Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
virgafox
io per il mio fucile ho anche un puntatore laser da 5mw, classe iiia, comprato regolarmente in un negozio di softair. ma mi pare di capire che sia impossibile trovare dei puntatori laser di classe inferiore.
compri anche il coltello di rambo, ma se te lo porti al campo senza la licenza di caccia e ti ferma la forestale o una guardia sei in torto marcio.
edit: da quel che interpreto ila pericolosità del iiia è se per sbaglio lo punti dentro un ottica che puo amplificare il segnale. corretto?
-
stai scherzando?
impossibili inferiori, basta cercare
sai che se fai male con un laser da 5mw sei nella cacca fino al collo, perchè il tizio a cui potresti distruggere un occhio sarà un pelo incazzato
-
Quote:
andy_mcnab
comprato regolarmente ma non significa che il laser e regolamentare, specialmente se è di 5mw... il massimo consentito è di 0.9mw
ma allora a sto punto non è un problema di bancarelle, anche i negozianti sono cornuti, perchè il mio laser è quello con la torcia della swiss arms in vendita praticamente in tutti i negozi (online o fisici).
https://img407.imageshack.us/img407/7215/laserc.jpg
dovrebbero essere loro i primi a non vendere cose non regolamentari. è chiaro che col coltello di rambo posso farci un sacco di altre cose, ma che utilità giustificata ha un laser di potenza superiore al consentito?
-
se a meno non si trova... non si usa. semplice.
in svizzera saranno permessi.
si trovano anche le mimetiche con le stellette in armeria, ma mica si possono usare.
-
io ho trovato questo, sembrerebbe un po più esplicativo:
https://safe.uniud.it/look.asp?id=59
ed anche questo:
Quote:
classificazione dei rischi da laser
laser è l’acronimo di light amplification by stimulated emission of radiation (amplificazione della luce attraverso un’emissione stimolata di radiazioni). il laser produce un intenso fascio di luce altamente direzionale. l’esposizione di alcuni tipi di laser può provocare danni al corpo umano in particolar modo agli occhi e alla pelle. sono state effettuate numerose ricerche sui danni agli occhi e alla pelle dovuti da esposizione da radiazioni laser per capirne i rischi. ora è ampiamente dimostrato che l’occhio umano è molto più vulnerabile rispetto alla pelle.
per regolarsi sulla sicurezza di un laser, il centro cdrh ,center for devices & radiological health (centro per i dispositivi & salute radiologica), ha classificato i laser in diverse categorie basate sulla forza d’uscita e sulla lunghezza dell’onda.
classe 1: la classe laser 1 è considerata dalla attuale conoscenza medica sicura.questa classe include tutti i laser o sistemi laser che non possono emettere livelli di radiazioni ottiche al di sopra dei limiti di esposizione per l’occhio umano sotto qualsiasi condizione di esposizione inerenti al design del prodotto laser. ci può essere un laser più dannoso nella classe 1 ma comunque nessuna radiazione potrà mai fuoriuscire.
classe 2: questi laser non possono causare danni agli occhi in circostanze normali, possono provocare danni solo se a contatto con gli occhi per un lungo periodo di tempo. la classe 2 dei laser opera solo nel range visibile (400 – 700 nm) e ha un potere di uscita uguale o inferiore di 1 mw.
class 3a: la classe laser 3a non può causare danni all’occhio durante il periodo del lampeggio.comunque l’infortunio è possibile se il fascio è visto attraverso un binocolo o simili dispositivi ottici o fissando direttamente il fascio.la potenza output per onde continue(cw - continue wave) laser operante nel campo visibile è compresa tra 1- 5 mw.
classe 3b: la classe laser 3b può produrre infortuni accidentali agli occhi attraverso l’esposizione diretta del laser nell’occhio o attraverso immagini riflesse nell’occhio. la potenza output della classe laser 3b è compresa tra 5 – 500 mw per laser cw.
classe 4: un qualsiasi laser o un sistema laser di categoria 4 eccede nei limiti di output (limiti di emissioni accettabili ael ) nella quale rientra la classe 3. per cui questi laser quindi possono rappresentare un pericolo per la pelle, bruciature o un danno per riflessione diffuso. sono richieste quindi misure di controllo elevate per i laser o i sistemi laser di categoria 4.
va da se che un laser ir non può essere omologato in italia..in quanto non rientrante nella categoria "ii" per via della sua frequenza
-
chiedo qui, ma gli ir sono quelli usati dal lsertag?
se si quinid, non si possono usare?
-
visto l'intervento di killlabees (che conosco e giudico come persona affidabile) aspetterò il filmato prima di dare la mia rep...in base a quello vedrò come darla ;-)
-
Quote:
dhave
chiedo qui, ma gli ir sono quelli usati dal lsertag?
se si quinid, non si possono usare?
non sono laser quelli del lasertag ( anche se dal nome non sembra )
e' la stessa roba dei telecomandi da tv , la sorgente e' un diodo
-
Quote:
plucco
non sono laser quelli del lasertag ( anche se dal nome non sembra )
e' la stessa roba dei telecomandi da tv , la sorgente e' un diodo
mi pareva, ma ho letto ir e ho collegato col sistema ire. meglio togliere subito il dubbio!
-
insisto che è allarmismo...ci vuole un attimo prima che uno ti punti l'occhio preciso da 30 metri, e mantenga il fascio puntato su questo per fare danni effettivi...
siamo ben lontani da questo:
https://defensetech.org/2005/03/16/l...ummer-in-iraq/
:roll: