Esattamente, difatti mi è capitato che abbia sentito un suono prima del contatto con il bersaglio (non so che suono) e quindi mi abbia dato una velocità nettamente superiore a quella reale.
Visualizzazione stampabile
capito, non mi convince tanto sta cosa e ti spiego perche:
se lui calcola il tempo tra i due "colpi" a mio avviso la misura è leggermente falsata dato che il bb spesso ha gia lasciato la canna e sta gia volando quando la testa pistone sbatte su quella cilindro facendo partire il timer, sono questioni di decimi che pero possono far variare di molto la potenza rilevata.
qualcuno ha provato a fare una comparativa?
Ho capito cosa vuoi dire, intendi che il pallino si avvia quando il pistone comincia a comprimere l'aria nel cilindro e quindi parte prima che sbatta, verissimo ma è veramente un tempo irrisorio su una stima del genere secondo me.
Io ho provato per ora su una pistolina giocattolo che ho in casa (i fucili ce li ho in garage e non ho avuto il tempo di portarli su) che segnava sull'etichetta 0.4 J, la misura è sempre stata su poco più di 40 m/s, la ritengo quindi un approssimazione più che buona.
Io so che i miei fucili al momento sparano a 1 J perchè li ho comprati così e non ho toccato nulla della meccanica, se vedo che il programma segna il valore corretto vuol dire che è funzionale. Non ho un cronografo purtroppo e sono sicuro che sarebbe più preciso, ritengo però che questo programmino faccia egregiamente il proprio dovere.
Sono daccordo comunque che una comparativa aiuterebbe a fare chiarezza. Appena posso provare i miei fucili comunque posto il risultato.
non puoi affidarti ai valori scritti o ipotizzati sulle scatole, la realta poi è un'altra e, dato che stiamo parlando di uno strumento di misura, se non è preciso capirai bene che diventa difficilmente utilizzabile.
la prova migliore secondo me è quella di sparare dentro un misuratore (vero) cosi da far leggere lo stesso colpo sia al crono che al computer
Per avere una misurazione nettamente più attendibile si dovrebbe costruire un lettore ottico, come già trattato in un altra discussione qui sul forum, dove il passaggio nel pallino attraverso due coppie di fotodiodi/led ir fanno partire e poi fermare il tempo.
L'unica limitazione è che la distanza tra le 2 coppie deve essere di minimo 1 metro, che è la minima distanza impostabile nel software.
Appena avrò un pò di tempo provo a realizzarne uno e collaudarlo e confrontarlo con i risultati avuto con audacity (molto attendibile) e un chrono vero.
Attenzione che la mia non e una critica ma un pensiero, l idea e ottima, bisogna solo capirne bene limiti e tolleranze
TEX_ZEN io la penso proprio come te, aspettiamo quindi che qualche anima pia si decida a fare un confronto tra questo software ed un cronografo degno di tal nome.
per me che non ho un cronografo però, questo software potrebbe essere molto utile, non dico per ottimizzare la mia asg prima di un torneo, ma almeno per avere (come più volte detto nel thread) una stima approssimativa della replica.
e come ho detto prima, credo che comunque questo software sia più affidabile del test della lattina :asd:
programmautilissimo e funziona anche bene !