Bè mi sembra un attimino drastica come soluzione...
Visualizzazione stampabile
Casomai è una soluzione "drasticamente realistica".
Ma a parte l'esser fighi, fast, wow, super maz, etc etc quale utilità oggettiva ha un BA rispetto ad un LBV ?
Di poter indossare un unico vest che contenga le piastre balistiche anziché indossare giubbetto o plate carrier + vest, che di fatto è scomodo. Punto.
Non c'è davvero altro.
Ma a noi serve ? A meno che non utilizziate ASG con 35 joule direi di no.
E visto che un LBV ha lo stesso potenziale di carico di un BA in un minor peso, spazio, ingombro, etc etc... perché indossare un BA ???
Bè, potrà anche essere necessità di pochi, ma se si vuole replicare un setup attuale un BA mi pare che serva nel 99% dei casi... senza contare che la modularità di un tattico è una caratteristica oggettivamente importante. poi per il resto, comodità e praticità sono soggettive, io mi trovo molto meglio con il mio CIRAS piuttosto che col vecchio SAAV che avevo tempo fà, eppure il CIRAS è come minimo 3kg più pesante, e tiene anche più caldo. è un discorso soggettivo, c è chi a vedere un BA comincia già a sudare, e chi invece ci si trova benissimo... de gustibus.;)
La modularità che c'entra... anche un LBV può essere modulare.
E vi si può abbinare uno zaino, cosa praticamente impossibile ocn il CIRAS.
Poi concordo sul fattore personale... riesci a finire un 24H impegnativa con un CIRAS ? Bene, niente da eccepire.
Ho visto tanti fare le 24H con sudafricani e croati diversi anni fa, quando la sola alternativa era acquistare a caro prezzo i vest originali, dato che le repliche non esistevano ancora...
c' entra perchè è la carattieristica principale dei tattici con sistema "Molle"; cosa che il LBV non ha.
poi sinceramente penso che una 24h con CIRAS non la farei nemmeno io, ci sono tattici più adatti per quel tipo di game...
Penso che il punto del discorso di redbull è che noi non ce ne facciamo niente di vest con protezioni balistiche, pesano e basta (eccezione fatta per il reenacting, ma è un altro discorso, siccome di cose inutili ce ne sono molte di più e questa sarebbe solo la punta dell'iceberg). Sulla capacità, ci sono vest che a parità di materiale pesano molto meno e sono molto più comodi. Alla fine il ciras ha di positivo che tiene caldo in inverno e anche caricandolo dietro rimane ugualmente comodo (cosa che ho provato a fare con altri tattici e non è la stessa cosa, fatta eccezione forse per gli arktis et similia).
sull' utilità di vest con protezioni balistiche nel softair sono ovviamente d' accordo anch'io con redbull, ciò non toglie che per me non è poi così assurdo usare un BA in game... oltre a distribuire ottimamente i pesi ha il grosso vantaggio di poterlo configurare come si ha voglia. poi vabbè, anch' io sono un fanatico dei BA eppure per giocare d' estate mi sono preso un FLC... :asd:
Perdonami, ma dove hai letto che gli LBV non sono molle ?
I nuovi SOE ad esempio sono parzialmente o anche interamente modulari, sistema molle.
Io ti garantisco che non appena provi un ciras carico, e poi un arktis carico, cambi idea alla velocità della luce. Adesso non c'è più nemmeno la scusa che gli arktis non sono modulabili, perchè hanno iniziato a produrre pure quelli in versione molle con le relative tasche... L'unico motivo è quello scenico, e su questo non ci piove perchè se vuoi fare reenactment (che non vuol dire comprare un body armor pacco e pretendere di essere un DELTAFORCEL33T!!!11) l'unica cosa da scegliere è quella. Pure io sono stato tentato di prendermi il ciras ma ho desistito più volte, un pò per il prezzo, un pò perchè so che non mi ci troverei bene quanto con l'arktis o l'flc (o il chest rig blackhawk).