Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
klaus nikopol
un momento. ma è illegale usare asg su persone se superano il j, ma non possederle, ergo l'errore è tuo che non hai cronografato prima di usarla su persona. se io ho un fucile da 3j e ci sparo alle lattine in garage, non commetto reato, se lo punto su mio fratello invece sì.
quindi la colpa è dell'aquirente non del venditore. se il negoziante vuole cronografarle di suo per tutelare i clienti soprattutto inseperti, tanto meglio, ma nn è obbligato.
ma scusa un secondo, io compro un asg su ebay da un negozio online, nella descrizione cè sempre scritto potenza uscita 0,90, 0,95 o 0,99, tu la compri, ti arriva a casa, vai a un torneo, te la cronano a 1,3 joule e la colpa di chi è?
sono i venditori che devono rispondere di questa svista e non il cliente che compra una cosa da 0,99 e gli arriva una da 1,1 1,2 1,3 o peggio ancora i well da 2 e paasa joule....
-
Quote:
klaus nikopol
un momento. ma è illegale usare asg su persone se superano il j, ma non possederle, ergo l'errore è tuo che non hai cronografato prima di usarla su persona. se io ho un fucile da 3j e ci sparo alle lattine in garage, non commetto reato, se lo punto su mio fratello invece sì.
quindi la colpa è dell'aquirente non del venditore. se il negoziante vuole cronografarle di suo per tutelare i clienti soprattutto inseperti, tanto meglio, ma nn è obbligato.
il fatto e' che tutto il commercio (importazione, esportazione e vendita) di queste "armi", e' soggetta a una serie di normative abbastanza chiare:
https://www.tiropratico.com/htm/normativa.htm
in particolare:
Quote:
art. 4.
punzone di identificazione
1. sulle armi di cui all'articolo 1 è apposto dal produttore o dall'importatore, dopo la verifica di conformità, uno specifico punzone, preventivamente depositato presso il banco nazionale di prova, che ne certifica l'energia cinetica entro il limite consentito; sulle armi con separato punzone è apposto il numero della verifica di conformità attribuito dal dipartimento della pubblica sicurezza.
2. i soggetti indicati all'articolo 2, comma 7, ivi compresi coloro che importano le armi per ragioni diverse dal commercio, devono chiedere l'apposizione dello specifico punzone da parte del banco nazionale di prova.
se poi avete voglia... date un'occhiata alla faq sul sito della polizia di stato:
https://www.poliziadistato.it/pds/fa...x.php?idcat=37
-
Quote:
klaus nikopol
no
qui mi sembra ci siano le idee poco chiare: non_si_puo_avere_un_asg_over non sono previste dalla legislazione italiana, dovrebbero, come armi a ripetizione non nel joule, rientrare nella categoria armi da fuoco/da guerra(chiaramente risibile ma checcivuoifa'?).....ergo non si possono neanche tenere in cantina....zero,nada,nisba non esiste.....neanche le carabine overjoule, sebbene a colpo singolo, possono rientrare pienamente nella legge. e' caduto il fatto che non rientrano perche di calibro 6mm (non vi è piu un legame "arma a bassa capacita offensiva-4mm)....comunque non rientrano perche non sono passate al banco di prova, omologate, certificate e registrate come armi a bassa capacita offensiva, con tanto di vendita solo a maggiorenni.....spero che con questo si capisca la questione....tutto giusto spettro? :-d
-
piano, la replica a raffica non può essere in nessun caso over
-
ok leggi trovate :p cancello il mex perchè avevo scritto cazzate :d
-
fox ita sono pienamente daccordo con te
p.s non tutti i low cost sono over
-
Quote:
spettro legionario
piano, la replica a raffica non può essere in nessun caso over
si.....penso di aver scritto cosi! ^^
-
Quote:
il problema non è la possibilità o meno di poter giocare a softair, per lo stato italiano ci puoi giocare con armi fino a 7,5j...il problema è la vendita (neanche ladetenzione)...
cosa?! o.o
ma stando a quello che hai scritto, ti sei contraddetto da solo ma questo significa che potrei giocare a softair col vulcan a sei jaul di mio cuggino! che figata! lol
confido sia stato un errore di battitura heheheheeh :)
e' logico che non tutte le low cost siano over, ma buonissima parte sì, in percentuale senza dubbio molto più frequentemente rispetto ad alte marche più rifinite e controllate e cmnq in ogni caso l'asg nuova va cronografata! da noi è una regola ferrea, se non lo fai non ci giochi, se è over idem.
-
Quote:
klaus nikopol
cosa?! o.o
ma stando a quello che hai scritto, ti sei contraddetto da solo ma questo significa che potrei giocare a softair col vulcan a sei jaul di mio cuggino! che figata! lol
confido sia stato un errore di battitura heheheheeh :)
ho trovato le leggi giuste... :d solo che nelle prime non c'erano riferimenti precisi...infatti mi sembrava un po' strano :d 7,5j ti ammazzano :d ...non scappi...sarebbe però utile per testare l'onesta di alcuni hihihihihi:lol:
infatti ho cancellato il mex :p
-
allora io per mia esperienza ho solo ak:
- un ak47 beta marui (preso appena uscito) revisionato più volte e con guscio in metallo,funziona ancora da dio!
- un ak74m ics preso per provare...molto molto sodisfatto mai gravi problemi
- un paio di mesi fà un aks74u kalash molto bello e grintoso esteticamente pagato 1/3 del vfc o ca che sia certo era over anche se di poco e ho dovuto sostituire spingipallino e gommino hopu.....però che risparmio e come gira!!!!
credo che i lowcost siano ottimi se controllati e comunque ogni marca più o meno famosa ha i suoi problemi ma come tutte le cose meccaniche ci vuole la manutenzione sennò anche un ferrari senza olio si ferma per strada!!!