ovviamente se si blocca la meccanica e si ha il fusibile non si scioglie niente... vero?
anche io mi sto convertendo alle lipo, ma ho ancora un pò di confusione in testa :d
Visualizzazione stampabile
ovviamente se si blocca la meccanica e si ha il fusibile non si scioglie niente... vero?
anche io mi sto convertendo alle lipo, ma ho ancora un pò di confusione in testa :d
mi sembra di essere stato chiaro e fresco ha capito..Quote:
Originariamente inviata da 7even
se nn hai il fusibile e se ti si blocca la meccanica e continui ad insistere si fondono.. a me nn si è mai fuso (nn mi si è mai bloccata la mecc conle lipo), ma se me lo dice uno come luky lo do per vero al 100%
Quote:
Originariamente inviata da carra
negativo...... non si fondono i tamya piccoli...
mentre facevo degli esperimenti su un gb collegato al volo, non mi ero accorto che il pistone era bloccato........ ho tirato via tutti i denti del pistone nuovo (gp bianco) e contemporanemente disassemblato l'ingranaggio centrale.... cioè la parte di ingranaggio collegata al motorino girava, mentre l'altra stava ferma.....
il tamya non si è fuso, e la lipo non ha fatto una piega, però i fili erano roventi......
non so più di così come volete sforzare la meccanica.
ciao giampi
se ngli ngranaggi girano la meccanica nn è bloccata! ovvio che se premi per fare un clpo singolo nn si cola all'istante.. ma insistendo.. io ho colato i fili del gbox sullo spinotto che va alla batteria a causa di uno spessore di troppo...
ragazzi, chi ha il fusibile è sicuramente "più al sicuro" (passatemi il gioco di parole) di chi non ce l'ha.
in caso di maggior assorbimento dovuto ad una meccanica bloccata, il fusibile si brucia immediatamente non appena la corrente supera il picco di 15 ampere ed il fucile smette immediatamente di funzionare.
se non si ha il fusibile, bisogna avere l'accortezza di non insistere a premere sul grilletto se ci si accorge che la meccanica è inchiodata. insistere in queste condizioni non farebbe altro che a far surriscaldare tutte le parti metalliche dove passsa la corrente. grilletti, fili, selector-plate, motori, batterie, connettori,....... la plastica, come ben sapete, non è un ottimo conduttore termico e tende a fondersi. avete idea di cosa potrebbe succedere se si fondessero insieme i contatti del grilletto oppure i due contatti (+ e -) della batteria o di un suo connettore? già con una comune batteria al ni-cd da 1600mah entro pochi secondi vedreste spirali di fumo, associati al classico odore di plastica bruciata, uscire dal vostro fucile e la batteria fondersi sotto i vostri occhi, figuratevi con una lipo da 25c di scarica!!
esperienze personali (e non terrorismo mediatico, come dice 7even :wink2: ) con batterie non lipo da 1600-1900mah: conettori piccoli della tamiya fusi in poco meno di 10 secondi, quelli più grandi qualche secondo di più.
nell'eventualità che la batteria vada in corto (possibilissimo in caso di contatti nel connettore), anche avere il fusibile non vi salverà dall'uscire indenni dall'avventura ma, almeno, ci rimetterete solo la batteria e, se non fate in fretta a toglierla dal fucile, le eventuali plastiche che gli stanno intorno (calcio o paramani).
x giampi: finchè il motore è "libero" di girare, a meno di un cortocircuito nella batteria (corrente "infinita") non ci sarà mai un assorbimento tale da fondere la plastica. prova a far bloccare la meccanica e a continuare a far assorbire al motore una corrente che non potrà utilizzare perchè bloccato! poi vedi se non si sciolgono i tamiya. ti si fonde anche il fucile. :giggle:
ma se ho un fusibile 14a significa che passano max 14a giusto?
quindi una 11.1v 2000mah a 15c cioe' 30a sarebbe sufficiente no?
ma come e' fatta la caratteristica di una batteria lipo?
in una replica correttemente funzionante, il picco di corrente più grande si ha nell'istante che si preme il grilletto. il motore, nel suo "spunto" iniziale, assorbe una certa quantità di corrente che dipende dal tipo di motore, dalla molla che deve comprimere, dagli attriti e da tutto ciò che è coninvolto nel far girare gli ingranaggi. una volta messo in moto tutto il meccanismo, la corrente si livella a valori decisamente più bassi dei 15a del fusibile.
quindi se la replica, per far sparare il primo colpo, assorbisse una corrente maggiore dei 15a è ovvio che il fusibile si brucerebbe immediatamente. se aumenti il valore del fusibile aumenti anche la quantità di corrente che può arrivare al motore.
e' ovvio che se tu, ipoteticamente, mettessi un fusibile da 50a e la batteria fosse in grado di erogare un "picco" max di 30a, il fusibile rimarrebbe intatto ma si fonderebbe tutto ciò che non è predisposto per accettare una corrente del genere. e' per questo motivo che su ogni componente elettrico viene specificato il carico massimo di corrente che può sopportare.
ciao.
Quote:
Originariamente inviata da luky
ciao luky, il mio motore, nel caso descritto, è rimasto libero di girare dopo aver ""disassemblato"" il centrale ......... prima era ovviamente quasi inchiodato, cioè girava tantissimo...... se consideri che stavo usando una lipo da 3300 con 20c di scarica, immagina quanta corrente passava nel circuito..... boh, a me il tamya non si è fuso ......il resto si :giggle:
mi è arrivata una lipo 11,1 20c e gira spaventosamente. il mio quesito: m4 ca ultima versione con molla da 0.92, reggimolla cuscinettato....che pistone ci metto dato credo sia la prima cosa a cedere?
io vado di marui