Visualizzazione stampabile
-
io sto sperimentando la Sigill POLI TENACE 790, è una colla polimerizzata strutturale a freddo. costa circa 8 euro un tubetto da 125 ml e dovrebbe avere una resistenza di circa 60kg cmq.
per esperienza pero ti consiglierei il buono e tradizionalissimo filo per impunture sintetico (per intenderci quello arancione che vedi nei jeans) lo trovi in tutte le mercerie del mondo e costa dali 1.5 ai 2.5 euro a rocchetto. Te ne serve 1 per cucire una rete su una ghillie e farlo è piu semplice e veloce di quanto si pensi e il risultato è enormemente migliore.
Ti fai insegnare da chiunque lo sappia (lo trovi anche su internet) come si riattacca un bottone e applichi quella tecnica su ogni incrocio della rete che deve aderire sulla mimetica. la resistenza è incalcolabile (dico davvero) e se ti impratichisci un po con ago e filo puoi anche iniziare a ripararti i gibernaggi o a customizzarli (o a farteli quasi da zero come faccio io...).
-
Quote:
Originariamente inviata da
pizza
per esperienza pero ti consiglierei il buono e tradizionalissimo filo per impunture sintetico (per intenderci quello arancione che vedi nei jeans) lo trovi in tutte le mercerie del mondo e costa dali 1.5 ai 2.5 euro a rocchetto. Te ne serve 1 per cucire una rete su una ghillie e farlo è piu semplice e veloce di quanto si pensi e il risultato è enormemente migliore.
Ti fai insegnare da chiunque lo sappia (lo trovi anche su internet) come si riattacca un bottone e applichi quella tecnica su ogni incrocio della rete che deve aderire sulla mimetica. la resistenza è incalcolabile (dico davvero) e se ti impratichisci un po con ago e filo puoi anche iniziare a ripararti i gibernaggi o a customizzarli (o a farteli quasi da zero come faccio io...).
Avresti qualche foto del risultato? Qualche mese indietro me la cavavo con ago e filo.in internet non trovo questo materiale (lo trovo ma su delle paia di scarpe :D)
-
1 allegato(i)
https://img121.imageshack.us/img121/...mmagine2ux.jpg
Allora: il bianco è il tessuto su cui devi applicare la rete, il marrone è la rete, il blu è il filo, il rosso è l'ago
a) fai un noto (doppio se non sufficiente) al filo, enra nel tessuto poco prima dell' incrocio e ritorna su appena dopo l'incrocio della rete.
b) tira il filo fino a quando non è bloccato sul tessuto dal nodo e poi ripeti 3 volte il punto a (sempre tirando il filo)
c-d) ora scvalca frontalmente un ramo della rete, rientra nel tessuto e riesci sempre diagonalmente subito dopo l'incrocio. ripeti per 3 volte.
e) infila l'ago dentro gli incorci del filo fatti e fai un nodo per bloccare i punti
Dopo che prendi un po la mano ci vogliono circa 30 secondi a punto.
il filo per impunture non devi cercarlo su internet. Mettiti un paio di calzoni, esci di casa ed entra nella prima merceria che incontri. la commessa saprà assolutamente di cosa stai parlando e saprà darti il prodotto giusto. gia che sei li prendi anche 3 aghi adatti e un ditale... 5 euro per tutto bastano.
il filo da impunture è un filo in materiale sintetico spesso circa 4-5 volte il normale e serve per dare struttura ad orli e cuciture di tessuti molto resistenti e sottoposti a forte stress... se hai un gibernaggio a casa guarda le cuciture... quello è un filo da impunture.
-
1 di quei fili regge circa 8-10 kg... ogni incrocio è attraversato da circa 12 fili....fate vobis....
-
domandone, e se lo cucio con il nylon da pesca non è molto più resistente?
-
no, anche perchè il nylon da pesca si rovina ad infilarlo nell'ago, è troppo flessibile e non riesci a fare dei nodi decenti e tende a tagliare le fibre tessili.
per cucire si usa il filo, la lenza serve per pescare.
-
OK,dopo questa esaudiente risposta cercherò il filo per impunture.intanto grazie per il tempo e la spiegazione rep + ;)I
-
Io per cucire la rete alla tuta ho usato un filo da pesca non in nylon,è un intrecciato,in kg non so quanto sia resistente,comunque fa il suo lavoro perfettamente,fino ad ora non ha perso in nodi,l'unica volta che ho dovuto rimettere i punti è perchè si è strappato il tessuto della tuta.
Se non riesci a trovare il filo che dice pizza,questo secondo me è un ottima seconda scelta.
-
Pizza e ragazzi,consigliate di passare la rete intorno alle braccia? non vorrei mettere juta nella parte anteriore della tuta. ( la tuta è gia mimetica :giggle: anche s'è chiara il pattern)
-
Io l'ho messa dalla spalla al gomito,ma non tutta intorno,solo la parte esterna,in modo che mentre miri non hai zone scoperte e se la tuta è troppo chiara usa una boboletta spry verde un pò più scura e tira qualche linea diagonale,come fanno qui:
https://www.youtube.com/watch?v=P9h5gTqFX6M
-
lciao buran in pratica ho acquistato come base questo:
https://www.militaria.it/prodotti/IMG_3590.jpg
Ragazzi,ho sfilato 2 sacchi sani e ne ho altri 2 (sono quelli per il caffè sono alti circa 1m e larghi 50 spero che 4 sacchi bastano per farne almeno 2) quanto me ne serve per coprire tutta la parte posteriore? Consigliate ciuffi lunghi o corti e più o meno quanti cm? Grazie a tutti.
-
Con quattro sacchi dovresti riuscire a fare tutta la parte posteriore.
Secondo me come mimetismo va bene cosi,senza spruzzarci sopra niente.
I ciuffi ti conviene farli in modo che quando sono sulla ghille siano lunghi circa 7/10cm,ti consiglio di fare qualche ciuffo più lungo quà e la in modo che la ghille sia di un volume diverso,poi infilaci anche dei rettangoli di juta,per spezzare ancora di più la forma.
Ultima cosa,mettici qualche filo nero,che aiuta molto.
-
:giggle: anche io gioco a call of duty e ultimamente perdevo tempo ad eliminare i cecchini,ho già messo da parte 5 strisce che con il passare del tempo si sfilacceranno distorcendo la sagoma. per il mimetismo della base la prova sul campo sarà decisiva.Ultima cosa miglior procedimento per verniciare il tessuto? ho il timore che lo faccio troppo chiaro.
-
Il trecciato da pesca è FA-VO-LO-SO!
-
per verniciare la juta utilizza la coloreria italiana,sulla scatole c'è scritto di mettere la stoffa da tingere in lavatrice,ma se metto in lavatrice la juta mia madre mi fotte il cervello:D
Quindi aumento il calore della cadaia fino a 60/70°,riempio un catino,metto la juta,il colore,il catalizzante,mescolo e strizzo per almeno 3 volte,cosi ci metti meno e non intasi la lavatrice e dopo mesi di continuo utilizzo posso dirti che il colore tiene ottimamente.
-
Questa tipologia di rete e utile per la ghille? No link please . sennò non saprei dove sbattere testa.:sbonk2:
-
4x4 è il massimo della grandezza utilizzabile secondo me,sarebbe ottima una 2x2,hai provato in qualche negozio di pesca?
Io l'ho presa da un rivenditore specilizzato che vendeva articoli x la pesca.
-
No., hai qualche link da inviare in caso non trovo la 2x2?
edit trovata la rete 2x2 in polietilene ACRC il materiale con cui è fabbricata è adatta per la ghille?
-
Mi spiace,ma di link di negozi da pesca non se ne trovano,comunque basta andare in un semplicissimo negozio,la troverai di sicuro.
edit:ottima,va benissimo.
-
Scusate la domanda non esiste un ghillie ke non ti fa morire nel bosco l' estate
-
-
Io invece dico di si,ci sono delle basi da farcire con vegetazione naturale,io ne ho una,è ottima,se la farcisci bene diventa invisibile e non soffri molto il caldo...
E non costano tanto,intorno ai 20/30€
-
le cobra fatte in mesh a rete??? ma non è una ghillie... allora basta prendere una giacca qualsiasi, mettergli una ventina di passanti e si puo dire che èè una ghillie?
-
Non sono sicuro se stiamo parlando della stessa cosa,quella che usavo io,è completa,arriva fino a dietro le ginocchia ed ha il cappuccio ed è piena di passanti e secondo me è un ottima base per ghille da riempire con vegetazione.
E comunque non ci sono standard che dicono quanto una ghille deve essere piena e con che cosa,secondo me se uno vuole può,come hai detto tu,mettersi i passanti su una mimetica per riempirla di vegetazione,secondo me diventerebbe una ghille e molto probabilmente anche più funzionale di quelle in juta o raffia...
Ovviamente solo d'estate.
-
parliamo della stessa cosa... bho non so dirti quanto faccia fresco... so che mettersi della vegetazione addosso d'estate ha un notevole effetto "coperta" non proprio freschissimo....
-
A confronto di una normale ghille è molto fresca,dipende anche da come è la ghille che si ha,se intera o mezza,io con la mia sudo di inverno essendo intera e molto ricca di juta.
-
Non so se riuscite a vedere la discussione , cmq ecco il link dell'ultima fresca fresca https://www.softairmania.it/threads/154159-LightGhillie!
:)
-
io ho una viper e vado bene d'inverno e d'estate...dipende dalla ghillie... ma uno sniper ha da sudà!
-
4 allegato(i)
ciao ragazzi..appena iscritto...volevo una valutazione della ghillie suit k mi sono fatto a casa...Allegato 53583Allegato 53584Allegato 53585Allegato 53586
-
bella, ma un pelino troppo scura... la puoi usare bene solo nel sottobosco all'ombra degli alberi.
-
Quote:
ciao ragazzi..appena iscritto...volevo una valutazione della ghillie suit k mi sono fatto a casa...
Metterei un po piu di iuta su spalle , e se riesci schiarisci il tutto , una ghillie chiara è piu versatile
-
si avete ragione...è scura in effetti...e come potrei schiarirla senza aggiungre juta?
con le bombolette spray? :)
accetto qualsiasi tipo di consiglio...
imparare fa sempre bene!!:cool:
-
Sulla mia prima ghillie avevo colorato la iuta con mordenti non molto forti , e per schiarirla lho fatta stare un bel po nell acqua ....
tu come lhai colorata la iuta?
-
-
l'ho fatta colorare a mia zia che lavora in un colorificio :D e gli ho detto io che colori fare...ma purtroppo non sono venuti come desideravo...in futuro li faro decisamente piu chiari :)
comunque per dirvi un'attimo come ho fatto visto che ci sono diversi modi...
appena colorati i sacchi gli ho sfilato filo x filo...un lavoretto lungo ma niente da mettere a confronto con altri metodi a mio parere...in piu l'ho fatta anche abbondante di volume...ma sono contento
del risultato tutto sommato....
-
che ne dite della mia ghillie? E' quella di destra, anche se nella foto non sono io ma un mio amico che voleva una foto in corredo sniper:
https://www.spaghettifile.com/viewtrack.php?id=730417
-
bella....hai anche usato una buona colorazione...complimenti :)
-
Si beh, ci ho messo una vita a farla! Ho usato come base questa https://www.tactical.it/images/WT-16195.jpg, a cui ho applicato rafaia colorata inizialemente con un pò di coloranti, poi rifinita con le bombolette. Presto metterò qualche foto più dettagliata!
-
pero...pratica quella "giacca" da applicare la juta e la vegetazione circostante...
anche perchèè sicuramente piu leggera di quella che ho fatto io...e la puoi portare benissimo su un zainetto o assault pack...pratica veramente...
ma ne hai anche di home made?
-
eh quella è home made, tranne che per la base! Ho usato quella soprattutto perchè essendo una rete, è molto ventilata cosicchè si patisca di meno il caldo.