qualcuno ha trovato le bombole di propano coleman a buon prezzo?
Visualizzazione stampabile
qualcuno ha trovato le bombole di propano coleman a buon prezzo?
Le ho cercate, ma le ho trovate solo ad un prezzo identico a quello del green gas, in un negozio di cose per il campeggio, nencini sport.
Questo 3D e nata nel 2007 e finamente dopo 5 anni in italia sono arrivate le bombole di propano puro COLEMAN...
https://www.casaesport.it/catalogo/2...Fornello_Campo
Avendo l'adattatore che si può comprare su ebay.
Credo che il problema sia risolto ho letto tutte le 37 pagine e il problema essenziale era che mancavano queste BOMBOLETTE COLEMAN Al PROPANO.
2 BOMBOLETTE VENGONO VENDUTE 17€+10€ DI spedizione =27€ con 935 grammi a bomboletta per un totale di 1900 grammi di gas propano. Per comprare 1900 di GREN-GAS ci vogliono 6 BOMBOLETTE DA 10€ morale 6X10=60€ GREN-GAS la DIFFERENZA CON GAS PROPANO E DI BEN 60€-27€=33€ C'è un buon 55% di risparmio.
Aspetto la parola degli esperti... Cosa bisogna fare? Bisogna comprare l'adattatore, poi la bomboletta e il gioco e fatto?
Il propano liquido dovrebbe pesare 0,5 kg al litro circa in fase liquida, una bombola di green gas contiene un 1100 ml circa di "propano", di cui l'80% sul volume in fase liquida, quindi diciamo 0,88 l. Quindi una bomboletta di green gas contiene circa 440 g di propano. Il green gas lo trovo a 6 euro + s.s su ebay, uno che uso e che so essere ok. Quindi con 6x3=18 euro compro 440gx3= 1320g di propano.
Coleman costa 17 euro per 1870g di propano.
Se non ho cannato i conti, questo e' il motivo per cui non si e' mai usato da noi l'ambaradan coleman+adattatore: in USA le stesse bombole vengono 4 dollari o giu' di li', da cui la convenienza, da noi invece 8,5 euro => 11 usd circa.
Pero' stanotte non sono riuscito a dormire e potrei aver sbagliato i conti. :D
---------- Post added at 09:38 ---------- Previous post was at 09:32 ----------
1870 g / 17 € = 110 g/€
1320 g / 18 € = 73 g/€
ci dovrebbe essere un risparmio del 34% con le coleman, sempre l'insonnia permettendo... che non e' poco, effettivamente.
---------- Post added at 10:04 ---------- Previous post was at 09:38 ----------
e invece no, perche' dal tuo link si evince che il peso di propano e' 465g a bombola, totale 930 g per 17 euro, ergo:
930 g / 17 € = 55 g/€
1320 g / 18 € = 73 g/€
Quindi con le coleman si spende il 57% in piu'.
Devo dormire.
Hai ragione ero stanco pure io cmq in fine ho trovato un link dove si puà comprare la bombola di propano pure a 25€ 10 kg
e invece no, perche' dal tuo link si evince che il peso di propano e' 465g a bombola, totale 930 g per 17 euro, ergo:
930 g / 17 € = 55 g/€
1320 g / 18 € = 73 g/€
Quindi con il coleman spendo il 25% circa in piu'.
Devo dormire.
---------- Post added at 10:41 ---------- Previous post was at 10:40 ----------
L'invece no era riferito al mio stesso messaggio eh :D
Cmq Credo che questo 3D dovrebbe essere eliminato perchè la soluzione a questo problema e stata trovata ma non si può postare perchè è ritenuta pericolosa... allora perche non chiudere il 3d ed evitare ulteriori discussioni?
Sono con ITA, alla fine il metodo c'e', e' quello dell'adattatore intrinsecamente pericoloso perche' fatto in casa per le bombole di propano (esplosivo al 2% in miscela con aria), che su questo forum non si sentono di dettagliare, e personalmente credo non a torto, anche perche', l'ho scoperto io medesimo con sorpresa, il travaso di gas fuori da ambienti tecnicamente "omologati" e' reato penale (ci son deroghe per la ricarica dei accendini e compagnia).
Un ultima considerazione personale per farsi tutto l'apparato bisogna spendere come spesa iniziale 90€. 18 bombola 22 adattatore coleman 27 bomboletta colema 22 adattatore per caricare le pistole = sono circa 90€ che sono circa 9 bombolette da un litri considerando un'caricatore a domenica con un litro ci fai 1 anno praticamente il costo e inconveniente... in 9 anni recuperi la spesa fatta... :)
Ho scoperto che ci sono pure adattatori non fatti in casa... come il MacCoupler Propane Refill Adaptor che ricarica le bombolette coleman, e l'adattatore Madbull MBXG02 che si monta sulle colema per ricaricare le pistole. Ma adesso che mi hai detto che non è legale non è più questo il problema. Un mio ultimo dubbio non ho capito che significa (esplosivo al 2% in miscela con aria) che il propano a contatto con l'aria può eslodere? Infine con l'ultima cosa che hai detto "ho scoperto io medesimo con sorpresa, il travaso di gas fuori da ambienti tecnicamente "omologati" e' reato penale" il discorso si può ritenere definitivamente chiuso. Se ti va a te l'ultima parola per spiegarmi cosa intendevi dire con esplosivo al 2%.
Certo. La faccenda dell'illegalita' me l'ha spiegata a chiare lettere il "bombolaro" che mi ha venduto a 30 euro circa 10 kg di propano in bombola. Il propano e' gettonato dai camperisti perche', al contrario delle miscele propano/butano, che sono piu' comuni, non congela alle temperature cui la miscela suddetta gia' solidifica. Spiegato al bombolaro l'uso che intendevo farne, mi ha appunto suggerito molta attenzione per due motivi. Una bombola da 10 Kg, se succede il fattaccio (esempio si spacca il rubinetto, un incidente imprevedibile insomma) e si svuota di colpo, satura altro che un appartamento, in un attimo. Secondo, mi ha chiarito che il travaso di gas fuori da un ambiente dichiarato idoneo e' illegale, e si fa riferimento al codice penale e non piu' (non so da quando, cito il bombolaro) a quello civile. In altre parole, se servissero, non si prende una multa, ma ci si sporca la fedina penale.
Per esperienza personale, posso dire che 10 kg di propano da gestire in fase liquida sono una faccenda che richiede molta attenzione, e una serie di misure di sicurezza caserecce abbastanza sostanziosa, al di la' del discorso penale.
Il propano non manifesta autoigniezione se non a 300 °C circa, ma e' altamente infiammabile (come anche il green gas).
In miscela allo stato gassoso con aria dal 2% circa al 9,5% circa, si incendia per scintilla, fiamma libera o altro. La velocita' della propagazione della reazione di combustione/scomposizione della molecola non so se sia subsonica o sonica, ma in entrambi i casi, se questo avviene in ambiente chiuso, ecco che crollano le palazzine.
Quindi se si sta li' a smanacciare con il propano e il 2% del fluido gassoso presente nel locale e' propano, una scintilla basta per avviare la combustione dell'intero volume di miscela, con relativa espansione e danni annessi e connessi (scoppia la stanza).
Questi sono dati di fatto, e non significa che per certo comprare una bombola di propano per fare il barbecue in campeggio portera' alla morte :)
I problemi sono quindi 1) gli ambienti chiusi, che' se anche la bombola si spaccasse in due all'aperto, caso estremo, si scappa sperando che nessuno stesse fumando e si aspetta e amen, e 2) il problema con il legislatore nel caso di travasi non soggetti a deroga in locali non idonei.