Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
kadmillos
non sono d'accordo , un conto è un arma imprecisa a 700 mt , questo range è obiettivamente alto , un conto è a 300 mt che invece è una distanza di ingaggio molto più verosimile.
la cosa brutta poi è che come calibro risulta anche deprimente nel suo utilizzo a 100 mt......un fucile d'assalto sicuramente avrà un ingaggio più limitato , ma se la parte più precisa dell'arma è la baionetta.....
non vedo come non si possa concordare su questo, anzi non credo proprio di capire...
alla stessa distanza un m16 di qualunque tipo è più preciso per sviluppo e canna più lunga. ma poi in automatico pur frullando il triplo si inceppa subito, oppure si limita ai tre colpi. invece un ak non sarà un laser ma in full auto spara 4 caricatori di fila...
-
Quote:
pablo 999
e allora perchè mai decine e decine di squadre speciali di tutto il mondo : lagunari , comsubin , alcune squadre della legione straniera ecc. ecc. usano i colt?
tempo fa avevo letto su una rivista , nn molto attendibile , a dir la verità , che i fucile della serie colt sono gli unici a sparare da sott acqua e quindi si sposano bene con tutti quelle strategie che prevedono uno sbarco...
:ops:
perche i sovietici erano il nemico? ed e' meglio non usare le armi del nemico? sgrat...
perche senno' gli amaracani usano l'uranio impoverito al posto del tungsteno che e' invece ottimo sostitutivo ma si trova in abbondanza solo in cina?
magari sbaglio e chiedo venia per l'intervento fuori luogo ma m'e' scappato :d
-
Quote:
mrklimkin
perche i sovietici erano il nemico? ed e' meglio non usare le armi del nemico? sgrat...
perche senno' gli amaracani usano l'uranio impoverito al posto del tungsteno che e' invece ottimo sostitutivo ma si trova in abbondanza solo in cina?
magari sbaglio e chiedo venia per l'intervento fuori luogo ma m'e' scappato :d
ahia, hai fatto un intervento "alla me" speriamo che non si scateni un super flame, qulcuno è allergico alle verita' scomode.....
-
Quote:
octabrain
il signor kalashnikov si è già incazzato, in una nota ufficiale esprimeva rabbia per come il suo fucile fosse stato copiato indiscriminatamente e in maniera pessima abbassando la sua reputazione (la russia inoltre vorrebbe riscuoterne i diritti d'autore)
giusto! grande mickail
-
non so se essere piu contento di aver scatenato questo bel 3d , o scontento per nn averci potuto partecipare visto la mia ignoranza in materia :[
-
che topic inutile!
veramente inutile!
-
ovvio che e' inutile mitra'.... come e' ovvio che ogni 2 mesi su un qualche forum si scateni un dibattito su chi lo ha piu' lungo... se mr colt o mr kala.
io dico solo.... meglio il randello! :d
-
perchè inutile?
-il suo scopo l'ha raggiunto (rispondere all'utente)
-il resto si è trasformato in una lunga disquisizione se sia meglio colt o ak (che non ci sta mai male:right:)
-cosa più importante e per cui dovrebbe essere messo in evidenza...non so se ve ne siete accorti, ma suddetto topic è riuscito ad estorcere a spettro parole quasi di ammirazione per l'ak (che sia l'inizio di una lenta trasformazione)
-
Quote:
gotrek
originalmente inviato da
pablo 999 https://www.softairmania.it/images/buttons/viewpost.gif
e allora perchè mai decine e decine di squadre speciali di tutto il mondo : lagunari , comsubin , alcune squadre della legione straniera ecc. ecc. usano i colt?
tempo fa avevo letto su una rivista , nn molto attendibile , a dir la verità , che i fucile della serie colt sono gli unici a sparare da sott acqua e quindi si sposano bene con tutti quelle strategie che prevedono uno sbarco...
magari sbaglio e chiedo venia per l'intervento fuori luogo ma m'e' scappato :-d
personalmente , se dovessi armare un esrcito o una squadra , l ak sarebbe l ultimo fucile che prenderei in considerazione ... e nn perche spara male o è impreciso ma perchè è vecchio... anche se marcia ancora nn mi comprerei mai una fiat balilla per andarci in giro , come collezionista si , e magari farci qualke passeggiata la domenica... ecco lo stesso vale per l ak
-
l'ak è come la panda 4x4 vai ovunque anche dove un pathfinder non arriva con le sue tronzate hi tech. va dopo 40 anni, va piano ma arrivi sempre alla meta.
-
ben detto kurnikoff
byezzzzzzzzzzzzzzz
-
esatto, senza contare ke e nuove versioni sono anke fighettizzate, ce n'è per tutti i gusti (io preferisco i rozzi) e poi neanke l'm16 è modernissimo (ha 40 anni) e in più fa schifo, in più se dovessi per mia disgrazia usarlo, mi sentirei già carne morta, visto ke avrei poco più di un asg in mano:-d:-d:-d
-
Quote:
pablo 999
personalmente , se dovessi armare un esrcito o una squadra , l ak sarebbe l ultimo fucile che prenderei in considerazione ... e nn perche spara male o è impreciso ma perchè è vecchio... anche se marcia ancora nn mi comprerei mai una fiat balilla per andarci in giro , come collezionista si , e magari farci qualke passeggiata la domenica... ecco lo stesso vale per l ak
bell'esempio mi piace proprio!
come tu dici... se ti fai una macchina ti fai una macchina nuova fighissima! una che ti fa anche il caffe'....
poi scopri che la centralina ha dei difetti.... magari piove... e resti con la macchina inpanne nell'unico punto dove non ti prende il cell e non ci sono cabine telefoniche...
oppure stranamente e misteriosamente si ferma e non sai perche...
io me tengo la balilla che male che va due martellate ed una catena per bici e continua a camminare...
brutta? rozza? puo' essere ... ma almeno non spendo un fotio per una cosa che se mi dice bene non dara' mai problemi....
-
Quote:
poi neanke l'm16 è modernissimo (ha 40 anni)
e anke tu c hai ragione...
-
finchè ci sono 10 pagine di topic dove la gente discute civilmente.......un paio di cose nuove le ho assorbite anche se l'argomento è un po' ritrito...dunque penso che la cosa non sia tanto inutile.
-
Quote:
mrklimkin
bell'esempio mi piace proprio!
come tu dici... se ti fai una macchina ti fai una macchina nuova fighissima! una che ti fa anche il caffe'....
poi scopri che la centralina ha dei difetti.... magari piove... e resti con la macchina inpanne nell'unico punto dove non ti prende il cell e non ci sono cabine telefoniche...
oppure stranamente e misteriosamente si ferma e non sai perche...
io me tengo la balilla che male che va due martellate ed una catena per bici e continua a camminare...
brutta? rozza? puo' essere ... ma almeno non spendo un fotio per una cosa che se mi dice bene non dara' mai problemi....
l'ak è come la uaz, lenta, esosa ma idistruttibile ed inarrestabile, il paragone con la panda non rende a pieno....8-)
-
a parte che l'emmesedici abbandonò la raffica piena solo nel modello a2, è da diversi anni che sugli a3 e a4 è ritornata perchè si lascia al soldato (o meglio al marine!) la discrezione sull'usarla come e dove. sugli m4 ci sono versioni di burst che vanno dai 2 colpi (dea - immigrazione) fino alla raffica piena.
poi,
qualcuno avrà cambiato idea sull'ak, in senso positivo. ma non ho visto ancora "fermi sostenitori dell'ak" ammettere il benchè minimo pregio della serie colt. e non dite "perchè non ne ha", perchè di armi veramente fallimentari gli usa ne hanno avute un paio e sono state cestinate dopo meno di 6 mesi, non videro nemmeno l'adozione.
-
Quote:
kraven
a parte che l'emmesedici abbandonò la raffica piena solo nel modello a2, è da diversi anni che sugli a3 e a4 è ritornata perchè si lascia al soldato (o meglio al marine!) la discrezione sull'usarla come e dove. sugli m4 ci sono versioni di burst che vanno dai 2 colpi (dea - immigrazione) fino alla raffica piena.
poi,
qualcuno avrà cambiato idea sull'ak, in senso positivo. ma non ho visto ancora "fermi sostenitori dell'ak" ammettere il benchè minimo pregio della serie colt. e non dite "perchè non ne ha", perchè di armi veramente fallimentari gli usa ne hanno avute un paio e sono state cestinate dopo meno di 6 mesi, non videro nemmeno l'adozione.
da parte mia ho sempre ammesso che l'unico pregio della serie colt è la leggerezza, non gli si puo' togliere questo indiscusso primato che deteiene tra tutte le armi con reciver metallico e forse anche di quelle con reciver in polimeri, resta il fatto che non è minimamente all' altezza di altri fucili d'assalto calibro 5,56, aug e 550 in primis, che pur pesando 4 o 5 etti piu' dell'arma stars & stripes sono nettamente piu' precisi ed affidabili, e fatti con standard di produzione decisamente piu' elevati.
-
l'aug è più preciso perchè essendo un bullpup ha il caricatore infilato nel calcio che gli peremtte di avere una canna più lunga nonstante la non eccelsa lunghezza
-
Quote:
vulpe
l'aug è più preciso perchè essendo un bullpup ha il caricatore infilato nel calcio che gli peremtte di avere una canna più lunga nonstante la non eccelsa lunghezza
no, steyr ed m16 hanno la canna della stessa lunghezza, ma la meccanica e la canna stessa sono di qualita' nettamente superiore, idem per il sig, tanto per fare un' esmpio banale la canna dello steyr ha una vita operativa di 20000colpi(per fare un esempio di arma usa, gli stessi di un m60 e3, ma si parla di mitragliatrice), l'assemblaggio deol sig poi è sbalorditivo curato maniacalmente....(orologiai:-d).
-
Quote:
gotrek
da parte mia ho sempre ammesso che l'unico pregio della serie colt è la leggerezza, non gli si puo' togliere questo indiscusso primato che deteiene tra tutte le armi con reciver metallico e forse anche di quelle con reciver in polimeri, resta il fatto che non è minimamente all' altezza di altri fucili d'assalto calibro 5,56, aug e 550 in primis, che pur pesando 4 o 5 etti piu' dell'arma stars & stripes sono nettamente piu' precisi ed affidabili, e fatti con standard di produzione decisamente piu' elevati.
solo la leggerezza? invece un'ottima prcisione nonostante sia un'arma da fanteria, no?
uno smontaggio semplice che garantisce in pochissimo tempo pulizia e sostituzione parti usurate o rotte, no?
il fatto che sia utilizzabile da soldati di qualsiasi complessione fisica, nemmeno?
e' vero che i sig sparano meglio ecc... ma ricordatevi che l'm16 è un'arma "da larga adozione"! al contribuente americano, costa circa 670 dollari ad esemplare ed è fatto in america.
guardate quanto costa invece un sig. come mai ci sono pochissimi reparti armati di sig?
per le squadre swat, mi diceva un ragazzo tempo fà, un sig è come dire la lamborghini delle armi, costano un pacco e pochissimi dipartimenti possono permetterseli!
poi, aug:
- gli australiani l'aug glielo infilerebbero nelle chiappe al ministro che lo fece adottare.
il gruppo canna, appena si usura, prende a ballare esattamente come nelle repliche, ci sono un sacco di foto di soldati australiani con lo scotch (dutch tape) attorno all'upper receiver per far si che perdio stia un pò fermo.
non parliamo neppure di quelli che davanti hanno l'm203.
poi, col caldo, i caricatori rimangono piantati dentro al bocchettone, esattamente come succede ai tedeschi ed agli spagnoli in afghanistan.
sempre per il caldo, le plastiche cedono tutte.
non mi sembra una gran cosa, no?
-
@gotrek : al momento non ho foto del bagaglio , si tratta di una banalissima saiga in 7.62x39 , ti linko una img presa dalla rete come esempio https://www.ak-defense-force.com/uploads/my_saiga..jpg
Quote:
caprera
non vedo come non si possa concordare su questo, anzi non credo proprio di capire...
alla stessa distanza un m16 di qualunque tipo è più preciso per sviluppo e canna più lunga. ma poi in automatico pur frullando il triplo si inceppa subito, oppure si limita ai tre colpi. invece un ak non sarà un laser ma in full auto spara 4 caricatori di fila...
guarda io non ti sto dicendo che un colt è più preciso , questo è ovvio , ti sto semplicemente dicendo che il munizionamento dell'ak è purtroppo molto impreciso anche a distanze di ingaggio medio basse , non sto sindacando sulla efficenza di un arma , ma se per essere letale un proiettile deve colpire il bersaglio (e fin qui non ci piove) mi spiace ma il munizionamento in 7.62x39 per assurdo su una distanza di ingaggio che va dai 100 ai 300 mt non è letale per il semplice fatto che non colpisce.
ovviamente è un ragionamento per assurdo.
-
Quote:
kraven
solo la leggerezza? invece un'ottima prcisione nonostante sia un'arma da fanteria, no?
uno smontaggio semplice che garantisce in pochissimo tempo pulizia e sostituzione parti usurate o rotte, no?
il fatto che sia utilizzabile da soldati di qualsiasi complessione fisica, nemmeno?
e' vero che i sig sparano meglio ecc... ma ricordatevi che l'm16 è un'arma "da larga adozione"! al contribuente americano, costa circa 670 dollari ad esemplare ed è fatto in america.
guardate quanto costa invece un sig. come mai ci sono pochissimi reparti armati di sig?
per le squadre swat, mi diceva un ragazzo tempo fà, un sig è come dire la lamborghini delle armi, costano un pacco e pochissimi dipartimenti possono permetterseli!
poi, aug:
- gli australiani l'aug glielo infilerebbero nelle chiappe al ministro che lo fece adottare.
il gruppo canna, appena si usura, prende a ballare esattamente come nelle repliche, ci sono un sacco di foto di soldati australiani con lo scotch (dutch tape) attorno all'upper receiver per far si che perdio stia un pò fermo.
non parliamo neppure di quelli che davanti hanno l'm203.
poi, col caldo, i caricatori rimangono piantati dentro al bocchettone, esattamente come succede ai tedeschi ed agli spagnoli in afghanistan.
sempre per il caldo, le plastiche cedono tutte.
non mi sembra una gran cosa, no?
gli australiani vanno in giro con aug che hanno piu' di vent'anni, e nelle prove per l'adozione ha battatuto facilmente l'm16 in tutti gli aspetti, se usi un m16 per 25 anni si dissolve nel nulla...
-
[quote=kadmillos;585015]@gotrek : al momento non ho foto del bagaglio , si tratta di una banalissima saiga in 7.62x39 , ti linko una img presa dalla rete come esempio https://www.ak-defense-force.com/uploads/my_saiga..jpg
guarda io non ti sto dicendo che un colt è più preciso , questo è ovvio , ti sto semplicemente dicendo che il munizionamento dell'ak è purtroppo molto impreciso anche a distanze di ingaggio medio basse , non sto sindacando sulla efficenza di un arma , ma se per essere letale un proiettile deve colpire il bersaglio (e fin qui non ci piove) mi spiace ma il munizionamento in 7.62x39 per assurdo su una distanza di ingaggio che va dai 100 ai 300 mt non è letale per il semplice fatto che non colpisce.
la carabina che hai mi sembra cmq un ak civile, che sappiamo entambi non è in'arma precisa, si doovrebbe provare con altra arma , magari colt(so che ne esistono calibrati in 7,62x39) per fare un confronto.
-
Quote:
gotrek
gli australiani vanno in giro con aug che hanno piu' di vent'anni, e nelle prove per l'adozione ha battatuto facilmente l'm16 in tutti gli aspetti, se usi un m16 per 25 anni si dissolve nel nulla...
manco per idea. altrimenti non si spiegherebbe perchè gli m16 (forse a1, ma dubito) fermi in cambogia non sparerebbero più. ed è roba abbandonata là dagli anni '70.
gli aug degli australiani non sono così vecchi, invece.
-
la verita' rimane sempre che l'm16 s'inceppa, lo steyr no, se passi con una bicicletta sopra l'm16 gli spacchi il reciver,con l'aug ci vuole come minimo un acm per ottenere lo stesso effetto, la canna dell'm16 dopo 12000 colpi la butti nel cesso, quella dello steyr a 20000 e' ancora buona, non so se è vero il fatto che i caricatori austriaci si fondono ,ma resta il fatto che quelli stanag sono cmq tra i peggiori e danno noie non finire...
-
[quote=gotrek;585043]
Quote:
kadmillos
@gotrek : al momento non ho foto del bagaglio , si tratta di una banalissima saiga in 7.62x39 , ti linko una img presa dalla rete come esempio
https://www.ak-defense-force.com/uploads/my_saiga..jpg
la carabina che hai mi sembra cmq un ak civile, che sappiamo entambi non è in'arma precisa, si doovrebbe provare con altra arma , magari colt(so che ne esistono calibrati in 7,62x39) per fare un confronto.
c'e' una versione di scar che dovrebbe poter adottare la munizione russa
ma stiam ripetendo da tempo: oltre all'ak47 in se , anche la munizione non premia affatto la precisione! :-d
e' come una munizione da mitragliatore corto e non da carabina
-
e' come una munizione da mitragliatore corto e non da carabina
infatti è proprop cosi', e' un'arma proggettata dopo la wwii, col semplice ragionamento;
che tiro utile hanno ppsh ed mp40?.......80 m??
bene, mettiamo una munizione intermedia e la raddoppiamo.....
-
la questione non è tanto i pregi e i difetti dell'uno o dell'altro. non metto nemmeno in dubbio i pregi dei colt, ma qui si battaglia prendendo un punto di forza del fucile che si sta "difendendo" e si dice l'opposto dell'avversario esagerando...il tutto partendo dalla base che siano perfettamente comparabili. questa è ormai una discussione politica...
se si vuole fare un paragone prendete due fucili d'assalto: non un'mp5 e un'm60.
-
il facilissimo smontaggio ok, per togliere l'otturatore mi sembra ci sia un unica spina (tra l'altro una spina si perde volentieri) ma per pulire il tubicino di recupero gas non mi sembra meccanicamente molto facile da raggiungere.
l'ak per pulire tutto il recupero gas devi spingere un bottone, estrarre monoblocco pistone otturatore e tirare su una levetta, nessun pezzo di piccole dimensioni va tolto e il tuttu cu metti 10 secondi, scusami kraven ma stoner non ha inventato un sistema altrettanto facile
-
Quote:
gotrek
la verita' rimane sempre che l'm16 s'inceppa, lo steyr no, se passi con una bicicletta sopra l'm16 gli spacchi il reciver,con l'aug ci vuole come minimo un acm per ottenere lo stesso effetto, la canna dell'm16 dopo 12000 colpi la butti nel cesso, quella dello steyr a 20000 e' ancora buona, non so se è vero il fatto che i caricatori austriaci si fondono ,ma resta il fatto che quelli stanag sono cmq tra i peggiori e danno noie non finire...
ullalà! ecco, "la verità"!
si inceppa se sei un cane che non lo pulisce.
si inceppa se le munizioni sono di cattiva qualità.
fine.
da quando gli stanag sono i peggiori? quelli che davano a noi a militare avevano la ruggine e la molla era tutta ossidata, eppure tiravano su normalmente...
chiaro è che devi farci manutenzione alle cose...
in compenso, i "banana", dell'ak, si aprono a metà o fanno incastrare i colpi al centro della curvatura del caricatore... meglio?
cmq, stiamo arrivando all'assurdo. adesso bastano le biciclette per spaccare i fucili... io non ti ho preso per il culo... e tantomeno mi frega stabilire se è meglio l'ak o il colt...
finché la conversazione sta su toni tranquilli tutto bene, ma se dovete offendere l'intelligenza altrui per sentirvi esperti allora state sbagliando strada...
-
kraven , io ti ho sempre stimato e non è mia intenzione prenderti per il culo, sia ben chiaro.
si possonop usare delle iperbole , ma non a scopo di prendere in giro neessuno, quindi vai sereno.
-
nn è per fare sterile polemica ma, fondamentalmente, nn capisco il tema del contendere (perchè contesa palesemente c'è, ambo i lati).
d: "meglio colt o ak?"
r: "mah, io preferisco il gb3° gen per via della gabbia motore."
d: "si inceppa più colt o ak?"
r: "dipende da che pallini usi, io uso bb marui così nn rischio, ve li consiglio."
d: "no ma guarda che parlavo di quelli veri"
r: "ah scusa, nn sono un operativo quindi fondamentalmente mi rimbalza"
sarcasmo a parte, l'argomento era molto interessante ed alcuni hanno postato informazioni utili riguardo le controparti reali delle ns. repliche poi, così per magia, è iniziata la solita, barbosissima, inutile (quoto mitrano) e del tutto sterile diatriba muro contro muro, akvscolt.
ragazzi, come diceva il buon vecchio clint, "le opinioni son come le palle, ognuno ha le sue" e legittimamente se le tiene, senza che nessuno si debba sentire in diritto di rompergliele...le opinioni ovviamente. ;)
-
oltretutto si stanno paragonando armi con specifiche e funzioni diverse ... a questo punto potremmo chiederci se è meglio la browning cal. 50 o il dragunov
-
-
mai sentito di un m16 che si intoppi al quarto colpo in raffica...
la questione affidabilità è mututata dal vietnam per i motivi citati da kraven, ovvero la fregnaccia dell'autopulizia e per lotti di munizioni a basso costo. problema poi risolto con dei banali fumetti che spiegavano al fante come prendersi cura del blackrifle.
ad oggi gli m16 e seguenti se tenuti con un minimo di cura, e questo nn significa tenere a specchio l'otturatore 7 giorni su 7 nn hanno un filo di problemi.
poi vabbe se paragonato in affidabilita all'ak è un altro discorso, ma quella è la sua prerogativa, l'unico punto di forza, che poi come si è visto in un filmato gia postato https://www.liveleak.com/view?i=b9c_1201440552
i problemi li puo avere pure lui...
-
la pulizia dell'm16 và eseguita una volta al giorno almeno. in condizioni critiche (es, il vento che trasporta sabbia) anche di più.
ho letto che si distinguono i "veterani" dai "novellini" perchè i primi sono quelli che puliscono il fucile prima di fare ogni altra cosa, appena possono.
tutto dovuto al fatto che è una meccanica precisa, avessero fatto altre tolleranze era più affidabile in caso di scarsa manutenzione, ma poi non era la stessa cosa.
-
guardate sull'argomento c'è un anedotto interessante:
nell'ambito isaf il 9 reg. alpini e un gruppo di fanti americani fanno un gara di tiro.
loro con l' m4 gli alpini con l' sc.
si tira a bersagli posti a distanze varie con l'impiego di 4 caricatori per arma.
dopo 2 ore la gara finisce perchè i continui problemi dei 4 m 4 impegnati rendevano la faccenda.....troppo lunga.
io l'ho sentita da un militare, ovviamente non c'ero, quindi potrebbe essere chiacchiera da bar...ma nelle nostre forze armate l'm4 ha raccolto pareri molto discordanti e alcuni lo detestano sinceramente.
tutti ammettono però ch'è precisissimo e assai più leggero di un sc o un ak, il che conta .
-
Quote:
commissario berko
guardate sull'argomento c'è un anedotto interessante:
nell'ambito isaf il 9 reg. alpini e un gruppo di fanti americani fanno un gara di tiro.
loro con l' m4 gli alpini con l' sc.
si tira a bersagli posti a distanze varie con l'impiego di 4 caricatori per arma.
dopo 2 ore la gara finisce perchè i continui problemi dei 4 m 4 impegnati rendevano la faccenda.....troppo lunga.
io l'ho sentita da un militare, ovviamente non c'ero, quindi potrebbe essere chiacchiera da bar...ma nelle nostre forze armate l'm4 ha raccolto pareri molto discordanti e alcuni lo detestano sinceramente.
tutti ammettono però ch'è precisissimo e assai più leggero di un sc o un ak, il che conta .
non saprei...
c'è da dire che in troppi pensano che gli m4 si inceppino con la stessa frequenza di quelli virtuali in aa... fosse davvero così, li spaccherebbero sotto gli anfibi...
o magari erano proprio tenuti di m*rda, vedo continuamente foto di m4 che di manutenzione non ne fanno da un pò... ed in questo modo, hai voglia a pigiare il bottoncino!
-
Quote:
spettro legionario
oltretutto si stanno paragonando armi con specifiche e funzioni diverse ... a questo punto potremmo chiederci se è meglio la browning cal. 50 o il dragunov
?????
spiegamela perchè mi devo esser perso , stiamo parlando delle due armi principali delle due maggiori superpotenze mondiali.
ak da un lato e colt m16 dall'altro, armi che si sono "scontrate" su diversi terreni ed in differenti conflitti negli ultimi 40 e passa anni, entrambi fucili da assalto, le affinità sono enormi.
cmq stiamo parlando di nulla, io quello che riporto sono dati oggettivi (dei maggiori oplologhi mondiali) e impressioni ottenute in prima persona.
@gotrek: il saiga è a livello di prodotto molto superiore alla controparte militare , molto meglio rifinito e con alcuni particolari maggiormente lavorati per la semplice ragione che viene prodotto appunto pe ril mercato civile ed esportato in tutto il mondo , ho anche avuto modo di tirare con ak di provenienza bulgara e romena (anche se si è trattato di pochi colpi) e devo dire che i risultati sono stati poco differenti.