PER noi esercito è un altro modello anche se simile per certi versi...a breve le foto :D
Visualizzazione stampabile
Ragazzi posto qua per non aprire un altro topic.
Questa è una domanda per esperti e Alpini come si fa a dare la giusta forma al cappello da Alpini?
-So che si puo usare acqua e zucchero o birra però non vorrei fare una cavolata!
-Esiste qualche link che mostrano come tirarlo?
-Poi che significato ha il fregio in stoffa da quello in plasica?
-All'interno del fregio ci va il numero del regimento tipo il 7: ma sotto il 7 deve esserci un cerchietto colorato tipo verde o solo il nunero?
Ciao grazie
ciao, io ti so rispondere di mio solo all' ultima domanda, nel fregio è presente solo una circonferenza colorata internamente del colore del reggimento, è scritto anche il numero del reggimento
io ho visto solo fregi in stoffa sul cappello, dal caporale al capitano
per le altre mi informerò
mirko
Il cappello alpino che ti fornisce l'amministrazione va lavorato con acqua e zucchero (di norma), oppure con la grappa, è un cappello di per se asimmetrico, quindi la falda poi (deciderai tu) tenderà da un lato piuttosto che da un altro.. Normalmente i comandanti lo portano leggermente inclinato.
Oppure in parecchi comprano i famosi Bantam, fatti in un materiale eccezionale (completo può arrivare a costare + di 130€), lo si "modella" perfettamente senza doverlo bagnare in nessun intruglio.
Il fregio è normalmente in stoffa, ma può essere distribuito anche in plastica (dipende dalla specialità), è nero per il personale non in SPE, d'oro per quelli in SPE, i numeri indicano i reggimenti
L'unica cosa di colorato è la Nappina (solo per la truppa e sergenti), che varia in base ai reggimenti, con la sigla al sui interno R-B-CA-CG o un numero, si indicano i Supporti ai Reggimenti, Brigate, Corpi d'Armata, BCSL e i numeri delle batterie.La penna è nera per la truppa, marrone per i sottufficiali (normalmente i marescialli e ufficial iinferiori), bianca per gli ufficiali dal colonnello a salire
Ok grazie mille marchino un maestro grazie anche a Frizzi di fregi ne ho visti anche in plastica.
Lo so quelli in Bantam sono perfetto ma anche molto costosi..
Praticamente l'unico dubbio che mi resta è cosa ci metto nel cerchio qua sotto che ho fatto di rosso nel fregio sotto al numero dato che devo fare quello del 7 reggimento alpini?
Su quelli gia fatti mi sembra di non vedere nulla ma non sono sicuro e non rieso a metterlo a confronto con un altro!
https://img204.imageshack.us/img204/6378/cimg9874u.jpg
https://img84.imageshack.us/img84/2527/catturaep.png
che te ne fai di un cappello da alpino?
sei nell'esercito?
ok so che il numero va la ma sotto il numero cioè tra numero e fregio ci va un cerchio colorato?
ok grazie mille Frizzi vorrei darti altra reputaione ma non mi lascia perche te lo gia data ieri! Ciao ciao!