Visualizzazione stampabile
-
scusate se riposto in questo tread dopo tanto tempo; innanzitutto un ringraziamento a one shot è dovuto per l'accuratezza del lavoro svolto, ma vorrei fare una precisazione.
nella guida è scritto che le ottiche di seconda focale devono essere settate al massimo ingrandimento per effettuare la stima delle distanze, ma ciò non è sempre vero; alcune devono essere regolate all'ingrandimento 10x, altre ad un ingrandimento specifico dichiarato dalla casa costruttrice.
naturalmente non scrivo queste cose tanto per scriverle, ma da possessore di una 10-40x60 in seconda focale ;-)
dubito che questa precisazione qui in sniper area possa interessare qualcuno, ma non mi è sembrato male farla :wink2:
-
corretto...... le ottiche sul secondo piano focale vanno settate di solito al massimo ingrandimento..oppure su quello che la casa indica.
-
Mmmmmh...Mav un MOA a 100 metri non mi risulta essere pari ad 1 cm. , so che 1 mils a 1000 metri equivale ad un metro!
Intendevo dire che ci vogliono 4 click per un moa ....ma comunque adesso mi rivedo i calcoli Mav .
Allora ragioniamo:
-Conoscere quanti click corrispondono ad un moa (minuteof angle) questo dato è impresso sulle torrette di regolazione , se ad esempio è segnato 1/4 , vuol dire che ogni 4 click corrispondono ad un moa.
-Conoscere quanto vale un moa alle varie distanze , come abbiamo detto significa minuto d'angolo, in una circonferenza ci sono 360° (gradi)e 60' (minuti) si applica la seg. formula:
TENIAMO PER BUONO CHE USIAMO UN'OTTICA 1/4
RAGGIO x 2 x 3,1416 : 21600 (360x60)
Dove il raggio è la distanza stimata , quindi quanto vale un moa a 100 mt?
100x2x3,1416:21600=0,029 metri (2,9 cm)
a 10 metri
10x2x3,1416:21600=0,0029 metri (2,9 mm )
quindi regolando di 3 click l'ottica a 10 metri avrai un'aggiustamento di 2,17 millimetri, infatti 2,9 :4 = 0,725 (mm per ogni click) , 0,725x 3(click) = 2,17.
Questo è quanto so sul moa, mentre ... forse ci si confonde con questo credo, 1 mils a mille metri corrisponde ad un metro etc...etc...
Prova a controllaree fammi sapere.
Ciao
-
Salve ragassuoli,
intanto complimenti per il 3D! ottimo, mi e' stato molto utile.
Ora pero' ho un dubbio, vi spiego con un esempio:
Premessa:
Ho un'ottica con zoom 9x e tutte le regolazioni del caso (messa a fuoco, torrette per alzo e scostamento, reticolo MilDot e zoom appunto).
L'ottica avendo il reticolo sulla seconda focale (se non dico male) per la misurazione bisogna mettere lo zoom al massimo (questo e' scritto sulle istruzioni).
L'ottica e' stata tarata a 30mt (per esempio).
Esempio pratico:
Siamo in gioco, arriviamo ad avere in vista il nostro bersaglio, di cui non sappiamo ne le dimensioni ne la distanza alla quale siamo.
Io procederei cosi:
- Zoommo al massimo
- muovo la ghiera della messa a fuoco finche non vedo l'obbiettivo in modo nitido
- Leggo sulla scala graduata della ghiera di messa a fuoco a che distanza si trova l'obbiettivo (in yd)
- Con il reticolo calcolo quanti DOT e' alto (o largo, se nel caso non riesca a vederlo per intero) il mio bersaglio.
- Calcolo quali sono le misure dell'obbietivo in metri: ((yd/1.0936)*DOT)/1000 -> esempio: leggo 45yd sull'ottica misuro 2.5DOT ->((45/1.0936)*2.5)/1000 = 0.1029mt = 10,29cm
A questo punto so a che distanza mi trovo (circa) e quale e' la dimensione dell'obbiettivo.
Ora la domanda e' come faccio a fare le regolazioni del caso (sull'alzo) prima di sparare il colpo?
Io pensavo una cosa del tipo:
- so che 1 click sull'alzo della mia ottica = 1/4 di MOA
- so che 45yd sono 41.15mt
- so che la mia ottica e' stata tarata a 30mt
- so che un MOA a 30mt = 0.87cm (mt*2*3.1416/21600)
- so che un MOA a 41.15mt = 1,20cm
- la differenza fra 1.20 e 0.87 = 0.33cm
- 1/4 di MOA a 41.15 = 0.30cm
A questo punto mi verrebbe da dire: Alzo di 1 Click l'ottica e faccio centro (magari)
Voi che dite? torna il discorso?
-
un consiglio....... per didattica va bene conoscere certe cose, e cioè il valore del MOA ad una data distanza, che cosa è un MIL..... e come si misura una distanza tramite la relazione MILS e dimensioni CONOSCIUTE di un oggetto..... ma un arma SA tira a 35/45 metri....... pensare di correggere di 1 click e fare centro è tempo perso..... le variabili che non sono sotto controllo sono troppe..... e te lo dice uno che le ha provate tutte...... e continua a provare con giocattoli e armi vere.
-
Ciao One, grazie della risposta.
Ora come ora mi interessava piu che altro a livello didattico, a breve dovrei prendere un Remington (vero) e quindi mi interessava la questione calcoli.
Quindi mi confermi che come ragionamento puo' andare?
-
Come dice One Shot , la teoria è bene saperla ma con le ns. repliche ,pretendere di regolare i moa e fare centro è quasi un utopia, molto meglio usare le varie formuline per una recon quindi valutare distanze e grandezza oggetti..
Questo non toglie che quello che hai espresso nel tuo post sia corretto, almeno da una prima occhiata!
-
Devo dissentire da Teflon (di la verità non hai letto tutto il post... ;-) )
In linea di massima ci siamo su tutto ma c'è un errore concettuale MOOOOLTO grande.
Quote:
Originariamente inviata da
ZeroG
Premessa:
Ho un'ottica con zoom 9x e tutte le regolazioni del caso (messa a fuoco, torrette per alzo e scostamento, reticolo MilDot e zoom appunto).
L'ottica avendo il reticolo sulla seconda focale (se non dico male) per la misurazione bisogna mettere lo zoom al massimo (questo e' scritto sulle istruzioni).
L'ottica e' stata tarata a 30mt (per esempio).
Esempio pratico:
Siamo in gioco, arriviamo ad avere in vista il nostro bersaglio, di cui non sappiamo ne le dimensioni ne la distanza alla quale siamo.
Io procederei cosi:
- Zoommo al massimo
- muovo la ghiera della messa a fuoco finche non vedo l'obbiettivo in modo nitido
- Leggo sulla scala graduata della ghiera di messa a fuoco a che distanza si trova l'obbiettivo (in yd)
- Con il reticolo calcolo quanti DOT e' alto (o largo, se nel caso non riesca a vederlo per intero) il mio bersaglio.
- Calcolo quali sono le misure dell'obbietivo in metri: ((yd/1.0936)*DOT)/1000 -> esempio: leggo 45yd sull'ottica misuro 2.5DOT ->((45/1.0936)*2.5)/1000 = 0.1029mt = 10,29cm
Anzitutto considera che nel softair, essendo le distanze sempre intorno ai 50 metri massimo la messa a fuoco non è necessaria, cosa che è importantissima su distanze reali (in realtà non è un regolatore di messa a fuoco ma il correttore di parallasse - cercare...)
Detto ciò la distanza si calcola stimando le dimensioni dell'oggetto e calcolando la distanza in base ai Mils che l'ogetto occupa.
Esempio: Vedo un campo base nemico. Vedo che ci sono delle tende. Di fianco alle tende ci sono delle persone e le tende gli arrivano circa alla cintura. STIMO dunque che l'altezza della tenda sia circa 1 metro. In base a questa stima faccio i calcoli e valuto la distanza. NON prendo la distanza da quanto risulta sul regolatore di parallasse dell'ottica, anche perchè in genere ho 30-50-75-100-200-infinito. Come la calcolo una distanza tra i 200 metri e l'infinito?
-
Infatti mi stavo rileggendo con calma il tutto......il correttore di parallasse comunque si può usare empiricamente anche come calcolo della distanza ... devo avere qualcosa di scritto da qualche parte, adesso cerco!
-
Ok, quoto il discorso della stima prendendo punti di riferimento vicini all'obbiettivo.
Pero' leggevo anche qui (https://riccardolucchi.wordpress.com...di-parallasse/) che (magari in modo empirico) e' possibile usare il correttore di parallasse per la stima delle distanze...certo poi che magari lo si puo' usare come riprova della stima fatta precedentemente ad occhio.
Voi che dite?
-
Ecco qua...
Disponendo di un ottica di forte ingradimento (18x - 20x etc etc) e con correttore di parallasse [parlo della ghiera che in genere è posizionata nella parte anteriore dell'ottica con sopra elencate le distanze in yarde o metri , oppure sul resto delle ottiche è la terza torretta] si può stimare in maniera empirica la distanza tra te e bersaglio!
Come Fare??
1. Si pone il cannocchiale al massimo ingrandimento (almeno 18X);
2. Si inquadra il bersaglio;
3. Si ruota la ghiera del parallasse fino a quando il bersaglio stesso è perfettamente nitido (ossia è “a fuoco”);
4. Si legge sulla ghiera la distanza corrispondente (questa è spesso riportata in yarde, 1Yd=0.91 m).
Ora , e se la distanza cade tra l'ultima segnata sulla ghiera e l'infinito... che si fa?
Si usano i mils!
-
no..... il correttore di parallasse non può essere assolutamente preso come riferimento per una eventuale distanza...... se ad esempio dopo aver messo a fuoco un oggetto la tacca corrispondente ti dice 350 metri......... non è detto che la distanza sia proprio quella......anzi.. !!! ti da un'idea di massima.
la cosa giusta è:
avere un riferimento certo, tipo la testa di una persona...... mediamente misura 30 cm...... mediamente..
io che ragiono in cm..... faccio così 30 cm aggiungo un zero e divanta 300 che divido per i mils che la testa dl soggetto occupa nel mio reticolo... se sono 3..... il bersaglio si trova a 100 metri....
che è la stessa cosa che fare 0,3 m x1000 diviso i mils..... tutto sta a vedere come vengono più semplici i calcoli.
gli sniper " veri " hanno un data book con dentro le misure di moltissime cose...... dall'altezza media di una persona, popoli del sud est asiatico sono più bassi di quelli medio orientali..... alle dimensioni di mezzi, aerei ecc ecc...... e su quello si allenano ore e ore al giorno...... perchè anche li una rapida occhiata ti deve dare delle indicazioni su che correzioni apportare....
poi anche loro hanno telemetri che tirano fino a 20 km.... con immagini che passano dal termico all'infrarosso......
un pò come gps e semplice bussola con cartina..
-
si .. One verissimo , io per le mie eventuali stime delle distanze uso sempre e solo il calcolo con i mil dot , ho riportato quello che avevo letto da un famoso forum di sniper , come dici tu e scrivo anche io è un metodo totalmente empirico.
Anche io ho un piccolo block notes con le misure + o meno standard di quello che si può trovare , dimensione testa , altezza media , altezza standard di una finestra...etc.. etc..poca roba però!
-
ma per calcolare la distanza bisogna contare anche il mils d'appoggio ovvero quello che collima con la testa del bersaglio?
-
Devi contare i mils che occupano il tuo target di stima e naturalmente gli eventuali "tot" in più , se un target di riferimento occupa 3 mils pieni e un pezzo , devi contare anche quello , ai fini della distanza conta !
quindi supponiamo che hai un target di stima di 1 metro che occupa 10 mils e mezzo farai :
1 x 1000 : 10,5 = 95,20 mt di distanza ok?
-
3 allegato(i)
Credo proprio che voglia dire la stessa cosa , comunque lo posto per curiosità...l ho scannerizzata da un libro , che dovrebbe essere un manuale d'uso degli snipers americani
Allegato 60279
Allegato 60278
Allegato 60280
Spero gradiate , anche se in inglese !
-
anche se espresso in yard può servire date un occhiata qua,in fondo pagina un demo da scaricare con il quale potete esercitarvi
https://www.hyperreview.com/Militari...e-shooting.htm
-
ma se io ho ad esempio un'ottica 4x a seconda focale come faccio a calcolare le distanze? con reticolo mil-sim
-
reticolo mil-sim ????????
-
è possibile che sulla mia ottica ( di qualità abbastanza scadente pagata 80 euro) il mils corrisponde ad un metro a 300 metri ??? è un ottica della Royal modello ACOG 3.5x 40.
Nel caso in cui i miei calcoli sono esatti, essendo il mils diverso da quello standard, anche il moa è diverso ?
-
Quote:
ghost cod
ma se io ho ad esempio un'ottica 4x a seconda focale come faccio a calcolare le distanze? con reticolo mil-sim
ci sono delle formule... in funzione dei mils che leggi e dell' altezza dell' oggetto la ricavi... generalmente se l' ottica ha ingrandimento < di 10x , l' ingrandimento di riferimento è il massimo... se l' ottica ha ingrandimento maggiore (io per altri usi ho un 8-32X) si prende come riferimento il 10x a meno che le istruzioni non riportino altro... ovviamente il calcolo delle distanze lo faccio a 32X e poi divido per 3.2 .... la formula ti è stata postata prima
---------- Post added at 20:51 ---------- Previous post was at 20:25 ----------
Quote:
lake incursore
è possibile che sulla mia ottica ( di qualità abbastanza scadente pagata 80 euro) il mils corrisponde ad un metro a 300 metri ??? è un ottica della Royal modello ACOG 3.5x 40.
Nel caso in cui i miei calcoli sono esatti, essendo il mils diverso da quello standard, anche il moa è diverso ?
Intanto ti chiedo perchè prendi distanze così grandi con un 3.5X, il calcolo dei mils deve essere precisissimo... mi è capitato di fare errori < del 5% nel calcolo della distanza (e traguardavo a 500 metri), ma magari la misura successiva per un piccolo errore di lettura calcolavo 100 metri in meno... ti consiglio quindi (visti i pochi ingrandimenti a disposizione) di fare la prova a 10 metri... metti un nastro da sarta e collima, e vedi la distanza tra i dot, così saprai effettivamente se corrispondono ad un mil...
dopo aver effettuato questa semplice prova , hai due possibilità:
1) i dot distano 1 mil, ed allora hai sbagliato a contare il numero di dot
2) la distanza tra i dot non è un mil.... a questo punto o l' ottica è una cioffeca, oppure se ha le istruzioni guarda a che ingrandimento sono calcolati i mil. per spiegarmi meglio, magari il tuo cannocchiale è un variabile 1-3.5X e la casa ha preso come riferimento 1X.... quindi se collimi a 3.5X tu calcoli la distanza sbagliata in quanto il tuo reticolo non è sulla prima focale, ma sulla seconda, quindi all' aumentare dell' ingrandimento non vi è un ingrandimento "reale" del reticolo....
devi quindi usare la seguente formula:
dist = Altezza [m] x 1000 / (n°mils x ingrandimento di riferimento/ ingrandimento utilizzato) = 1.00 x 1000 / (1 x 1/3.5) = 285.71 METRI che sono i circa 300 che ti risultavano (errore del 5%)
potrebbe essere quello il motivo.... quindi prima fa la prova a 10 metri, poi leggiti le istruzioni (la casa madre dovrebbe dirti l' ingrandimento di riferimento) e poi fai un paio di prove a distanze "ridotte"..
fammi sapere ...
-
Scusate se disturbo ma necessito di un piccolo chiarimento...
Se la stima della distanza la facciamo attraverso i mil:
Distanza= (Dimensione nota*1000)/MILS
(Esempio:
Uomo alto 1,8 che vedo in 4 mil
1.8*1000/4=450m)
Mettiamo adesso che non abbia la possibilità di usare le torrette e che quindi voglia utilizzare i MIL del reticolo quindi devo utilizzare la formula
Dimensione nota*1000/Distanza
(Esempio:
1.8*1000/450=4)
Sono gli stessi 4 MIL con cui ho misurato la distanza... ciò evidentemente non va perchè starebbe a dire che basta che metto al centro del reticolo il bersaglio e automaticamente lo colpisco senza apportare nessuna correzione.
Ci sta che abbia inteso male qualcosa, ma se così non fosse probabilmente la seconda formula è errata in qualcosa, anche perchè così non è una conversione di MOA in MIL.
---------- Post added at 18:51 ---------- Previous post was at 18:35 ----------
Mi viene il dubbio che sia la mia ottica ad avere qualche problema...
Ho preso un'oggetto alto 2,5Cm e l'ho posto a 152Cm dall'ottica, così facendo potevo contare esattamente 8 MIL
Applichiamo la formula:
0,025 x 1000/8=3.125m
Qualcosa non va...
Ho poi pensato che il "1000" fosse una costante dell'ottica e dell'ingrandimento e quindi ho provato a ricavarmela:
8 x 1,52/0.025=486.4
Quindi la costante della mia ottica a quell'ingrandimento sarebbe 486,4
Per riprova ho avvicinato l'oggetto a 100cm, i mils diventano (con oggetto sfuocato) circa 12
0.025 x 486.4/12=1.013
Come me la spiegate? Vale anche aumentando le distanze?
-
Quote:
Franky
Scusate se disturbo ma necessito di un piccolo chiarimento...
Se la stima della distanza la facciamo attraverso i mil:
Distanza= (Dimensione nota*1000)/MILS
(Esempio:
Uomo alto 1,8 che vedo in 4 mil
1.8*1000/4=450m)
Mettiamo adesso che non abbia la possibilità di usare le torrette e che quindi voglia utilizzare i MIL del reticolo quindi devo utilizzare la formula
Dimensione nota*1000/Distanza
(Esempio:
1.8*1000/450=4)
Sono gli stessi 4 MIL con cui ho misurato la distanza... ciò evidentemente non va perchè starebbe a dire che basta che metto al centro del reticolo il bersaglio e automaticamente lo colpisco senza apportare nessuna correzione.
Ci sta che abbia inteso male qualcosa, ma se così non fosse probabilmente la seconda formula è errata in qualcosa, anche perchè così non è una conversione di MOA in MIL.
---------- Post added at 18:51 ---------- Previous post was at 18:35 ----------
Mi viene il dubbio che sia la mia ottica ad avere qualche problema...
Ho preso un'oggetto alto 2,5Cm e l'ho posto a 152Cm dall'ottica, così facendo potevo contare esattamente 8 MIL
Applichiamo la formula:
0,025 x 1000/8=3.125m
Qualcosa non va...
Ho poi pensato che il "1000" fosse una costante dell'ottica e dell'ingrandimento e quindi ho provato a ricavarmela:
8 x 1,52/0.025=486.4
Quindi la costante della mia ottica a quell'ingrandimento sarebbe 486,4
Per riprova ho avvicinato l'oggetto a 100cm, i mils diventano (con oggetto sfuocato) circa 12
0.025 x 486.4/12=1.013
Come me la spiegate? Vale anche aumentando le distanze?
Non hai capito niente...
non ti sei accorto che la grandezza misurata è quasi il doppio della realtà ? su un pò di eleasticità mentale ... avresti capito che è l' ingrandimento la causa di questi errori... la formula CORRETTA è:
DISTANZA [metri] = Altezza stimata bersaglio [metri] · 1000 / [n° mils · ( Ingrandimento di riferimento / ingrandimento misurato per misurare)]
dove con il termine "ingrandimento di riferimento" intendo l' ingrandimento base della tua ottica per calcolare le distanze, devi fare un pò di tentativi e capire da solo qual'è.. ma ti voglio aiutare... è lil doppio di quello che hai utilizzato per stimare i 3.125 m) ... io su una carabina a fuoco ho un variabile 8-32x44... ogni casa costruttrice nelle istruzioni indica il fattore di ingrandimento base, nel mio caso è 10 X, quindi se stimo le distanze con un 20 X dovrò dividere per (10/20) ossia moltiplicare per 2 la distanza calcolata...
-
La casa costruttrice indica 4x e io a quell'ingrandimento l'ho fatto...
-
di che marca è?
riprova a controllare la distanza dei dot a 10 metri...
-
salve ragazzi,
mi sono letto e riletto il post ma continuano a non tornarmi i conti; se la mia ottica dove la casa consiglia una misura 4x ok?! io la posisizziono a tot metri dal bersaglio a me sconosciuti, calcolando i mil vedo che sono circa 3,8 e il mio targhet (obj) e alto uno 1.75 il calcolo se non sbaglio è: 1.80 * 1000/ 3,8= 473.68 questa quindi e la distanza a cui si trova il mio targhet o sto sbagliando??
-
Quote:
Supermatte
salve ragazzi,
mi sono letto e riletto il post ma continuano a non tornarmi i conti; se la mia ottica dove la casa consiglia una misura 4x ok?! io la posisizziono a tot metri dal bersaglio a me sconosciuti, calcolando i mil vedo che sono circa 3,8 e il mio targhet (obj) e alto uno 1.75 il calcolo se non sbaglio è: 1.80 * 1000/ 3,8= 473.68 questa quindi e la distanza a cui si trova il mio targhet o sto sbagliando??
Il calcolo è giusto..ma credo sia errata la lettur dei mils. Probabilmente hai un'ottica in seconda focale, quindi va settata al massimo degli ingrandimenti per determinare i mils.
-
Perfetto solo che mi chiedo i mil sono 7 quando il bersaglio e troppo vicino se sono piu di 7 mil li devo sommare giusto!?
---
I am here: https://tapatalk.com/map.php?ouizdl
-
Quote:
Supermatte
Perfetto solo che mi chiedo i mil sono 7 quando il bersaglio e troppo vicino se sono piu di 7 mil li devo sommare giusto!?
Si, li puoi sommare, o dividere il bersaglio calcolandone metà ad es..oppure direttamente trovi altri punti su cui effettuare la misurazione.
PS: sulle ottiche economiche che normalmente si usano nel nostro gioco conviene fare un pò di prove per capire come si comporta il reticolo mildot presente..sono pur sempre giocattolini ;)
-
Si ho provato r6 e ora il calcolo mi viene c'è anche da dire che non arrivo piu in la di 40 m preciso dopo comincia a calare il pallino!! Anche modificassi qualche cosa secondo me questa cosa dei mil serve per una cultura propria perche un bersaglio lo distingui se è a piu o a meno di 40 metri che e la tua gittata!!
---
I am here: https://tapatalk.com/map.php?owmm2g
-
Quote:
Supermatte
Si ho provato r6 e ora il calcolo mi viene c'è anche da dire che non arrivo piu in la di 40 m preciso dopo comincia a calare il pallino!! Anche modificassi qualche cosa secondo me questa cosa dei mil serve per una cultura propria perche un bersaglio lo distingui se è a piu o a meno di 40 metri che e la tua gittata!!
Felice per te che ce l'hai fatta ;)