Guarda che ero ironico... io sono uno che gioca e non che si spara le pose, quindi la batteria mi deve durare, e sta fuori se non ho un calcio/vano capiente.
;-)
Visualizzazione stampabile
Scusate, forse io ho interpretato male il topic pensando stessimo parlando di set-up utilizzati da militari in missione.
Il discorso cambia per i softgunner, visto che è un gioco.
Cambia nuovamente per coloro che, sempre softgunner, vogliono affrontare eventi più impegnativi: in questo caso, preparazione fisica, tecnica, materiali efficaci (spesso, non necessariamente dell'ultima generazione e, ancor più spesso "personalizzati", ché quello che va bene per uno, non vale necessariamente per un altro), pianificazione scrupolosa ... sono una scelta obbligata e responsabile.
E in questo si stabilisce un legame di metodo con coloro a cui ci ispiriamo ... probabilmente quell'elemento di valore per noi ragazzi che, indossate delle mimetiche vere, giochiamo alla guerra.
ciao da Grigio
mi permetto di dire questo:
riprendendo il titolo del topic: per me la funzionalità è tutto, ed è su questa che ci si deve basare:
il fatto di spendere o no diventa relativo: se per uno un camelbak è più funzionale di una borraccia è giusto che usi quello, e se deve usarlo e preferisce l'originale a una replica certo no lo si può criticare
altro esempio se uno si trova meglio con i portacaricatori eagle perchè sono più resistenti rispetto alle repliche è solo intelligente, non uno che sputtana soldi
certo anche in me (da posessore di ciras eagle ind.) da un pò stà balenando in testa un'idea più minimalista, cioè quel che faccio se avessi un flc probabilmente lo farei meglio perchè essendo più leggero avrei più energie da spendere,
xò se mi trovo in ala con uno che ha un mtv tutto super agghindato e riesce a dare il meglio di sè di certo non lo critico!!
il problema di fondo che a volte ci si preoccupa più dell'estetica secondo me è fondato, però se bisogna portarsi dietro un bel pò di roba, e quello è il modo più ottimale, quello è il modo più ottimale e basta
magari il problema è più a monte, ossia un'ecessiva preoccupazione che spinge a riempirci di cose a volte superflue per quel che facciamo..
xò ripeto se a uno garba portarsi dietro 5 cyalumen e una torcia in un bosco a giugno, xò gioca bene, sarei ben felice di averlo affianco a me!!
spero di non essere andato fuori topic :)
Io credo che funzionalità ed estetica vadano sempre di pari passo...questo sia nel softair che per quanto riguarda gli operatori reali.
Un setup funzionale è al 90% esteticamente valido...magari ha un'aria più OLD se si usano equipaggiamenti datati...ma sicuramente rimane d'effetto e quindi esteticamente apprezzabile!
Il brutto secondo me si ha quando un setup non è funzionale...brutto è un tattico regolato male, con i pals delle tasche fissate male, con un uso delle tasche scorretto nel posizionamento o che comunque pur essendo esteticamente passabile non funziona addosso al giocatore(sicuramente vi sarà capitato di vedere gente con un setup adeguato ma incapace di sfruttarlo nei momenti salienti come cambio caricatore, passaggi stretti o movimenti silenziosi in cui c'è magari la clip della zip che tintinna!:wink2:)...questo è brutto...brutto non è un tattico da 20€...o meglio non lo è necessariamente...
Poi ovviamente c'è chi aggiunge chicche estiche ai setup(grim lock, cyalume ecc) al puro scopo di fare scena...ma se il setup resta funzionale ben vengano gli orpelli estetici...anche questo è softair!
Bah!
Io prima o poi lancerò una campagna contro il tan, ed un altra per il rilancio del caro OD.
Comunque, credo che il giusto sia nel mezzo, ovvero:
Saper comprare e saper utilizzare quello che si compra.
personalmente credo che qua si stia cominciando un po' a fare confusione. il discorso di optactical è assolutamente condivisibile (così come sono d'accordo con anelkiller e grigio, per citarne alcuni), ma, come altri hanno fatto notare, è riferito al 'mondo reale', e noi lo stiamo trasponendo alla nostra realtà di softgunner. per me bisogna distinguere quindi quello che è il reenacting/impression dal gioco del softair vero e proprio.
un setup realistico, da stanza della vergogna, per capirci, con una miriade di accessori ricercati, non è da considerarsi un vezzo modaiolo e insensato, perchè dietro ci sta tutt'un'altra passione, che è quella degli equipaggiamenti, delle tattiche militari e via dicendo, legata naturalmente al softair perchè è in questo sport che si ha la possibilità non solo di ammirare le proprie collezioni, ma anche di dargli un uso pratico. quindi ben vengano il mich col pvs14 di giorno, le cyalume, la safariland con 7 caricatori per pistola ecc ecc. d'altro canto è giusto che i team members veri ce l'abbiano a male coi guccigears, perchè anzi che addestrarsi nel loro lavoro si fanno le seghe coi plate carrier e le tasche molle, ma non è questo il nostro caso.
altra questione è invece la dicotomia tra funzionalità e moda applicata al gioco vero e proprio. se io, fuori allenamento, nel nostro campo, che è in collina con sottobosco fitto e forti pendenze, gioco col ciras a pieno carico, sono un cretino, e lo dico perchè l'ho fatto, e l'ho fatto perchè mi sembrava figo. dopo una volta sono tornato al mio lbv con tasche alice e ci ho giocato per il resto dell'anno. il sunto del discorso di optatctical, che è quello che può essere applicato a noi (e che è già stato chiarito da altri) è che per giocare, sia una direct action o una 24h, prima devono venire le necessità operative, e poi di conseguenza si fanno le scelte di gibernaggi e abbigliamento, ma per questo non ci dovrebbe essere qualcuno a spiegarcelo, dovrebbe essere semplicemente buonsenso, almeno spero.
chiaramente ognuno è libero di fare quel che vuole secondo i suoi gusti, l'importante è che lo faccia con cognizione di causa.
speriamo che la discussione non si trasformi in una sterile diatriba tra quelli che si mettono i caricatori in tasca e il resto legato col fil di ferro al cinturone e quelli che girano con la combat crye precision e i grimlock tanto odiati dai più :)
Vero... se il discorso è fatto con coerenza lo capisco. Voglio dire, se cerci di ricreare un setup, tanto di cappello, abbiamo fior fior di esempi.
Non capisco il super mega setup USA, desertico, con visore notturno ed elmetti, velcro dappertutto (!), e poi uno stubby TAN da 40bb/sec... li è moda, non lo si deve negare.
- Non è comodità, perchè al mattino nei campi mi spieghi a che serve il visore notturno.
- Non è praticità, perchè in un bosco verde, una mimetica grigina è assolutamente inutile.
- Non è economicità (esiste?), perchè costa tutto un patrimonio.
- Non è reenacticità (questa non esiste), perchè altrimenti lo stubby lo odieresti.
L'unica differenza è che mentre nel real questo corrisponde ad essere un pò sciocchi, nel softair non gliene può fregare niente a nessuno. Ed infatti vende...