Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
sabbia
ma blade... un utente che vota 4 volte non è regolare... io posso votare solo una :) eheh vabbene tutto, ma mica hai detto che siamo tutti uguali?
secondo, che acqua devo tirare al mio mulino? io ringrazio sam per tutto, ringrazio tanti utenti gentili e affidabili, ringrazio anche te che mi rispondi nonostante il clima teso, ma non ho proprio acqua da tirare visto il punto uno (sondaggio un po barbatrucco) e il punto 2 (pannello di controllo aruba con scritto a caratteri cubitali softairmania.it), lavoro come tecnico informatico e i 5000 euro per sostenere questo tipo di comunita sono una utopia, abbiamo data asset management su hosting meno prestazionali di aruba e ti assicuro che sono molto meno esigenti dal punto di vista economico, e noi siamo una azienda che lucra, non una community libera e gratuita.
si insomma dai, mi sto ripetendo troppe volte, purtroppo su sam ci sono vari esperti del settore e tramite i pm sto scoprendo che non sono l'unico a sentirsi preso per il sorriso verticale :wink2:
io donerei anche 100 euro, ma è questo prurito posteriore che sento che mi fa ringraziare dio che il 9 maggio 1998 il mio attuale capo mi abbia telefonato per assumermi nell'azienda che mi ha insegnato tante cose sull'informatica :)
si sabbia, quello è stato un mio errore, ho cliccato involontariamente sul pulsante che ti può far dare più risposte, infatti se vedi volpe e mi sembra solo lui ha dato tutte e 4 le risposte.
cmq tornando a noi, a me dispiace che i toni ogni tanto si inaspriscono, capisco anche che se si viene attaccati, bisogna rispondere, ma cercando sempre di mantenere la calma e la diplomazia. mi è dispiaciuto che oggi ti sei preso l'infrazione, ma forse hai un pò esagerato.
io ho fatto una donazione l'altro giorno e sono contento così, se questo serve a non far chiudere sam, a me va bene... sai quanti dindini mi sono fatto in compenso e ho anche speso in questi 2 anni che mi sono iscritto? e quante cose ho imparato? e soprattutto quanti amici mi sono fatto? ringrazio per questo sam!!
-
Quote:
sabbia
horus: ma guarda che è tuo dovere dare spiegazioni, le scuse non te le deve nessuno, e nessuno ti ha dato del ladro.
semmai chiedi scusa tu agli utenti per aver dato informazioni errate/incomplete.
grazie
quali informazioni errate sono state date?
abbiamo spiegato che siamo partiti con aruba, ma che nonostante molti continuino a consigliarci di tornare con loro, abbiamo avuto grossi problemi perché per il traffico generato la banda fornitaci non era sufficiente.
qui ci stanno tutte le spiegazioni.
fare un whois non è complesso.
un "esperto di informatica che non si fa infinocchiare" dovrebbe saperlo.
sbagli a dire che nessuno ci ha dato dei ladri... perche' invece era proprio questa accusa che stavate insinuando!
-
uff va beh, mi scazza ma butterò giù quattro righe di spiegazione un filo più tecnica invece di dormire 5 minuti in più.
il punto è semplice: perchè aruba e tanti altri non vanno bene? questioni di spazio e banda immagino (sono red ma non sono foxy). semplicemente sam utilizza un quantitavo di risorse troppo elevato per le loro possibilità. con aruba non ho mai lavorato quindi non conosco le condizioni contrattuali, fatto sta che se l'admin ha deciso di levarsi di lì un motivo ci sarà.
non ha senso fare paragoni con altri siti finchè non si mette mano al codice o alle statistiche di server e dbms. innanzitutto chiariamo che non sono le varie immagini linkate che rendono pesante un sito server-side visto che quando il client richiede tale oggetto (salto la teoria su tcp e via dicendo che sennò facciam notte) lo recupererà infine dall'host a cui è linkato. il grosso del lavoro del server è di solito costituito dalla gestione del database. in un portale come questo il db è tutto. contiene la news, i posti, i thread, gli utenti, le firme, l'ultimo post visitato da tizio e via dicendo. va da sè che gestire tutte queste informazioni occupa spazio fisico su disco. ma il problema non è nemmeno qui. il grosso problema sono le queries necessarie per manipolare questi dati. prendiamo una pagina a caso. ipoteticamente potremmo dire che ci sono almeno 3-4 queries per la gestione dell'autenticazione (non so come redfoxy gestisca il tutto, io faccio l'esempio tipo "hello world" classico del cookie con id e pw in hash md5), altre ancora sono necessarie per recuperare i dati personali per il box in alto a sx. poi ci sono quelle per recuperare il valore delle donazioni, quelle per recuperare lo stato dei topic, quelle per recuperare le ultime pagine visitate in una data sezione e chi più ne ha più ne metta. ora, sql permette di evitare una fila infinita di query idiote creando tabelle temporanee ed altri oggetti utili che però occupato comunque memoria; a queste aggiungiamo le risorse usate da php visto che spesso ad esempio è necessario usare diversi array anche per pagine che a guardarle client-side sembrano semplici.
tanto per concludere: sommate la smazzolata di query che si deve sorbire la cpu all'interpretazione server-side del php con tutta la ram necessaria per ogni feature di questo forum (personalmente qualcuna la toglierei perchè un po' ridondante ma questo è un altro discorso) e moltiplicate per il numero di utenti.. capite perchè è necessario un gran bel server ed un container di ram. e capite anche perchè ogni sito fa storia a sè, visto che non sappiamo nemmeno il numero di query al secondo che si smazza il server, pertanto fare paragoni qui e là è solo spazio sprecato e cicli di clock buttati nel cesso, visto che siamo in argomento.
ma qualcuno si diverte così.
scusate il papiro ma ho cercato di stringere ed essere il meno tecnico possibile.. notte!
-
Quote:
horus
quali informazioni errate sono state date?
abbiamo spiegato che siamo partiti con aruba, ma che nonostante molti continuino a consigliarci di tornare con loro, abbiamo avuto grossi problemi perché per il traffico generato la banda fornitaci non era sufficiente.
qui ci stanno tutte le spiegazioni.
fare un whois non è complesso.
un "esperto di informatica che non si fa infinocchiare" dovrebbe saperlo.
e ancora non riesco a capire tutte queste spese.
saremo un sito attivissimo e tutto, ma è impossibile che non ci sia un'hosting ingrado di poterci sostenere. vi ricordo che aruba è un hosting a basso prezzo e la sua qualità non è delle migliori. a mio parere non credo che non esista un hosting che non regga il sito.
-
blade credimi il tuo ragionamento fila al 100% e tu sei libero di fare donazioni se la cosa è per te importante, io ho alzato i toni è vero, l'infrazione chi se ne frega, se è servita per farmi sentire, benvenga (anche se non c'era poi un motivo reale).
ma ci sono dei "bug" nel discorso, è facile da moderatori/amministratori intervenire con una mannaja su chi sta cercando di testimoniare le falle e le voraggini che questo discorso ha creato, ma resta il fatto che sabbia ammonito non tappa i buchi (tranne quelli femminili ogni tanto :) )
io stesso dico e ridico che ringrazio sam per i suoi servizi, ma già quando ho visto gente che con la bandierina sostenitore si è sentita alta 100 metri, ho cominciato a volerci capire bene; spero davvero che qualcuno arrivi e mi dimostri che 10 informatici si stanno sbagliando, che i server della mia azienda costano molto di piu di quello che so io, che i megabits a cui penso io siano in realtà delle cosce di prosciutto crudo e che per 13 anni ho lavorato nel settore informatico scoprendo giovedì 25 settembre 2008 alle 0.03 che tutto il mio sapere informatico in realtà è un sogno e domani mattina il mio posto di lavoro sarà in catena di montaggio all'alfa romeo di arese (no anzi... sono tutti in cassa integrazione pure lì eheheheh)
-
Quote:
xcrazyfox
e ancora non riesco a capire tutte queste spese.
saremo un sito attivissimo e tutto, ma è impossibile che non ci sia un'hosting ingrado di poterci sostenere. vi ricordo che aruba è un hosting a basso prezzo e la sua qualità non è delle migliori. a mio parere non credo che non esista un hosting che non regga il sito.
io aspetto le tue scuse per averci dato dei ladri...
-
sabbia, le tue conoscenze informatiche si fermano prima di un whois, dato che anche te chiedevi spiegazioni (funzione che conosco anche io, che di programmazione e gestione di un server non so una mazza).
le cose sono due: o non sei un esperto così esperto, oppure eri in malafede. non ti conosco e non me ne frega, scegli te quella che preferisci.
-
Quote:
horus
io aspetto le tue scuse per averci dato dei ladri...
copiami il post dove ho scritto che siete dei ladri...
https://www.briantel.com/
hosta un sito con discussioni: 186,362, messaggi: 1,798,325, utenti: 103,359
-
horus te lo dico l'ultima volta così non spreco cicli di clock.
a) il sondaggio aveva qualcosa di molto strano.
b) il pannello di controllo aruba è ancora lì.
c) nessuno si spiega perchè servono tutti sti soldi, con vari esempi e tutto (opinabili certo).
d) chi ha scritto ladri? io ho visto solo gente me compreso che chiedeva spiegazioni...
e) perchè tutte le community piu grandi (assai piu grandi e assai piu piccole) vivono alla grande con la pubblicità/banner e noi abbiamo problemi?
f) ti sei chiesto come mai alle 0.10 di notte invece di stare tra le tette di mia moglie, sono, anzi siamo, qui a cercare (vuoi polemicamente, vuoi pacatamente) di capire se è giusto dare dei soldi a una persona/community e a scazzarci per poter continuare ad usare l'informazione libera e cercando di trovare il modo per aiutarci a vicenda???
e bada bene mia moglie è una figa di un metro e 80 con una quinta di seno e un culo da conferenza stampa! :)
-
Quote:
horus
sabbia, le tue conoscenze informatiche si fermano prima di un whois, dato che anche te chiedevi spiegazioni (funzione che conosco anche io, che di programmazione e gestione di un server non so una mazza).
le cose sono due: o non sei un esperto così esperto, oppure eri in malafede. non ti conosco e non me ne frega, scegli te quella che preferisci.
e daje ancora, horus non capisci una mazza, il mio lavoro non è controllarti. se mi paghi ti controllo, ma a gratis te lo puoi sognare.
poi se per te un whois è così da riferimento, vabbè.... ma siamo sempre lì, no ci si muove di un micromillesimodiunabega.
io sono ignorante, contento capo? :-d