fatto in questo modo non c'è nulla di male,la nostra bandiera è uno dei pochi simboli italiani a non essere ancora stato svilito,vederla sventolare mi riempie sempre di orgoglio ed allegria.
Visualizzazione stampabile
l'unico alzabandiera che mi compete e che mi coinvolgerà,spero,fino ai 100 anni è il " morning glory" tanto per utilizzare un termine che dovrebbe piacere tanto a staffy e grigio...per il resto sono tutte pippette mentali e basta...sia che sia filomilitare o sportivo-agonistico.allora ci aggiungo,perche non metterci anche l'inno?
a me sembra che chi dice di fare l'alzabandiera perchè è uno sport ed anche alle olimpiadi lo fanno mi sembra una bella scusa per mascherare ben altre intenzioni...altrimenti gli stessi per coerenza dovrebbero fare lo stesso ad ogni incontro di calcetto o match di tennis,e non credo proprio che cio accada ,orsu non confondiamo le cose,un pizzico di buonsenso per tutti ,eh?!
sinceramente ho letto poche risposte al post e molti giudizi.
mi risulta che il post non fosse stato scritto per chiedere giudizi ma per avere risposte.
ora io non voglio apparire maleducato, ma se uno vuole issare una bandiera italiana su un pennone perchè gioca a softair, perchè ha appena vinto al totocalcio o perchè deve stenderla ad asciugare penso sia libero di farlo senza che la gente abbia pregiudizi prima di avergli chiesto "scusa, ma perchè lo fai?".
dubito che molti di voi abbiano mai chiesto a coloro che svolgono questa pratica il perchè, quindi mi domando i vostri giudizi da dove arrivano.
presumo siano giudizi a pelle, ma vi ricordo che è per colpa di questi pregiudizi che la gente reputa malissimo il softair.
personalmente non l'ho mai fatto, ma vista la spiegazione di ghigno, se mai dovessi giocare con loro non potrei non stringergli la mano per il bel gesto.
invece secondo me certi rituali sono giustissimi...quale miglior modo per mettere il buon umore e sollazzare un eventuale osservatore?
il riso fa buon sangue no?
seriamente, lo spirito d'appartenenza alla patria ed al popolo si esprime vivendo, quotidianamente, in osservanza dei propri doveri civici, nn stando tutti duri a guardare una bandiera che sventola.
esteriorità.
purtroppo, l'unico cui ho assistito io in ambito softair, è la fotocopia di quello che hai appena descritto.... nessuno scandalo, ci mancherebbe..... ma per come la vedo io, in questo caso, senza "scomodare" il tricolore, una bella foto di gruppo, e poi un panino al salame per tutti, la cordialità e lo spirito di gruppo lo garanticono comunque......
anche a me potrebbe(ma non lo fa) riempire di orgoglio vedere la bandiera italiana sventolare,ma perchè proprio prima di un match di sa e non prima di un bel piatto di pastasciutta,a rigor di logica ci dovrebbe stare lo stesso...se mi rispondete perchè è uno sport leggete quello che ho scritto la reply sopra...
infatti penso che calcifer intendesse l'alzabandiera fatto in modo militaresco,cioè tutti allineati e coperti,con tanto di saluto militare ed inno.
issare la bandiera non è di persè un atto sbagliato,basta farlo nella maniera che hanno detto in molti,cioè rilassata ed informale.
il fatto cha alcune squadre issino la bandiera prima di giocare non è problematico(come ha fatto notare ghigno),lo considero sbagliato quando gli si vuole dare una connotazione militaresca.
un bravo a faswal!
come dicevano quei bischeri dei fratelli gallagher...?
"what's the story...? morning glory..."
io non faccio l'alzabandiera quando vado a fare una partitella di calcio fra amici, non vedo perchè dovrei farlo quando gioco a softair con il mio club...
ripeto che certi cerimoniali mi sembrano alquanto inappropriati.
l'amore per la propria terra si dimostra in ben altri modi.
personalissima opinione, ok bandiera del club e degli ospiti, ma altre bandiere?! cerimonie?!
ehm.... passo....