Visualizzazione stampabile
-
Kurz, perchè tu il jet boil lo tieni pieno d'acqua??, direi di no, dove stà il jetboil sta la nalgene, ma almeno lo spazio è occupato da qualcosa di utile, direi che il guadagno è netto.
Nebbia, beh non è che scaldi l'intera nalgene..scaldi nella Mug il quantitativo di acqua che serve, ne piu ne meno di una gavetta standard.
-
Quote:
Originariamente inviata da
kamchaaka
Kurz, perchè tu il jet boil lo tieni pieno d'acqua??, direi di no, dove stà il jetboil sta la nalgene, ma almeno lo spazio è occupato da qualcosa di utile, direi che il guadagno è netto.
Nebbia, beh non è che scaldi l'intera nalgene..scaldi nella Mug il quantitativo di acqua che serve, ne piu ne meno di una gavetta standard.
Stesso pricipio del Crusader: l'ingombro è più o meno uguale, ma in più hai un litro d'acqua a disposizione...
Kam, mi sa che Nebbia intendeva se riponi la Nalgene nella mug ancora calda (credo che sia da evitare)...
-
Quote:
Kadmillos
Guarda fa a me , io lo preferisco di gran lunga al the od al caffè ma semplicemente perchè mi piace molto il brodo (star classico per me è il migliore) , tendenzialmente appena si arriva in bivacco tendo a preparare la zona , coperta termica Woobie della kifaru e metto su il brodino , bevo il brodo metto in ordine l'equipment e dormicchio (se posso, se no me ne sto al calduccio avvolto nella coperta e attendo). Ai miei ad esempio non ho "attaccato la malattia" e preferiscono il the (zucchero e limone), dicono che il brodo caldo tende a sciogliere l'intestino e vogliono evitarlo.
Ecco l'effetto squaraus vorrei evitarlo che già sono suscettibile di mio,effettivamente il the al limone con dentro del limone "stringe" pure il che in caso di freddo intenso non è da sottovalutare.Bisogna vedere come portarsi dietro il limone (ok ok adesso partiranno le solite battute),quello liquido che vendono al supermercato mi sembra una bischerata...forse lo fanno in polvere..non vorrei dovermi mettere ad affettare limoni a mo di barista...
-
Quote:
calcifer
bella recensione, grazie !!
E bell' "attrezzo" , anche se pure io sono dell'idea che sia un tantinino ingombrante.....
Personalmente uso un coleman ultralight
https://www.coleman.com/coleman/imag...41-700_200.jpg
con una normalissima tazza in alluminio.... l'ingombro è praticamente nullo, e per quello che serve a me (un caffettino americano appena alzato la mattina...) è più che sufficiente.
P.S. : dopo alcune notti passate in bivacco, posso affermare con assoluta certezza che una bevanda calda rinfranca corpo e spirito più di qualsiasi altra cosa.... fornellino e caffè liofilizzato non mancano mai nel mio setup per 18 -24 h.
Esattamente identico al mio, ma come già detto non lo uso in gara. Per quanto piccolo e leggero tiene comunque più spazio del fornelletto Esbit.
P.S. non contesto nè l'utilità, nè la qualità dei prodotti Nalgene o di marche equivalenti...ma non trovate che, comunque, siano parecchio ingombranti?
Ok, ci sono tasche dedicate, ma la forma cilindrica+la capacità non aiutano ad occupare poco spazio. Una vescica di riserva nello zaino e/o in apposita tasca hydro sul retro del vest (una delle svariate capaci di contenere 2vesciche da almeno 2L) non le trovate più comode? Man mano che usi l'acqua calano di volume fino a schiacciarsi ed occupare spazio zero.
Oltretutto non credo che, specie con il caldo, si possa finire una 24h con soltanto una Nalgene a disposizione...andrà comunque integrata con qualcos'altro.
-
Quote:
Kurz, perchè tu il jet boil lo tieni pieno d'acqua??, direi di no, dove stà il jetboil sta la nalgene,
quoto... lo spazio è il medesimo..
il bello del Jet è che in 40 secondi l'acqua bolle! e se hai freddo... te sacldi alla svelta.... se invece hai fame... te sfami alla svelta ahooooooo:prot:
-
Per chi fosse interessato ho trovato delle tavolette per fornelletto esbit atossiche,inodore e non macchianti nè unte.Sembrano quasi torba o segatura pressata e ce ne stanno esattamente 6 nell'esbit chiuso,ognuna brucia per circa 12 min.Devo ancora fare una prova se prendono con il firestarter al magnesio,in caso affermativo sarebbe la genialata considerando l'ingombro veramente ridottissimo e alla capacità dei materiali di operare praticamente in qualsiasi situazione.
Edit:Se non sbaglio è questa:
LINK VIETATO.
dal sito diavolina,pare sia una mistura di segatura e paraffina.
-
Quote:
andysniper
Per chi fosse interessato ho trovato delle tavolette per fornelletto esbit atossiche,inodore e non macchianti nè unte.Sembrano quasi torba o segatura pressata e ce ne stanno esattamente 6 nell'esbit chiuso,ognuna brucia per circa 12 min.Devo ancora fare una prova se prendono con il firestarter al magnesio,in caso affermativo sarebbe la genialata considerando l'ingombro veramente ridottissimo e alla capacità dei materiali di operare praticamente in qualsiasi situazione.
Edit:Se non sbaglio è questa:
LINK VIETATO.
dal sito diavolina,pare sia una mistura di segatura e paraffina.
a parte il link vietato...
lascia stare la diavolina naturale, tende a bruciare molto piu lentamente, oltretutto con minor gradi/temp.
Scusa Zio ma che sta di?' mi spieghi come fa a ad avere lo stesso spazio del jetboil, visto che ti serve una seconda tasca per portarlo, mentre con nalgene/mug o crusader, sta tutto in una.
L'esbit scalda 100ml di acqua, in 50 secondi..direi che è il tempo di farsi una pisciata in piu.
Per quanto riguarda la temperatura, il titanio, ha un tempo approx di raffreddamento di circa 120 secondi, quindi già mentre mangi si sta raffreddando.
Io comunque per emergenze di occultamento ho un sacchetto atermico, sia per schermamento durante la cottura, che per riporlo.
-
Anche io uso il Choleman per scaldare i cibi o un minestrone, la velocità è impressionante....ma se devo risparmiare spazio preferisco i fornelletti ad alcool, che solitamente uso anche per scaldare la tenda in caso di bivacco invernale...bastano pochi minuti e la temperatura diventa più gradevole.
-
Ups chiedo scusa,pensavo fossero vietato solamente link di tipo commerciale <.<
Quindi dite che la diavolina naturale è una pataccata?
Mi sa che la testerò domani in giocata per vedere come si comporta,onestamente portarmi dietro roba intrisa di kerosene non mi fa impazzire come idea,almeno quella non puzza e non macchia.Visto e considerato che l'esbit lo uso per emergenza penso possa andare bene,in genere uso un fornello a gas di quelli da campeggio richiudibile,penso risalga al 15-18 perchè me l'ha passato mio padre ma funziona a dovere e testato a temperature prossime allo 0° si è comportato benissimo con le classiche ricariche azzurre anche se non mi sembra sia a livello di quello citati da voi in merito a velocità di cottura.
-
no quelli comunemente in commercio, tipo decatlon, vanno bene per il campeggio, non per le ESA o da portarsi comunque in giro, io preferisco occupare il loro spazio per il Katadin..