Visualizzazione stampabile
-
riguardo alla prima gen, purtroppo non ho esperienza, l'ho venduto prima di possedere un laser infrarosso.
so che molti lamentano il g&p poco luminoso. il g&p è un 20mw probabilmente fasullo: la cifra indicata è facile che sia il consumo, non la potenza. più probabile che sia uno standard 5 mw (anche il costo è troppo basso). la lunghezza d'onda è 850 nm, ovvero quella di iia gen, che potrebbe spiegare lo scarso rendimento.
per la ia gen, quindi, ci vorrebbe un 800nm oltre i 5mw (non sicuro per gli occhi), con fascio regolabile.
però ribadisco che è una supposizione. inoltre non so quanto allargare il fascio diminuisca la potenza. comunque, se tutti i laser con zoom variabile hanno una potenza da 50 mw in su, un motivo ci sarà (tieni conto che quasi tutti, comunque, hanno la lunghezza d'onda della prima gen, ergo sono studiati per la ia gen).
con il iia gen cambia tutto, perchè il g&p coi suoi pseudo 20mw è un fauro pauroso, che nel buio extra urbano lascia pure un po' di scia tipo spada laser.
un 100 mw militare, come il famoso anpeq, me lo vedo per tirare col mortaio ad un chilometro di distanza.
ps: c'è un negozio che si chiama livioptik, lo trovi su internet. vende vari modelli di questi laser da caccia, lui ti sa rispondere di sicuro. di solito è gentile.
-
oddio io ho provato laserini da 650 mw e non si viedono un gran che sia con una prima plus che con una seconda, con la seconda percepisci una lieve scia..ma ci devi far caso..ovviamente quando il laser si riflette su qualcosa il discorso cambia andiamo a vedere la rifrazione che ha sicuramente una frequenza diversa...una prima la scia invece se la sogna proprio..e parlo sempre con laserini standard da 650 mw
io ad esempio utilizzo l'illuminatore della atn da 450mw e lo vedo indistintamente con una prima che con una seconda generazione..ovviamente con la seconda generazione si vede meglio e più distante, i visori di seconda lambiscono la percezione della luce infrarossa, ma non l'amplificano..quindi per avere l'effetto "irak" (chiamiamolo un po così) c'è bisogno di un bel laser con molta potenza (credo che si possa parlare di 5w..?) e magari un visore di terza generazione..o almeno almeno di seconda..il brutto non è la generazione del visore, ma il fatto che laser del genere possono essere pericolosi anche a distanze non proprio ravvicinate e con esposizioni casuali..
ed è giusto precisare che tutti i laser sono pericolosi anche quelli a 5mw ma questi per recare danno devono essere puntati con insistenza e da distanze molto ravvicinate, diventano innocui totalmente già a qualche metro
-
tutto vero barak,
quindi mi confermi anche tu, che se uno vuole il fascio regolabile infrarosso, ci vuole un sacco di potenza... il che spiega come mai i laser infrarossi a fascio regolabile siano tutti da 50 mw in su.
-
i laser del sito di hupra modello l2 oppure l3 sono entrambi di 90mw e sono di costruzione russa dipol, che li distribuisce a molti rivenditori, questi se usati con il mio visore che non ha lo spegnimento automatico in caso di abbagliamnto oltre a rovinare il visore(poco danno) rischio la vista?. con l'illuminatori a diodo della stessa dipol che hanno 60/120mw significa due modelli o lo stesso regolabile? sai qualcosa di questi in particolare e della dipol stessa? https://www.dipol.biz/en/?c=accessor...accessories_03 questi ultimi oltre ad essere più compatti, forse anche regolabili sembrano adattarsi allo yukon.
-
cosa intendi barak, quando parli di laserini di 650mw che non si riescono a vedere ne con la prima ed appena con la seconda e quelli di 5mw ( di grossa potenza)????
-
"650 mw" è sbagliato, sono nm, ovvero nanometri, vuol dire solo che il laser emette rosso visibile (350nm è il verde). la stragande maggioranza di questi fanno 5 milliwatt (mw) di potenza, ma sono una luce visibile e in quanto tale potrebbe, sottolineo potrebbe, danneggiare il visore. difficile trovare letture al riguardo.
+800nm è l'infrarosso "tipo ia gen" (con la iia si vede tantissimo, ma la sorgente è un po' visibile a occhio nudo).
+ 850nm "tipo iia gen" (con la ia rende meno, ma la sorgente è meno visibile a occhio nudo)
+950nm "tipo iiia gen" (con le altre gen rende meno, ma la sorgente è la più invisibile di tutti).
i laser 90 mw *infrarossi* rovinano il visore? non credo. intanto sono quasi tutti a potenza regolabile, in modo da non autoabbagliarti se usati a distanze ravvicinate. inoltre, questi laser sono fatti soprattutto per la ia gen, per motivi di mercato, infatti emettono tutti 800nm (la prima gen è il 90% dei visori civili, quindi economicamente non gli conviene fare laser a bassa potenza e 850nm. la ia li vedrebbe malissimo).
Quote:
Originariamente inviata da
anton
con l'illuminatori a diodo della stessa dipol che hanno 60/120mw significa due modelli o lo stesso regolabile?
mi par di aver capito che devi scegliere quale vuoi. non accennano a interruttori per regolare la potenza, ma solo il fascio.
la dipol? non so dirti granchè. con il mio g&p 20 mw (prob 5 reali) a 850nm, con il iia gen, lo punto sugli avversari e il punto li illumina completamente a giorno dalla testa ai piedi. e parliamo di un laser che la ia gen vede in maniera deludente. non so darvi altri consigli.... non mi sono mai interessato abbastanza, perchè me ne piacerebbe uno a zoom variabile, ma entro i 5mw non lho mai trovato (infatti con la ia gen farebbe venti metri...).
-
comunq, anton, aspetto recensione immediata se ne prendi uno...
-
o l'illuminatore a diodi o a laser quando mi deciderò certo farò una recensione, comunque mi pare di capire che entrambi possono andar bene anche per la ii gen che in seguito "devo" e voglio acquistare.
-
confermo, con la iia gen qualunque illuminatore fa circa 5 volte tanto rispetto al ia.
-
chi mi manda un pm su dove acquistare a buon prezzo questo oggettino oltre che sulla baia??? grazie