Quote:
Originariamente inviata da red bull
e come risolveresti?!? io ad un utente che faceva domande sconvenienti (riguardo ad esplisivi...) non facevo a tempo a cancellare un topic che lui, accortosi della mancanza, ne riapriva uno nuovo...
esempio di moderazione sbagliata.
avresti dovuto chiudere il thread, editare le parti sconvenienti del suo messaggio con un "edited by...." e inserire nella discussione chiusa una tua risposta che lo invitava a non riproporre thread con argomenti vietati, etc etc etc.
se riapriva il thread rifacevi la stessa cosa minacciando una sospensione/ban.
se lo faceva una terza volta scattavano le sanzioni.
mia opinione ovviamente... ma di community online ne ho viste e frequentate molte.
visto che di la (
https://www.softairmania.it/viewtopi...15096&start=45 ) nessuno legge e risponde... ripropongo qui il mio intervento:
Quote:
Originariamente inviata da redfoxy
cosa significa questo?
quando e' nato sam ho subito detto a tutti: non esiste il moderatore o l'amministratore, in quanto tutti gli utenti di sam sono uguali, come tale siete tutti admin e mod di ogni sezione, questo significa che se vedete qualcuno che sbaglia a postare, insulta o fa' qualsiasi cosa che non va bene voi stessi siete autorizzati a riprenderlo e a stroncare sul nascere spam e flood vari!
redfoxy.... questa cosa non ha mai funzionato e mai potrà funzionare. non in community così grandi almeno. parafrasando men in black direi:
"un utente è maturo... la gente (gli utenti, come gruppo) sono un animale ottuso, disubbidiente e pericoloso."
[cit originale: "una persona è matura... la gente è un animale ottuso, pauroso e pericoloso"]
se vuoi (per non spammare... malgrado il sito non sia mio) ti passo un link in pvt di un grosso (molto grosso) forum italiano che funziona e rimane sempre relaticamente pulito. la formula è semplice:
- un buon numero di moderatori abbastanza attivi
- un sistema di segnalazione dei thread (caratteristica facile da implementare in phpbb)
- severità e pene certe (non solo ban... anche sospensioni, ban temporanei).
edit: dimenticavo: - un regolamente preciso, non troppo lungo e complesso ma che copra tutte le principali categorie.
purtroppo lo staff deve comportarsi in stile "poliziotto" , non è bello da dire ... ma è così, se si vuole qualcosa che funzioni.
e più o meno tutte le più grandi community italiane funzionano così. l'unico difetto che potrei vedere nell'applicazione di questa formula a sam è il fatto che qui, a differenza di molti altri forum, ci si conosce abbastanza spesso di persona. e questo renderebbe difficile la moderazione, se non si capisce lo spirito e lo scopo di essa.
questa ovviamente è solo la mia umile opinione.
saluti,
andrea
e aggiungerei che si potrebbero anche fare thread ufficiali (per esempio: compro il fucile x o il fucile y?) , e poi chiudere e reindirizzare gli altri thread che parlano delle stesse cose.