ti dico, ero della tua stessa identica opinione ma, "dalla regia", mi dicono sia l'esatto opposto.
di più nin zo...
Visualizzazione stampabile
boh..a casa ho un element con 7 denti in metallo, se mi parte il mio in metallo(grattatina..), lavoro quello e proviamo!(anche se non è in pom!)
corretto, avere denti in piu sul pistone è inutile dato che non vendono agganciati
poi, giusto anche che l'ultimo dente del pistone, o meglio ancora gli ultimi denti siano in metallo cosi da sopportare meglio lo sforzo che, ad ogni aggancio di dente cresce con la progressiva compressione della molla.
il vantaggio sta secondo me nell'avere i denti metallici su quelli piu soggetti allo sforzo, gli ultimi insomma.
l'immagine mostra un pistone da 15 denti di cui solo l'ultimo in metallo, lavorandolo cosi si ottiene il 12 in metallo.su uno full metal o su un 7 metal la lavorazione mi sembra quindi inutileperche gli ultimi, piu soggetti a sforzo, nascono gia rinforzati.
per il cilindro, con uno pieno forse guadagni qualcosa ma, una domanda, con uno a 3/4, facendo arretrare il pistone, la testa dove si ferma, sulla parte aperta o prima? se si ferma prima uno pieno non ti cambia niente, se si arretra oltre il foro, allora si con uno pieno ti camera piu aria con conseguente guadagno (non so se pero migliori la precisione perche se il bb esce dalla canna prima che il pistone abbia finito la corsa quell'aria guadagnata in realta la perdi...ma è un'altra storia)
(scusate il papiro ma è bello parlare con persone capaci e appassionate :wink2:)
infatti su un full od un 7 quel tipo di lavorazione è inutile, però in tal caso può cmq restare utile ridurre i denti ad un numero pari a quello di mezzo giro del sector.
si ragazzi mi sono spiegato male, su un 7 denti sarebbero da arretrare i 7 solo per il dual sector in modo da lasciare anche li almeno gli ultimi 2-3 denti di sgancio rinforzati!
per il cilindro ho rifatto la prova ed in effetti sembra arrivare giusto con la apertura anteriore del cilindro!quindi non credo serva realmente un cilindro pieno!
io ho sempre provato con canne da 14 e 27cm, ovviamente con quella da 14cm perdevo 20m/s rispetto a quella da 27, ma con una da 363 come si comporterebbe?guadagnerei ancora qualche m/s?
@siro: perfetto, ci si vede in campo allora!;)
ragazzi e se provassi un bore-up?tanto la molla è una 120, e magari prendo qualche m/s!
no?
toh va, sembrerebbe che ne ho azzeccata 1...anche senza sapere cosa accadeva nel iii a.c. :asd:
la butto lì, secondo me con quella da 363 rischi di perdere nuovamente qualcosa in quanto l'aria potrebbe nn andare a saturare la portata della canna o, quantomeno, siamo proprio al limite.
ciò che mi sfugge invece è il perchè con quella da 14 perdevi così vistosamente in potenza...forse troppa aria per una canna così corta (come succede con gli stubby che se gli metti un cilindro pieno vai a calare di potenza)?
con una 36 guadagni di sicuro , non so quanto in ms ma di sicuro qualche miglioramento lo ottieni proprio perche il bb è ancora dentro la canna mentr il pistone finisce di spingere...
un gruppo bore up, sinceramente non so quanto ti aiuti, provar non nuoce ma secondo me il punto di svolta potrebbe stare sulla canna, piu lunga è e piu spinta si riesce a dare al bb...per non parlare della precisione che guadagni!
con canne molto corte come gli stubbi o i kurz, il bb esce dalla corta canna prima che il pistone finisca la corsa facendo diventare di fatto inutile tutta la spinta generata dal momento in cui il bb è fuori canna e quindi non piu soggetto alla spinta stessa....allungandola dovresti beneficiare anche di quella parte che prima non andava sfruttata!
eh si ahf, sembra comunque che anche nel iii a.c.la pensassero cosi', da recenti studi!:asd::asd:
per la canna vorrei provare, anche se andrebbe ad allungare di non poco il fucile..ma anche solo per 5m/s ne vale la pena!
ma questi benedetti bore-up, a tenuta, quanto guadagno danno in m/s?qualcuno l'ha mai provato?altrimenti siamo sempre li a dire le solite cose, "ci vuole una molla da 120, a te non serve a niente" oppure "non va niente perchè la tenuta fa schifo(ma và!)"!