, leggeri, eccezionalmente traspiranti, possono essere utilizzati come strato base per il layering, o come strato unico quando la temperatura è più mite. i tessuti “polartec® insulation” provvedono con la massima efficienza all’isolamento termico. offrono calore senza peso, traspirabilità, nella maggior parte dei casi performance idrorepellenti e anti-vento. i tessuti della categoria “polartec® weather protection”, dal canto loro, sono creati per fungere da strato esterno, resistere alle abrasioni e alle più dure offesa degli elementi.
www.polartec.com
primaloft®
e’ l’unica microfibra in grado di offrire tutti i proverbiali vantaggi della piuma d’oca (leggerezza, isolamento, morbidezza) e, nel contempo, performance irrinunciabili per l’outdoor, quali: massima idrorepellenza, capacità di trattenere il calore anche quando si bagna, assoluta comprimibilità, eccellente traspirabilità. e ancora: resistenza senza limiti, durata nel tempo, assoluta compatibilità con la lavatrice. nata negli usa per soddisfare le stringenti esigenze dell’esercito, questo marchio in tempi brevissimi si è affermato tra i più esigenti professionisti dell’avventura come isolamento irrinunciabile per garantirsi protezione e sicurezza. nel panorama delle imbottiture ad alta prestazione – utilizzate per produrre abbigliamento, guanti, accessori, sacchi-letto ecc. - oggi rappresenta la prima scelta da parte delle più prestigiose aziende mondiali che producono abbigliamento tecnico, o fashion tenologico primaloft® è inoltre utilizzata per la produzione di trapunte e cuscini per la casa e, anche in questo settore, è apprezzata per le sue qualità esclusive che consentono di abbinare i benefici della piuma ai plus della tecnologia.
www.primaloft.com
sympatex®
sympatex è la miglior membrana idrofila senza pori (70% poliestere, 30% polietere) leggerissima, ultra-sottile (10 micron), impenetrabile all’acqua e altamente traspirante. viene cucita in modo invisibile tra la fodera e il materiale esterno (tessuto, pelle ecc.) per realizzare un’infinità di prodotti: dai guanti alle scarpe, dall’abbigliamento ad una vasta gamma di accessori.
e’ 100% waterproof, 100% windproof, elastica nelle 4 direzioni fino al 300% ed estremamente traspirante . sympatex ha infatti una capacità di trasmissione del vapore corporeo pari a oltre 2500 g/m2 in 24 ore (astm e96-80 method b, mod.): il sudore – sotto forma di vapore – viene dunque trasportato dall’interno verso l’esterno con la massima efficienza.
l’esclusiva costruzione non porosa crea un vero e proprio muro contro l’acqua. una barriera impenetrabile ma, tuttavia, perfettamente traspirante, ovvero in grado di trasportare il sudore all’esterno. la gamma sympatex è composta da 5 prodotti ottimizzati per rispondere a tutte le esigenze dell’equipaggiamento outdoor (sympatex allweather, sympatex professional, sympatex windmaster, sympatex reflexion, sympatex high2out). le membrane sympatex high2out e sympatex reflexion meritano senz’altro attenzione particolare, in quanto introducono innovazioni tecnologiche di portata rivoluzionaria per l’outdoor e per l’avventura in genere. il sistema membrana / laminato sympatex high2out assorbe con estrema facilità il sudore liquido, assicurando l’asciutto, l’assenza di umidità da condensazione e il pieno comfort. in termini di traspirabilità, high2out segna un nuovo standard nel settore dei laminati: è infatti più traspirante del 120% rispetto ai laminati tradizionali, con un netto vantaggio per il benessere e la sicurezza. sympatex reflexion è una nuovissima membrana in alluminio vaporizzato in grado di riflettere il calore del corpo fino al 75% offrendo isolamento termico aggiuntivo. 100% waterproof, windproof e traspirante è al momento utilizzata per produrre calzature high-performance per l’alpinismo in condizioni estreme.
il distributore di sympatex in italia è la pidigi : www.pidigi.com
www.sympatex.com
fonte:
https://www.sentieroselvaggio.it/mat...otagonisti.asp
-
grazie per l'articolo. :wink2: