Scusa Paolo, ma si parla del tuo visore o di lobby?
Perchè hai ragione sul furto (e dipende dai disonesti) ma non mi pare il caso di strumentalizzare il furto per parlare di altre cose.
Se vuoi cerco di avvisare chi di dovere.
Visualizzazione stampabile
Chi di dovere è già avvisato.
E Raptor ... con la tua esperienza dovresti aver capito che nel softair, certe avvenimenti, sono ormai scritti nel cromosoma (e nei comportamenti e negli interessi) di chi li organizza.
Come ho scritto pensavo di fare cosa gradita evidentemente così non è stato. Ma a questo punto la discussione sta prendendo una piega a dir poco imbarazzante... posso capire ruggini passate, posso capire diverse vedute; ma da qui a parlare di lobby ce ne vuole.
Se proprio vogliamo dirla tutta, se a me sparisce una cosa di un certo valore a fine evento, visto che gli organizzatori si sono fermati ad oltranza, li avrei contattati immediatamente, sbaglio?
Comunque, credo il topic abbia perso il suo valore, quindi me ne estraneo completamente, però concedetemelo, a pensar male è peccato ma quasi sempre (se non sempre) ci si azzecca!
La piega imbarazzante è che a 72 ore dall'evento, un evento caratterizzato da una bella serie di accadimenti discutibili, nessuno degli organizzatori si sia degnato esprimersi.
Se i partecipanti avessero un pochino di coraggio e riconoscessero almeno questo ... no?
Luca "Ryback" ha contattato l'organizzazione successivamente, perchè, correttamente, voleva verificare non l'avesse portato via uno dei suoi ... lo ha scritto qualche pagina fa.
Finora ho partecipato a milsim e eventi simili nel gruppetto chiuso di club "amici e fidati". Per Varano ho fatto l´ecezione di uscire dal solito gruppo, ed é sucesso proprio quello che mi aspettavo.
Non mi lamento di non avere sparato un BB (a parte del "spara-spara-salva-evento" improvisato domenica mattina)durante questa milsim. Non é la prima volate, ne sará l´ultima volta, che questo accade. Ma vedo il lato posivitvo che ho passato un finesettimana insieme agli amici del mio ex Club di Firenze e ho conosciuto persone nuove. La cosa che mi ha dato fastidio era quella di sentire del ritiro in massa.
Mi permetto di criticare la mappa fornita, che da un evento di questo genere mi aspettavo quacosa di molto meglio!
La cosa dei furti é un episodio vergognoso.
Comunque io il mio visore me lo ero portato dietro per tutto l´evento. Per maggior parte dell´evento era un peso morto che mi portavo dietro, ma almeno adesso che leggo cosa é accaduto sono contento di avere fatto la cosa giusta.
alla fine posto qualche foto del combat improvisato domenica mattina:
https://www.andr.it/delta/images/tem...1/CIMG2787.jpg
https://www.andr.it/delta/images/tem...1/CIMG2789.jpg
https://www.andr.it/delta/images/tem...1/CIMG2790.jpg
https://www.andr.it/delta/images/tem...1/CIMG2791.jpg
https://www.andr.it/delta/images/tem...1/CIMG2796.jpg
https://www.andr.it/delta/images/tem...1/CIMG2798.jpg
https://www.andr.it/delta/images/tem...1/CIMG2799.jpg
https://www.andr.it/delta/images/tem...1/CIMG2800.jpg
https://www.andr.it/delta/images/tem...1/CIMG2802.jpg
https://www.andr.it/delta/images/tem...1/CIMG2804.jpg
https://www.andr.it/delta/images/tem...1/CIMG2808.jpg
invito gli organizzatori a farsi avanti per risolvere la questione in maniera PACIFICA ed EDUCATA... nel frattempo, ragazzi, non divaghiamo...altrimenti si chude...
Susate mi sà che questo punto non è chiaro, il visore è stato con me tutta la giocata, è entrato in tenda alle 0415 circa quando siamo andati a dormire e la mattina non c'era più ....... è UN PO' DIVERSO ......
In buona fede non ho detto nulla li per li perchè alcuni dei miei erano andati via prima ed ho pensato lo avessero loro ...... hanno perquisito tutto, macchina compresa, IN 3 e non hanno torvato nulla
Assolutamente d'accordo...ma come ben sai,per il softgunner italiano fare una seria autocritica e decidere se è in grado o meno(come mentalità o come equipaggiamento) di partecipare a certi eventi è quasi impossibile.
La prova ce l'avete avuta questo week end....e francamente vista l'esperienza degli organizzatori non pensavo che cadessero nell'errore di non fare un minimo di selezione.
Ti dò ragione per quanto riguarda gli eventi propedeutici,ma non possono essere eventi propedeutici di massa...i club interessati a questa modalità di gioco vanno "indottrinati" a piccole dosi.
Tra l'altro avete avuto la prova che il softgunner italiano è "particolare" proprio al berget di 3 anni fà,dove addirittura sul forum ufficiale apparve quel famoso sondaggio sui "vegetata people"(io al Berget non ci vengo,ma mi leggo sempre volentieri forum e debriefing)...che rischiò di infamare tutta la categoria dei softgunners italiani(tra l'altro visti i partecipanti fra le fila italiane in quell'anno,non ci fù da stupirsi...alcuni club che vennero su li conosciamo un pò tutti...purtroppo).
Quello che io "contesto" all'organizzazione(messo fra virgolette perchè io non c'ero,quindi non ho nulla da lamentarmi,è solo uno spunto di riflessione su come vanno le mil-sim in Italia) è stata la presunzione di non tener conto delle esperienze precedenti...quasi tutte le mil sim di massa degli ultimi anni si sono rivelate una delusione,volerne proporre l'ennesima "variante" senza prima prendere determinate "precauzioni" mi è sembrato solo l'ennesimo utopistico tentativo.
Io spero che prima o poi qualcuno possa organizzare un evento coi controfiocchi,ma bisogna cambiare le premesse per cui si organizza.
Non per i grossi numeri,non per il prestigio,non per fare un "raduno",ma per mettere su un evento che attiri coloro che di questa modalità di gioco fanno uno stile di vita...tutti gli altri possono anche starsene a casa....;)
Alt, mi ricommetti lo stesso errore, non valutare se non c'eri, e bada, la mia non è affatto presunzione, ma al berget di 3 anni fà si parlava male degli ometti in vegetata perchè buona parte dei casini li combinarono gli israeliani che avevano, purtroppo, la vegatata (spararono pure a noi cheavevamo lo stesso pattern, vedi tu).
Qui poi non si parla di evento di massa, non c'erano 600 giocatori, anzi, c'erano pure club con nomi famosi, gente che in teoria per preparazione ed esperienza doveva fare bene, cosa che invece non è avvenuta..
ma ci sei o ci fai? cosa c'entra il Softair Bolognese? che fai di tutta un erba un fascio? la strumentalizzazione di Telethon? di fatti luttuosi? TI DEVI SOLO VERGOGNARE! io ho partecipato alle giocate rpo telethon, pro ant e nessuno e dico NESSUNO ha strumentalizzato tali eventi! è stato un piacere e un ONORE poter contribuire attraverso lo sport che amo! e anche se in piccola parte sono sicuro che un po' è servito! tu vieni a parlare di ste cose così a gratis senza essere NESSUNO e senza conoscere manco i club di Bologna che hai preso in mezzo !
io sono calmissimo ragazzi ! però non mi piace che vengano prese in mezzo persone che non c'entrano nulla.. se ce l'ha con i ragazzi che hanno organizzato Varano indichi loro! ma che non si prendano in mezzo persone come me o il mio club che ha partecipato volentieri a giocate pro Telethon e Ant.. senza l'assoluta intenzione di STRUMENTALIZZARLE! e mi sembra che il mio linguaggio sia più che consono!
Non ti ho messo in mezzo a nulla ... ma ti trovi con altri in mezzo a qualcosa di cui, in buonafede, non cogli "certi" aspetti.
Grigio con tutto il rispetto penso chegli organizzatori qui su SAM non devono rendere conto di niente, perlomeno riguardo a questo fatto increscioso del furto del tuo visore. Ci sono altri canali per risolvere questo problema piu' rapidamente e senza che i non interessati si facciano i fatti altrui...
almeno questo é il mio punto di vista.
Scusa me se non sono d'accordo.
Poter aprire un topic per pubblicizzare un evento su SAM è subordinato a l'essere accreditati (credenziali e credito).
Forse gli organizzatori non devono rispondere a me di un furto o dei problemi che emergono (curiosamente so di una riunione, domani, con tanto di avvocati) ... ma alla Community e ai partecipanti all'evento sicuramente.
Mi sono permesso però di sottolineare alcuni aspetti perchè
1) sono anni che li vado sostenendo
2) gli Organizzatori non si vedono
E soprattutto vedo la stessa sindrome di Stoccolma che colse e coglie i partecipanti "ai Red1 ed altre amenità" ... dovreste essere i primi a chiedere chiarezza a chi ha organizzato ma, no ... proteste sì, ma grandi pacche sula schiena.
Qui tra ASG sfoderate al passaggio dei Carabinieri, tornei truffa da 100mila euro, pseudo mercenari liberati in Libia e addestrati sul campo dell'ASD VII RAI ... se esce fuori anche il discorso dell'incendio ... chi vuol giocare a softair dovrà recarsi necessariamente al Berget in Svezia, da noi in Italia non sarà più possibile.
Ma è possibile non riusciate a vedere più in là dell'entusiasmo?
Se tutto andasse bene ... ma la deriva è ormai giornaliera (o domenicale, se preferite).
Ahi ahi, ciao, faccio prima una premessa:
Sono all'alba dei miei primi 47 anni, quindi ho scelto di non partecipare al Varano 2011, conscio dei miei limiti... 5 dei miei hanno partecipato e nessuno di loro si è ancora permesso di postare idiozie.
Vorrei solo cercare di capire dove finisce l'uomo e dove inizia quello che voi chiamate (quasi disprezzandolo) il Softgunner Italiano.
Tutti sono dispiaciuti del visore (scomparso) direi ormai rubato, non mi sorprenderebe che colui che l'ha preso "il ladro" l'abbia usato la sera stessa del suo ritorno ficcandoselo là... per controllarsi le emorroidi, sono convinto che non saprebbe nemmeno accenderlo!
Torno al problema del SgI:
Il softgunner Italiano, per mè, e l'Italiano che passa una mattinata/giornata/24h a giocare a Softair, mentre reputo SgI come lo intendete voi, colui che non vede l'ora, dopo una giocata, di postare e discutere polemizzando su tutto. Ecco quelli che andrebbero scremati secondo me, tutti!
Veramente qualcuno di voi si aspetta che uno degli organizzatori cada nella vostra trappola e si metta a rispondervi? Veramente? Ma dai...
Non ci sarà un mio ulteriore post su questo forum, quello che ho scritto lo posterò identico sul forum della Crew, dove credo sia il posto giusto.
Vi prego di non far passare questo sport, per me ancora un gran divertimento, come una fogna, col mio gruppo cerchiamo di divulgare a tutti questo gran gioco e spero che nessuno di quelli che si sono appena avvicinati legga queste 9 (nove), per ora, pagine di immondizia.
Un Softgunner Italiano.
Ax64.
Ficio tranquillo, hai travisato quello che vuole dire Grigio, anche se non sono daccordo con lui.
Si sta riferendo agli organizzatori di Varano, che sono gli stessi che sono all'interno di Sad e dello Csen.
Non ha mai preso in mezzo i Centauri o altre squadre di Bologna, e se avesse voluto farlo non credo che si sarebbe trattenuto dal dire i nomi.
Per quanto riguarda la strumentalizzazione di Telethon e di fatti luttuosi si riferisce sempre allo Csen e non a voi o a noi o ad altri. Anche se ripeto, non mi trova daccordo su questo fatto.
Si è vero, l'organizzazione non si è ancora fatta sentire, però EMI (alias Geronimo qui su Sam) che ha fatto parte dell'organizzazione è attivo qui sul forum e su questa discussione, rivolgetevi direttamente a lui per i chiarimenti.
Chiarimenti poi di cosa, se si va ad una mil sim senza leggerne il regolamento (vedi colpiti che anzichè sdraiarsi per terra prendevano e se ne andavano), senza sapere cosa devi fare, senza sapere se si è in grado di affrontarla, senza l'equipaggiamento giusto..è normale che poi ti scocci, ti annoi e vieni qui a lamentarti.
Questa discussione mi sembra tanto uguale a quella aperta sul BHD V, solo lamentele principalmente.
Io sono stato sia al BHD che a Varano, e ad entrambe mi sono divertito e da entrambe ho imparato qualcosa ed in entrambe ho migliorato me stesso. Perchè? forse perchè sono una persona precisa, uno che conosce cosa può o non può fare, che si studia i regolamenti giorno e notte e li applica dalla a alla z, uno che va a giocare e si fa km su km in macchina e a piedi solo per divertirsi e stare in compagnia dei propri amici, uno a cui non frega niente delle polemiche e dellle lamentele perchè so che sono io che sto giocando e quindi so che se mi lamento,mi rovino il gioco ed il mio divertimento,da solo. O forse perchè ho solo 22 anni e mi piace ancora divertirmi e perchè prendo sempre il buono di ogni situazione.
Ultimamente ho sempre di più il sospetto che si partecipi ai "grandi eventi" solo per andare, vedere quali sono i problemi, tornare e lamentarsi e basta.
Se io vado ad un torneo o ad una mil sim,e se a questo evento non mi diverto, non lo trovo stimolante etc., non sto a lamentarmi con gli organizzatori o con i partecipanti, evidentemente la mia filosofia non era in linea con quella degli organizzatori, la volta dopo non vi parteciperò più. basta, molto semplice. se invece mi divertissi ma trovassi delle pecche nella gestione dell'evento proporrei delle critiche costruttive e non distruttive.
in tre anni che faccio tornei, non sono mai stato ad un evento in cui non mi sia divertito o che non mi sia piaciuto, questo perchè prima di iscrivermi ad un evento faccio dei controlli, li seleziono, li propongo ai miei ragazzi e solo quando tutti insieme abbiamo deciso se siamo in grado di affrontarlo vi partecipiamo. Credo sia molto semplice.
Per quanto riguarda il furto, è una cosa gravissima, e ancora più grave che sia successo mentre la tenda era occupata dai proprietari, vuol dire proprio non avere nessun ritegno, vuol dire proprio essere delle m...de. Mi spiace molto Grigio. Però il ladro non credo sia da ricercare tra l'organizzazione o le altre fazioni, deve per forza essere tra la fazione di cui faceva parte il club a cui hai prestato l'oggetto, anche perchè è sparito in una fascia oraria in cui ogni fazione era al proprio hq. Anche se ci fossero stati quelli della crew a controllare, come facevano a sapere se quel determinato operatore che entrava in quella determinata tenda e ne usciva con un visore non era effettivamente il proprietario della tenda o del visore?
Spero davvero che l'oggetto salti fuori, e che la persona che lo ha preso venga allontanata dal suo club e che non gli sia più permesso di giocare a soft air (sempre che sia stato rubato, sia chiaro, non sto accusando nessuno, le mie sono solo supposizioni).
A breve un mio deb con foto e suggerimenti per la crew.
Ringrazio intanto Jack, Jep, Raptor, Palombaro e Kiro per aver condiviso con me il difficile compito di comandante/ufficiale degli LBP (fazione Blu).
Ringrazio tutti i miei compagni di squadra che si sono sbattuti davvero tanto senza mai dire "a"...grazie Raptor per aver riconosciuto il lavoro dei miei ragazzi, ne sono stati davvero felici.
Ringrazio i Centauri, con cui purtroppo abbiamo trascorso poche ore perchè impegnati su due check point diversi.
Ringrazio tutti gli altri LBP e vi chiedo scusa se non ricordo i nomi di tutti, è stato un piacere conoscervi e giocare al vostro fianco.
Saluto i cari Smugglers (di cui mi è stato riferito che molti giocatori non ne conoscevano l'esistenza, vedi non aver letto attentamente il sito dell'evento con tutte le info sulle fazioni in campo), che avremo fermato non so quante volte su quel maledetto check point 2!!! non ne potevamo più!!!sia noi che loro!!! :D
Saluto Doc delle Sentinelle del Mincio e lo ringrazio per le due chiacchere scambiate in attesa della fine del gioco.
Un saluto particolare va poi al minimista dei FireFox (se poteste farmi sapere il nome perchè non lo ricordo), davvero un ragazzo con le palle e davvero simpatico, grazie per aver condiviso con il mio team l'ultima grande resistenza degli LBP!!!
E grazie agli organizzatori per avermi fatto partecipare a Varano 2011.
Un saluto a tutti!
Aquila, ufficiale LBP
qui non centra nulla la sindrome di stoccolma (poi sono svizzero! quindi neutrale :asd: ) , il mio discorso é incentrato sul fatto che tutte queste polemiche non servono a nulla di costruttivo.
Nel caso di furto si tratta di un discorso tra Crew; persona che ha subito il furto ed eventualmente autorità.
Per quanto riguarda un Debriefing sull'evento in se stesso sono d'accordo che sarebbe giusto che qualcuno si facesse vivo, ma non certo per dare giustificazioni riguardo ad accaduti che con il nostro gioco non hanno niente a che vedere.
Se spulciamo tutti gli scritti fino ad ora le critiche maggiori riguardanti il gioco sono state riguardanti ad una carta per molti inadeguata eper il fatto che per molti la gestione delle fazioni da parte dei leader abbia portato a vivere lunghi momenti di attesa.
Le competenze di alcuni partecipanti ( o in questo caso le INcompetenze) da cui derivano molte lamentele, se una persona valutasse l'evento in maniera oggettiva capirebbe che sono legate ai partecipanti e non all'organizzazione.
Mentre per l'incendio, beh, che dire... quando ci sono di mezzo esplosivi o materiale infiammabile bisognerebbe seguire certe prescrizioni e aggiungerci un po' di buon senso, gli incidenti in ogni caso possono capitare. Cio' non toglie che chi di dovere non é tenuto a giustificarsi alla community. Direi che questo incidente non é minimamente comparabile con truffe vere e proprie; idioti che giocano a fare il soldato o ASD che si spacciano per formatori di Rambo.
spero di essere stato chiaro nell'esposizione del mio punto di vista.
Io invece non ricordo di aver mai letto un regolamento dove il loro uso fosse permesso ... ed è solo per questo che gli incendi (di questa origine) non scoppiano.
Per il resto, forse è il caso ti rivolga a Neozen perchè ti spieghi come funziona la questione dei responsabili eventi sul forum.
Responsabili ... un concetto cristallino se applicato e riconosciuto.
Certo, in un paese in cui la responsabilità non se la assume mai nessuno ...
NB: per "mai letto" intendo mai su di un regolamento di evento/campionato/coordinamento/comitato/club.
Anzi, ho sempre letto "VIETATO l'uso di qualsiasi artifizio pirotecnico".
Fumogeni o pirotecnici
Gli unici fumogeni o pirotecnici autorizzati sono quelli in dotazione ai GM ed alla crew , l’utilizzo in gioco di questi effetti da parte dei giocatori è VIETATO , il giocatore che non rispetterà questa regola verrà immediatamente allontanato dal Campo di Gioco.
Tratto dal regolamento dell'evento.
Ricambio da parte di noi Firefox, grazie a te e i tuoi ragazzi. Devo dire che dei blu nessuno si è tirato indietro nel fare missioni di kilometri (specie i ragazzi che oltre aver fatto tanta strada, trovato un manichino e riportato indietro questi 30 kg)
Il minimista è Chris, da Fiorenzuola con furore!
Ciao Aquila!
Bene ... e dove sono gli organizzatori che hanno favorito l'inizio di un incendio?
Responsabilità vò cercando ... ma anche no, così la prossima volta ci scappa anche il morto.
Perchè, avete presente la frase che si sente ogni tanto "gioco si trasforma in tragedia"?
Beh ... sta diventando ogni giorno più attuale.
Nella beata incoscienza di chi partecipa e nell'irresponsabilità di chi organizza.
Come Beppe, anche io non seguirò più questo topic, che si sta veramente riempiendo di fango lanciato su tutto e tutti! Capisco il furto, capisco le incazzature per non aver sparato un pallino (che in ogni caso è insito nel milsim vero), MA NON CAPISCO come si possa utilizzare un topic di debriefing come pulpito politico!
E qui si ricasca su quanto detto prima...
Chi sei tu per esigere la testa di qualcuno?
Non sei tra i partecipanti, non penso tu faccia parte degli enti interessati e non penso tu sia un'autorità atta a giudicare i fatti avvenuti. Penso che i reaponsabili le loro spiegazioni le stiano dando a chi di dovere... Che in italia, per la maggiore, siete fatti in una certa maniera lo sa tutto il mondo, ma sarebbe ora di cominciare a smentire questa cosa magari cominciando dal nostro piccolo mondo di giochi.
Peccato perché con le qualità e le conoscienze di moltissimi giocatori di tutto lo stivale si potrebbero creare eventi tali da far impallidire le comunità di altre nazioni, ma a scannarsi l'un l'altro non si puó certo creare qualcosa
A questo punto mi tiro fuori perché vedo che questa caccia alle streghe é impossibile da fermare.
MONTAGNARD ,
Nonadraghi.
SI DICEVA DI VARANO:
L'evento sarà una simulazione in tutto e per tutto, della quale, qui di seguito, riportiamo le caratterische salienti:
- 3 fazioni in gioco
- 400+ giocatori in campo
- Numero di bb limitati per ogni fazione (forniti dall'organizzazione)
- Utilizzo di soli caricatori monofilari (escluse le SAW)
- Presenza in gioco dei medici
- Utilizzo di postazioni di artiglieria
- Particolare riguardo alla scenografia
Però.....semrava interessante no?
Va bhè si era già programmato di andare la settimana prima alla BHD5 ma perchè perdersi la possibilità di una milsim vicino a casa....il territorio è di quello che piace a noi quindi...decidiamo di dar fiducia a chi ci ha espressamente chiesto di partecipare.
Come è andata?
MHA……
Ora....bel dilemma...colpa o non colpa....questo è il problema....
Saranno stati gli organizzatori o i giocatori....
Che dire.....per la prima volta gli avvenimenti mi hanno portato a mandare a hahare la "crew" e chiudermi in tenda.
Per chi conosce la NONADRAGHI sa quanto insolito possa risultare questo gesto.
Personalmente credo nell’impegno preso, che sia questo verso una manifestazione, verso i gruppi che vi partecipano e soprattutto verso i soci del mio club. Credo di appartenere a quella categoria di persone che ritiene lo stringere i denti e la sfida con se stessi la base di ogni attività ludico sportiva. Detto ciò però, sono convinto altresì di aver accumulato sufficiente esperienza per capire quando qualcuno tenta di coprire una presa per i fondelli facendo leva su parole di cui credo non ne capisca il significato.
Io personalmente era dalle 7:00 di mattina che trotterellavo insieme al mio gruppo per allestire il QG e per far fronte alle difficoltà dei vari gruppi che purtroppo non avevano come noi la possibilità di appoggiarsi a un fuoristrada per coprire la distanza di oltre 1 km che separava il campo tende dalla ns. posizione primaria.
Ma andiamo per ordine...
Non cito e non faccio copiaincolla poichè chi vuol capire capisca.
Vediamo,
Come posso essere diplomatico....ah si.... L'ORGANIZZAZIONE E' STATA SCANDALOSA.
Forse molti parlano perchè non sanno tutti i retroscena, cercerò di portare chiarezza e dire le cose come stanno, non sono un diplomatico e non mi interessa esserlo.
Tornato dalla bhd5 metto insieme le idee... qualcosa non torna.....perchè dovremmo portare tutta l'attrezzatura per un QG in una manifestazione dove si era chiaramente scritto:"- Particolare riguardo alla scenografia". AH...era stato scritto sul forum...bene...si ma....la scenografia?
Va bhè mi consulto con Proff e decidiamo in accordo di pensarci noi senza troppe polemiche, ma già si iniziava a capire l’aria che tirava.
Arrivati alla sera del venerdì procediamo alla registrazione....altro sorriso...Azz quanta burocrazia, non mi basta al lavoro...ma siamo in Italia, repubblica fondata su e dai burocrati.
Speriamo almeno che siano ineccepiblili visto la quantità di carta prodotta.
E via alle tende..... Ma dove? qui? Alle macchine, no????DOVE???? Beneeeee Si parcheggia su un campo, dove si scoprirà in seguito che la "CREW" si era dimenticata di chiedere il permesso al proprietario....
Da lì, su strada, il primo chilometrino a portare tutto il bivacco...se no c'erano sempre i 400 metri sul campo non concessoci…..
Fortuna che ho un pickup e così ho iniziato a fare il traghettatore per tutti quelli che me lo chiedevano, pratica che ho amabilmente proseguito il giorno seguente.
Sapevo che avrei dovuto continuare a mantenere come nick CARONTE.
Ora...Alle 6:30 sveglia, Alle 07:00 già in recon per cercare il QG. Tra un bellini e l'altro a divertirsi a montarlo e continuare a far spole di materiale si sono fatte le 12 visto che i genioni dell'organizzazione avevano messo il punto a più di 1 km dal campo tende.
Il particolare riguardo alla scenografia si è tradotto in 4 teli cerati, una tavola in truciolato 2 cavalletti e i cartelloni a indicare gli OBJ dei fogli gialli in A4.
Ora, non disperiamo……magari durante la giocata mi sorprenderanno con effetti speciali……
L’ora è tarda e così durante il mio ultimo viaggio verso il campo tende Mi viene comunicato dal comando che tutta la Nonadraghi più la settima brigata lupi stanno già scivolando verso gli obj mortai.
Ok, a me a al mio socio spetta una missione differente.
Appena rientrati al QG Proff e Carter ci indirizzano verso l’Obj 1. Iniziamo a guardarci intorno e prendere familiarità con l’ambiente, fino a quel momento avevamo corso troppo per poterlo fare.
Ci dirigiamo verso il confine laotiano per sondare la possibilità di poter transitare sulle loro carraie…. Senza troppo stupore il permesso ci viene negato. Pazienza, ci servirà in seguito conoscere la zona. Di ritorno prendiamo verso una traccia GPS di un sentiero tracciatoci preventivamente da FOX, per la verità ci aveva già tracciato tutte le vie del campo. Peccato che dopo un imbocco felice il sentiero spariva in un susseguirsi di smottamenti, crepe e falde.
Da li fino a valle, non proprio una passeggiata, il territorio pretendeva attenzione, ma cavolo…..bello davvero.
A metà costa l’artiglieria su 10 fa perdere il senso di presidiare 1 (scusate ma prendete per buoni i punti, chi c’era capirà se no mi dilungherei troppo a spiegare.) Ma oramai siamo in ballo tantovale proseguire la recon e infiltrarci in profondità nel territorio kmer. Prima di arrivare al ponte (1) gestiamo la recon fin dove ci sembra utile raggiungere dei poa.
Arrivati a 1 ci aspetta un caldo benvenuto, 10 kmer ci attendevano celati dalla vegetazione. Scontro impari conclusosi in breve tempo, 4 parole 2 tarallucci e qualche saluto e siamo di ritorno al comando.
Posizione bruciata, tanto lavoro ci aspetta ancora, meglio non dilungarsi. La strada intrapresa verso il QB è bella impegnativa (lascerò la parola e le tracce a Carter se vorrà aggiungerle), il dislivello notevole. Jhonny, il socio di questa impresa, si accende una paglia e inizia la risalita.
Arriviamo a destinazione piuttosto bagnati, neanche il tempo di cambiarci e ci viene detto di scortare un contingente verso il confine laotiano.
Radunati li metto a conoscenza di quanto avevamo visto durante la recon verso il confine, gli spiego gli intenti di missione, la strategia da adottare e partiamo.
La giocata fino a qui procede come deve, aggiungerei piacevolmente, gli scontri a mio avviso si concludono in maniera pulita, senza discussioni e in totale lealtà. La resistenza è scarsa però. Sapevamo che i laotiani erano impegnati altrove ma avevamo stretta necessità di passare sulle strade. Di notte quei territori non sono sicuri da attraversare neppure con svariate migliaia di euro in attrezzatura.
A un certo punto ci troviamo nei festeggiamenti del 4 Luglio.
Sto mediando un’alleanza con i laotiani quando mi informano che è scoppiato un incendio.
Al momento non vi do peso, inizio a ripensarci quando il bagliore del fuoco supera il boschetto che ci separava dalla strada principale.
Comunicazione: GIOCO FERMO.
Dall’QG vedono solo il rossore delle fiamme ma non si riesce a fare una stima della reale portata del fuoco.
Certo è che il vento tirava forte e visto che non pioveva da più di un mese il pericolo c’era. La preoccupazione era che avesse preso sui 2 lati la collina e che la strada bianca non fosse riuscita a fare da spartifuoco. Fumo e lapilli sono nell’aria trasportati dal vento e mi affretto a incitare un lesto rientro poiché potrebbe verificarsi la possibilità di dover smobilitare tutto e in fretta, con l’aria che tirava il fuoco poteva iniziare a correre veloce.
Faccio strada, alcuni iniziavano a essere disorientati, poca familiarità con il territorio, fuoco, fumo e buio.
Tengo una quindicina di metri dal gruppo per verificare la possibilità di rientrare da dove eravamo arrivati o decidere di cambiare percorso.
Fortuna vuole che il fuoco era solo da una parte della colline, quella a noi più favorevole poiché sottovento.
L’estensione era di una trentina di metri nella parte più vasta e di una decina in quella più stretta a ridosso della strada. Quindi….non una collina ma neppure un cespuglio. L’entità del danno l’abbiamo verificata la mattina seguente. Certo una bottiglia d’acqua non serve a spegnere quelle fiamme anche se si apprezza la buona volontà di far qualcosa…DICIAMOCELA TUTTA L’ORGANIZZAZIONE HA AVUTO UN GRAN CHIULO considerando che nella notte ha poi piovuto copiosamente. Tempo che sono sopraggiunti con le taniche (personalmente di estintori non ne ho visti) se si fosse incendiata la parte sopravento ora avremmo l’area CAV tipo dipinto a carboncino.
Da lì l’illuminazione……. Ecco il realismo!!!!!!
E quando ti ricapita di esfiltrare da una missione, nella notte, vestito di tuttopunto in un’area avvolta da fumo e fiamme.
Unica domanda che lascio sospesa nell’etere….. perché uno della crew ha dato a uno dei ragazzi che mi accompagnava in questa missione i razzetti e mortaretti che hanno provocato sto casino con l’ordine di portarli al nostro QG e prontamente poi si sono dileguati? MHA…….. mistero… ma un paio di idee me le sono fatte.
Dopo tutte ste gioie decido di tornare al campo tende per refillare l’acqua e li trovo il capo assoluto del tutto, colui che HA SCRITTO IL REGOLAMENTO che al posto che scusarsi degli avvenimenti pensa di potermi riprendere poiché il pickup non era parcheggiato dove lui aveva detto, e quindi troppo vicino alle tende…
Ora…a parte che era stato chiesto il permesso, già che ci si ritrovava così distanti dal QG, era li pronto per poter far fronte a qualche emergenza visto che l’organizzazione non ci aveva pensato..…ma personalmente ….mentre tutto va mignottelle tutto intorno a te……può essere che ti preoccupi di sti dettagli???? Ma hai proprio nulla di meglio a cui pensare???? Poi visto la piega che stava prendendo la discussione, visto la totale inettitudine e la profonda arroganza dimostrata……. Dopo che mi ha sventolato ordini di missione sotto il naso dicendomi che c’era tanto da fare e che se no potevo anche andarmene dall’evento, mi sono divertito a fargli l’elenco della spesa delle minchionate che avevano fatto……con il risultato della sua risposta finale…..
TANTO NON CONTROBATTO…….. E TE CREDO AGGIUNGEREI CHE L’UNICA COSA CHE DEVI FARE E’ NASCONDERTI……cosa che a quanto pare gli sta riuscendo benissimo….
Ora….visto che la proposta finale era di marciare tutti compatti senza nessuna strategia per la (definita da loro) SPARACCHIATA FINALE……ho preferito non mischiarmi in ste vaccate.
ALTRO CHE MILSIM 65 euro regalati……ma io SONO PER LA BENEFICENZA
Mi fa veramente sorridere però che l’organo CSEN si sia invischiato in sta roba……
VORREI COSTITUIRE UNA ONLUS “REDUCI DELL’AIRSOFT” CERCO FONDI……… Tanto se non si dà un giro di vite a ste buffonate potrei avere pure successo.
PER GRIGIO
Mi spiace dell'accaduto.
Ho visto discussioni venir chiuse per molto meno .
Qualcuno riesce a postare un debriefing o continuiamo a postare cose tipo non avevo acqua , mi facevano male le scarpe , non mi avevano detto che il campo era in salita e colpa di quello e di quell'altro etc etc , prima di partecipare ad un evento ve lo chiedete se siete in grado di parteciparvi ????? Allegato 105627
Posso arrivare a capire grigio (forse mi comporterei ugualmente se non peggio al suo posto) , posso arrivare a capire Old che purtroppo si e' fatto con la sua compagnia i veri km per un errore cartografico non dovuto alla fazione , posso capire tante cose ma non la gente delusa che accampa scuse tipo ma io non lo sapevo che c'era da portare l'acqua non lo sapevo e che il campo era difficile , non la gente che posta con il solo concetto che "io non sono venuto perche' me lo immaginavo (ma cosa ti immaginavi ) , non la gente che non c'era nemmeno e spara a zero parlando come un veterano del vietnam , non la gente che parla solo perche' ha dei setup da 3.000 € e solo per quello si sente milsim .
Da parte mia premettendo che non faccio parte ne della Lobby (come dice grigio) ne dell'organizzazione dell'evento ma come tutti ho solo partecipato , ricoprendo il ruolo di CO della fazione rossa "Khmer" cercando di svolgere al meglio il ruolo che mi era stato assegnato sono andato su con le idee ben chiare , infatti il mese speso ad organizzare la fazione sembra non vorrei passare da presuntuoso abbia dato i suoi frutti visto che da parte Khmer l'unico problema (escluso il furto) che abbiamo avuto e' stato solo quello che a un certo punto non avevamo piu' una fazione avversaria che si opponeva alla ns. (Lbp esclusi)dando cosi' di fatto fine al game.
Nella ns. fazione sono rimasti delusi solo chi sperava di sparare qualche bb in più ma per il resto dopo aver letto i debriefing tipo quello di ryback e c.che nonostante il furto del visore e non aver visto nessuno per circa 20h di questa milsim ne e' rimasto contento mi sorge una domanda , e' un caso ???Oppure l'unica pecca l'ha commessa chi sperava di venir su e trovare delle hostess che li accompagnavano per la manina agli obj ????
Matte
Matte da quello che leggo alla fine la fazione migliore è stata la vostra (Kmer). Io dal mio punto di vista ti dico: ho sorvegliato la death valley per ore, sono sceso in zona miniera e mortai e ho partecipato all'attacco ai Laotiani (quello finito causa incendio). Ora posso crederti sul fatto che voi avete fatto tutte le vostre missioni ma permetti che io NON HO MAI VISTO UN KMER da vicino??? (sino alla fine almeno) Una fazione come la nostra con compiti di 80%difesa e 20%attacco i nemici non se li va a cercare!!! Il nostro scopo,da ciò che so, era: sopravvivere e tenere attivi i nostri canali commerciali. Punto. Nessuna mira espansionistica e nessun obbiettivo volto al "massacro" come voi kmer ;P
Io non so dove tu operassi ma almeno ditelo (non tu come giocatore, ma come fazione intendo) : non siamo andati dai montagnard perchè erano quanti noi numericamente e sul cu*o del cucuzzolo e non ci tirava di fare fatica. Facile prendersela in tipo 130 contro 26 na??? poi ci si lamenta che "non avevamo più avversari". Se risalivi la valle trovavi almeno 40 montagnard con la bava alla bocca pronti a staccarvi i reni a morsi! xD xD xD A sto punto la volevate voi l'hostes!!!!
Con questo non voglio assolutamente inveire contro nessuno, di nessuna fazione, ma solo darti il mio punto di vista. Al di la degli errori della crew (di cui si è già parlato ampliamente) secondo me è anche colpa dei giocatori. Sei ad una Mil-Sim??? capisco che la situazione è pesante, che sei demotivato perchè non hai sparato un colpo (cosa che, se fossi in quell'azione che vuoi simulare, ti augureresti eccome!) ma non si può che "ah sono le 9... sono risalito ora dai mortai... buonanotte" e sparisci forever in tenda. non si può che "siiiiii!!! andiamo" e mentre sali ti cade una goccia sul naso e scappi in tenda. non si può che hai li dei mediatori laotinai che ti danno un'alternativa allo stallo e, trappola o no che sia, non li vuoi ascoltare e non gli dai risposta per ore!!! Manca la mentalità. Scommetti che se c'era un premio da vincere altro che pioggia e fatica!!! tutti su per il CAV come gli stambecchi andavano!
La fazione migliore no ma sicuramente aver avuto il culo di avere dalla mia parte della gente in gamba si , noi come Khmer avevamo preparato due piani d'attacco volti a conquistare metà vietnam ma purtroppo causa le missioni da svolgere non abbiamo potuto mettere in atto le fasi che avevamo prestabilito (ogni CO di compagnia aveva con se tutti i documenti del caso chiedi a loro Ryback,Bradley,Old,Giampy eBraun).
Con i laotiani eravamo in trattativa e attaccarli non avrebbe portato alla ns. fazione nessun beneficio se non l'aprire un secondo fronte inutile e pericoloso , che erano in pochi ci era noto sapevamo che non superavano il n° di 40 operatori ma nonostante questo e' stata scelta la via del dialogo .
Alla fine per quanto ci riguarda abbiamo concluso con 4 obj nemici in mano ns. , il totale controllo del ns territorio che visto le curve di livello e le distanze per noi e' stato un gran successo .Il non attaccare in massa e' stata una scelta nostra visto che tutte e due le fazioni avversarie avavano poa seminati su tutte le vie d'accesso alle valli circostanti .
Milsim per me e' adattarsi e raggiungere gli scopi che la fazione si e' prefissata (che tu ricopra il ruolo di CO o l'ultimo dei fanti) in fase di briefing e questo noi l'abbiamo fatto , purtroppo chi parte con l'idea come hai detto tu di andare in tenda alle prime due gocce ha sbagliato tipologia di gioco e forse la milsim ancora non fà per lui .
Come ho scritto nel post di apertura non ho sulle spalle tutte quelle milsim che molti qui su SAM hanno ma dopo 20 anni di gioco ho imparato perlomeno a distinguere cosa mi posso permettere e cosa non fa per me , varano e' risultata ostica e impegnativa ma non quello scoglio insuperabile che molti hanno sbandierato.
NB: Il ritiro dalle posizioni l'ho ordinato all'avviso Off Game da parte della crew , nessuno dei Khmer si e' mai lamentato ne della pioggia ne delle troppe ore all'addiaccio .
X W.G.G Matte
Credo che ce ne fosse in tutte le fazioni di gente in gamba!
Ti ricordo i 4-5 ragazzi della fazione blu (dove ero io) che si sono fatti una decina di km nelle valli per trovare un manichino di 35 kg (pieno di sassi) per portarselo indietro! Non avevano gps ne niente, solo la cartina che avete visto tutti! Quando mi hanno chiesto per radio "può essere in un fiume?" e nella cartina ho visto qualcosa tra un fiume e una strada (difficile da capire... anche nella cartina grande dell'HQ) gli ho detto "siete dei grandi.... l'avete in pugno!" Veramente dei grandi
Ricordo che il nostro compito non era attaccare altri ma difendere il confine! Cosa fatta fino a quando, motivo cacciatori, ci hanno mandato in bocca ai khmer! E ricordo che in quell'attacco/difesa/scontro 12 dei nostri hanno resistito 2 ore a 200 khmer! l'esercito laotiano al completo presentava 27 unità! Ma l'unico attacco subito era stato al checkpoint 2 un minuto prima dell'incendio.... Qualcuno si è accorto che nella notte abbiamo anche spostato il nostro HQ di 300-400 metri??? (naturalmente ci è stato fatto fare, non l'abbiamo deciso noi così....)
Tra l'altro il nostro HQ fatto da un tavolo di plastica ricoperto da un telo verde, la foto del re in bianco nero in una cornice rotta, cassette di munizioni ed era tutta roba che ci siamo portati noi Firefox da casa...
Credo che chiedendo ad ognuno possa dire "no ma io e quelli con me abbiamo fatto tanto"....
Io personalmente ringrazio TUTTI , anche gli avversari, perchè alla fine anche se meno di altre volte mi sono divertito! E ricordo che sono stato sempre all'HQ o nel raggio di 300 metri ad aiutare il comandante, o farne le veci quando moriva, ho sparato solo un caricatore (uccidendo l'ufficiale del brick rumeno che saluto) e alle 6 son esfiltrato perchè IO non sono stato in grado di fare tutta la milsim, ma questi sono problemi miei credo!
Mattè
non rispondo in toto quello che ai scritto
ma guarda che nessun target montagnards è stato MAI attaccato
forse ti confondi con ponti ed altri punti in carta dati dalla crew?
non erano punti presidiati dai miei.
poi
anche noi montagnards attendevamo l'avanzata comunista dei kmer come gli opord specificavano
nell'unica parte dell'ao ancora in mano nostra...........non vi ho visto!!!
alle prime gocce d'acqua
avevo tre gruppi d'attacco
che prendevano
punti: 6,11
mentre il 10 veniva ricognito con ancora 10 kmer presenti
mentre un altro bloccava i laotiani pronti a darci le coordinate dell'ao kmer.......(non usato.)
non eravamo proprio un contingente da " pensione"
comunque il probl. non è cosa abbiamo fatto non abbiamo fatto.............noi partecipanti !!!!
ma le mancanze di chi oltre controllare quande volte andavo al bagno........il marshall mi pedinava anche dietro la fratta!!!!
doveva anche capire fino a che punto i partecipanti sarebbero stati in grado di affrontare tale mil-sim.........
over
lasciando da parte tutte le lamentele ( vere e MOLTE FALSE )verso la crew, il vero problema di questa MILSIM ( ed io che ho visto Berget e varie Slovenie lo posso dire )è stata la mancanza totale di un comando con i co....ni ( parlo della mia fazione MONTAGNARD ) dal quale ci si aspetterebbe un pò di agonismo ed inventiva.Le missioni c'erano e si potevano creare, ma se si tengono 50 uomini seduti a guardare il cielo e gli altri 50 a fare da protezione al QG , come puoi trovare un nemico? Se si fosse letta la storia , noi facevamo la parte " dei partigiani "del popolo, quindi NOI dovevamo rompere le scatole e intrattenere rapporti e scambi utili sia con CIA che con i Laoniani , il tutto per fermare i KMER, ma se chi comandava non ha dato fiducia a TUTTO il suo esercito , come si può giustificarlo ? E poi non ci si può lamentare sempre su tutto : abbiamo camminato troppo,siamo stati sempre fermi,non abbiamo sparato,pioveva,etc.etc. LE MILSIM SONO ANCHE QUESTO
COMPLIMENTI AI KMER ..... GUIDATI DA UN BUON COMANDO ( non so chi fosse ma è stato bravo ) SI SONO DIVERTITI ED HANNO OTTENUTO QUELLO CHE VOLEVANO
DAVVERO BRAVI
PS: qui si leggono moltissimi reclami, ma la domenica nessuno ha messo la faccia per chiedere spiegazioni, ci si nasconde dietro un nick per sputare solo sentenze....E' QUESTA LA COSA PEGGIORE DI QUESTA MILSIM
yoghurt
quello senza co....glioni come dici tu sono io
forse tu non lo sai xchè eri a guardare il cielo come dici tu
ma i montagnards hanno fatto la loro parte
contatti-scambi-offerte
ricognizioni-attacchi-
ma giustamente all'hq c'ero io.........sommerso da continue missioni secondarie impossibili da effettuarle in 1h/2h.......come mi venivano richieste........certo se eravate dotati di motorini........forse!!!
ho fatto il mio de-briefing al vertice csen
senza problemi
io non mi nascondo.......io
tu potevi venirti a lamentare casomai con me.
come dici tu
COMPLIMENTI AI KMER ..... GUIDATI DA UN BUON COMANDO
Pulpito politico?
Invece di essere sollevato dal fatto che una parte della responsabilità sia da imputare a comportamenti ricorrenti ormai nella vita di tutti i giorni ... presunzione (di poter essere protagonisti di ogni cosa ci salta in mente), arroganza (quando si dice "chi sei? c'eri? nessuno deve rispondere o giustificare nulla! ... mi è capitato una settimana fa venendo quasi alle mani con l'assessore allo sport del comune di Roma), disonestà (quando si perseguono i guadagni violando le Leggi e i successi ... mentendo), viltà (quando non si assume la responsabilità delle proprie azioni), superficialità (e che mai succederà se guido tenendo in mano un cellulare ... oppure se sparo degli artifizi pirotecnici in un bosco secco?), disinformazione e sciacallaggio ( e aver favorito il riconoscimento del nostro sport da parte del CONI ... ) ... basta fermarsi e osservare attentamente intorno a noi.
Ma vedo che il softair proud è una fetta di prosciutto bella spessa.
Per quanto riguarda il furto (che sembra non esser l'unico) del visore, per fortuna si tratta di roba che si può ricomprare.
Ma se qualcuno fosse stato colpito da una fucilata (dei cacciatori) o fosse stato raggiunto dal fuoco o imprigionato dal fumo?
Non credo sui giornali leggiate solo le notizie sul softair ... e vi ribadisco, è un attimo.
Quello che ci sarebbe voluto agli organizzatori per affacciarsi e raccontare quello che è successo ... dalla cabina di regia le cose possono avere anche una spiegazione diversa che dai settori sul campo.
Ma qualcosa mi dice che, entro un paio di giorni, studiata la versione con gli avvocati, qualcuno scriverà sicuramente qualcosa.
Basti vedere come, anche sul forum CSEN dell'evento ... per ora l'organizzazione taccia.
C'è però da dire che, in compenso e al riguardo, la pagina di Martino Ghermandi su Facebook risulta piuttosto attiva ...
@ Proff e Jep
Alt scusate ma con il mio intervento tutto volevo tranne che denigrare in qualsiasi modo l'operato dei CO avversari
Come ho detto anche su a varano certe cose preferisco dirle in faccia i post nei forum non hanno espressione e molte volte vengono fraintesi.
Senti prof, guardiamo avanti, io comunque mi sono divertito, lasciamo ad altri le sterili polemiche e cerchiamo di non farci trovare impreparati ai (se tu vorrai) prossimi eventi. C'è un forum per l'evento dove possiamo discuterne, perché ormai qui si e' perso il senso del gioco, perche' di questo si tratta un gioco...
Personalmente......
Al pranzo non c'ero per cui non ho potuto dire nulla.....ma tanto il mio pensiero era stato espresso in maniera cristallina a tale Kane (colui che ha scritto il regolamento a suo dire), al quale oltre alla targa del mezzo è stato dato pure numero identificativo e appartenenza al gruppo e visto il momento in cui mi ha preso e l'atteggiamento mantenuto fortuna che ci si è fermati a quello.
Ma non riesco a capire le varie lamentele verso il comando montagnard dagli stessi appartenenti alla fazione. Ma che ne sapete di quello che andava o non andava fatto visto che la giocata non era ad interpretazione ma doveva seguire dispacci diretti. Ma che volete intuire dal book se alle 10:00 sono stati dati gli effettivi ordini. Ma dove eravate mentre si montava e si smontava il campo?
Ci sono sempre troppi professionisti delle chiacchere a sto mondo.
Prima fate e poi parlate al posto che arruffianarvi chi ha sperperato i 65 euro di iscrizione in razzetti e affini.
Ma che ve devo dì....e avrà ragione l'organizzazione a comportarsi così visto che in Italia ci sono persone che non capirebbero di essere state inculate neppure riguardando il filmato al rallenty, da gente che crede di capire tutto solo perchè "non molla" o perchè ha comprato un biglietto per l'estero per poter fare la ballerina di fila e dire "io c'ero". Solo perchè questa gente crede che MILSIM sia un sinonimo di rassegnazione e accettazione di ogni boiata organizzativa. Ma va va...prendete spunto dalla pubblicità della chicco. Dovete farne di strada bimbi......
Stavo giusto pensando pochi giorni fa a quando le gare si organizzavano per passione, quando eri veramente attivo per 24 ore o più e di Km ne macinavi......e non erano gare podistiche.....
Mha.... non vedo l'ora che sta moda passi.
Con questo chiudo.
Buonavita a tutti.
Noto ancora che si continua a blaterare, ma di critiche realmente costruttive - tranne qualche rara eccezione che si perde in 12 pagine di sterili lamentele e attacchi reiterati - nemmeno l'ombra. Complimenti. Invito tutti coloro che si sono sentiti in dovere di intervenire, investiti di non so quale particolare carisma (forse unti dal signore del softair?), a far seguire alla pars destruens, quella costruens. Perché a demolire e sputare sentenze sono più o meno tutti capaci. Più difficile, evidentemente, è proporre delle valide alternative o il proprio punto di vista.