Nemmeno 3 anni? Wow, sembrava di più! o.o? Talvolta il tempo sembra volare ed invece è passato poco. Allora mi correggo :P
Visualizzazione stampabile
Si Daigo.. diciamo che l'mp5 hc di Emilio ha circa 2 anni e qualcosa. Lo ha comprato a giugno del 2009 che qui a palermo avevano i primi due esemplari in anteprima quindi adesso ha proprio 2 anni e mezzo.. non ci eri andato tanto lontano.
Beh, gli avevo dato quasi il doppio degli anni :/ Anche perché l'hanno comprato con Salvo e Lui ha giocato più di due anni e mezzo fa. Mi sono confuso con i calcoli :/
E finalmente si è rotto! :D Cioè, ho sempre avuto paura che qualcosa non reggesse, cosicché io potessi cambiarlo subito per perfezionarlo ed adesso si è mostrato :)
Dopo 5 pacchi di pallini e più, il mio G3 SAS HC ha rotto il dentino della corona maggiore del centrale! :D E la cosa bella è che è stato con la 7.4v 20c 2000mAh!!! ma perché io ho tutta una mia teorica per la quale con la 11.1 12c 1600mAh sarebbe durato un altro po'... un po' come "in salita, fa più sforzo un'auto in 1° ai 15Km/h, oppure in 4° o 5° ai 70Km/h?". Ma vi prego di non puntare su questo deprimente punto e voglio procedere con una nota che permetterà a chiunque di ottenere un High Cycle.
Mi sono accorto che la terna Marui HC non è compatibile con gli ingranaggi standard. Questo perché unisce due filosofie di pensiero High Speed. Praticamente usa ingranaggi 13:1, perché è come se avessero una coppia di corone di diametri diversi che conferiscono al settoriale una specie di 5° marcia. Questo perché la corona inferiore del centrale è di diametro più grande e quella del settoriale è più piccola, per cui effettua più giri. Chiunque vada in bici sà a cosa mi sto riferendo: marcia dei pedali più grande, corona della ruota più piccola.
A questi ingranaggi 13:1 aggiunge la Corsa Corta!!! Ora... a parte un buon motorino, ovvero l'EG30000, ma a questo punto dico anche io "Grazie al cac*hio che con una 8,4V ti fa 25bb/s!!!" XD Ahahah
Ma sicuramente il pregio di avere un tale set custom direttamente dalla fabbrica, è comunque eccezionale! ;)
E quindi niente... per ora ho fatto una normale corsa corta con ingranaggi cinesi e mi fa 25bb/s con la 11.1. appena potrò comprerò i 13:1 e ne farò corsa corta, così potrò ripristinare l'High Cycle :)
Ah, vero! Non vi ho detto effettivamente perché si è rotto il dentino! Non è stato per il rof eccessivo!!! :D Ma per una cosa che da ora in poi farò: mancanza di manutenzione! Cioè, aperto tutto mi sono accorto che dopo 2 mesi di utilizzo di questo fucile, già l'o-ring del pistone era ASCIUTTO!!! Più arido del sahara!!! E grazie che si rompe il dentino!!! Uno sforzo che sarebbe dovuto sciogliersi l'o-ring! Praticamente in due mesi ha sparato così tanti pallini che è come avesse vissuto 5-6 mesi! Ma questo tutto l'ingrassamento del GearBox! :/
Cac*hio se richiede manutenzione!! Bah! XD Starò più attento :)
Su quest'ultimo punto ci terrei a precisare che io col mio mantenuto orginale ci ho sparato pressocchè un pacco di pallini in meno quindi come utilizzo siamo li ma la differenz aa questo punto la fa proprio l'usura accelerata. Se tu avessi considerato il fatto che l'aumento del rof non significa un aumento lineare del deterioramento ma una curva esponenziale. E su questo mi viene incontro la chimico-fisica e tanti fenomeni anche naturali che prevedono questo tipo di andamenti sforzo/usura. Mi spiego meglio.. se un fucile da 20bb ha una vita media ottimale di 30.000 pallini lo stesso fucile portato a 40 bb non avrà mai una vita media di 15.000 pallini (ovverò la metà esatta in funzione dell'esatto raddoppio di velocità) ma probabilmente avrà una vita media di 7.000 pallini cioè 1/4 della sua vita iniziale.. se non si interviene sulle parti soggette ad usura.. e quali sono le più sensibili? Proprio le parti gommate come o-ring, cuscinetti delle teste pistone e delle teste cilindro.. soprattutto devi tenere conto di un problema: il grasso marui utilizzato è testato per subire stress termici e meccanici (in senso di attriti sia radenti che volventi) ben precisi. Alzare il rof di molto significa probabilmente uscire da questi range di utilizzo e quindi il grasso smette di comportarsi come tale e si deteriora o ancora meglio si "denatura" perdendo parte delle sue caratteristiche vantaggiose. Dimmi la verità ... quando hai aperto il fucile dopo la rottura c'hai trovato il grasso completamente annerito e gommificato vero? E soprattutto hai trovato oltre alle ovvie limature di ferro del dentino saltato delle zone dove il grasso passava da un colorito biancogiallastro a un colorito più grigio-antracite quasi nero?
Morale della favola: la modifica funziona se però tenete conto che l'usura è molto elevata e dovete quindi aprirlo per pulizia e grassature ogni 3 mesi mentre l'originale può stare chiuso anche 2 anni se non arriva a rottura nulla. A voi la scelta.
Assolutamente corretto! La morale è pressoché perfetta. Avere un alto rof richiede molta attenzione. E se siete dei parsimoniosi, allora molta manutenzione (come me quando mi gira buono in campo).
State attenti a scegliere il rof e ricordate quanto detto da DjHerz: se volete un alto rof, siate pronti ad aprire il gb bimensilmente! Tanto, sono sempre 23-25bb/s :)
ma qualcuno di voi sa dove poter acquistare pistone, ingranaggi, ecc. insomma ricambi HC
anche da negozi internazionali. Ovviamente una bella rep+ a chi mi da una mano. Ciauz
Allora, io ho ricreato il sistema High Cycle. Non è difficile ed ho trovato gli ingranaggi :) Il Pistone è un normale 13 denti. Il Settoriale ed il Centrale li puoi trovare quasi ovunque! Si tratta di qualsiasi terna High Speed 13:1, i quali possiedono una dimensione di corone diverse da quelli normali, donando una "marcia" in più :)
Allegato 154528
Comprati questi (che già daranno un rof maggiore) devi lavorare tu il settoriale per farlo "corsa corta". Fatto ciò hai bisogno del famoso 30000HC ed hai il tuo High Cycle! :D
Garantisco che il rof è tornato praticamente identico a quello precedente e funziona perfettamente :)
Praticamente il segreto è l'utilizzo di due tecniche High Speed: 13:1 e Corsa-Corta. Effettivamente non c'è niente di strano e comunque la Marui ha fatto la genialata di produrla in Serie con garanzia :) Sempre un cosa buona, al contrario di un personale lavoro. E poi... è Marui :)
Ho potuto giocare solo una domenica e qualche prova, prima di entrare nellapausa estiva, però ha reso bene :) Se avrò altri problemi farò sapere :)
Ora ti mando un mex privato con un paio di siti (se li trovo).
Cvd...
ieri sera ,anche io ho rotto l'ingranaggio centrale del mio crw high cycle.
aperto il gerabox ,ho notato che il pistone era in condizioni perfette!
praticamente nuovo!
l'unico danno era il centrale a cui erano partiti 4 denti della corona esterna.
io ,pero l'ho sostituito con un centrale di una terna 13:1
sono identici.
l'unia diifferenza e che la corona esterna del centrale marui e piu' sottile di 1 mm......
probabilmente questo la rende anche piu' debole.
oltre al fatto che non e' di acciaio!
con il centrale sostitutivo e di nuovo perfettamente funzionante .
l'unio ingranaggio veramente diverso e' il conico.
p.s. l'asg l'ho presa circa 10 mesi fa.
ho 3 asg che alterno. sempre usata con una 7.4 2000 20c
secondo me per montarci una 11 bisogna cambiare pistone e mettercene uno o full metal o comunque rinforzato.
il centrale che ho montato io , pero ha la corona esterna un po piu' alta di quello originale e , in fase di inserimento da l'impressione di andare a toccare l'anti reversal.
in realta alla prova di sparo gira perfettamente come l'altro......mi auguro sia anche piu' robusto dell'altro che , comunque, e fatto con la solita zama marui.
una cosa certa e che ,il pistone marui di serie , con raffiche da 24 bb non si rovina per niente!
il mio e nuovo.
ho notato anche che monta una testa non antivuoto.
Il mio G3 HC è un anno che lo faccio girare a 31bb/s ed il pistone è ancora perfetto! Magnifico <3 La meccanica con più sollecitazione è, per forma di costruzione, il centrale. Poi è una macchina perfetta! ^^
Secondo voi una lipo 7,4 1500mhz da 15C lo fa girare troppo?
con questa batteria il mio 733 originale marui gira a 15
Se lo fa girare troppo??? Ahahah, tieni presente che di fabbrica, propongono la Nichel 8.4V ed una 8.4 completamente carica arriva intorno ai 9.5-10V. Una lipo 7.4 è meno di quanto può reggere! Ti durerà due vite per ottima manutenzione! >_< Ti fa intorno ai 20-21bb/s.
Uscendo un po' OT, una lipo 7.4V 1500mAh 15C ed una 7.4V 2000mAh 20-30C vanno pressocché alla stessa velocità: sicuramente inferiore ad una 9-10V. Te lo dico in caso tu voglia are tornei, perché una lipo del genere resiste poco :)
Ritornano IT, comunque sì: puoi tranquillamente usare la Tua lipo :)
ok. la tensione a vuoto di una lipo 7,4 è inferiore a quella di una 8,4
tuttavia passando dalla 8,4 alla 7,4 oh guadagnato 2 colpi al secondo.....
Fai una cosa: nel seguente ordine, ricarica a pieno la lipo e poi ricarica a pieno la 8.4 e poi prova le raffiche entro 10 minuti che hai staccato la 8.4 dal caricabatterie e fammi risapere ;)
ok ho capito!
ti ripeto che con la lipo ho guadagnato 2 colpi al secondo. ed è un dato di fatto. chiedi in giro. tutti diranno che una lipo 7,4 come prestazioni sta a metà strada tra una 8,4 e una 9,6 al nikel.
chiudo OT
i test in mio possesso con verifica voltaggio con il tester ed il cronografo negli stessi fucili, fornisce dati abbastanza differenti e ben leggibili (in caso, occhiali). Ma se tu hai riscontrato questi valori, boh, non so che dire :/ forse saranno i milliampere e gli c di scarica :/
Per rimanere IT, posso dire che il G3 HC fornisce questi dati:
BATTERIA PIENA ____|Voltaggio effettivo con tester_|bb/s
7.4V 1800mAh 20C__|8.35V___________________|20-21bb/s
8.4V 1500mAh______|9.5V____________________|24-25bb/s
11.1V 1600mAh 12C_|12.45V__________________|30-31bb/s
strano.
ti assicuro che ho avuto un aumento prestazioni passando alla lipo. sia sul marui che sul dboy
forse questa asg è un po troppo differente dallo standard per applicare parametri di altre asg.
cmq se mi assicuri che con la 7,4 gira più lento e non rischio allora molto bene!!
La media l'ho riscontrata anche sulle altre ASG. Sono lo pseudo-tecnico di squadra, perciò ho avuto varie ASG con varie prove, almeno per le Nichel e per le 7.4v. Può anche essere che la nichel che possiedi sia vecchia o si sia consumata male :(
Comunque, per il G3, ti posso garantire che il rof con la 7.4v è inferiore alla 8.4v, ma poiché lipo, sicuramente più stabile e mantenuto. Infatti per ora ho deciso di usarla negli allenamenti, perché è inutile accorciare la vita al G3 inutilmente. Poi per i tornei, nessuna pietà! :p
Con una lipo 7.4, ammazza... parer mio, durerà all'infinito, perché al di sotto degli stress medi per cui è stato studiato! :)
Sergio scusa se perpetro l'ot che avete aperto ma devo dare ragione a Daigo. Da che mondo e mondo ciò che determina la velocità è innanzi tutto il voltaggio.. a parità di voltaggio segue la capacità della batteria (e quindi in pratica la qualità intrinseca delle celle) di erogare quel voltaggio senza perdere forza. QUesto è dato dalle famose "C" di scarica. Ora una nimh 8,4 scarsa ( o cinese) o cmq un pò consumata daic icli di scarica e ricarica può arrivare assai assai a un 5-6 c di scarica. Eì evidente che se il motorino neccessita una scarica maggiore ciò abbassera automaticamente il voltaggio costante della batteria facendola sembrare più lenta della lipo che invece ha tante c di scarica per la precisione quasi il triplo o il quadruplo (prendendo lipo 15-20 c). Per farti un esempio semplice (se sei un intenditore di motori): immaggina di avere una auto grossa e pesante e monti prima un motore che è 1,6 benzina ma con pochi cavalli (65-70 cv), poi gli monti un motore 1,5 ma con molti cavalli (120-130 cv) .. secondo te quale dei due motori ti da la resa migliore in fatto velocità e accelerazione con quella macchina pesante a pieno carico?
Ovviamente il motore con più cavalli riesce a spingere molto più facilmente il mezzo al limite delle sue capacità rispetto un motore che anche se più "grosso" ha poca potenza da erogare nonostante potrebbe avere potenzialmente capacità superiori per via della cilindrata maggiore.
E' vero le lipo come "prestazioni" (intese come durata, costanza e rapidità di risposta al grilletto) sono superiori a una 8,4 dozzinale.. ma non più veloci perchè se prendi una 8,4 che ha un alto tenore di scarica (vedi le Vp racing, le G&P o una buona firefox serie ultimate) stai tranquillo che gira molto più veloce della lipo almeno 3-4 bb al sec in più.
Le cause nel tuo caso quindi possono essere due:
-la Nimh è troppo vecchia\consumata o troppo scarsa qualitativamente
-Il tuo fucile per qualche motivo da scoprire ha un assorbimento più alto del solito (motorino vecchio, o con spazzole consumate, spessoraggio troppo serrato, ingranaggi da rilubrificare ecc..) tanto da mandare in crisi la Nimh e non la Lipo che ha molta più corrente al secondo (ma minor voltaggio..)
RIASSUNTO: Usa tranquillamente la lipo se hai una 8,4 caccolosa o che ha superato i 20 cicli di carica.. altrimenti preoccupati se la 8,4 è una pila nuova o molto performante perchè qualcosa non va come dovrebbe nel tuo ciufile ;)
scusate ma quindi come pistone se ne puo mettere uno normale col secondo dente limato?
l'asta spingipallino mi si e' rotta pure, io ho una astina dell'm16 a2 marui, andra' bene? e devo mettercelo un delayer sul settoriale se cambio questa astina?
Riguardo al pistone non provarci neanche. Non è assolutamente la stessa cosa e perdonami se cercherò di spiegartelo il meglio possibile, ma potrebbero esserci ragazzi per i quali non è così lampante ed allora colgo l'occasione di spiegare:
Allegato 162701
Potrai vedere come più denti siano agganciati al binario del pistone. Questo è il segreto degli ingranaggi, grande invenzione, perché frazionano lo sforzo tra più denti, anziché solo in uno, permettendo un maggiore sforzo. esattamente come 4 persone che tirano una cassa, anziché una sola persona ;)
Ora, ti consiglio di non farlo, perché l'ultimo dente di un pistone, è solitamente (ed ovviamente) in metallo, perché sarà il dente nel quale verrà sollecitato lo sforzo maggiore, in quanto non ci saranno altri denti di supporto. Se questo non dovesse essere di metallo (o altro materiale pari resistente), ha buone possibilità di rompersi. Per cui, utilizzare un pistone standard, significherebbe che il settoriale, finirebbe la sua corsa, in uno dei denti di plastica intermezzi e non in quello di metallo posto in ultima fila.
Altrimenti, usi un pistone nel quale TUTTI i denti sono in metallo. Ovviamente così non sussiste più il problema, però (facendo i precisini) aumenterebbe il peso del pistone, rallentando l'agganciamento ed il rilascio. Ti sembrerà poca roba, ma in alcuni casi si gioca su vere e proprie frazioni di millimetro e spesso questo fa la differenza tra una buona fluidità del meccanismo ed una no. Tieni presente che molti, addirittura, forano il pistone per alleggerirlo della sua stessa plastica, figurati un binario intero di metallo :)
Ma voglio specificare: dipende tanto da cosa vuoi fare, da quali obiettivi vuoi prefissarti e che materiali hai a disposizione.
Per l'asta spingipallino consiglio sempre un delayer. È utile nella maggioranza dei casi, anche quando non servirebbe. Altrimenti dovresti fare una modifica all'astina, ovvera tagliar via il 40% della pinna, ma se lo fai per la prima volta, tieniti pronto a consumare un paio di astine e fai tentativi. Puoi vedere in giro come le hanno fatte gli altri e provare ad emulare :) Non è difficile, devi essere solo attento :)
Spero di esserti stato d'aiuto, esauriente ed esaustivo e che non sia sembrato, per questo, saccente :) Vorrei solo che chi si cimenta in questi lavoretti di mini-meccanica, impari dalle brutte esperienze di chi ci è già passato e sperperato soldi :P :)
ho capito, cmq con il pistone in metallo a sparare dovrebbe sparare no? tanto ci volevo mettere almeno una 100 come molla
ma quindi con la 7.4 ti fa 20bb/s..? originale?
no perchè io su un mio m4 (gearbox completo lonex e motore combat squad) sono a 20bb/s con 7.4...
forse mi e' balenata un idea, se lo prendo in metallo e limo i denti per modellarlo come l'originale?!
Se è per questo ad un mio compagno di squadra, fa 28bb/s con la 7.4, ma è anche questione della bestia motore che c'è dentro :) Il mio amico, per esempio, monta un Classic Army High Speed :) Tu monterai un motorino pure velocino, oppure avrai la corsa corta con qualche attenzione in più nella scelta motore. :) Una cosa è sicura, MEDIAMENTE, un'asg di fabbrica, non fa 20bb/s con una 7.4 XD
Dici per diminuirne il peso? XD Ma daaaaiii :) A quel punto lo lasci così, com'è e vedi come va :D
bella recensione, il mio HC marui originale ha le boccole piene in acciaio da 8mm
comunque gli high cycle marui di serie fanno 24bb con una normalissima batteria nihi sa 8.4. o con una lipo 7.4.
e di norma montano boccole piene da 7mm
da 8 non ne ho mai visti.
------ Post aggiornato ------
il pistone ha la cremagliera corta da 13 denti e solo la g&p fa un pistone cosi (per quello che ricordo)
la terna e' una 13:1
ma col settoriale a corsa corta con solo 13 denti.
e la molla e morbisdissima tipo una 70.
l'eg3000 non e' un vero e prorpio motore high speed
sta di fatto che con la meccanica sopracitata e la molla morbida , appunto fa 24bb con una banalissima batteria 8.4
nel momento esatto in cui ci metti una molla piu' dura scende il roof.
ma anche il pistone si affatica parecchio. e per quanto ottimo e pur sempre un pistone con solo 1 dente di metallo.
confermo ho un HC MP5 e le boccole sono 8mm piene…….magari è una nuova serie e hanno upgradato la meccanica!…...
per il discorso EG30000, è un motore piu veloce circa il 15% rispetto al EG1000. la coppia è data dalla velocità.
nulla di epocale.!!!!
Salve ragazzi rispolvero un po' la discussione,ho da pochissimo comprato un Marui mp5a4 HC,oggi per puro caso ho cronografato e ho notato che mi fa con bb 0.25 0,67j (sempre costanti) con un Rof intorno ai 23 bb/s con lipo 7,4 aumenta a 27 bb/s con 9,9 life(che non uso per paura di stressare troppo la meccanica),la mia domanda è questa: Non essendo un super meccanico potrei aumentare la potenza senza rischiare troppo?,anche perchè a me il rof va benissimo così, l'unico dubbio è il cambio molla basterà?e che molla mettere?le molla etabeta non credo si trovino piu in giro se dovessi sbagliarmi potreste indicarmi dove comprarle?vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte/consigli,vi auguro una buona serata.
dovresti in primis aprire il gear box e controllare la tenuta del gruppo aria, successivamente potresti aggiungere qualche spessore o in alternativa montare una sp90 . se non vuoi mettere mano agli ingranaggi è meglio non esagerare sui Marui, hanno un loro equilibrio che è meglio non stravolgere