Quando è carica si ferma da solo ed emette un segnale acustico.
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Visualizzazione stampabile
Quando è carica si ferma da solo ed emette un segnale acustico.
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok. Ho notato che non ha bilanciato bene tutte le celle. Allora dopo che si è fermato, ho letto FULL e ho deciso di set tarlo su BALANCE. Dopo aver iniziato a bilanciare le celle. L'imax mi ha visualizzato questo
https://i59.tinypic.com/2ywbnz8.jpg
Che cosa vuol dire?
Il collegamento è interrotto. Non è che hai staccato i collegamenti mentre stava caricando/bilanciando?
Verifica che la batteria sia collegata al caricabatterie e che i connettori siano tutti attaccati.
Riprovo. Cmq ho notato che non bilancia perfettamente tutte le celle
Come te ne accorgi che non le bilancia perfettamente?
Basta cliccare un pulsante e ti fa vedere i valori delle le 3 celle
Nano-tech (nuova)
https://i59.tinypic.com/avqwwj.jpg
Credo che sia nell'errore di misura, comunque dovrebbe terminare a 4.2V/cella circa: la Lipo è quella che dicevi essere gonfia? Tutti i fili son saldi?
Ahab
4,16 la nano-tech (nuova)
Non necessariamente devo essere tutte cariche allo stesso modo.
L'importante e che la differenza fra cella e cella non superi gli 0,04-0,05v.
Una volta che finisce di caricare mi appare Full e a quel punto posso staccare? Altra cosa quando carico seleziono CHARGE e nello stesso tempo carica e bilancia. Se voglio solo bilanciare seleziono BALANCE. Giusto?
Ok. Quando finisce stacco tutto direttamente, o devo fare qualcosa prima
Ok grazie mille
Ciao a tutti, volevo chiedere un'informazione: ho appena comperato un carica batterie ImaxRC B6 twins, come faccio a capire se e' originale o se un clone??? (Per clone cosa si intende di preciso, una copia non originale?)
Allegato 246243Allegato 246244Allegato 246245
Salve a tutti, scusate la domanda ma è un giorno che cerco di venirne a capo, ho acquistato delle Turnigy nano-tech 1800mah 2S 25~50C e un imax b6, ora al momento della ricarica, non avendo mai usato caricabatterie come l'imax sono entrato un attimo in panico in quanto nella voce balance mi chiedeva di inserire voltaggio e A (amperaggio?) quali sarebbero i valori corretti da inserire? Oppure basta fare partire la ricarica e se li calcola da solo? Grazie
1800 A 2S come celle e poi selezioni balance e alla fine enter. Come amperaggio deve mettere lo stesso della tua batteria. Ricordati di attaccare entrambi gli spinotti.
Spinotti attaccati, il valore massimo su A è 5 che faccio?
Io la carico tutte a 1A ma puoi caricarle tranquillamente ad 1C (le turnigy reggono fino a 5C ma èsempre uno stress per la Lipo): nel tuo caso 1.8A ma anche 2A
Ahab
PS:Vertunno ha dimenticamo una "m" davanti alla A ;) 1800A sono un pelo troppi :-P
Io ho una nano-tech 1,800 Mah e la carico a 1,8A. Secondo te Ahab è sbagliato?
1800mAh (1.8Ah) ;) 1800MAh (1800000000Ah) è altro :-P
Comunque la carichi ad 1C quindi va bene ^^
Ahab
Si infatti la m deve essere minuscola, quindi 1.800 mah esatto. Significa 1C?
si, nel tuo caso 1 c equivale a 1800 mAh
Il valore C sono i mAh della batteria (il discorso è più ampio ma basta sapere questo per interpretare): se avevi una 2000mAh caricavi ad 1C se settavi 2A ^^
Ahab
Domandina: con un caricabatterie imax B6, una LiFePo4 da 9,6 V e 1100 mah, a quale tensione massima la si dovrebbe caricare?? Il valore di carica giusto, di quanti volt e??? Nel senso una volta che una batteria risulta carica, misurandola con tester, a quanti volt dovrebbe corrispondere per intendersi carica?
Vorrei saperlo, per impostare il tetto per scollegarla automaticamente dal caricabatterie, (a quanti volt lo inserisco sul caricabatterie per staccarla?? 9,9 V 10,5 V 11 V o a quanto???)...
Grazie mille.
Se setti lo imax per le LiFePo4 (nelle impostazioni) dovrebbe fermarsi da solo a fine carica: 3S nella scelta del tipo di batteria
Comunque carica dovrebbe essere 3.6V/cella
Ahab
PS: il "dovrebbe" va letto come "lo fa" dato che l'ho ed ho anche alcune LiFePo
Ho dimenticato batteria da 7 punto 4 lipo su aSG che lo ha scaricata tutta adesso quando la metto a ricaricare con iMAX mi dice low battery cosa posso fare
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Attaccala 3-4 minuti ad un caricabatterie per Ni-Cd / Ni-Mh e poi riattaccala all'Imax.
Se non funziona neanche in questo modo, non ti rimane altro da fare che buttarla.
Partendo dal fatto che mi son letto tutte le pagine, e che dovrei aver capito bene o male come funziona, vorrei comunque porre alcune domande a riguardo.
mi stanno arrivando due batterie così: 11.1v 1800 mah 30c
per caricarle, mi basta attaccarci lo spinotto bianco, impostare 1.8 A (che dovrebbe essere il fatidico 1C di cui parlate, giusto?), 11.1v 3S e fare avvio giusto?
Solo per bilanciarle vanno attaccati entrambi gli spinotti (sia il dean che il bianco)? E se al posto di caricarle, le bilanciassi ogni volta ci sarebbero problemi?
Devi bilanciarle ogni volta
Ahab
quindi ricapitolando, uso sempre la funzione di bilanciamento, giusto?
ma coi caricabatterie da 15 euro non puoi bilanciarle..
I carichini per Lipo (sono specifici) caricano tramite attacco del bilanciatore, se non son così son destinati ad altre batterie: inoltre ho visto personalmente che alla lunga rovinano le batterie
Ahab
ah ok.... comunque stasera mi son arrivate le batterie, bilanciate entrambe.. tutto perfetto!
Concordo con Ahab! Le batterie tendono a gonfiarsi.
Scusate la domanda,
ho comprato un iMax B6 (credo il clone), mi deve ancora arrivare.
Stavo cercando l'alimentatore e ho trovato questo sulla baya italiana * Alimentatore da Rete
ALIMENTATORE 12V 5A 60 Watt PROFESSIONALE DA RETE 220 Volt 12 Volt 5 Ampere
- Ingresso 100 - 240 V AC
- Uscita 12 Volt - 5 A - 60 W MAX
- Uscita connettore jack da 5,5 mm diametro esterno
- Dimensioni alimentatore 60 x 115 x 34 mm
- Lunghezza cavo Rete 110 cm
- Lunghezza cavo Uscita 110 cm
Mi costa 15 eurozzi, non ho trovato meno, credo che vada bene ma vorrei una vostra conferma grazie.
Io ho comprato un clone grazie all'incoraggiamento fornitomi sia da Luky che Ahab, perché devo dire parecchio indeciso a comprare un imax non originale. Alla fine l'ho preso alla baia compreso di alimentatore esterno. Ti posso dire che per adesso nessun problema carica e storage alla grande e senza creare l'effetto rigonfiamento che prima mi succedeva con i carichini da 20€...