ci dici quali sono queste normative vigenti e queste benemerite disposizioni ??? dove sono scritte ??? articolo ?? comma ???Quote:
Originariamente inviata da tom
Visualizzazione stampabile
ci dici quali sono queste normative vigenti e queste benemerite disposizioni ??? dove sono scritte ??? articolo ?? comma ???Quote:
Originariamente inviata da tom
non c'è problema a risponderti pubblicamente.Quote:
Originariamente inviata da americano
il crfvg è nato nel 1999. allora fu deciso dai 12 club friulani-giuliani (con gradualità) di aderire progressivamente all'asnwg.
alla fine del 2000, 11 club su 12 erano affiliati asnwg.
varie vicissitudini (di cui preferisco non parlare, per evitare "flame" e soprattutto perchè non ho tempo) hanno spinto pian piano i club a staccarsi dall'asnwg. fu una loro scelta. molti club uscirono da asnwg, alcuni rimasero.
i club che uscirono dall'asnwg decisero di stipulare una propria convenzione locale con lo csen regionale f.v.g. (convenzione tuttora operativa, con piena soddisfazione degli affiliati).
il comitato regionale fvg era (ed è tuttora) "open", ovvero aperto a tutti i club regionali, siano essi iscritti direttamente al csen, sia asnwg, sia appartenenti ad altri enti di promozione...
questo è quanto: spero di aver soddisfatto la tua curiosità...
un saluto da andy
per stefsi
stefsi ha scritto:
ma se non è così utili essere riconosciuti dal coni perchè tutti gli sport che possono si fanno riconoscere? non penso solo per la copertura assicurativa o agevolazioni di natura fiscale. penso che essere inseriti in tale struttura ti permetta la formazione al massimo livello di professionalità della dirigenza sportiva. ti permetta di accedere alle sue strutture presenti sul territorio. sicuramente hai la possibilità di dialogare con enti ed aziende con una maggiore sicurezza. per non parlare di eventuale assistenza tecnico medica o legale e penso molto altro ancora.
certo che non è la fine del mondo non essere riconosciuti ufficialmente dal coni e per quanto riguarda l'asnwg il progetto si porta avanti, sarà solo più difficile ma non è mai stato facile il nostro percorso e siamo ancora qui e ci saremo anche in futuro.
sono d'accordo con te.
in ogni caso, il coni ci sta comunque "accogiendo" nel suo capiente
"grembo", mediante l'istituzione del registro nazionale.
direi che l'iniziativa ha tutte le caratteristiche di un riconoscimento pressochè effettivo (nell'elenco delle attività previste dal registro del coni c'è anche la voce "soft air", benchè non sia ufficialmente riconosciuto come sport...).
quindi, l'istituzione del registro nazionale ci permette di avere la dignità di sportivi, pur senza tutti quei "lacci e lacciuoli" burocratici che un'affiliazione diretta al coni comporterebbe inevitabilmente...
stefsi ha scritto:
quali sono i tuoi rapporti con lo csen dato che parli molto spesso con il suo presidente friulano se posso permettermi di chiedertelo? solitamente anche se un club è associato non parla direttamente col presidente regionale dello csen. almeno questo sulla base della mia esperienza.
il sottoscritto è referente csen regionale (friuli v. giulia) per il soft air.
parlo molto spesso con il presidente csen f.v.g. per due motivi:
1 - perchè sono il referente per il soft air regionale, e quindi rispondo direttamente a lui della mia attività;
2 - perchè è mio caro amico.
e poi, perchè un club associato non dovrebbe parlare direttamente con il presidente regionale ?
guarda che il presidente non è il papa o il governatore, non bisogna "chiedere udienza"...
anzi, il rapporto è molto diretto, schietto e costruttivo...
da diversi anni gli sto dando una concreta mano, e credo che ne sia ben felice...
un saluto da andy
non sono normative, non ci sono "articoli" nè "comma": si tratta di una circolare (credo emanata un paio d'anni fa).Quote:
Originariamente inviata da livefd
vedo se riesco a ottenere gli estremi, o magari anche il testo integrale: se nei prossimi giorni ce la faccio, la pubblico.
anche per me la circolare è un pò assurda, e contraddittoria, in quanto permette comunque la "sopravvivenza" di altri sport "guerreschi" (scherma, arti marziali, ecc.).
ma stiamo comunque parlando di discipline storiche (direi ultracentenarie), retaggio di quel connubio "militarismo-sport" di origine ottocentesca, che le ha portate poi a "normalizzarsi" come discipline olimpiche, quindi ben radicate nella cultura sportiva mondiale...
anche per me è un pò assurdo, ma non ci darei troppo peso, visto che comunque (come ho detto nei miei precedenti post), l'istituzione del registro nazionale sta (di fatto) contribuendo comunque ad un riconoscimento della nostra attività. e' quello che volevamo, no ?
un saluto da andy
sinceramente proprio in virtu' di questo livello di presunta "professionalità" che il softair sta raggiungendo ultimamente spero vivamente che non si arrivi mai ad un riconoscimento troppo ufficiale della nostra pratica.Quote:
Originariamente inviata da enryco
per alcuni versi ritengo che si stia esagerando nella ricerca della simulazione (opinione mia personale) e quindi una attenzionetroppo focalizzata sul nostro hobby sicuramente potrebbe portare a grandi polemiche e problematiche non indifferenti.
secondo me la parte ludica e la parte "professionale", possono e devono convivere senza problemi, ognuno potrà scegliere liberamente quale direzione prendere. c'è chi preferirà fare tornei/campionati ufficiali e c'è chi preferirà fare tornei "privati" o semplici giocate domenicali. non vedo il problema, non è che, riconosciuti dal coni, creata l'ipotetica federazione, tutto venga stravolto e non si possa più giocare in autonomia...Quote:
Originariamente inviata da kadmillos
l'attenzione ci sarebbe comunque, chi vuol pensare male, lo fa lo stesso anche adesso, a prescindere dal livello di diffusione ed organizzazione del sa. semmai una coesione fra tutti i gruppi e/o un riconoscimento "ufficiale", può permettere una maggiore forza nell'informazione sulla nostra attività all'esterno e dissipare tanti dubbi che la gente che ci guarda a volte ha.
grazie della risposta andy... anche se leggendo, hai omesso la parte più importante e che probabilmente avrebbe risposto alla mia domanda! :giggle:Quote:
Originariamente inviata da andyudine
e che se vorrai potrai darmi, anche in pm......!!!!
tutta curiosità la mia, vista la conoscenza specifica degli argomenti ero curioso di saperne la fonte. io la conoscenza di certi argomenti ce l'ho per tramandata esperienza e tu per presa diretta tutto qui. semplice curiosità.Quote:
per lacci e lacciuoli non concordo ma ben venga il riconoscimento del coni anche se in maniera non completamente ufficiale.
saluti ste
quoto, la circolare è contradditoria ma rimane il problema che gli sport "violenti" (scherma, box etc) non sono simili alla simulazione militare moderna che ci contraddistingue. io non giocherei la legittimazione pseudo ufficiale della nostra disciplina in contrapposizione ad altri sport ma semplicemente affermando quelle rassicurazioni di adempimento legislativo e di buon senso che contraddistingue ormai la maggior parte dei club e delle organizzazioni.Quote:
io non mi preoccuperei troppo dell'attenzione al nostro sport, in quanto chi ha pregiudizi ideologici verso di noi li nutrirà sempre a prescindere dalla simulazione più o meno reale. anche solo nella partitella domenicale ci sono molti di noi che indossano attrezzature tali da fare invidia ad operatori veri, addirittura abbiamo rpg e c'è che spara razzi (ovviamente innocui) da law 80 demilitarizzati. per cui ho ci limitiamo ache nelle attrezzature e nelle asg e poi nelle simulazioni o tanto vale non vietare niente. l'importante per me è eliminare ogni presupposto criticabile di ordine legislativo, assicurativo e medico e sempre rispettare la regola del buon senso.Quote:
Originariamente inviata da americano
scusate domandina veloce veloce, ma mi è capitato di vedere questo registro delle associazioni sportive del coni, a parte che c'è di tutto, ma il softair ha uno spazio apposito! ma se non vogliono riconoscerci, perchè ci inseriscono????mha che ne dite con una sambuca la prendono una decisione?
il soft air è presente nell'elenco, in quanto è un'attività ludica regolarmente accettata dagli enti di promozione (csen, asi, ecc.), quindi di conseguenza deve poter comparire tra le attività praticate.Quote:
Originariamente inviata da dottore
ma ciò non significa che le attività presenti in elenco siano automaticamente riconosciute dal coni come sport a tutti gli effetti...
infatti, il registro nazionale è stato istituito dal coni per riconoscere le associazioni, non per riconoscere questa o quell'attività sportiva.
spero di averti chiarito i dubbi. un saluto da andy
chiaro come sempre andy, e sono contento di avere il tuo supporto e il tuo interesse qui nel topic, grazie :wink2: :d
grazie doc, siamo qui per confrontarci e - dove possibile - darci una mano a vicenda !Quote:
Originariamente inviata da dottore
un caro saluto