Visualizzazione stampabile
-
ecco, l'importante è che questo thread rimanga quello che è nato per essere:
- un confronto su quello che noi tutti possiamo fare, non un dibattito su quello che dovrebbero/potrebbero fare gli altri;
- un confronto su quello che riteniamo giusto sia fatto, non una caccia alle streghe.
:right:
ciao: ciao:
-
Quote:
Originariamente inviata da
brunone
allora nasce l'esigenza di avere una specie di albo delle a.s.d, dove possono essere iscritte le a.s.d con le credenziali in ordine, consultabile on line. almeno sappiamo con chi si ha da fare, forse se ne scoprirebbe delle belle???
esiste già:
https://www.coni.it/index.php?id=2143
se un'associazione la trovi lì dentro, hai almeno la certezza che sia regolarmente costituita,
registrata ed assicurata.
per i permessi e le autorizzazioni, invece, sarebbe opportuno che gli eps rendessero obbligatori
i dati degli "impianti sportivi" anche per il soft air: in quell'apposita sezione si potrebbero pubblicare
i dati delle autorizzazioni dei campi di gioco (che dopotutto sono i nostri "impianti sportivi"... no?).
ma la cosa, per il momento è facoltativa, almeno per il soft air...
sulla questione in argomento "permessi" ecc. ribadiamo la nostra piena approvazione a quanto
sta egregiamente facendo ghigno.
abbiamo tentato di "aprire il sentiero", pubblicando i permessi e le autorizzazioni prima di un
nostro evento: abbiamo visto che pochi (o nessuno) hanno seguito l'esempio...
-
questo e' il risultato della ricerca della nostra asd sul sito del coni:
n° registrazione: 97728 data iscrizione: 2009-10-13
commando leonessa associazione sportiva dilettantistica
25123 - brescia (bs)
regione lombardia
codice di affiliazione 33365
affiliata a associazione italiana cultura e sport (aics)
associazione sportiva senza personalita' giuridica
-
io intendo, e qui gli admin mi banneranno a vita, un libro sul forum dove tutte le asd inviano i dati richiesti, e dopo presa visione dei dati vengono inserite in questa lista. d'altronde l'unico forum, o perlomeno quello più in vista è sam, un pò come la bibbia del softair. secondo me qui hai la certezza di un controllo garantito. poi uno può essere csen,asnwg, asi, pinco pallo ma l'importante è avere i requisiti di legge ed ottenere una sorta di bollino blu
-
Quote:
brunone
io intendo, e qui gli admin mi banneranno a vita, un libro sul forum dove tutte le asd inviano i dati richiesti, e dopo presa visione dei dati vengono inserite in questa lista. d'altronde l'unico forum, o perlomeno quello più in vista è sam, un pò come la bibbia del softair. secondo me qui hai la certezza di un controllo garantito. poi uno può essere csen,asnwg, asi, pinco pallo ma l'importante è avere i requisiti di legge ed ottenere una sorta di bollino blu
e chi controlla la veridicità dei dati inseriti ?
chi la certifica ?
chi mi garantisce che il gruppo xyz sia in regola, anche se presente sulla "bibbia del softair" ?
il registro coni è soggetto comunque a verifiche reali sulla conformità degli statuti (anche da controlli dell'agenzia delle entrate, siae, ecc., che noi abbiamo avuto lo scorso anno e possiamo garantire che sono verifiche serie, almeno qui da noi...).
la presenza sul registro ti dà anche la certezza che l'associazione sia quanto meno provvista di copertura assicurativa.
ripetiamo: l'unica cosa che manca, a ns. avviso, è rendere obbligatoria la compilazione della sezione "impianti sportivi", che sarebbe un'ottima idea, se suffragata dai documenti (permessi, autorizzazioni, soggetti ovviamente anch'essi a verifica).
basterebbe questo a rendere il registro più completo, e fonte autorevole di tutto ciò che occorre per "certificare" la regolarità di chi calca i campi di gioco con l'asg in mano...
-
dunque, il registro tenuto dal coni riconosce, ai fini sportivi, le associazioni e le società sportive registrate e ne certifica:
- la costituzione nella forma di associazione/società sportiva dilettantistica
- l'affiliazione ad e.p.s. (e a quale)
- la disciplina praticata
- la sede legale
- il legale rappresentante
... ed è già un discreto passo avanti.
rimangono però attualmente esclusi da questa certificazione, ma previste dalla dichiarazione che propongo:
- la dichiarazione di possesso di regolare autorizzazione all'utilizzo, finalizzato al gioco del softair, dell'intera area di gioco utilizzata;
- la dichiarazione di assolvimento di tutte le comunicazioni obbligatorie relative alle autorità di pubblica sicurezza per le attività organizzate dalla
stessa; - la dichiarazione che tutti i dispositivi di tiro (a.s.g.), utilizzati nelle attività organizzate , sono conformi alla vigente normativa e, comunque, hanno capacità di imprimere al pallino energia inferiore ad 1j;
- la dichiarazione che tutti i giocatori, anche di associazioni terze, ammessi alle attività organizzate dalla stessa utilizzano dispositivi di
protezione individuale adeguati ai rischi rappresentati dal gioco del softair.
inoltre il r.n.a.s.s.d. (per sua natura) non contempla tutti quei club costituiti in forma diversa dalla "associazione sportiva dilettantistica" o "società sportiva dilettantistica".
essendo poi il r.n.a.s.s.d. nato essenzialmente per necessità di controllo fiscale delle associazioni/società sportive dilettantistiche, temo che non sia interesse del "registro" occuparsi della certificazione delle nostre aree di gioco (per quanto concordo con legione x sulla potenziale utilità della cosa).
per restare sulla linea che sostengo da tempo del "cosa possiamo fare in prima persona" ho anche proposto, già alcune pagine fa, che i documenti (salvo i permessi dei campi per i motivi già discussi) siano pubblicati e consultabili sui siti di tutte le associazioni, come abbiamo fatto anche noi, ma la proposta non ha riscosso molto successo, a quanto pare.
peccato... sarebbe un buon passo personale verso la trasparenza che si sente sempre più spesso chiedere a gran voce "agli altri".
ora, non occorre (qui) elencare i risultati della consultazione del r.n.a.s.s.d. per ciascuna asd, si potrebbe ipotizzare però di inserirli nei molti elenchi presenti nelle varie aree di sam. anche in questo caso, insisto, non aspettiamo che sia qualcun altro ad imporcelo... basta iniziare a farlo quando comunichiamo i dati. ;-)
-
ghigno, il tuo discorso e' assolutamente condivisibile ma quelle che ti intendi quali "dichiarazione di..." sono utodichiarazioni , un po' come fossere delle autocertificazioni ?
-
Quote:
caligola
ghigno, il tuo discorso e' assolutamente condivisibile ma quelle che ti intendi quali "dichiarazione di..." sono utodichiarazioni , un po' come fossere delle autocertificazioni ?
con la differenza che queste sono scritte su una dichiarazione sostitutiva di atto notorio (art. 47 del d.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445), sulla quale riportare il falso ha rilevanza penale .
come ho riportato (mi sembra ieri) alcune interpretazioni della giurisprudenza danno come non esaustiva questa pratica.
al momento (visto che la maggior parte delle interpretazioni ricevute ce lo consigliano e che questo tipo di dichiarazione risolve alcuni problemi che poi ti elenco) continuiamo con questa dichiarazione sostitutiva, sperando di non dover tornare a richiedere i documenti.
anche perché (come esempio) ecco alcuni degli assurdi che si presentano con i documenti originali (volendo fare l'avvocato del diavolo):
- mi mostri l'autorizzazione per l'uso campi (che dovrebbe riportare i codici catastali delle superfici)... io dovrei andare a controllare di giocare solo su quei mappali ... :crazy:
- vieni a giocare sul mio campo, dovrei chiederti i certificati medici di tutti i giocatori... :crazy:
- ...
capisci bene che occorre trovare il giusto equilibrio...
-
Quote:
ghigno
rimangono però attualmente esclusi da questa certificazione, ma previste dalla dichiarazione che propongo:
- la dichiarazione di possesso di regolare autorizzazione all'utilizzo, finalizzato al gioco del softair, dell'intera area di gioco utilizzata;
e qui si potrebbe "intervenire", come dicevamo, rendendo obbligatoria la compilazione della sezione "impianti sportivi" del registro coni. possono essere inseriti gli estremi delle autorizzazioni e inviate le copie della documentazione (permessi, ecc.) all'eps di riferimento.
Quote:
ghigno
- la dichiarazione di assolvimento di tutte le comunicazioni obbligatorie relative alle autorità di pubblica sicurezza per le attività organizzate dalla stessa;
- la dichiarazione che tutti i dispositivi di tiro (a.s.g.), utilizzati nelle attività organizzate , sono conformi alla vigente normativa e, comunque, hanno capacità di imprimere al pallino energia inferiore ad 1j;
quanto al primo punto, basta produrre la documentazione che attesta l'avvenuta comunicazione (ricevuta della raccomandata, come facciamo noi, ricevuta del fax, copia timbrata e protocollata dalle ff.oo. della comunicazione...
quanto al secondo punto, trattasi di disposizioni di legge, e può essere sufficiente autocertificazione + test all'apparecchio cronotachigrafo (volgarmente detto "joulometro").
Quote:
ghigno
-la dichiarazione che tutti i giocatori, anche di associazioni terze, ammessi alle attività organizzate dalla stessa utilizzano dispositivi di protezione individuale adeguati ai rischi rappresentati dal gioco del softair.
idem come sopra: autocertificazione (e magari controlli durante i game, come già avviene negli eventi seri).
Quote:
ghigno
inoltre il r.n.a.s.s.d. (per sua natura) non contempla tutti quei club costituiti in forma diversa dalla "associazione sportiva dilettantistica" o "società sportiva dilettantistica".
essendo poi il r.n.a.s.s.d. nato essenzialmente per necessità di controllo fiscale delle associazioni/società sportive dilettantistiche, temo che non sia interesse del "registro" occuparsi della certificazione delle nostre aree di gioco (per quanto concordo con legione x sulla potenziale utilità della cosa).
concordiamo pienamente con quanto dice ghigno: il limite del registro è la sua creazione ai fini prettamente fiscali.
di fatto, la nostra era una proposta per implementare le funzioni del registro, mettendole al "servizio" anche di queste necessità informative, visto che la "piattaforma" esiste già, e visto che gli eps effettuano già dei controlli preventivi sui documenti consegnati dalle asd.
in effetti, mancherebbero i gruppi costituiti in forma diversa da asd e ssd, ed è il limite più grosso, al quale si dovrebbe sopperire con le modalità proposte da ghigno ("caro gruppo, mi fornisci tutti i documenti richiesti, altrimenti purtroppo non potremo giocare e divertirci assieme...").
Quote:
ghigno
per restare sulla linea che sostengo da tempo del
"cosa possiamo fare in prima persona" ho anche proposto, già alcune pagine fa, che i documenti
(salvo i permessi dei campi per i motivi già discussi) siano pubblicati e consultabili sui siti di tutte le associazioni,
come abbiamo fatto anche noi, ma la proposta non ha riscosso molto successo, a quanto pare.
peccato... sarebbe un buon passo personale verso la trasparenza che si sente sempre più spesso chiedere a gran voce "agli altri".
ora, non occorre
(qui) elencare i risultati della consultazione del r.n.a.s.s.d. per ciascuna asd, si potrebbe ipotizzare però di inserirli nei molti elenchi presenti nelle varie aree di sam. anche in questo caso, insisto, non aspettiamo che sia qualcun altro ad imporcelo... basta iniziare a farlo quando comunichiamo i dati.
perfettamente d'accordo: la trasparenza non costa nulla (si impiegano risorse e fantasia per creare siti web sfavillanti e professionali: inserire una pagina con permessi, autorizzazioni e quant'altro non dovrebbe costare molto...).
peccato che questo argomento venga spesso trascurato, e il topic venga lasciato andare in "letargo" (salvo i puntuali e graditi "ritorni" del ghigno).
-
Quote:
asd legione x
autocertificazione (e magari controlli durante i game
chiaro... dichiarazione e controllo!
sai... solo controllo non mi piace, perché per come la vedo, le regole del gioco si fanno prima di giocare...
... e patti chiari, amicizia lunga ;-)
-
Quote:
ripetiamo: l'unica cosa che manca, a ns. avviso, è rendere obbligatoria la compilazione della sezione "impianti sportivi", che sarebbe un'ottima idea, se suffragata dai documenti (permessi, autorizzazioni, soggetti ovviamente anch'essi a verifica).
ma negli impianti pui mettere anche i boschi demaniali?
-
ma come si fa per gli impianti improvvisati?' per wsn noi espandiamo il nostro campo, solo per quella occasione, di una decina di kmq, in terreni privati, almeno 20..dovrei andare a far firmare ad ognuno...figuriamoci... quattro chiacchiere, un caffè..un pranzo offerto da noi, basta e avanza, già far firmare alcun chè alle autorità, rischi di farle incazzare..certa gente pur di complicare le cose, non ci dorme alla notte.
fattore diverso, se si paga il campo, o porzione di esso, in quel caso credo sia doveroso avere qualcosa di scritto.
-
in effetti mcmirko e kamchaaka hanno sollevato quesiti legittimi: i nostri non sono veri e propri "impianti" (nel senso: "stadio" o "palestra") e "soffrono" di un limite che è quello (a volte) dell'occasionalità nell'utilizzo, della disomogeneità (ingrandimento / rimpicciolimento di certe aree).
tuttavia potrebbe essere comunque un buon primo passo inserire tra gli "impianti" almeno quei campi "storici" che quasi ogni gruppo ha, dove si gioca abitualmente, in maniera sostanzialmente stabile e permanente...
naturalmente è solo un'idea per sfruttare una piattaforma informatica già esistente e tutto sommato più "certificata" di altre soluzioni...
-
ok ora si ragiona!, si ì 4 campi stabili se ne potrebbe parlare, il tutto però dipende che cosa devono firmare, un impegnativa di forma legale, rischierebbe di farci perdere campi.
i proprietari dei campi sono tutta gente che, non usandoli per altre attività, se non coltivazioni sporadiche o allevamento stagionale, come vede un documento di forma legale si domanderebbe se non sia vincolante..una parola fra amici la si può aggiustare, un documento firmato no, quindi tutto sta in cosa e la sua forma.
-
kam parole sante, personalmente ho avuto un'esperienza simile, un gran bel terreno concessomi sulla parola, ma al momento di regolarizzare il tutto, quando ho accennato ad una richiesta scritta a mezzo raccomandata e ad una autorizzazione scritta a mezzo raccomandata, così da poter essere regolari con la copertura assicurativa e le competenti autorità, il proprietario mi ha fatto una sana e ricca leva, ha iniziato a sollevare mille questioni, problemi, ma allora poi devo denunciare ...ma se poi.....allora forse .... non vorrei.....fatto stà che ti saluto bosco e mega terreno. premetto che era scritto a chiare lettere concesso ad uso gratuito specificando tutte le liberatorie a favore del proprietario ecc.....
-
Quote:
kamchaaka
per wsn noi espandiamo il nostro campo, solo per quella occasione, di una decina di kmq, in terreni privati, almeno 20..dovrei andare a far firmare ad ognuno...figuriamoci... quattro chiacchiere, un caffè..un pranzo offerto da noi, basta e avanza,
Quote:
kamchaaka
il tutto però dipende che cosa devono firmare, un impegnativa di forma legale, rischierebbe di farci perdere campi.
i proprietari dei campi sono tutta gente che, non usandoli per altre attività, se non coltivazioni sporadiche o allevamento stagionale, come vede un documento di forma legale si domanderebbe se non sia vincolante..una parola fra amici la si può aggiustare, un documento firmato no, quindi tutto sta in cosa e la sua forma.
Quote:
brunone
kam parole sante, personalmente ho avuto un'esperienza simile, un gran bel terreno concessomi sulla parola, ma al momento di regolarizzare il tutto, quando ho accennato ad una richiesta scritta a mezzo raccomandata e ad una autorizzazione scritta a mezzo raccomandata, così da poter essere regolari con la copertura assicurativa e le competenti autorità, il proprietario mi ha fatto una sana e ricca leva, ha iniziato a sollevare mille questioni, problemi, ma allora poi devo denunciare ...ma se poi.....allora forse .... non vorrei.....fatto stà che ti saluto bosco e mega terreno. premetto che era scritto a chiare lettere concesso ad uso gratuito specificando tutte le liberatorie a favore del proprietario ecc.....
ragazzi, questo topic non vuole essere una discussione inerente alla necessità o meno di fare firmare l'uso dei campi, se servisse di quello ne possiamo parlare in un altro topic apposito.
questo topic serve per confrontarsi sull'opportunità di mettere le carte in tavola.
ora, noi giochiamo solo su campi autorizzati per iscritto. l'importante è capire che se un'altra associazione decide che per le proprie attività è sufficiente una autorizzazione verbale dei proprietari, se le autorità di ps non le chiedono di vedere le autorizzazioni scritte dei proprietari, buon per loro, ma noi, li, non potremo giocare.
senza che questo costituisca un pregio od un difetto, costituisce solo un modus operandi.
se kamchaaka o brunone mi invitassero ai loro campi dichiarando che i terreni non godono di un'autorizzazione scritta, non potrei accettare l'invito, senza rancore o pregiudizio: se vogliamo posso ospitarvi da me per un'amichevole, ma non posso portare i miei da voi.
l'importante è mettere le carte in tavola con estrema serenità senza pretendere di giudicare o sentirsi giudicati.
Quote:
kamchaaka
certa gente pur di complicare le cose, non ci dorme alla notte
non so se ti riferissi a me (tra gli altri), se così fosse posso assicurarti che se mai mi capitasse di "non dormirci la notte" sarebbe per essere il più possibile sereno la domenica mattina.
per come la vedo io "una complicazione in più oggi, una complicazione in meno domani". :right:
-
personalmente ho portato l'esempio di come un "privato" si comporta davanti a determinate richieste che per noi sono fondamentali, ad esempio con la provincia io ho avuto qualche problema sul rilascio di alcune autorizzazioni ma poi alla fine chiarito alcuni lati "oscuri" mi sono state rilasciate le concesioni . comunque è vero quello che sostieni, spesso si corre il rischio "in buona fede" senza pensare alle eventuali conseguenze, io ad esempio avevo la buona abitudine di portarmi tutta la documentazione nella borsa, autorizzazioni in copia, copia dei fax alla questura ai carabinieri non mi è mai capitato di sentirmeli chiedere in visione, onestamente io non ho mai pensato di mostrarli......perchè?
-
Quote:
brunone
io ad esempio avevo la buona abitudine di portarmi tutta la documentazione nella borsa, autorizzazioni in copia, copia dei fax alla questura ai carabinieri non mi è mai capitato di sentirmeli chiedere in visione, onestamente io non ho mai pensato di mostrarli......perchè?
... perché non ci sono in giro tanti scassa***i come me ;-)
-
alla fine arrivo anche io.
condivido la linea "trasperenza", cioè l'essere tranquilli e felici nel momento in cui viene chiesto di prendere in visione qualche pezzo di carta.
ci stiamo ponendo anche noi il problema ultimamente ed abbiamo deciso una linea simile a quelle decisa da ghigno.
per accedere al campo bisognerà seguire questa prassi:
1-nel momento in cui si decide per l'amichevole, si controlla sul sito del coni l'isrizione dell'associazione ospite. se non risulta si chiedono spiegazioni (rinnovo?).
2-all'arrivo sul campo si presentano fra loro i due responsabili, ossia i presidenti o vicepresidenti, che molto candidamente mostrano un documento di identità che dovrebbe corrispondere alla carica nell'atto costitutivo. questo per verificare che ci sia un responsabile per i presenti e non un gruppo allo sbando o peggio, che è lì all'insaputa dell'asd (sono sospesi per gravi motivi?).
3-all'ingresso dell'area di gioco viene esibito il tesserino dell'associazione valido da parte di ogni iscritto e si prova l'asg al crony.
4-il presidente o vice, firma un semplice foglio dove dichiara che la sua associazione nella giornata vigente usa ed userà solamente pallini bio accertati (come i bioval) o equivalenti con certificazione (cisto che si stanno muovendo anche altri produttori) allegata.
a questo punto noi mostriamo altrettanto alla squadra ospite ed eseguiamo la prova crony assieme a loro. in aggiunta mostriamo il permesso di uso del terreno e l'iformativa alle forze dell'ordine.
tutto molto semplice in fondo. se passasse una pattuglia per un controllo dovremmo mostrare le stesse cose in fondo, che sono gli stessi documenti depositati presso le caserme.
il tesserino...questo è stato introdotto per evitare di trovarci provanti non assicurati passati per iscritti.
ho saputo di membri di alcune associazioni sospesi per infrazioni agli statuti che prendevano due o tre amici ed andavano a giocare presso altre associazioni, magari lontano.
edit: dopo la prima volta, basterà semplicemente firmare l'uso di pallini bio nella giornata, mostrare i tesserini e provare le asg al crony.
-
Quote:
dhave
... ho saputo di membri di alcune associazioni sospesi per infrazioni agli statuti che prendevano due o tre amici ed andavano a giocare presso altre associazioni, magari lontano.
... e ti dico di più: c'è chi andava a giocare in altri gruppi senza avvisare, e portava con sè pure dei minorenni... in barba alle disposizioni regolamentari e con i rischi assicurativi / legali annessi...
nel nostro gruppo è successo in passato (per questo ho citato l'aneddoto): quando noi del direttivo abbiamo scoperto la cosa, lo abbiamo fatto notare ai "trasgressori" (= rispetto delle regole, chiedevamo troppo ?) e per tutta risposta ci siamo sentiti dare dei "dittatori"...
se imporre il rispetto delle regole ed essere trasparenti significa dittatura, beh, evviva la "dittatura" ;-)
-
un club di sa, per legge, deve avere una struttura democratica.
siccome sono il più democratico del mio club, ho deciso che comando io.....e tutto funziona.....:wink2:
-
Quote:
jump62
siccome sono il più democratico del mio club, ho deciso che comando io.....e tutto funziona.....:wink2:
il punto rep è dovuto...più che altro...la tua visione di democrazia è molto particolare, ma se tutto funziona allora è perfetta! :wink2:
-
Quote:
asd legione x
... e ti dico di più: c'è chi andava a giocare in altri gruppi senza avvisare, e portava con sè pure dei minorenni... in barba alle disposizioni regolamentari e con i rischi assicurativi / legali annessi...
nel nostro gruppo è successo in passato (per questo ho citato l'aneddoto): quando noi del direttivo abbiamo scoperto la cosa, lo abbiamo fatto notare ai "trasgressori" (= rispetto delle regole, chiedevamo troppo ?) e per tutta risposta ci siamo sentiti dare dei "dittatori"...
se imporre il rispetto delle regole ed essere trasparenti significa dittatura, beh, evviva la "dittatura" ;-)
non posso che quotare quanto detto :) dico ciò perchè anche noi abbiamo avuto situazioni simili. stranamente chi vuole fare le cose secondo le regole (non solo quelle interne che un club può avere) viene apostrofato con espressioni tipo "dittatore", "antidemocratico", "il club è vostro fate solo come vi pare"...
Quote:
jump62
siccome sono democratico, comando io. (antonio de curtis, "totò")
:right:
-
io sono un pò come jump, ma nel caso in cui uno dei miei decide di andare a giocare con un'altro gruppo, deve informare se non me almeno il direttivo, oppure ci và ma senza nessun riferimento al nostro gruppo a sua piena responsabilità sia civile che penale, in pratica se gli succede qualche cosa io non lo conosco e lui ne è consapevole!!
-
in barca a vela mi si diceva "quando inizia la navigazione, finisce la democrazia e inizia la monarchia".
quando si parla di decidere le tattiche, il colore dello stemmino, la mimetica, la composizione delle squadre siamo tutto democratici.
nel momento in cui si finisce nel discorso leggi e responsabilità, si discute quanto si vuole, poi apre bocca chi ha il nome e la faccia sui documenti firmati e si fa quello che dice lui.
se il consiglio e il presidente decidono che si fa qualcosa, tipo portarsi dietro il tesserino o provare le asg nelle amichevoli, o anche in allenamento la domenica mattina, si fa così e punto.
per me, la differenza fra asg e gruppo di amici, entrambe strutture valide per giocare a softair, è solo l'introduzione di una piccola clausola chiamata consiglio direttivo che permette di buttare fuori dal campo anche il nostro più caro amico se fa una scemata.
un piccolo detto: "per colpa di qualcuno, non si fa più credito a nessuno"
-
noi abbiamo deciso per ora di rimanere in pochi,dato che nella vecchia squadra di cui facevamo parte i rapporti si erano deteriorati proprio a causa della crescita troppo veloce del team.
vogliamo che chi gioca da noi abbia compreso in pieno lo spirito della nostra squadra(serietà assoluta,impegno costante,voglia di migliorarsi).
richiediamo anche di essere simpatici ed affabili sul campo,soprattutto quando incontriamo le altre squadre,da noi chi vuole fare il duro non è ben accetto....;-)
noi del direttivo ci impegnamo per tenere in ordine la documentazione della squadra,dei rapporti con gli enti e le pubbliche amministrazioni e facciamo in modo che la vita di squadra sia interessante e proficua.
la democrazia da noi esiste,nel senso che le proposte di chiunque vengono prese in considerazione,e se sono valide accettate dal consiglio direttivo.
-
Quote:
jump62
parole sante.
-
forse per la prima volta qui su sam devo dichiarare il mio disaccordo con jump, legione x e night rider
(cavoli... tutti e tre assieme in un botto solo... strike! :rofl:)
... ma per fortuna le modalità di gestione delle associazioni non riguardano il topic di questa discussione, quindi possiamo tornare a parlare di documenti senza crucciarci troppo del resto.
-
io sono disponibile a fare visionare la documentazione del mio gruppo a chi me ne fornisce richiesta nessun problema, chi vuole mi invia una mail ed in allegato gli invio tutto. attualmente siamo iscritti ai gruppo sportivo fiamma ma per il 2010 prevedo un cambiamento (asnwg)
-
Quote:
brunone
io sono disponibile a fare visionare la documentazione del mio gruppo a chi me ne fornisce richiesta nessun problema, chi vuole mi invia una mail ed in allegato gli invio tutto.
bravi :right:
-
Quote:
ghigno
forse per la prima volta qui su sam devo dichiarare il mio disaccordo con jump, legione x e night rider
(cavoli... tutti e tre assieme in un botto solo... strike! :rofl:)
... ma per fortuna le modalità di gestione delle associazioni non riguardano il topic di questa discussione, quindi possiamo tornare a parlare di documenti senza crucciarci troppo del resto.
eddai ghigno, se non si va un po' ot che gusto c'è ? :prot:;-)
in effetti abbiamo un po' sviato la discussione, ma rimane l'estrema validità di questo topic: sul forum scriviamo poco o nulla, ma questo vale la pena di essere seguito...
-
Quote:
asd legione x
eddai ghigno, se non si va un po' ot che gusto c'è ? :prot:;-)
in effetti abbiamo un po' sviato la discussione, ma rimane l'estrema validità di questo topic: sul forum scriviamo poco o nulla, ma questo vale la pena di essere seguito...
si, un po' di ot ci può stare indubbiamente.
la mia preoccupazione è relativa al tema dell'ot: "la democrazia all'interno dei club", tema che se avesse coinvolto chi è meno avvezzo a restare "nelle righe" avrebbe rischiato di sputtanare questo topic che, come te, ritengo valga la pena di non essere chiuso a causa di flames e divagazioni eccessive.
-
non so quanto la democrazia in un'associazione risulti molto offtopic in questa discussione. l'irritabilità a mostrare i documenti ad altre associazioni credo possa riscontrarsi anche nella reperibilità di queste informazioni all'interno dell'associazione stessa.
una volta appurato che i documenti che chiediamo siano documenti di pubblico dominio all'interno dell'asd, dallo statuto all'atto costitutivo fino al piu piccolo regolamento interno deciso (e pubblicato) dal consiglio, perchè questi documenti (in copia) non sono in una cartelletta in macchina del presidente?
un'altra asd non credo abbia l'autorità per obbligare il presidente a mostrare quei documenti, ma le forze dell'ordine (finanza piu di tutte mi sembra di aver capito) e i soci si.
chiudo questo mezzo ot ricordando che a volte ci dimenticano forse di quegli articoli finali degli statuti che spiegano come far saltar per aria un'associazione. che un presidente, resta presidente non perchè ha fondato lui l'asd, ad honorem diciamo, ma perchè fa il bene della sua asd.
lo dico perchè un'associazione di caccia a me vicina (parenti) ha appena espulso il suo presidente perchè aveva un comportamento preferenziale con alcuni associati. riunione, votazione, consiglio sciolto, nuova votazione, consglio riformato, ex-presidente (ora socio) espulso. amen.
edit: per fortuna sto notando il formarsi di una nuova generazione di asd (ma forse è solo un'impressione), asd nate e informate sui forum, che danno vita ad associazioni molto attente sotto l'aspetto gestionale consiglio/soci, forse perchè non sono formate da un gruppo di amici di vecchia data che formano la loro squadra, dove l'asd serve solo a reclutare la truppa. credo che il discorso "protezioistico" o "isolazionistico" visto finora stia andando a finire per i fatti suoi davanti a queste piccole realtà di 15 giocatori che si trovano obbligate a venire sui forum per promuoversi ed organizzare partite non 7vs7.
-
Quote:
ghigno
i quesiti
- secondo voi perché crea tanto scompiglio e disapprovazione la richiesta di presa visione della documentazione associativa?
- secondo voi perché, anziché apparire come un impegno nel far crescere il softair nella tutela di tutte le parti in questione (come noi supponiamo debba essere), appare come un'infondata richiesta inquisitoria?
- secondo voi tutto ciò non dovrebbe essere prassi ovvia e scontata (come noi supponiamo debba essere)?
ti rispondo a pelle, come se io fossi membro (o presidente) di un club a cui arrivasse una richiesta del genere:
io gioco per giocare e per divertirmi.
non me ne frega niente di chi vede il softair come qualcosa di più: i militaristi, gli idealisti che lo vorrebbero alle olimpiadi (notate la maiuscola), gli invasati del milsim (notate la minuscola) che c*gano 3000 euro per farsi dei setup che alla fine sono tutti uguali, e via così.
se mi arrivasse una richiesta come la vostra, penserei già che si tratta di un club "che se la tira", o di gente che fa la preziosa o che crede che il giocare a softair (seppure con lo spirito di farne divulgazione sportivo-educativa e meno che mai militarista/politicizzata) ne faccia dei cittadini di serie a.
con questo non sto dicentodi/vi "siete dei pirla", nient'affatto.
semplicemente a me piace giocare tra "scapoli e ammogliati", e ho sempre voluto tenere le distanze da chi ne fa una cosa "troppo" seria.
io gioco da 10 anni ormai (compiuti proprio questo mese), eppure sono ancora uno di quegli stoici che preferisce vederlo come un gioco, e nemmeno come uno sport- la diatriba è in ballo da sempre e non mi va nemmeno di disquisirla, fintanto che mi trovi bene coi compagni/avversari di gioco.
chiedere documentazioni del genere è innanzi tutto segno di diffidenza a parer mio.
preferisco giocare "alla cieca" con un nuovo club, e poi al massimo scartarlo se si dimostra essere composto da perfetti imbecilli (alcuni dei quali ho avuto il disappunto di affrontare persino in questo splendido forum)...
ciao neh ;)
-
parte di ciò che hai scritto lo condivido, ad esempio anche per me il softair è un gioco, una passione, un hobby, ed un pò lo vivo come valvola di sfogo dallo stress settimanale, lavoro, casa e menate varie, stare con amici ed all'aria aperta, poi però ci sono altri aspetti di questo gioco, il primo è che non giochiamo a cirulla, o a calcetto facciamo un qualcosa che agli occhi dei profani può apparire fastidioso, per cui come responsabile del gruppo che rappresento cerco di evitare che ciò avvenga, ad esempio i cartelli di avviso con scritto bene ed in modo evidenziato di ciò che stiamo facendo, che si tratta di un gioco, che è consigliabile l'uso di occhiali protettivi in quella zona e che comunque le competenti autorità (carabinieri e questura) ne sono informati, perchè; perchè primo voglio tutelarmi da una eventuale denuncia per procurato allarme, secondo perchè voglio giocare e non farmelo "menare" da tizio o caio, ma se per caso un tizio od un caio volessero comunque menarmelo posso anche vantare (forse) un piccolo diritto sostenendo che comunque sono autorizzato da chi è responsabile di quel pezzo di terra in cui svolgiamo il nostro gioco, non solo ma come sostenuto prima ho anche avvisato le competenti autorità, per inciso và anche detto che putacaso uno dei miei innavertitamente causa un danno ad un cercatore di funghi o ad un'eventuale pescatore (di turisti o passanti non ne parlo in quanto i nostri campi sono in zone difficili da raggiungere e con poco interesse escursionistico) penso di essere tutelato io e chi eventualmente subisce il danno garantendogli il risarcimento. questo per quanto concerne il mio gruppo e la mia persona, ma lo stesso riguardo è anche per un'eventuale gruppo ospite, poichè dal momento che ti ospito ti devo anche garantire una giocata tranquilla sotto tutti gli aspetti, legali compresi, logicamente se la proxima domenica tu mi ospiti almeno vorrei avere le stesse garanzie che io ti ho fornito mi pare una equa soluzione, secondo me questo non vuole dire che io sono più bravo di te, forse sono più prevvidente?, forse oltre a non trascurare l'aspetto ludico del softair cerco di non trascurae quello legale o perlomeno ciò che la nostra legislatura prevede a nostro riguardo.visto che il nostro sport ha come fondamenta il rispetto delle regole e l'onestà, non vedo perchè dovrei trascurare il rispetto delle leggi.in fin dei conti non mi costa poi tanta fatica portarmi 3/4 fogli nella borsa, ribadisco non perchè io rappresenti un gruppo di serie a, non lo siamo, siamo un gruppo che applica ciò che deve essere applicato e posso garantirti che nella zona in cui noi giochiamo ci sono stati parecchi problemi causati da qualche gruppo, problemi anche grossi, posso garantirti che il nostro modo di agire ci ha premiato, poichè ci hanno solo consultato per aprofondire le indagini, ma posso altresì garantirti che nella nostra zona ci conoscono per un gruppo non di serie a ma per un gruppo affidabile.
l'altro aspetto che non condivido è la critica alla libertà di ogniuno di noi di gestire il nostro sport come al meglio si crede per cui se ci sono gli appasionati di milsim che spendono migliaia di euro è un fatto loro ogni passatempo ha persone diverse che vivono il nostro divertimento in modo diverso,personalmente spendo il giusto, per me , ma magari per te è esagerato o poco, lo scopo comunque è solo quello di divertirsi, che lo si faccia in modo serio o meno serio, ma sempre nel rispetto delle regole, tutte!
-
Quote:
gott
ti rispondo a pelle, come se io fossi membro (o presidente) di un club a cui arrivasse una richiesta del genere:
io gioco per giocare e per divertirmi.
non me ne frega niente di chi vede il softair come qualcosa di più: i militaristi, gli idealisti che lo vorrebbero alle olimpiadi (notate la maiuscola), gli invasati del milsim (notate la minuscola) che c*gano 3000 euro per farsi dei setup che alla fine sono tutti uguali, e via così.
se mi arrivasse una richiesta come la vostra, penserei già che si tratta di un club "che se la tira", o di gente che fa la preziosa o che crede che il giocare a softair (seppure con lo spirito di farne divulgazione sportivo-educativa e meno che mai militarista/politicizzata) ne faccia dei cittadini di serie a.
con questo non sto dicentodi/vi "siete dei pirla", nient'affatto.
semplicemente a me piace giocare tra "scapoli e ammogliati", e ho sempre voluto tenere le distanze da chi ne fa una cosa "troppo" seria.
io gioco da 10 anni ormai (compiuti proprio questo mese), eppure sono ancora uno di quegli stoici che preferisce vederlo come un gioco, e nemmeno come uno sport- la diatriba è in ballo da sempre e non mi va nemmeno di disquisirla, fintanto che mi trovi bene coi compagni/avversari di gioco.
chiedere documentazioni del genere è innanzi tutto segno di diffidenza a parer mio.
preferisco giocare "alla cieca" con un nuovo club, e poi al massimo scartarlo se si dimostra essere composto da perfetti imbecilli (alcuni dei quali ho avuto il disappunto di affrontare persino in questo splendido forum)...
ciao neh ;)
bene... visto che si parla tra "vecchi" (io quest'anno ho fatto i 18 dai primi combat) abbiamo più esperienze su cui ragionare.
sono perfettamente d'accordo che sia un gioco e tale debba restare e proprio perché la base del gioco è il divertirsi, io mi diverto di più se sono sereno.
sapere che l'area è autorizzata mi rende più sereno.
sapere che le autorità competenti sono state correttamente informate mi rende più sereno.
sapere che le persone con cui sto giocando sono assicurate mi rende più sereno.
sapere che le protezioni sono adeguate mi rende più sereno.
sapere che le a.s.g. sono sotto al joule mi rende più sereno.
... e più sono sereno e più mi diverto.
sono troppo serio?
può essere... ma sono seriamente convinto che così mi diverto di più.
ciao: ciao: neh ;)
ps. (per tutti quelli che non hanno letto tutto il topic e sono fermi al post iniziale)
non si sta più parlando di fornire documenti, ma di una dichiarazione scritta firmata dal presidente... più sulla fiducia di così...
ri ciao: ciao:
-
Quote:
ghigno
bene... visto che si parla tra "vecchi" (io quest'anno ho fatto i 18 dai primi combat) abbiamo più esperienze su cui ragionare.
sono perfettamente d'accordo che sia un gioco e tale debba restare e proprio perché la base del gioco è il divertirsi, io mi diverto di più se sono sereno.
sapere che le autorità competenti sono state correttamente informate mi rende più sereno.
sono troppo serio?
ps. (per tutti quelli che non hanno letto tutto il topic e sono fermi al post iniziale)
non si sta più parlando di fornire documenti, ma di una dichiarazione scritta firmata dal presidente... più sulla fiducia di così...
ai perfettamente ragione!:right::right::right:
-
Quote:
ghigno
sono troppo serio?
ti darei un punto reputazione ma devo fare un po' la zoccola prima :)
quoto al 100%
capivo le perplessita' e le obbiezioni circa atti sostitutivi o presentazione dei documenti ma , se non si trova ragionevole neanche questo... " c'e' del marcio in danimarca " :giggle:
piu' semplice di cosi' .....
-
e basta ghigno senno' possiamo credere che sei pignolo!!! hahahahah...aggià dimenticavo....ma tu sei pignoloooooooo!!!!:sheep:
p.s. credo sia un'ottima idea...infatti se ricordi ai nostri tornei facciamo una cosa simile appunto per ottenere una sorta di autocertificazione e di conferma dai club!!!!:fajepaura:
-
Quote:
ghigno
sono troppo serio?
te la do io la rep al posto di caligola, come te pur giocando da molto meno la penso allo stesso modo, non dico chiedere i documenti della squadra che e una cosa brutta da fare, ma almeno esser sicuri che il posto, le asg, e le dichiarazioni con le autorita siano regolari, purtroppo mi e gia capitato con n gruppo di qui non faccio nomi, che durante una notturna siamo dovuti scappare perche della gente che non sapeva nulla ci stava cercando nel bosco, e appena il presidente di questo gruppo lo ha saputo ci a detto di uscire da una recinzione laterale del campo, beh con questo gruppo noi non giocheremo piu, mi dispiace per loro ma hanno fatto una cosa sbagliatissima e senza dir nulla a gli altri, dicendo che era tutto a posto quando, le autorita invece non sapevano nulla.