Visualizzazione stampabile
-
Premetto che non ho letto tutte le risposte, nel primo post si parlava di foto (non le ho trovate) di danni più o meno gravi sulla pelle, denti, unghie ecc..... ecc.... per poi passare a danni agl'occhi.
Gioco da diversi anni e in tutta la mia carriera ho visto saltare un paio di denti (sarebbe meglio dire porzioni di dente), lividi più o meno grossi e, in alcuni casi, lesioni cutane sanguinanti.
Per il mio modo di vedere non esiste una potenza "sicura" di non fare danni ma solo quella che in base alle ns esigenze (sia chiaro che io non sono per l'over J) non sia considerata lesiva.
Sta al giocatore proteggersi come meglio crede per la propria incolumità, se il giocatore è uno nuovo sta alla squadra che lo ospita fornirgli tutte le protezioni adeguate o cmq spiegargli a cosa va in contro in modo da scegliere cosa usare come protezione in gioco.
Al tempo stesso quando si ingaggia qualcuno bisognerebbe avere un minimo di buon senso, non ha senso mirare sempre e solo al bersaglio piccolo (vedi volto) se non necessario, mi spiego, mi girano le balle se vengo colpito in faccia e sono in piedi su un terrapieno e il mio avversario è mimetizzato a meno di 5 metri ed ha tutta la sagoma visibile mentre non mi fa ne caldo ne freddo se vengo preso in faccia se sono dietro ad un muretto e il bersaglio piccolo è l'unico bersaglio utile.
Sul primo caso si potrebbe dire che se voglio giocare sicuro mi dovrei mettere la maschera o accettarne le conseguenze ma il bon ton o il buon senso tra giocatori potrebbero evitare molti di questi casi limiti (tipo quello dell'infrattato nella vegetazione che fa passare l'intera squadra e poi impallina sulla nuca l'ultimo della fila da un metro senza prima intimargli il colpito).
Ho letto anche della formula del sotto tiro ma ho imparato a mie spese che non sempre funziona ed in caso è bene ribadire il concetto prima dell'inizio dei giochi.... per evitare che qualcuno ti si giri di scatto e ti riempia di pallini.
McTAZ
-
Secondo me è tutta una questione di approccio al gioco.
Se si continua ad intendere il softair come un giochino,avremo sempre a che fare con giocatori mal equipaggiati,poco protetti e magari con strumenti fuori norma(ah che bello chiamarli strumenti invece che giocattoli.....:)).
Nei vari team deve diffondersi la "cultura" del softair,che non significa diventare tutti dei "professionisti",ma di concepire il softair come una disciplina,regolata da determinati "dogmi" che non vanno mai messi in discussione:
-sicurezza sempre
-underjoule
-gioco pulito
-cura nell'equipaggimento
Sembrano 4 cavolate,eppure sui campi si vedono spesso e volentieri giocatori che non rispettano neanche una delle regolette basilari.
Questo fà capire quanto poco maturo è il popolo del softair.....:(
-
Quote:
Originariamente inviata da
The_NightRider
Secondo me è tutta una questione di approccio al gioco.
Se si continua ad intendere il softair come un giochino,avremo sempre a che fare con giocatori mal equipaggiati,poco protetti e magari con strumenti fuori norma(ah che bello chiamarli strumenti invece che giocattoli.....:)).
Nei vari team deve diffondersi la "cultura" del softair,che non significa diventare tutti dei "professionisti",ma di concepire il softair come una disciplina,regolata da determinati "dogmi" che non vanno mai messi in discussione:
-sicurezza sempre
-underjoule
-gioco pulito
-cura nell'equipaggimento
Sembrano 4 cavolate,eppure sui campi si vedono spesso e volentieri giocatori che non rispettano neanche una delle regolette basilari.
Questo fà capire quanto poco maturo è il popolo del softair.....:(
Io non vedo niente di male nell'esere male equipaggiati specie se si parla di divise o buffetterie (se ho capito male scusami), dipende dalla propria visione del SA.
Per gl'altri 2 punti credo che le colpe siano da ricercare nel direttivi delle rispettive squadre.
Uno che viene a provare dovrebbe essere messo tipo nella bambagia (non essendo iscritto spesso non ha copertura assicurativa), per il discorso delle repliche (strumenti o giocattoli che di si voglia) fuori norma già prima c'erano ma rispetto ai giorni nostri erano delle mosche bianche (chi le modificava e poi non le testava fidandosi delle cose dette dai negozianti o il raro caso over di fabbrica) adesso con le repliche cinesi di basso costo le proporzioni si sono invertite (una su cento a culo è under) ma anche li secondo il mio punto di vista ad essere mancante è la squadra..... spendiamo tanti soldi in materiale perchè non investirne 200-300 euro per 2-3 cronografi in modo da testare tutte le asg prima di una giocata?
Per la cultura del SA mi vieni pienamente concorde sui primi 3 punti decisamente contrario sul quarto, la cura degli equipaggiamenti la fa più il renactor che il giocatore ;)
Già per il fatto che se ne discuta indica che non tutto il popolo del SA è immaturo
McTAZ
-
Ma è un mio problema o le immagini non si vedono?
-
Non proteggere i denti nel soft air è da incoscienti.
Il problema è che qualcuno ha visto saltare i dentri entro il joule e con gioco normale, qualcun altro no. Quindi non ci crede. Cavoli suoi.
A me sembra che nel soft air si spari. Se non sei disposto a prendere pallini, sei come un calciatore che pretende che gli altri non commettano MAI falli.
Sei ridicolo.
(scusate il momento di estremismo, ma dal 94 ho visto occhi bucati per occhiali fighetti milspec e denti rotti perchè con la maschera 'fa caldo'. Basta... Se volete giocare senza protezioni giocate ai videogiochi)
-
Inserite le immagini, ho chiesto prima il permesso ai mod.
Nella prima sono indicati (se non ho fatto male i calcoli) danni da potenza fra 1 e 1.8J. Praticamente "l'over" classico che viene retto da una comune asd.
@McTaz
Eddai, leggile che sono solo 3 pagine ^^!
Per i denti ci vuole buon senso. Io ho adottato una rete metallica fine leggera piegata a "cono" praticamente, fascettata su una maschera a lente. Sotto occhiali. Insomma... basta un pò meno fare i "fighi" con gli occhialetti della oakley (si scrive così?).
Diciamolo dai, a me capita più spesso di vedere i nuovi con gli occhialetti che i vecchi giocatori, ormai tutti attrezzati con sistemi più o meno artigianale per parare i denti. Sopratutto in estate...
-
Il softair e un gioco/sport/disciplina/attività/hobby "da contatto", le "ferite" da bb si possono evitare soltanto non giocandoci.... ovvio che si possono e SI DEVONO diminuire usando per prima cosa la testa e il buonsenso. Gli occhi vanno protetti e su questo non si discute, per i denti io li copro con la maschera a rete ma chi gli da fastidio non si può poi lamentare con chi gli spara in bocca, succede a tutti di sparare o essere bersagliato da pochi metri, specialmente nelle gare.
-
1 allegato(i)
Scusate, ma una shemag ben spessa davanti alla bocca non ridurrebbe il danno dei BB?
Posto una foto trovata in rete per rendere l'idea.
Allegato 61457
-
Quote:
Nemo
Bombardiere, "paradenti di rete metallica"? Ma che è una tortura medioevale? eheheheheh
Non è logicamente un paradenti da pugile.E' una protezione fatta di rete metallica con i bordi imbottiti (gomma piuma e stoffa mimetica a finire),si tiene davanti alla bocca con degli elastici da sartoria.La usano quelli che non sopportano la mascherina con protezione facciale.E' molto efficace perchè ti ripara i denti e ti permette di respirare/espirare anche dalla bocca,non ti fà sudare etc.Logicamente si tratta di soluzioni artiginali,ma molto efficaci.
Io avrò costruito una decina di Maschere con occhialone e sotto rete metallica sagomata ed imbottita ai bordi, questa soluzione permette anche una buona ventilazione dell'occhialone con minor rischio di appannamento, buona respirazione (ed si evita anche che la propria espirazione carica di umidità risalga su ad appannare l'occhialone).Di maschere protettive ne ho provate e testate moltissime, dalle più blasonate e costose alle cinesi, alla fine quella con la quale mi ci son trovato meglio è la mia realizzazione artiginale, e non sono il solo ad utilizzarla, l'hanno copiata proprio in tanti.
-
Quote:
marswallace
Non proteggere i denti nel soft air è da incoscienti.
Il problema è che qualcuno ha visto saltare i dentri entro il joule e con gioco normale, qualcun altro no. Quindi non ci crede. Cavoli suoi.
A me sembra che nel soft air si spari. Se non sei disposto a prendere pallini, sei come un calciatore che pretende che gli altri non commettano MAI falli.
Sei ridicolo.
(scusate il momento di estremismo, ma dal 94 ho visto occhi bucati per occhiali fighetti milspec e denti rotti perchè con la maschera 'fa caldo'. Basta... Se volete giocare senza protezioni giocate ai videogiochi)
Se gli occhiali sono milspec...li hai visti in sogno gli occhi bucati...e se succede una roba del genere con il tam tam del soft.air 2 giorni e la sanno tutti eppure io dal 94 ad oggi, visto che anche io gioco tutte le domeniche dal 1994, ho SENTITO solo un occhio rovinato per sempre PERCHè NON AVEVA LA MASCHERA IN FACCIA MA SULLA TESTA e per salire sul muretto per portava alla strada dove aveva parcheggiatosi è attaccato al fucile che il suo amico gli ha dato come appiglio...peccato che l'amico aveva il dito sul grilletto e quando questo si è issato si è preso una bella raffica in faccia...e aveva la maschera...in testa però.