credo che solo le madbull con sigla finale hp possano essere utilizzate con co2
Visualizzazione stampabile
credo che solo le madbull con sigla finale hp possano essere utilizzate con co2
confermo che solo la "576hp" è in grado di reggere il co2, e come tutte le madbull, lo reggerà fino a 400-500 psi (oltre, l'usura interna sarà eccessiva).
non avendola mai provata, non so dirti se sarà sufficiente ad avere una buona gittata.
cambiare le guarnizioni sulle granate a gas non basta. poi hai il problema delle sfere che sfregiano la valvola fino a rompere la granata.
per esempio: senza grasso, basta la pressione del gas a sfregiare la valvola delle madbull (che poi sono probabilmente le più robuste a gas in commercio).
la 576hp non esiste, quindi dovrò utilizzare solamente il gas sulla mia granata.
ho notato che la guarnizione superiore tende ad "uscire" come posso rimetterla in sede senza rischiare di rovinare la valvola? ho provato con un cacciavitino ma nada...
per sicurezza ho preso un kit di 3 valvoline rinforzate (in acciaio anzichè ottone come quelle originali), come posso mantenerle? devo metterle a bagno di qualcosa per evitare che si secchino?
grazie
se ho capito bene parli della guarnizione esterna sulle valvole di caricamento (quella che si vede se osservi da vicino la valvolina).
io ho risolto il problema inventando la "mossa della valvola" descritta nel mio manuale. in altre parole, rotei il beccuccio del charger o della bombola, inclinato, in modo da riabbassare la piccola oring dopo ogni ricarica. però bisogna ricordarsi di farlo sempre, basta dimenticarsi una volta, perchè scappi via.
mettere spesso l'olio è peggio perchè l'aiuta a "scappare".
come manutenzione, ogni tanto, poi toglierle dalla granata, svitare le due parti e lubrificare l'interno con grasso siliconico (non l'esterno, però).
per le guarnizioni può andare bene anche la vasellina tecnica.
per le sfere ci vuole grasso, niente olio, grasso antiusura o grasso ad alte prestazioni. ogni quanto ingrassarle lo vedi tu aprendola, per le prime volte, ad ogni botto. deve sempre essere ingrassata per bene, quando spara.
non c'è una regola, ogni granata si pulisce più o meno a seconda di quanto gas usa (le lunghe di più, le corte di meno, ecc).
altre info sono nella mia guida.
non si seccano se non le usi e le lasci in bustina, non succede nulla.
da montate, invece, sono "tirate", per cui è diverso.
una cosa che ho dimenticato di scrivere nella mia guida: le granate a gas, come tutte le cose a gas da soft air, vanno custodite con gas all'internoe non vanno mai dimenticate scariche!
le granate a co2, invece, vanno custodite vuote.
vorrei solo precisare che se vengono perse le sfere di metallo che si trovano all'interno, è facilissimo reperirle ad un qualsiasi negozio di biciclette....che venda anke ricambi...ve lo dico xk il mio negoziant di fiducia mi aveva demoralizzato dicendomi ke sn impossibili da reperire...io ne ho appena trovate 144 a 1 euro....spero di essere stato d'aiuto a ciascuno...ps: complimenti x la discussione....molto ben dettagliata...