sisi io l'ho prso sopratutto per collezione!eh diciamo che a 180 non è che lo regalasse..
Visualizzazione stampabile
sisi io l'ho prso sopratutto per collezione!eh diciamo che a 180 non è che lo regalasse..
no infatti se no l'avrei preso subito! :s dove hai trovato il tuo?
io il mio l'ho trovato spulciando ebay...
vorrei dire una cosa a proposito della kefiath o shemag, il nome cambia in base alla zona, mi spiego:
nella parte più a ovest del sudest asiatico (scusate il bisticcio di parole), come ad esempio la palestina, è chiamata kefiath. ad est (arabia saudita, iraq ecc...) invece la chiamano shemag. in altre zone ha un altro nome, ma la sostanza è sempre quella. tenete conto però che, almeno originariamente, è una cosa "artigianale", ovvero in molti casi vengono proprio cucite a mano da ogni nucleo familiare, quindi ci sono molte variabili in quanto a disegni/fantasie.
il materiale è quasi sempre cotone leggero, i colori e i disegni di trama e ordito invece cambiano, mantenendo in buona parte dei casi il fondo bianco e "ricamando" con filo nero, rosso, verde ecc...in origine per differenziarsi e riconoscersi tra varie etnie/tribù d'appartenenza. qualcuno suggerisce anche in base al sesso (si dice che quella rossa sia per le donne, ma non credo sia vero).
la shemag "da forze speciali" in colorazione verde od/tan invece è solo un'invenzione occidentale...alla sua origine non esiste una roba del genere. e' vero che spesso si vedono delta/cia/seals/sas/contractors indossare le shemag/kefiath originali (in bianco per intenderci), ma credo sia per meglio cammuffarsi con la popolazione e per attirare meno l'attenzione. poi per finte questioni "tattiche" (!?) o meglio commerciali, alcune ditte che producono abbigliamento hanno cominciato a commercializzare queste shemagh pseudomimetiche, tral'altro in cotone molto pesante.
ho sia la shemag od che una kefiath originale che arriva dall' egitto, due materiali totalmente diversi, si vede che quella egiziana è fatta per chi davvero sta in un posto in mezzo al deserto...
per quanto riguarda l'utilizzo da parte dei russi credo invece che, durante il conflitto in afghanistan negli anni '80, l'abbiano usata, non so se come "trofeo di guerra" o per attirare meno l'attenzione come le attuali sf usa (ma dubito). mi pare di ricordare delle foto al riguardo...
le sf americane in iraq e ancor adi più in afganistan ,la portano in quanto alleate di determinate tribù piuttosco che di altre. ha un potere anche propagandistico molto forte: combatte l'idea degli usa islamofobici/arabofobici e comunica l'idea che ci siano forze reali nei paesi occupati che appoggiano la presenza delle forze usa o il loro intervento, non a caso nei libri e nelle pubblicazioni sulle sf viene spesso riportata trionfalmente la collaborazione tra forze ameriocane e locali deducibile da foto di soldati americani vestiti da arabi. la kefiah rossa viene considerata in generale simbolo di lutto in medio oriente(palestina, egitto etc).
alcune foto di ieri in un setup estivo, ho creato una spezzata temporanea in dpm/woodland, non di uso comune ma comunque può essere utilizzata, in attesa della mimetica tiger bekas per uso standard
queste fanno molto "soldato sperduto nella zona mentre vaga vicino a una dacha"
https://img373.imageshack.us/img373/...img6088.th.jpg
https://img269.imageshack.us/img269/...img6089.th.jpg
https://img22.imageshack.us/img22/3117/cimg6090.th.jpg
https://img22.imageshack.us/img22/4411/cimg6091g.th.jpg
tattico tarzan m22 con velcro
scusa ma hai la kmlk e ti metti la dpm woodland??? masochismo?
cmq bellissima location delle foto e con bandana e occhialini fai molto mitrano
hahahaha
tira via subito quelle mimetiche :crazy:
haha si troncos il fatto è che quelle mimetiche sono un pezzo di storia e ho molta premura ad usarle, la klmk per quella giornata l'avrei sicuramente rovinata quindi ho fatto un promiscuo di mimetiche che sono un rapporto ideale come leggerezza e per "sfracellarle". per questo motivo ora al posto di quell'obbrobbrio di mimetiche che ho usato, comprerò una bekas tiger che potrò usare come compromesso standard senza paura di rovinare un pezzo di storia :p
non so che dirti io personalmente la kmlk la uso. e' molto resistente quindi non mi preoccupa:sorry::sorry: