C'era un articolo su C&S tempo fa, che parlava della commessa vinta dalla elcan per la fornitura dell'ottica in questione.
Visualizzazione stampabile
C'era un articolo su C&S tempo fa, che parlava della commessa vinta dalla elcan per la fornitura dell'ottica in questione.
Posto solo adesso perchè me n'ero completamente scordato...
All'ultima edizione di Novegro, complice la stanchezza del sabato pomeriggio (e la voglia di voler vedere cose che non esistono.. :oops: ) ho comprato un paio di spalline da lieutenant.... già sul momento una vocina nel cervello mi diceva "guarda che qui c'è qualcosa che non quadra".. ma il neurone dominante l'ha prontamente tacitata, convinto di aver finalmente trovato il bramato oggetto del desiderio.. :-S
https://img404.imageshack.us/img404/9413/img3407ji.jpg
Qualcosa, a mente più fredda, mi porta a pensare che al 98% ho preso un colossale granchio... mi sa tanto (anzi troppo) che queste NON sono british.. hai voglia a pensare che il ricamo esterno si sia tinto.. ma tanto per cominciare le due "stelle" mi paiono troppo vicine al bordo :sad2:
Secondo voi, che cavolo mi son portato a casa? E' almeno qualcosa di Commonwealthiano ?? Sidoni (che non è proprio l'ultimo arrivato) ha provato ad azardare che possa essere roba indiana o pakistana. Qualcuno ha già visto qualcosa di simile?? :confused:
Passiamo a prossimo dubbio.. scusate, ma in sto periodo tra il lavoro e la ristrutturazione di casa, mi si sta fondendo quel poco di cervello che avevo e mi sto bimbominkizzando.. :sad2:
Grazie all'interessamento dell'ottimo Moretz, in casa mia è entrata una PRC 349. Gioia, gaudio, tripudio e sbavo... e fin qui... Quando, tutto trullo, ho provato ad inserirla nella tasca portaradio issued DPM che avevo già in casa, mi sono accorto che la pouch è compatibile al 90%, ma NON è dedicata alla 349..
Dal manuale di istruzioni figura chiaramente che la radio veniva distribuita con un suo imbrago di tela verde (reperibile su ebay con la massima tranquillità).. anche perchè negli anni 70 le tasche in DPM manco esistevano :p
https://img33.imageshack.us/img33/1876/img3398zg.jpg
https://img192.imageshack.us/img192/6854/img3399g.jpg
Come potete notare il cinghietto con il fastex deve essere allungato al massimo, risulta storto perchè è cucito in corrispondenza dell'uscita dell'antenna e la patta che copre l'indicazione della frequenza impostata permette di leggere solo 2 delle 3 "rotelle". A quasto punto ho un po' di confusione in testa.. pensavo che la tasca fosse stata progettata per agganciare la 349 agli spallacci dei chest (tramite i 4 bottoni a pressione posteriore).. ma a quanto pare sbaglio.. evidentemente tra la 349 e la PRR è stata introdotta in servizio un'altra radio (che deve aver avuto una diffusione bastevole da giustificare la produzione di una tasca apposita) solo che non ricordo quale :oops: In alcune foto scattate in NI negli anni 90 si vedono altre radio, ma le pensavo confinate alle comunicazioni con la polizia (in operazioni congiunte) o alle pattuglie di sorveglianza delle basi :confused: Cosa sto dimenticando ??
PRC 319 (ma non sono sicurissimo)...
la prc319 era il mapack per le sf del sistema clansman...
negli anni novanta hanno utilizzato oltre alla prc349, le cougar criptate e non, e un certo numero di radio commerciali per le operazioni nei balcani...topi motorola e simili...
il rank slide al 99% non e inglese...tenderei ad ipotizzare che possa trattarsi di un rank slide di vecchio tipo di qualche paese nordeuropeo dato che la forma e quella giusta...escluderi a priori pakistan e india che hanno gradi motli piu variopinti...
Confermo che si tratti al 99% di un rank slide "estero"... la parte superiore "a punta" non l'ho mai vista nei gradi inglesi :bho:
Della serie Danimarca-Svezia-Norvegia ?? Grazie delle info... non so come cavolo ho potuto prendere un abbaglio simile... veramente da niubbo totale :(
Staffy... il 319 è sbagliato, prova un'altro numero :p (comunque grazie ;) ) non riesco a capire come abbiano potuto dedicare una tasca ad un modello che non deve aver visto una gran diffusione.. boh ?? (anche perchè ne han prodotto un botto e mezzo di quelle tasche)
Potrebbe essere che effettivamente abbiano costruito una pouch NON dedicata ma compatibile con più modelli... mi guarderò con più attenzione un po' di foto degli anni 90 in NI e dintorni.. ;)
per la prc349 hanno usato piu che altro la vecchia tasca in nylon, ma si e vista anche in questa tasca qui...e poi gli anni novnata in generale hanno visto usare gli eserciti radio commerciali...causa la non standadizzazione a livello nato...