vediamo cosa esce
intanto grazie
Visualizzazione stampabile
vediamo cosa esce
intanto grazie
Le foto, appena inizio le metto. Se lo scanner decide a fare il suo dovere metto gli schizzi che ho fatto su carta. ;)
Al momento solo una ghillie:P
La mia giacca in goretex è composta da due parti. La parte esterna impermiabile. La parte interna in pile (pail :P)
La parte interna si può togliere e mettere a piacimento in quanto viene fissata o rimossa tramite un sistema di due cerniere interne.
Se c'è freddo uso tutto il blocco, se c'è caldo tolgo il pile, se c'è molto caldo apro le cerniere sulle maniche per arieggiare.
Se c'è caldissimo (come questa estate a Palermo, 41°) me ne vado al mare XD.
Fai conto che gioco solo con una maglietta a maniche corte sotto la giacca e sto bello al caldo. (inverno)
Come ho detto a Brian ne sto facendo sola una al momento.
L'idea è questa:
- Utilizzare una rete molto fitta, la sto cercando da 2cm, al massimo 3.
- Fare i cartamodelli della mia giacca mimetica gortex.
- Tagliare la rete secondo i cartamodelli realizzati.
- Unire, cucendo le parti ricavate, in modo tale ta ottenere una giacca "rete".
- Sulla "giacca rete" monto i fili di juta avvicinandomi il piu' possibile alla colorazione della mia mimetica in goretex (vegetata) Anche se su questo punto devo valutare alcune cose.. Potrei farla con colori estivi o invernali. Oppure un misto che si accosta bene, in modo tale da usare tutto l'anno, sempre la stessa colorazione, ma quest'opzione mi convince poco.
- Se vedo che è necessario applico velcro+automatici nei punti critici.
- Infilo la ghillie sulla base della giacca, come se fosse una giacca, fisso nei punti stabiliti e il gioco è fatto.
Dato che risulterebbe una giacca sulla giacca, posso toglierla quando mi pare..
Per via del sistema "giacca" posso metterla su qualsiasi mimetica sotto, senza morire dal freddo e inzupparmi d'inverno e senza morire dal caldo in estate in quanto potrei mettere solo una maglia di cotone a maniche lunghe.
Le due taglie in piu' (per la giacca rete, se è estate) mi conferiscono meno aderenza e quindi piu' "aria" fra la ghille e quello che ho sotto. (se è inverno sta giusta giusta sulla giacca in goretex)
Per i pantaloni, stessa misura tutto l'anno. Tanto sia in inverno, sia che in estate lo "spessore" non cambia, eccetto l'impermiabilità.
Non avendo problemi a saper utilizzare la macchina da cucire, dato che la uso per lavorare le pelli e li cuoio, il lavoro verrà abbastanza curato, della misura che mi sono prefissato e senza problemi vari di esecuzione.
Le foto, appena ho tutto il materiale per iniziare. ;)
Allegato 78194Allegato 78195
come promesso ecco il sistema "molle" a elastici per inserire vegetazione del luogo sulla ghillie. cucita a macchina..
oggi ho provato la stessa tecnica con il tattico..
il risultato è stupefacente.. non pensavo.. :D
Allegato 78243
domanda niubba: siccome sto iniziando a preparare la divisa estiva, volevo sapere come colorare, so che si consiglia la coloreria italiana, ma esattamente che passaggi si deve fare??
per i colori prendo cioccolata, verde militare e verde petrolio??
grazie mille..
ps. inoltre la juta meglio sfilacciarla tutta filo per filo o lasciare alcuni pezzi a strisce da 2-3 cm?!?!
per la juta ti consiglio entrambe le soluzioni...cioe' fare sia i fili che le strisce
pultroppo oramai l'ho sfilata tutta.. haha.. perchè ho notato che la juta se pettinata e tenuta bene fa molto volume e confusione, mentre quando ho attaccato delle strisce di stoffa tende a stare sotto alla juta, e star concentrata.. per cui pensavo di optare a solo fili.. ora quindi devo solo decidere che colori fare e trovare la rete, ma per quella dovrei aver trovato un negozio che le vende..
EDIT: ecco le prove di colore che ho fatto, ne manca una ciocca che sto finendo che è un verde chiaro mescolato al marrone, poi ne ho una ancora da trattarem quindi grezza.. dite che la coloro pure quella o la lascio così?? tenete conto che devo fare una ghillie estiva, quindi con colori sul verde, e un po di marrone, tipo woodland. ;)
ho cominciato a fare la ghillie di spago (quello grosso, da 4-5mm) l'ho colorato, srotolato(diviso in altre 3 cordicelle) poi l'ho sfilacciato. adesso ho trovato la yuta e ho notato che la yuta da un effetto migliore,(probabilmente perchè è più sottile) ma lo spago da molto più volume.
volevo farvi una domanda, anche se non c'entra niente con la ghillie: mi hanno detto che bisogna azzerare l'hop up tutte le volte che si finisce di usare il fucile, ma poco fa ho letto il contrario; quindi va azzerato o no?