Domanda urgente per Mase506/Ahab: Marpat Miltec? ciofeca?
Visualizzazione stampabile
Domanda urgente per Mase506/Ahab: Marpat Miltec? ciofeca?
Prendine una originale dagli USA od una Helikon
Ahab
Ave forum!:)
Ho bisogno di un parere, devo prendere una mimetica San Marco, e vi sarei molto grato se sapeste dirmi se quella che vende PX"giardino";) valga il prezzo, e se è valida.
Grazie mille, Bradley.
Ciofeca, segui il consiglio di Ahab, o altrimenti anche Propper/Truspec, ma a quel punto tanto vale prendere l'originale (e non te ne pentiresti)
Non mi risulta che abbiano mai fatto repliche della San Marco, dovresti poter andare sul sicuro. Per quel che riguarda la qualità essendo prodotta per i nostri fanti di marina oviamente i materiali sono su specifica militare
PX in genere ha cose originali sui mimetismi italiani..
Grazie a tutti signori ;) punterò sulla helikon che mi sembra davvero ad un buon prezzo. +1 rep a Ahab.
ad Ahab piace molto la hellikon, anche se personalmente preferisco puntare su prodotti originali.. secondo me sono meglio.
Sicuramente l'originale è meglio (infatti il 98% del materiale in mio possesso è issued) ma la MARPAT mi fa orrore quindi la versione Helikon come rapporto prezzo/reperibilità/qualità va più che bene ^^
Ahab
PS: l'altra mimetica di club (la m84 danese) che invece mi piace di più è originalissima ;)
Stai parlando con uno che ha speso un capitale per le due mimetiche Estoni e prima o poi si svenerà per la Lettone :-P e che è riuscito a recuperare una M91 Finlandese per coslpo di sedere ;)
Ahab
signori buongiorno....è il mio primo post in questa sezione e volevo farvi visionare questa mia nuova mimetica....che ne pensate?....secondo voi a che reparto o forza speciale statunitense puo appartenere?.....lo presa da un privato e a me sembra originale....cosa ne pensate?
https://img861.imageshack.us/img861/9982/sam0305.jpg
Uploaded with ImageShack.us
https://img850.imageshack.us/img850/9276/sam0312m.jpg
https://img37.imageshack.us/img37/2340/sam0311t.jpg
https://img11.imageshack.us/img11/3710/sam0314w.jpg
https://img33.imageshack.us/img33/2062/sam0316g.jpg
https://img809.imageshack.us/img809/2267/sam0318sc.jpg
MARPAT *__* anche se il pezzo di sopra è un parka e non una giacca da mimetica, è il nuovo pattern digitale in dotazione ai marines.
---------- Post added at 21:48 ---------- Previous post was at 21:43 ----------
perdonami sapresti dirmi la marca...? l'ottima colorazione mi suggersice una defcon5, o direttamente una issued. Lungi da me parlare oltre, qui gli "dei del pattern" sono Mase e Ahab.
altra domandona per gente esperta... qualità del merchandising mimetico, clawgear? l' A.S.I. invece?
Ragazzi qualcuno ha mai avuto ASI sottomano? qualità?
per la marpat forse sarebbe meglio tu chiedessi nell'USMC Fc, ma non credo sià roba issued..
ASI? mai sentita e son curioso
Essendo in marpat il capo può appartenere esclusivamente all'USMC
La Propper produce per l'USMC quindi sulla qualità/originalità non ci sono dubbi (inoltre in passato, e forse ancora tuttora, era molto apprezzata dagli operatori delle forze speciali USA per le sue BDU e DCU con modifica RAID che la ditta produceva... e ad un prezzo mica tanto generoso)
Sulla ASI non ti saprei dire, sulla Claw Gear (che è una ditta replica) invece avendo un mio compagno di squadra la cambat in AOR 2 della suddetta marca ti saprei dire qualcosa: i capi sono prodotti in ripstop e la qualità del tessuto sembra buona (il che potrebbe essere anche giustificato dal prezzo con cui la paghi). I colori del mimetismo sembrano simili all'originale (ma questo riguarda l'AOR, per gli altri non ti so dire)
sì, effettivamente non ne ho mai notati nemmeno io di questi capi in foto, un valido motivo potrebbe essere anche per il fatto che essendo in Marpat continentale sarebbe usato soltanto in training e non in contesti operativi come l'Afghanistan, tuttavia questa è solo un'ipotesi; sapresti dirmi il materiale del capo? (non mi sembra gore tex, confermi?) o se c'è qualche indicazione quello che è riportato sull'etichetta?
Grazie Mase... in ogni caso ho contattato il venditore, un tipo simpatico, che me l'ha sconsigliata per bassa resistenza delle cuciture, della cerniera e della colorazione... ma tutti ne parlano bene, bho! E il bello è che sta cosa succede sia qui sul forum (dove però si fa riferimento ad altri capi) sia gironzolando un pò su intertron (siti americani)! Non so davvero che pesci prendere... mi sa che mi orienterò sulla Helikon anche se la vedo "meno funzionale". Ahab aveva detto che l'aveva o sbaglio?
Si, ho la Helikon come MARPAT di squadra che è in taglio MCCUU come quella iussed (che è un buon taglio per quanto preferisca quello della digital flora russa) ed ha i loghi USMC nel pattern: il tessuto è un robusto 50/50 come quella vera e la qualità generale la trovo buona.
La uso solo per eventi di club ma per ora si è comportata bene: segue le misure americane quindi abbonda rispetto alle europee (la L/R è un 52-54 per 175cm di altezza circa).
Se serve altro chiedi pure.
Ahab
PS: IVANOV è meglio svelare l'arcano ora ;)
per me la helikon costa più di quel che vale. I prodotti sono buoni, ma con venti euro in più trovi del buon usato che è una spanna sopra....
L'usato lo trovi anche a meno ma devi cercare al di la dell'atlantico (e l'unica fregatura l'ho presa proprio da un venditore USA reputato molto affidabile) e personalmente preferisco prendere in Eurasia: la mia Helikon l'ho pagata 50€ completa quindi non mi lamento
Ahab
Ahab dice è io abbedisco....devo dire che forse a lungo andare magari l'avreste svelato....ebbene signori la marpat che vi ho postato è una mimetica RUSSA. cioe proprio nata e confezionata made in russia e non importata da chissa dove.....si tratta della smock ed è una mimetica che tiene il confronto con le mimetiche americane....
è sufficiente il mercatino...e sui 60/70 si trova una propper usata.
AAAARGHH sacrilegio, allora era vero.. quando Ahab ha detto di svelare l'arcano ho sospettato il fatto ma non volevo crederci (ecco anche perchè non c'era niente ne sul sito della propper ne in giro)... poi avevo controllato su wt*** e ho avuto la macabra sorpresa... :occhioni:
In ogni caso capo molto interessante, avevo visto una bdu del taglio della Flora in marpat ma non pensavo fosse operativa :)
https://www.youtube.com/watch?v=JXql...eature=related
Ragazzi perdonatemi ma prima di procedere ad un acquisto di cui poi potrei pentirmi... ho trovato questo... l'A-TACS. Ho trovato una replica della emerson ad una 60ina di euro... cioè mi sembra molto meglio della marpat che tende invece a "scurirsi" troppo in condizioni di penombra e che tende un pò a "spiccare" in condizioni di vegetazione molto chiara!
Dipende dove giochi: il filmato è fatto ad hoc con risoluzione non ottimale ed a distanza ;) sicuramente rende meglio della ATACS non FG.
@Mase: i prodotti della Survival Corps sono adottati con acquisto semi privato dai gruppi Alpha (prevalentemente usano il SurPat che è un MARPAT con colori del CEE), questa marca usa molto i tagli occidentali ;) inoltre il taglio della Flora è praticamente il vecchio BDU
Ahab
Ho visto un altro video Ahab in cui effettivamente l'atacs non mi convinceva per nulla... vabbè passiamo ad altro: altro mimetismo che mi convince è l'auscam... ma è praticamente introvabile: ho trovato però una sua variante digital sul sito del "milite". Non pensavo esistesse, e a dire il vero mi sa di invenzione anche se, a guardare i tessuti (e anche il prezzo) sembra di ottima fattura. Qualcuno l'ha mai provata o sa di cosa sto parlando?
L'auscam è intrigante ^^ io ne ho una copia cinese di discreta qualità (c'è anche la Be-x che ne produce una versione anche se non mi pare regga benissimo i lavaggi) ma se cerchi bene si trova anche l'originale (il problema è sempre la taglia però): il DigiAuscam è un vecchio progetto che era stato proposto ma mai adottato, quelle che trovi sono per il mercato civile (non ricordo bene la marca che le produce) ma non ho idea circa la qualità
Ahab
buono a sapersi, devo dire che la Surpat mi intrigava, magari in un non lontano futuro... :D
la flora non aveva le spalline? (per il resto è appunto identica alla BDU)
@Las Vegas:
L'auscam in effetti è una mimetica interessante, l'ho beccata una sola volta dal vivo; era nel periodo estivo, quindi molta vegetazione, il suo lavoro lo faceva discretamente (ovviamente c'è di meglio per il verde)... tuttavia credo che sia più indicata per la seconda metà dell'anno
Si la Flora ha le spalline (taglio m88), infatti ho detto essere quasi identica ;)
L'Auscam è studiato per il bush australiano che è meno verde che la nostra vegetazione: comunque ci sono diverse varianti, le prime son molto tan/marroncine mentre le più recenti tendono maggiormente al verde
@Mase: la SURPAT è un po' cara mentre quello smock in MARPAT costa veramente una sciocchezza (80$ + ss dalla russia col furgone)
Ahab
se devi spendere 60 dolla, per una copia venuta male meglio spenderne 80 per la Propper che a qualità, non è niente di che..anzi..ma sicuramente il pattern reggerà meglio della tarocca.
Riguardo alla resa, un completo spezza molto anche nel fitto, ma in presenza di luce, sei visibilissimo, anche la FG ha ha le sue qualità fra le felci e certi sottoboschi del settentrione o del meridione, ove la presenza di fogliame secco/roccia è superiore che nel centro italia,tipo toscana..la fg, diviene del tutto inutile.
perdonate l'ignoranza ma FG sta per?