Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
herbal
sono entrambi metodi validi comunque, a proposito, ho in sospeso un incontro alla "mezzo giorno di fuoco" con un mio amico che mette la fondina come da norma. ti faccio sapere l'esito, gringo!
herbal
...hummm..no non sono entrambi validi, senza offesa, ma il tuo non è affatto valido, ne per l'estrazione rapida, ne per sdraiarsi a terra e sopratutto perchè incroci il braccio sul corpo, non puoi sparare con la pistola appena estratta, per puntare devi fare un percorso più lungo, idem per andare a estrarla e per di più far fare una torsione al polso non naturale.
sia chiaro non voglio farti cambiare modo di tenerla o di pensare, e se tu ti trovi comod tienila così, ma dire che è valida è sbagliato.
-
Quote:
herbal
mah, capito... io quando ho un fucile che posso attaccare alla buffetteria (odio le sling e solitamente metto un moschettone a sgancio rapido sull'anello posteriore, nel fa mas non è possibile.. per farlo mi si è rotta la plastica che copre il retro del calcio) lascio la mano sinistra avanti nel fucile e lo tengo dritto di modo che non impacci, prendo la pistola come illustrato sopra e lascio andare giù il fucile e torno su ad impugnare la pistola anche con la sinistra. it's that easy...
sono entrambi metodi validi comunque, a proposito, ho in sospeso un incontro alla "mezzo giorno di fuoco" con un mio amico che mette la fondina come da norma. ti faccio sapere l'esito, gringo!
herbal
dubito fortemente, ma se sei contento tu...........contenti tutti!
-
Quote:
mcmirko
...hummm..no non sono entrambi validi, senza offesa, ma il tuo non è affatto valido, ne per l'estrazione rapida, ne per sdraiarsi a terra e sopratutto perchè incroci il braccio sul corpo, non puoi sparare con la pistola appena estratta, per puntare devi fare un percorso più lungo, idem per andare a estrarla e per di più far fare una torsione al polso non naturale.
sia chiaro non voglio farti cambiare modo di tenerla o di pensare, e se tu ti trovi comod tienila così, ma dire che è valida è sbagliato.
mirko, in che senso torsione non naturale?
la pistola poggia sulla coscia sinistra con l'impugnatura rivolta verso destra. il polso non compie alcuna torsione, anzi, il movimento è molto naturale come quando poggi il la mano destra sulla coscia sinistra, nulla di più. quando mi sdraio scorre da sola, l'impugnatura tocca terra prima del corpo e spinge tutta la fondina lontano dall'impaccio.
riguardo al percorso più lungo, non saprei in tutta sincerità. con la fondina sulla coscia destra posizionata di modo da poter estrarre la pistola con la mano destra si deve comunque far fare al braccio un arco più particolare, perchè devi tirare fuori la pistola, quindi si alza un po anche la spalla. in questo modo, almeno io, tiro fuori la pistola con il braccio teso e la punto direttamente.
poi, se è comodo per qualcuno, non è valido? una cosa che è fatta per la comodità diventa valido quando almeno una persona ci si trova. non sarà l'idea del secolo, non sarà molto milspec, ma funziona, almeno per me. e si, sono contento. :d:d
herbal
edit:
girando un po su internet ho trovato un paio di immagini per spiegarmi meglio.
ho scoperto che questa estrazione incrociando il braccio si chiama cross draw, ed è una cosa abbastanza comune. e' classica, ad esempio, di chi tiene la pistola alla vita, così:
https://us.123rf.com/400wm/bjones27/...7061000020.jpg
addirittura all'epoca del west, il cross draw risultava una soluzione per qualcuno come è possibile vedere in questa foto del 1887 di un texas ranger.
https://www.curtrich.com/07.ranger1887.jpg
molti utilizzano una fondina sul tattico, posizionata di modo da utilizzare il cross draw.
https://www.patriotoutfitters.com/im...0200/10231.jpg
tutto quello che ho fatto è spostare la pistola più in basso possibile, al punto di massima estensione del braccio, di modo da non avere impaccio sul tattico e non dover tirare su la spalla nell'estrazione. braccio teso, mano sulla pistola, estrazione, puntamento. as easy as that!
:d
-
pure io tengo la pistola a sx (oddio sono ambidestro, ma la tengo rivolta per estrarla con la dx) è comoda se in urban sei sopraffatto da 2 angolie sposti ciufile a sx e pistola a dx ( logico vale solo per le difese estreme quando sai di essere già morto ma vendic ara la pelle)
occhio se fate come me che sparate incrociando che una volta ho incrociato troppo e mi sono tirato sul dito con cui usavo la pistola col fucile, pallino da circa 10 cm, dio che male
-
le ultime parole famose:
userò il mio metodo per le difese estreme, venderò cara la pelle, sono agguerritissimo...
pam!
...
ragazzi, mi sono colpito da solo.
:d:d:d
-
le pistole come le porta il texas ranger del 1800 erano la posizione in uso nell'esercito americano, portate anche leggermente più in alto. però, appunto, è un modo di portarle abbastanza vecchiotto...
se ti interessa, qui: https://www.tacticalshooting.com/for....php/f-21.html
ci sono un pò di idee varie...
-
tutt'ora anche i carabinieri portano sulla divisa ordinaria la fondina con la pistola sulla sinistra...a mio parere non è comodissima anche perchè è proprio come è strutturata la fondina a dare fastidio...
-
ma cavoli, proprio i carabinieri che si trovano spesso a fare un confronto a distanze ravvicinate, dovrebbero cambiare immediatamente quella posizione, se dovessero tentare di estrarre la pistola mentre uno gli va contro, fa in tempo il malintenzionato a bloccare il braccio che è incrociato sul corpo che il carabiniere a estrarre.
invece se si trovasse a dx (o comunque sulla mano forte) basterebbe far scivolare fuori la pistola che già sei pronto a sparare appoggiando la mano all'anca e a 2mt centri il bersaglio, dopo puoi spare con la pistola al centro del corpo (altezza plesso solare) che sei già in traiettoria con il cattivo di turno, e poi impugnandola con tutte e due le mani spari con precisione (sagoma umana) fino a 50mt.
incrociare non conviene.
se poi tui sei contentoi, tienila pure così, ma non è comoda/operativa/intelligente del tenerla sul fianco della mano forte.
-
-
sotto i 10 metri un ostile con un coltello è avvantaggiato rispetto ad uno con la pistola.
indi la pistola puoi tenerla dove vuoi... tanto se non puoi estrarla con calma... sei morto.