aaaah non saprei proprio che dirti, quando me l'ha detto ci sono rimasto stupito/perplesso pure io!! :shocked:
misteri della fisica :giggle:
Visualizzazione stampabile
aaaah non saprei proprio che dirti, quando me l'ha detto ci sono rimasto stupito/perplesso pure io!! :shocked:
misteri della fisica :giggle:
per la cronaca la pdi ne fa anche in 6,01
cmq a me sembrano cavolate
con una canna come quella marui (ovviamente pulita) si riesce ad avere in gioco gli stessi risultati
bah willy, io con le canne di precisione ho sempre riscontrato un restringimento della rosata e qualche m/s in più. per 20 euro si può anche fare.
una 6,01 mi sembra eccessiva tenendo conto che il pallino per quanto al nostro occhio sembra perfetto può sempre nascondere imperfezioni.
in finale, è vero che un diametro inferiore evita giochi inutili al pallino facendogli conservare di più l'effetto hop-up ma in finale è dovuto alla maggior pressione che incamera..
se un fucile è a filo joule con canna originale come precisione stiamo là, sempre plastica tiriamo :wink2:
ho un fucile con una canna da mezzo metro della systema e uno con una canna da 28cm marui segataQuote:
Originariamente inviata da world
in game la differenza non si vede
nulla di strano a mio parere grunding..in finale si sà che con canne corte l'effetto è praticamente nullo.
ritorno sempre al discorso della possibilità di avere meno perdita di aria ma effetti sulla precisione penso li inizi a notare con un m14 e simili.
:eek:
quanto sono d'accordo con te grundig!
anch'io periodicamente tiro giù la canna originale marui dell'ak e la tiro letteralmente a lucido con la pezza asciutta, senza mettere nemmeno un po' di olio.
poi ovviamente rosate da 20 cm a 30 metri :d
rileggendo anche le pagine precedenti, mi viene di dire questo:
avete mai notato, guardando una canna usata, che all'interno ci sono delle zone in cui si concentrano i segni lasciati dai pallini?
se non mi credete guardate adesso nella vostra canna con una torcia elettrica.
io in particolare li trovo negli ultimi cm di canna.
questo perchè i pallini non viaggiano perfettamente coassiali alla canna, ma vi rimbalzano all'interno!
ovviamente essendo la differenza tra pallini e canna di solo alcuni centesimi di mm, l'angolo con cui i pallini rimbalzano dentro la canna è praticamente vicinissimo ai 180 gradi.
in ogni caso ritengo che, oltre alla genuinità del pallino, la traiettoria di uscita dipende molto dall'angolo dell'ultimo rimbalzo fatto prima di uscire.
crtamente viene da pensare che diminuendo il diam. della canna allora l'angolo di rimbalzo si avvicina ulteriormente a 180 gradi, ma come ho già detto nel msg precedente la differenza è invisibile a occhio nudo.
la canna del m14 è di soli 9mm piu lunga di quella che montoQuote:
Originariamente inviata da _sphinx_
non credo sia quel centimetro scarso a fare la differenza
non so perchè pensavo ti rifessi ad una differenza riscontrata su una lunghezza tipo m4 :?:
rimane il fatto che i risultati sono proporzionali alla lunghezza della canna e mi pare strano possa accadere il contrario..o non accada proprio!