Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
ares85
assolutamente no...qualche bimbominkia aveva scritto che vedeva delle scintille...le scintille sulla zona di attrito sono normalissime specialmente quando si depostita dello sporco...:wink2:
scusa per la domanda ma oggi durante un'amichevole ne stavo parlando al campo morti e mi hanno detto di stare attento perchè in pratica per far finire (a colpo singolo o raffica) quando si rilascia il grilletto si genera un impulso elettrico contrario per far fermare il motorino...
io ora come ora dovrei spolevare i libri di elettronica della scuola per studiare bene l'effetto, però se mi puoi spiegare ti ringrazio...
-
Quote:
sniper b.
scusa per la domanda ma oggi durante un'amichevole ne stavo parlando al campo morti e mi hanno detto di stare attento perchè in pratica per far finire (a colpo singolo o raffica) quando si rilascia il grilletto si genera un impulso elettrico contrario per far fermare il motorino...
io ora come ora dovrei spolevare i libri di elettronica della scuola per studiare bene l'effetto, però se mi puoi spiegare ti ringrazio...
guarda se prendi un motorino e lo alimenti direttamente con la batteria vedrai ugualmente le scintille,la scintilla è un arco elettrico,che si viene a formare perche tra le 2 zone di contatto(spazzola e albero motore) si inserisce un dielettrico(aria polvere ecc ecc) la corrente di transito scavalca questi dielettrici e da vita alla scintilla ...niente di piu semplice...se cosi fosse non equipaggerei tutte le mie asg col mosfet...
p.s. per eliminare la scintilla basta pulire spazzole e albero con un cotton fioc o una goccia di alcol....ciauz!!:ok:
-
Quote:
ares85
guarda se prendi un motorino e lo alimenti direttamente con la batteria vedrai ugualmente le scintille,la scintilla è un arco elettrico,che si viene a formare perche tra le 2 zone di contatto(spazzola e albero motore) si inserisce un dielettrico(aria polvere ecc ecc) la corrente di transito scavalca questi dielettrici e da vita alla scintilla ...niente di piu semplice...se cosi fosse non equipaggerei tutte le mie asg col mosfet...
p.s. per eliminare la scintilla basta pulire spazzole e albero con un cotton fioc o una goccia di alcol....ciauz!!:ok:
però ares, tecnicamente possiamo dire che è corretto che si rovinino prima le spazzole in quanto si formano due scintille, un all'inizio e una alla fine del ciclo di sparo, quando senza ab era solo una. praticamente invece è comunque una cosa trascurabile, sia per l'infimo consumo, sia perchè come dicevi tu basta poco a pulire spazzole e indotto :wink2:
esatto?
-
esattamente...le spazzole inevitabilmente si consumeranno...ma stiamo parlando a lungo anzi lunghiiiiiiiiiiiiiiiissimo tempo...
-
Quote:
ares85
no no, io non parlo delle scintille, anche perchè so come funziona eccetera, però vorrei sapere se riscio di rovinare il tutto dato che (da quello che ho capito) con circuito mosfet ab al rilasciare del grilletto c'è un impuso con direzione corrente inversa....per renderci chiari, come se vai con la macchina, metti la prima cammini e per fermarti metti la retro di colpo (non si fa mi raccomando sennò lasci il motore per terra :d )
-
il discorso della corrente inversa viene assorbito dal mosfet a canale p montato(come puoi notare)in corto circuito...
-
Quote:
ares85
il discorso della corrente inversa viene assorbito dal mosfet a canale p montato(come puoi notare)in corto circuito...
grazie mille..mi hai tolto un dubbio..grazie di nuovo e scusa...
ah, piccola domanda un po' ot: ma le spazzole si possono cambiare quando si consumano???
-
uhm...bella domanda...non saprei...io per sicurezza,qunaod mi capita qualche motore rotto le tengo come ricambio essendo tutte uguali...
-
convinto!!:d nn vedo l'ora di mettermi all'opera!! spero solo k in negozio abbiano tutto!! vi fo sapere...
-
sentite come mofset p l'irf9530 va bene??