Visualizzazione stampabile
-
anche io pensavo che fosse così, ma ho visto che il mio caricabatterie se carica in automatico non carica bene, le batterie durano molto poco rispetto a prima.
E' per questo che ti chiedevo se sei in grado di fornirmi i dati di ricarica.
cmq grazie 1000!!!
-
i dati di ricarica li ho forniti nella guida, sono gli stessi delle batterie Ni-cd.
-
Bravo Gotrek, bella guida, semplice e completa.
Direi che c'è un'unica inesattezza degna di essere citata:
Sia le batterie NiCd che le batterie NiMh raggiungono e superano i 1000 cicli a condizione di essere trattate molto bene.
Si parla della necessità di caricare in modo uniforme le 2-3 celle di una LiPo per mezzo di un bilanciatore e di mettere il cicalino che ti avverte quando una delle celle arriva al punto di scarica prima delle altre. Purtroppo lo stesso problema esiste anche con Le Nixx, anzi è ancora più grave perchè in quel caso le celle in serie sono più di 7. Non è pensabile di utilizzare un caricatore bianciato con tante celle per cui di fatto i 1000 e più cicli sono una chimera, a meno di non essere veramente troppo pignoli nell'uso.
-
-
complimeti per questa super recensione. rep ++++
-
ragazzi qualche giorno fà ho ricevuto un consiglio riguardo il trattamento delle Li-Po e mi sono sorti dei dubbi:
questo ragazzo che usa Li-Po da molto tempo mi ha detto che questo tipo di batterie si rovina e può gonfiarsi e esplodere oltre che bucandola, con l'umido; e quindi mi ha consigliato di fare come lui: ricoprirla completamente di nastro isolante... che ne pensate voi? è un buon consiglio?
-
NO, la batteria è sigillata e l'umidità non può entrare dentro dal corpo della batteria.
Durante l'uso la batteria si scalda, avvolgendola col nastro isolante riduci la capacità della batteria di dissipare calore e la temperatura interna aumenta ancora di più. Se spari molto e fuori fa caldo di certo non le fa bene.
-
però può evitare daneggiamento del guscio?
-
Salve a tutti vorrei un piccolo chiarimento sulle Li-Po. Allora quando ho acquistato il fucile acquistai anche una lipo da 2000mah (consigliate dal negoziante), portate a casa dopo le ore di carica non andavano entrambe, riportate indietro le sto ancora aspettando le nuove ma vabbè. Il punto è il seguente:
Le batterie in questione erano delle 7.4v x 2000mah con una scarica di 20c quindi arriverebbero a 40a massimo giusto? Girovagando qua e là in internet si trovano delle Lipo da modellismo con amperaggi assurdi e scariche altrettanto enormi, ma quello che sorprende è il prezzo. Detto ciò una Lipo con un amperaggio intorno ai 40 max va bene in qualsiasi caso o ci sono limitazioni (eccetto le dimensioni)? Una scarica superiore e quindi un amperaggio sviluppato maggiore intorno ai 50a porterebbe a una forte sollecitazione meccanica dell'asg? Grazie mille
-
Come detto, di solito i motori da softair raggiungono il massimo delle prestazioni possibili intorno a 35 A(dipende sempre da motore,ovviamente si possono essere variazioni) pertanto, a differenza del modellismo scariche superiori oltre tale misura sono praticamente inutili, per il modelismo, co motori assurdi brushless e regolatori i disorso cambia, per quelomche riguarda l'impatto meccaico, no dovrebbe essere influiente il fatto di una batteria da 50A di scarica, dato che a 35-40 A si raggiunge gia' il massimo rof ottenible, senza studi"scientifici" in merito pero' si è notato che scariche molto elevate tendono a consumare maggormente le part usurabili del motore, anche s equesto nn è applicabile in tutti i casi..