Visualizzazione stampabile
-
io uso una royal 4-12x44 (che ora mi tocca vendere) e devo dire che mi ci sono trovato veramente bene, come ingrandimento tengo fisso a 4x (bastano e avanzano per 1 j) e come diametro dell'ottica offre una buona visuale.... comunque secondo me una buona ottica deve avere sempre un diametro oltre i 40.
-
Quote:
Originariamente inviata da
akus rm
io uso una royal 4-12x44 (che ora mi tocca vendere) e devo dire che mi ci sono trovato veramente bene, come ingrandimento tengo fisso a 4x (bastano e avanzano per 1 j) e come diametro dell'ottica offre una buona visuale.... comunque secondo me una buona ottica deve avere sempre un diametro oltre i 40.
ma per un ottica con diametro 50 ho letto che sbatte contro la slitta con che profilo devo comprare gli anelli: alto-basso-medio???
edit: p.s. le leapers sono buone????
-
50 è tanto! mi sa che ti toccano gli alti...
-
ma è 1 male,è sconveniente prendere gli anelli alti??......comunque sotto ai 50 e sopra ai 40 non ne trovo......
-
bhe si diciamo che più è alzata l'ottica dalla canna e minore sarà il raggio (in lunghezza ovviamente) in cui la taratura finale "andrà bene".
-
perchè deve essere un male avere anelli alti?
l'anello deve essere ottimizzato all'ottica che prendi , ergo, maggiore il diametro più alti gli anelli......ma...se ghillizzi bene lo schioppo ,secondo me, non fà differenza!
-
quindi se ho capito bene.....se io ho un ottica con anelli alti perdo gittata??scusa x l'ignoranza...
-
no, succede che il raggio in lunghezza in cui la taratura reggerà sarà maggiore, se tracciamo idealmente due fascie che partono una dall'ottica e una dalla canna e che vanno a convergere sulla distanza a cui si tara il fucile appare chiaro, guardando il disegnino che ho fatto, che i metri in cui la taratura sarà corretta saranno più o meno in relazione alla vicinanza dell'ottica all'asse della canna.
https://img.photobucket.com/albums/v...immagine-1.jpg
-
no no , non perdi gittata, cosa centra?
doc dice , che avendo anelli alti si farà fatica a far collimare il reticolo con il pallino al suo tiro utile, la vite di regolazione nella torretta dell'alzo non è infinita e il ns. caro pallino ha una sua gittata ben precisa (x gittata intendo di di tiro utile ) ...e per tiro utile intendo prima che il pallino inizi la sua parabola discendente ...,stando dalla parte della ragione diciamo che è sui 30/35.
ecco il pallino dovrebbe impattare l'esatto centro del reticolo/bersaglio a quella distanza ....poi ovviamente per bersagli a diverse distanze regolerai tu , brandeggiando in alto o basso lo schioppo utilizzando le tacche segnareticolo....
-
...oops...avevo capito male ....!
scusa doc!