Visualizzazione stampabile
-
Mi avete messo qualche dubbio in testa. Mi è arrivato oggi il caricabatterie medesimo, 2 quesiti:
1 che alimentatore posso usare? ho letto che vanno bene quelli per caricare i notebook, quindi mi basta cercare quello con lo spinotto uguale?
2 ho una lipo da modellismo 7,4 2200mha, devo fare la prima carica, quindi forse è più corretto fare la bilanciata, ma voi prima consigliate di caricarla a 0,3a poi quasi a 1A. Qualche consiglio per favore piuttosto chiara e senza confutarvi a vicenda.
-
la carica bilanciata è una precauzione, puoi essere fortunato, non farla mai per 20 anni e la batteria ti va bene
io personalmente sono sfigato con le batterie, quindi una volta ogni 10 mi faccio ua bella carica bilanciata, a 0.3A (bella lenta così mi bilancia bene le celle)
le successive cariche puoi farle a 1C (che vuol dire 1xcapacità della batteria), cioè nel tuo caso a 2.2A
per l'alimentatore, va bene uno qualsiasi, cercatelo con 12V i uscita e stai bello tranquillo
5A sarebbe l'ideale, è la massima corrente con cui puoi caricare con questo caricabatterie, quindi puoi sfruttarlo al meglio. Se l'alimentatore eroga meno corrente, il vlore che leggi sarà quello massimo a cui potrai caricare le tue batterie...
abbastanza chiaro...spero...
e adesso...via con le opinioni diverse ;)
-
Si chiarissimo, tu praticamente fai il bilanciamento a 0,3A, che nel mio caso equivale a circa 750mha. grazie
-
-
-
-
Allora, in attesa che arrivi l'alimentatore apposito ne stò usando uno da netbook con voltaggio regolabile impostato a 12v ma con 1500mha, stò facendo una carica bilanciata alla lipo 7,4 2.200, che problemi potrei riscontrare?
-
la puoi caricare al massimo a 1.5 A, ci mette 2.2/1.5=1.47 cioè 1 ora e mezza circa
ovviamente andando a 1.5 A
se la carichi con correnti minori di 1.5 A non c'è nessun problema
se cerchi di caricarla con correnti maggiori di 1.5 A, te la carica comunque come se utilizzasse 1.5A, visto che è la corrente massima che può fornire l'alimentatore...
-
Ok allora, come consigliato in precedenza la stò "cuocendo a 0,3A
-
Un altra cosa...come faccio ad impostare il livello massimo a 2200? nella guida in pdf non l'ho cpt bene