Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
orso
maverikoneil,
ho capito vagamente il concetto e diciamo che lo ritengo corretto,
però credo tu stia usando erroneamente il concetto di inerzia, da wikipedia:
per inerzia si intende in fisica la proprietà della materia che ne determina la resistenza ad opporsi a variazioni dello stato di moto
quindi dire che l' inerzia è una potenza o un' energia è fisicamente sbagliato.
orso
per inerzia intendevo il fatto che la velocità è minore a parità di energia, la quale viene immagazinata sotto forma di inerzia, in quanto è maggiore l'energia scaricata sulla testa cilindro a fine corsa.
insomma acquisisce inerzia anzichè velocità, dunque il lavoro è il medesimo ma con un pistone più pesante, a causa della forza inerziale (esistono 2 tipi di inerzia: dinamica e statica, quella dinamica è quella che fa andare avanti di alcuni metri il carrello della spesa anche se non lo spingi più, l'inerzia statica è quella che devi vincere cercando di muovere da fermo il carrello) la velocità è minore e di conseguenza la compressione dell'aria contenuta di fronte alla testa pistone.
ciao
mav
-
Quote:
maverikoneil
per inerzia intendevo il fatto che la velocità è minore a parità di energia, la quale viene immagazinata sotto forma di inerzia, in quanto è maggiore l'energia scaricata sulla testa cilindro a fine corsa.
insomma acquisisce inerzia anzichè velocità, dunque il lavoro è il medesimo ma con un pistone più pesante, a causa della forza inerziale (esistono 2 tipi di inerzia: dinamica e statica, quella dinamica è quella che fa andare avanti di alcuni metri il carrello della spesa anche se non lo spingi più, l'inerzia statica è quella che devi vincere cercando di muovere da fermo il carrello) la velocità è minore e di conseguenza la compressione dell'aria contenuta di fronte alla testa pistone.
ciao
mav
mave siamo ot, però se tu leggessi la definizione che ho postato si parla di:
resistenza ad opporsi a variazioni dello stato di moto
quindi il carrello della spesa "lanciato" dalla tua spinta possiede una quantità di energia cinetica che gli permette di muoversi, proporzionale alla velocità a cui lo hai lasciato ed al suo carico (massa), e nello stesso tempo ha un' inerzia più o meno elevata che oppone resistenza alle variazioni dello stato di moto che vorresti applicargli, tipo fermarlo in corsa.
logicamente a parità di velocità un carrello della spesa vuoto ha meno energia cinetica e meno inerzia.
per il resto del tuo discorso, scusa, ma sta volta non ho capito granchè, provo a rileggerlo con calma.
orso
-
domanda..perchè hai tolto l'ultimo dente in metallo?
-
veramente nell'ultimo set up di denti ne ho tolti tre, ma togliere un dente serve per aumentare la raffica.
-
xchè non provi ad alleggerire il pistone in maniera diversa?
intendo con delle finestre e non con dei buchi sparsi...
-
Quote:
7even
veramente nell'ultimo set up di denti ne ho tolti tre, ma togliere un dente serve per aumentare la raffica.
7even, ma hai tolto 3 denti al pistone ?! :shocked:
non hai tolto 3 denti al settoriale ?
orso
-
ho tolto sia 3 denti al pistone che 3 al settoriale.
ho praticamente spostato il dente in metallo per evitare l'usura dell'ultimo dente.
poi ho segato il settoriale, se non lo fai i denti in più trattengono il pistone e sgrani.
purtroppo seppur ho messo molla + rigida, mi è scesa la potenza a 62m/s e la raffica è rimasta sui 32bb secondo.
c'è qualcosa che non gira e sono intenzionato ad abbandonare il progetto.
non riesco a portare su la potenza in maniera adeguata e di conseguenza la raffica.
sostituirò gli ingranaggi marui con degli hs, nuove boccole, nuovo pistone e m100 systema.
vediamo come procede il tutto.
ad ogni modo il pistone funziona alla grande e non si rompe.
-
Quote:
7even
ho praticamente spostato il dente in metallo per evitare l'usura dell'ultimo dente.
foto, please :)
orso
-
-
se togli denti al settoriale e al pistone accorci la corsa della molla. e di conseguenza la potenza.
se vai di molla piu pesante recuperi la velocità in uscita.
-
Quote:
es black
se togli denti al settoriale e al pistone accorci la corsa della molla. e di conseguenza la potenza.
se vai di molla piu pesante recuperi la velocità in uscita.
...ma ovviamente perdi in raffica.. tolgiere denti a volte può essere controproducente.. io non la vedo una cosa da fare, meglio agira su altri componenti..
-
7even il pistone che fai te è simile a quello che faccio io...ma ti mancano delle ulteriori modifiche...sono sempre cose vecchie come il cucco ma sulla rete le trovi ;)
-
sarebbero? rendici partecipi anche a noi
-
praticamente bisogna far si che il pistone sia agganciato senza sforzi e in maniera perfetta e bisogna spessorare la testa pistone...
-
-
scusate la mia ignoranza ma x 32 bb al secondo bisogna fare tutte ste cose che scrivete?
-
https://it.youtube.com/watch?v=mo2l1gbzsfy qusto ragazzo nel suo ics monta il pistone bucato ma credo che abbia il dente in metallo , usa anche il mosfet ma se prendete a 1:38 minuti si intravede il pistone e frulla da dio
-
-
io nn capisco una cosa..... 3:3 fa vedere il gb inferiore, se ci fate caso il centrale e' senza un dente..:s
-
anke se manca un dente gira ugualmente...magari non aveva voglia di cambiare gli ingranaggi...
-
ha rimosso due denti almeno dal pistone, occorre toglierli anche dal settoriale.
l'errore è alleggerire il pistone per poi appesantirlo con i cuscinetti in testa.
e' un non senso.
inoltre rimuovere due denti all'inizio dopo il primo dente di aggancio non fa bene, alla lunga si spacca anche il primo dente.
meglio di tutto è un pistone con cremagliera in metallo, rimuovere il secondo dente, limare a metà il terzo e rimuovere gli ultimi 2 denti finali.
quello di fischiato low cost va benissimo.
poi occorre rimuovere anche i denti dal settoriale, aggiungere un delayer, molla da 120 tagliata della lunghezza del gb.
ingra cinesi vanno bene, a parte il conico, io uso sempre marui.
eg 1000 e 11,1 lipo.
avete minimo 32bb secondo con 90/92ms di potenza.
canna di precisione madbul potete sfiorare i 95ms.
cosa volete di più?
:)
-
facendo dei buchi al pistone solamente senza toccare nient'altro, aumenta la raffica? questi buchi hanno anche lo scopo di evitare di sgranare?
grazie
-
molla da 120 quale marca, il pistone meglio quello interamente in metallo o in policarbonato con cremagliera in metallo?se nn si hanno problemi di pescaggio il delayer lo montiamo comunque? e poi altra domanda i fori vanno fatti comunque, sul pistone? aspetto tue risposte grazie
-
Quote:
nnsuonopernndisturbare
molla da 120 quale marca, il pistone meglio quello interamente in metallo o in policarbonato con cremagliera in metallo?se nn si hanno problemi di pescaggio il delayer lo montiamo comunque? e poi altra domanda i fori vanno fatti comunque, sul pistone? aspetto tue risposte grazie
molla systema.
pistone con cremagliera deepfire.
il delayer lo monterei dato che segando 2/3 denti avrai una raffica molto sostenuta, eventualmente si lima di qualche micro mm lo spingipallino.
i fori si vanno nel pistone ovviamente senza spessori, di modo da ridurre il più possibile il peso.
un esperimento da fare sarebbe anche di montare un motorino con albero medio anzichè lungo, sicuramente porta vantaggi.
credo si possa adattare sul grip dell'm4.
-
11 pagine x dire ke i pistoni con denti in metallo sono i migliori x le raffiche veloci ???
e' uno skerzo vero ???
ke senso ha montare i motorini ad albero medio al posto di quelli lunghi, cambia leggermente la coppia iniziale cosa ke ha noi ke miriamo ad ottenre dei rof elevati non importa... scusami 7even ma non condivido affatto quello ke stai dicendo
cioe' parli di pistoni con denti in metallo
molle tagliate ( da 120 )
batterie da 11,1 lipo ecc ecc
-
Quote:
divine
praticamente bisogna far si che il pistone sia agganciato senza sforzi e in maniera perfetta e bisogna spessorare la testa pistone...
variazione dell' angolo di ingaggio ( aoe in termini meccanico ) :right:
-
Quote:
la volpe
11 pagine x dire ke i pistoni con denti in metallo sono i migliori x le raffiche veloci ???
grazie di confermare di non aver letto/capito nulla.
-
Quote:
7even
io i pistoni con ingranaggi completamente in metallo li sconsiglio vivamente se non per raffiche lente e fucili parecchio over ...
ma tutti i discorsi dove il pistone funge da 'fusibile' ?
-
Quote:
7even
forse sei tu ke non sai spiegarti... cerca di mantenere un tono meno confidenziale grazie.
-
Quote:
la volpe
forse sei tu ke non sai spiegarti... cerca di mantenere un tono meno confidenziale grazie.
scusa forse dovevo usare la k come l'itagliano forbito chiede....
il resto è campo sterile per piantagioni di flame...
-
Quote:
edo.brianza
io i pistoni con ingranaggi completamente in metallo li sconsiglio vivamente se non per raffiche lente e fucili parecchio over ...
ma tutti i discorsi dove il pistone funge da 'fusibile' ?
guarda se il gear è ben spessorato non ci sono problemi.
purtroppo usando molle dure e corte (ms120 tagliata) se prendi un pistone morbido come il marui, lo friggi dopo poco.
e' vero che è meglio fottere un pistone che gli ingra... ma usando ingra cinesi da 10 euro a set, non è un problema.
sono due scuole, raffica con pistone marui ma potenza bassa, oppure raffica e potenza, ma con pistone rinforzato.
nessuna delle due sbagliate a mio avviso.
-
adesso provo con un pistone cinese che mi avanza e come molla ho preso una modify da 120, appena possibile prendo il pistone deepfire solo che avevo a casa un pistone completamente in metallo avrei preferito usare quello, ma un prometeus?
-
comunque, l'accoppiata settoriale e pistone in metallo non mi convince, ad alte velocita il metallo contro il metallo a lungo andare si spezza!!!
-
perkè usare il deepfire quando ci sono pistoni superiori?
-
Quote:
montana
comunque, l'accoppiata settoriale e pistone in metallo non mi convince, ad alte velocita il metallo contro il metallo a lungo andare si spezza!!!
e perchè?
non sono in metallo i denti dei nostri ingranaggi?!??
non credi che girino più di quelli del pistone?!
va benissimo, anzi. e' proprio con due materiali di diversa durezza che ci sono problemi.
-
Quote:
the banisher
perkè usare il deepfire quando ci sono pistoni superiori?
tiri il sasso e poi nascondi la mano?
-
Quote:
montana
non sei l' unico '... appena avviene un fuorisincronia molto probabile con rof alti, spacchi pistone, semi e se sei fortunato anche centrale.
se si monta invece un pistone in plastica o lo spialla, o si strappa l' ultimo dente.
rof alti = bassa potenza
rof alti + alta potenza = cazzata
e come volere una ferrari ke corre tanto e consuma poco !!!
@7even ke vedo essere molto esperto nell' ambito high rof
gli ingranaggi al contrario del pistone sono sincronizzati, una volta spessorati a dovere durano anni, si puo' consumare il conico visto ke soggetto a forza longitudinale trasmessa dal pignone del motore, ma tranne se non si fanno boiate montando pistone con dentatura in metallo o molle da carabine ad aria compressa...
un pistone con denti in metallo invece non sincronizzato se si trova a ingaggiare il semidentato durante la rotazione spaccherà sicuramente l' ingranaggio/i.
ps le 2 scuole cmq sono:
rof alti intervenedo sul voltaggio della batteria
rof alti montando parti meccaniche high speed
-
ottima idea, proverò con un pistone in policarbonato cinese (dovrebbe essere pursempre più resistente della plastica) e una molla da 85, se voglio la potenza alta metto la canna di precisione, così non sforzo gli ingranaggi nè il pistone e ottengo comunque i miei 0,95 al crono... che non mi fanno di certo schifo!
-
volpe hai certato la mia teoria....!!!!
la plastica dei nostri pistoni, "ammortizza un po" la velocita del settoriale.
se il settoriale, aggancia un pistone in metallo questo crea forti vibrazioni con il rischio di spezzare qualche dente o mandarlo fuorifase....
se spezzi un dente in metallo del pistone.... butti tutto!!!
se invece si rompe un dente del pistone in plastica, saranno 15-20 euro di danno ;)
-
non e' teoria e' pratica, e tutti quelli ke si avventurano nella realizzazione di rof elevati, utilizzano pistoni in plastica x non danneggiare le terna di ingranaggi !!!
io da quasi 2 anni utilizzo un mc51 con gb da 8mm king arms ( rof 1860 ) butto un pistone ogni 4-5 giocate xo' la terna di ingranaggi, cosi' come il pignone del motorino e' immacolata.