No, non importa, se è una versione vecchia poi posso avere problemi, vedrò di farlo in qualche modo.
Grazie lo stesso.
Visualizzazione stampabile
Volevo aggiornare tutti i nostri box alla versione 9 del sistema così da avere il tutto "allo stato dell'arte" per quanto riguarda il software, ma come avevo diverse pagine di post fa volevo momentaneamente evitare di modificare tutto l'hardware...
Per evitare malfunzionamenti con il controllo batteria e IR posso collegare tranquillamente il pin a 5V? In questo caso quale valore di tensione dovrei utilizzare nel programma di configurazione?
---------- Post added at 19:26 ---------- Previous post was at 19:23 ----------
Volevo porre anche un altro paio di domande:
> Nella descrizione delle nuove caratteristiche del firmware è stata introdotta con l'ultima versione la gestione della ricezione di bombe a frammentazione e flashbang. Il nome è molto promettente... :cool: Di cosa si tratta? Sono disponibili degli schemi o ulteriori informazioni?
> Ci sono notizie riguardo allo sviluppo del box arbitro con scarico dei punteggi?
Ciao frabbe. Per evitare problemi di funzionamento collega pure il piedino "IR TEST" a 5 volt e come valore di tensione lascia pure quello di default (6.5volt).
Le bombe a frammentazione e flashbang ci sono già. Guarda nella sezione guide tecniche.
Il box arbitro lo stiamo ancora testando. Servirà ancora un po' di tempo ma niente paura ;)
---------- Post added at 20:19 ---------- Previous post was at 20:14 ----------
@Kenoby: se hai pazienza qualche giorno riesco a mettere su il disegno PCB ed i file gerber della nuova versione ;)
Ma guarda te cosa mi ero perso.... nel mare di post pubblicati quello con lo schema della granata mi era proprio sfuggito... sembra davvero interessante! Appena trovo un contenitore adatto lo provo ;)
Grazie anche per le altre segnalazioni!
Buona sera,
in questo periodo mi sto' avvicinando al mondo del LT, incuriosito.
Per farla breve, stavo cercando di creare un sistema per giocare, il più lowcost possibile... E ho trovato girando per internet il vostro schema a inizio topic... Per cui scusate se vi tedio con domande veramente nabbe, ma non capisco molto bene:
1) Quello descritto all'inizio è la componentistica che va nel fucile? E' possibile giocare assemblando esclusivamente quella?
2) esistono dei componenti non essenziali che posso togliere dal progetto iniziale?
Vi dico che per "provare", pensavo anche solo di sparare gli infrarossi da una parte, e dall'altra un fotodiodo che attivasse un buzzer quando veniva colpito... in modo da semplificare molto la cosa...
Siamo un gruppo di persone che non sono ancora così convinte da spendere centinaia di euro per assemblare fucili e sistemi verosimili per la guerra simulata, ma abbastanza curiose da voler sperimentare come potrebbe essere un'esperienza un po' più...rudimentale ^^
Si può fare qualcosa? Accetto consigli (es.:"Datti all'ippica"):giggle:
Ciao Riccardo e benvenuto nella sezione lasertag!
Lo schema che hai trovato (relativo alla versione denominata MDT) è un sistema lasertag completo e lowcost ma con tutte le caratteristiche necessarie per iniziare a giocare a LT. Quella descritta all'inizio è la componentistica necessaria. Assemblando quella è possibile giocare a LT :D Tra i componenti non essenziali c'è il relè (con il relativo transistor 2N7000 e resistenza R3) ed il led di fiammata (MUZZ LED) con relativo transistor IRLD110. Per il resto è tutto necessario. I componenti non sono molti come vedi :D
---------- Post added at 00:50 ---------- Previous post was at 00:09 ----------
Solo per gli utenti di SAM e del LAser Tag Fun Club son riuscito a finire in brevissimo tempo lo schema PCB della MDT :D! Trovate il file .zip alla fine del primo post. Contiene sia il disegno in formato .brd apribile col software freeware CAD Eagle Layout 5.10 sia i file Gerbers pronti da mandare alle aziende per la stampa delle PCB.
Lo schema lo potete modificare a vostro piacimento se vorrete ma ricordatevi che se lo modificate dovrete necessariamente rifare i file gerbers prima di mandarli in stampa!
Il disegno della PCB è leggermente diverso rispetto allo schema elettrico: son stati ottimizzati alcuni punti (in base alle svariate prove che abbiamo fatto nel corso del tempo) e modificati altri. A breve aggiornerò anche lo schema elettrico. :D
Aggiornata anche la lista componenti eliminando i componenti di troppo in base al nuovo schema ed aggiornando i componenti "obsoleti".
a questo punto direi che "manca" solo la cersione senza gb, con un audio solo elettronico. poi passo a trovarvi con le offerte :-)
Intanto grazie della disponibilità, so' quanto può essere "barboso" spiegare delle ovvietà. E spero che mi perdonerai, se persevero :giggle:
Alla fine dell'assemblaggio, ho bisogno per forza di un asg? perchè non mi è molto chiaro (non so' nulla di elettronica...si nota?:giggle:) come avverrebbe il collegamento col grilletto, o di cosa ho bisogno a livello puramente meccanico... E per alimentarlo? Vanno bene qualsiasi tipo di pile o devo stare attento a qualcosa? E quante? :confused:
Grazie ancora!
vediamo se riesco a rispondere io al posto di goliath
- non è necessaria per forza una asg, l'elettronica la puoi montare anche su un manico di scopa. la versione attuale dell'mdt non prevede però nessun audio perchè è collegata al gearbox dell'asg, anch'io sto stressando goliath per proporre un audio elettronico per evitare l'uso di asg
- il grilletto è realizzato tramite qualsiasi interruttore, ne esistono anche a linguetta che riproducono esattamente un grilletto ... ce l'ho io sul mio M4, oppure prendi un gb scassato e utilizzi quel grilletto
- la mdt funziona con batterie tradizionali in pacchi da 7,2 V. se vuoi usare quelle da 8,4 comuni nel s.a devi solo ricalibrare le resistenze per i led.
Hai risposto perfettamente neo!
Per la scheda audio ci stiamo attrezzando ;)