Visualizzazione stampabile
-
Io ho fumavo una media di 12-13 sigarette al giorno e ho smesso da un giorno all'altro perché ho deciso di farlo.
Non ho letto il libro ma voglio dare il mio contributo a chi vuole smettere di fumare:
Chiedetevi perché volete smettere e incidete nel vostro cervello i motivi per cui volete farlo (vi ammazza e vi svuota il portafoglio). Decidete che volete smettere.
Distruggete le vostre sigarette con soddisfazione. Se non riuscite a buttarle via perché le avete pagate, non siete sulla buona strada. Siete disposti a pagare per farvi del male? Sì? Allora fumatele. Non lo siete? Bene, allora distruggetele.
A questo punto non dovete pensare "io non fumerò più", bensì "io non farò mai più un tiro di sigaretta". La cosa è ben diversa. Uno che vuole smettere, spesso quando vede un amico che fuma gli chiede se può fare un tiro perché non resiste, tanto dice "vabè, non mi compro le sigarette, non me le faccio offrire ma un tiretto posso anche farmelo". Invece dovete ficcarvi in testa che un solo tiro, soprattutto nelle prime due settimane ma anche in quelle successive, può farvi ricadere nel tunnel. Dovete ficcarvi in testa che non farete mai più un tiro di sigaretta.
I deboli, i debosciati, quelli che vorrebbero smettere ma non hanno la forza di volontà che serve a dire basta possono iniziare così: per prima cosa vi consiglio di fare schifo a voi stessi. Secondo, quando avete voglia di fumare una sigaretta non pensate "non la fumo" perché non ci riuscirete: siete deboli. Pensate piuttosto "me la fumo tra cinque minuti" e nel frattempo cercate di distogliere l'attenzione dalle sigarette, togliendovi il pacchetto e l'accendino da sotto gli occhi e facendo qualcosa che impegni il vostro cervello. Spesso a me capitava che la voglia di sigaretta, quel vuoto che sentivo in bocca, mi passava.
Ad ogni modo, sappiate che non riuscire a smettere perché si ha poca forza di volontà è un controsenso. Se avete poca forza di volontà è perché vi va bene di averne poca. La forza di volontà aumenta se volete che aumenti. Se decidete di averne in misura infinita, per ciò stesso sarà infinita. La forza di volontà è ciò che voi volete. Avere poca forza di volontà è una scusa cui si appendono i deboli che pensano di voler smettere, ma in realtà non lo vogliono. Siete così? Cacchi vostri. Non volete essere così? Basta che scegliete di esserlo. E adesso distruggete le vostre sigarette e decidete di non fare mai più un tiro di sigaretta, altrimenti morirete molto presto.
-
secondo me, se ti serve un libro per fare una cosa del genere non ci sei tutto (senza offesa)..
come diceva Virgilio " l' ostinata fatica vince ogni cosa" e se l'aveva detto 2'000 anni fà penso che non sia difficile capire il concetto.
-
Quote:
Originariamente inviata da
mariobabo
secondo me, se ti serve un libro per fare una cosa del genere non ci sei tutto (senza offesa)..
come diceva Virgilio " l' ostinata fatica vince ogni cosa" e se l'aveva detto 2'000 anni fà penso che non sia difficile capire il concetto.
ancora... è fatica smettere perchè tutto quel che ruota intorno al tabacco ti fà credere sia difficile.
Chi vuole smettere di fumare crede di dover affrontare un impresa epica, con sacrificio, ferma determinazione a soffrire per l'astinenza etc etc.
Invece..
leggere questo libro AIUTA a capire che c'è un altra strada, fatta di piacere nello smettere e capire come non ricadere.
-
Quote:
ramcke-sswg
Invece..
leggere questo libro AIUTA a capire che c'è un altra strada, fatta di piacere nello smettere e capire come non ricadere.
Parole sante
dopo aver capito il concetto che il libro esprime smettere diventa un piacere!
-
io ho iniziato a 13 anni poi facendomi schifo da solo (non perche fumavo ma perche ero un ragazzino idiota) mi sono dato una ripulita... adesso ne ho quasi 16 ed ho fumato solo quando ho iniziato il liceo solo la "sigaretta da socializzazione":-D per fare amicizia con qualcuno.
secondo me se vuoi smettere smetti... ma ti serve una motivazione valida.
-
Vi dirò...io ero uno di quei casi in cui smettere era ancora piu difficile: fumavo 3 o 4 sigarette al giorno, potevo rimanere senza anche per 2 o 3 giorni senza problemi....i fumatori occasionali sono colori ai quali non può essere negata quella sigaretta che nelle loro menti definiscono "speciali"(dopo il caffè, il lavoro).
Possono stare senza fumare anche per giorni, ma quando vogliono fumare non c'è verso di deviarne il pensiero.
Bene...io grazie ad un video su youtube(è in sostanza la narrazione dello stesso libro citato da ramcke) sono riuscito a smettere da un po.
-
Quote:
ice90
grazie ad un video su youtube(è in sostanza la narrazione dello stesso libro citato da ramcke) sono riuscito a smettere da un po.
potresti linkare il video?
sono arrivato al 22° giorno da smokin'free senza fatica alcuna, mi sento forte come un leone! la letargia che avvertivo e che attribuivo agli anni è svanita e mi sento davvero rinato!
La conquista della libertà però è la sensazione che mi fà stare meglio!
-
io fumo, 20/30 sigarette a giorno, sono coscente del fatto di essere stronzo, ho provato cerotti, gomme, snuff, radici di liquirizia ecc ecc ecc ecc ma non c'è verso, sarà che la mia volontà è debole bho.
-
Quote:
messere
io fumo, 20/30 sigarette a giorno, sono coscente del fatto di essere stronzo, ho provato cerotti, gomme, snuff, radici di liquirizia ecc ecc ecc ecc ma non c'è verso, sarà che la mia volontà è debole bho.
ti ha risposto lucapissio poco sopra, parole che condivido in pieno in quanto mi ci rispecchio ogni giorno:
Quote:
Lucapissio
sappiate che non riuscire a smettere perché si ha poca forza di volontà è un controsenso. Se avete poca forza di volontà è perché vi va bene di averne poca. La forza di volontà aumenta se volete che aumenti. Se decidete di averne in misura infinita, per ciò stesso sarà infinita. La forza di volontà è ciò che voi volete. Avere poca forza di volontà è una scusa cui si appendono i deboli che pensano di voler smettere, ma in realtà non lo vogliono. Siete così? Cacchi vostri. Non volete essere così? Basta che scegliete di esserlo. E adesso distruggete le vostre sigarette e decidete di non fare mai più un tiro di sigaretta, altrimenti morirete molto presto.
-
Quote:
Fede1978
Ho sentito parlare del libro da un collega (ex fumatore che ha smesso grazie al libro stesso). Io ovviamente sono un tossico del tabacco, e anche se da quando è nata mia figlia ho dovuto rallentare i ritmi (non fumo più in casa e quindi ho dimezzato le "dosi") non ho mai avuto la forza di smettere sul serio...
questo post è di un mese fa, il 15-09-2011... ho riflettuto qualche giorno e dopo 20 anni da fumatore, con punte di due pacchetti al giorno, ho deciso di mettermi alla prova e oggi sono circa 25 giorni che non accendo una sigaretta (non li sto contando a dire il vero). Non mi è pesato particolarmente, anche se a volte i primi giorni sentivo che mi mancava qualcosa, ma poi tra mia figlia che occupa gran parte del mio tempo e altre cose su cui ho dirottato la mia attenzione sono riuscito nel mio intento (almeno fino a oggi ;)).
:D
Anche se i giorni trascorsi sono pochi noto evidenti miglioramenti (anche il portafogli ringrazia :D), e sto davvero meglio!
Io non sono uno con eccessiva forza di volontà, ma una volta trovato l'obbiettivo giusto è diventato tutto più facile!
-
ottimo fede.. io ho passato il mese senza difficoltà alcuna e mi stupisce di come passino ore e sempre più spesso giorni senza pensare alla sigaretta.
la sigaretta fino a poco tempo fà ha scandito le ore delle mie giornate, condizionato molte scelte e comportamenti.
oggi mio figlio di 7 anni mi ha detto "papà sei profumato" cosa che difficilmente si poteva dirmi da fumatore se non appena uscito dalla doccia: piccole cose che ti convincono a pensare, MAI PIU'!
-
Quote:
ramcke-sswg
ottimo fede.. io ho passato il mese senza difficoltà alcuna e mi stupisce di come passino ore e sempre più spesso giorni senza pensare alla sigaretta.
la sigaretta fino a poco tempo fà ha scandito le ore delle mie giornate, condizionato molte scelte e comportamenti.
oggi mio figlio di 7 anni mi ha detto "papà sei profumato" cosa che difficilmente si poteva dirmi da fumatore se non appena uscito dalla doccia: piccole cose che ti convincono a pensare, MAI PIU'!
Capisco quello che dici e condivido in pieno le tue parole ;)
-
sono 6 giorni che non fumo!in compenso svapo!:D
-
Quote:
agrippa
sono 6 giorni che non fumo!in compenso svapo!:D
non lasciarti tentare: in questi momenti si è alla ricerca di una scusa valida per ricominciare, dall'irascibilità al non riuscire ad andare di corpo :cool:... tieni duro e un giorno scoprirai che non ci si pensa più.
ma quanto si vive meglio senza sigarette?
-
oramai non conto nemmeno più i giorni, il mese e passato e mi sento veramente benissimo!
fiero di essere un NON FUMATORE!
-
Azzzzz...ragazzi....!!!!
Ho comprato il libro e ho iniziato a leggerlo, avrò letto circa 40 pagine, adesso sono circa 10 giorni che non lo leggo più.....
Credo di avere la paura di smettere di fumare come spiega l'autore....
Sono proprio uno stronzo......lo so!!!!:evil:
Cercherò di ricominciare il prima possibile perchè sono convinto che funzionerà!!
Vi tengo aggiornati!
-
Quote:
LIBANO
Azzzzz...ragazzi....!!!!
Ho comprato il libro e ho iniziato a leggerlo, avrò letto circa 40 pagine, adesso sono circa 10 giorni che non lo leggo più.....
Credo di avere la paura di smettere di fumare come spiega l'autore....
Sono proprio uno stronzo......lo so!!!!:evil:
Cercherò di ricominciare il prima possibile perchè sono convinto che funzionerà!!
Vi tengo aggiornati!
libano, per smettere di fumare dei prima di tutto volerlo, il libro aiuta in maniera potente, ma da solo non serve a nulla.
Quindi, leggilo solo quando sarai veramente deciso a smettere e vedrai che sarà di grande aiuto
-
Be ragazzi io mi sono preso la sigaretta elettrica ma dopo 2 tiri non emanava piu fumo all'ora mi sono guardato in giro e ho trovato delle miscele liquide da applicare sul filtro della sigaretta, be ragazzi il fumo è molto aumentato ed è da una settimana che non tocco una sigaretta vera, funziona alla grande, se volete info vi posto tutte le fotine ciao
-
Quote:
Giupysan
Be ragazzi io mi sono preso la sigaretta elettrica ma dopo 2 tiri non emanava piu fumo all'ora mi sono guardato in giro e ho trovato delle miscele liquide da applicare sul filtro della sigaretta, be ragazzi il fumo è molto aumentato ed è da una settimana che non tocco una sigaretta vera, funziona alla grande, se volete info vi posto tutte le fotine ciao
la sigaretta elettronica.. sembrava la trovata del secolo.. su di me ha avuto un effetto disastroso, dopo una settimana di allenamento intensivo dei muscoli facciali, sono tornato a fumare sigarette come se non più d prima.
Lo ionizzatore si surriscaldava subito, il fumo diminuiva di intensità rapidamente con aumento del nervosismo e conseguente aumentata voglia di fumare: che inferno!
-
https://www.youtube.com/watch?v=s0zDoJhK9Zs scusami ramke, avevo perso di vista la discussione, ecco uno dei 7 video =D
-
Quote:
ramcke-sswg
libano, per smettere di fumare dei prima di tutto volerlo, il libro aiuta in maniera potente, ma da solo non serve a nulla.
Quindi, leggilo solo quando sarai veramente deciso a smettere e vedrai che sarà di grande aiuto
Hai ragione carissimo, forse in questo periodo di forte stress, tra lavoro e trasloco, sono proprio io che non voglio smettere. Fortunatamente sta arrivando un periodo più tranquillo per me, magari ci riesco!
Ci spero veramente perchè sono davvero esausto delle sigarette!!!
-
Non c'è mai un momento migliore o meno stressante per smettere.
Anzi, ti dirò di più, se cerchi un momento tranquillo presto ne arriverà uno pessimo che sarà un ottima scusa per ricominciare; senza prendersi in giro, buttate le sigarette che avete (sempre che siate decisi a smettere) e inizate una nuova vita.
Io ho smesso mentre ero in ferie, momento in cui tradizionalmente fumavo tanto e "di gusto": quando ho capito che di gustoso c'era altro ho buttato quella decina di camel light e non ci ho pensato più. Pochi giorni dopo è inizato un periodo durissimo di lavoro con stress bestiale, ho intrapreso una strada difficile per quel che riguarda il softair fatta di spese "folli" per la gestione di un campo. lavoro 8 ore in ospedale e 10 sul campo con motosega decespugliatore e falcetto; cemento e saldatrice, insomma se fossi fumatore fumerei 40m sihgarette al giorno e invece nulla, non fumo e mi sento forte come hulk, il fumo non mi manca proprio!!!
E se devo essere onesto il merito è proprio di questo libretto che mi ha aperto la mente e resettato i parametri.
Ho visto anche il video su youtube, ma credo che il libro permetta di riflettere meglio su ogni singolo passo atto a smontare i preconcetti e luoghi comuni del fumatore.
Ripeto, i 10 euro spesi meglio in vita mia!
-
-
Quote:
LIBANO
Dai che tra poco dirai come noi ....CI FACEVANO :p
Alla faccie loro e della Philip Morris (per chi non lo sa detiene i diritti di tutte le sigarette, leggete sui vari pacchetti, scrive sempre Philip Morris!)
-
Mia sorella fumava interi pacchetti al giorno. Una cosa incredibile, poi ha comprato la sigaretta elettronica che, come primo effetto positivo sopprimeva il costo delle sigarette, e grazie al dosaggio della nicotina mano mano abbandonava sia la sigaretta elettronica che quella normale... cosa che io in tutta sincerità non avrei mai detto. Per chi non la conoscesse la sigaretta elettronica è una replica di sigaretta di plastica con batteria interna che attiva un vaporizzatore a calore quando il fumatore aspira, il vaporizzatore vaporizza liquidi ( di varie fragranze ) che possiamo inserire noi in un feltrino, insieme , se vogliamo, al dosaggio di nicotina.
Quindi chi ha estreme difficoltà consiglio di fare una prova...anche perchè con tutte quelle fragranze disponibili sono molto buone da fumare e la sigaretta non ha cosi eccessivi.
Quello che consiglio di fare è prendere la sigaretta dalla cina dato il costo molto molto più basso, buttare le ricariche cinesi, e acquistarne di compatibili in farmacia.
-
Quote:
LIBANO
sapessi quante cose dell'industria di consumo sono radioattive ti spaventeresti sul serio!!!
-
Ragazzi dopo due mesi ho riniziato a fumare, diciamo che mi prendo ancora qualche giorno poi ci do un taglio, il mio problema è la colazione.......
-
ci sarà sempre un problema che giustificherà il riprendere a fumare, ma come fanno i non fumatori a non iniziare? avranno mica una vita migliore di un fumatore?
Doggy non prenderti in giro, quando si smette deve essere per sempre e non credere che ti priverai di qualcosa o che la tua vita sarà meno bella da non fumatore; le sigarette non migliorano la qualità della vita.
-
Beh dai Ram, i fumatori non iniziano perchè magari hanno provato e non gli è piaciuto, un po' come può non piacere la Mortazza :D
Per la vita migliore, probabilmente si, vivono meglio, tuttavia io non mi sento "inferiore" non mi sento "malato" o "brutto" come non mi sento migliore dei non fumatori, per me il fumo è un piacere detto sinceramente, un piacere che sono sicuro non faccia bene alla salute, ma rimane un piacere!
Sono sicuro anche che non migliorino la vita, anche il caffè non la migliora eppure anche li giù a bombazza uno ogni due ore circa....sono piaceri/vizi di cui faccio fatica a liberarmi solo perche, ripeto, sono piacevoli :D
Tuttavia la mia "lotta" contro il fumo è iniziata da poco, sono sicuro che l'avrò vinta, ho già provato i piaceri del non fumatore ( Ritornare a sentire i profumi O.O ) e mi hanno convinto a smettere definitivamente quindi non temete miei prodi,fassini,dipietri etc etc è la calma prima della battaglia finale :D
-
ho il libro ma non l'ho mai letto, arrivavo a fumare anche un pacchetto o più in base dai casini e dal lavoro... poi di punto in bianco ho deciso di smettere e al 30 giugno ho fatto 1 anno che non tocco una sigaretta, come ho fatto? Ho legato lo smettere di fumare con un evento alquanto forte che mi è successa proprio in quel giorno, quindi feci 2+2, se ho rischiato e ne sono uscito praticamente illeso, perché continuare a rischiare per altro? Non ho più toccato una sigaretta con tutto che mia madre fuma regolarmente anche in mia presenza.
-
ragazzi, quando si arriva a capire che fumare è un abitudine che non dà piacere ma calma temporaneamente un astinenza, allora si comprende quanto disgustoso sia il circolo vizioso di cui si è letteralmente schiavi.
E non crediate che non capisca, da fumatore pensavo e mi comportavo allastessa maniera, con gli stessi ragionamenti e gli stessistereotipi magistralmente messi a punto dai venditori di tabacco.
Ho regalato il libro di carr a mio padre.. è sulla libreria da 1 mese: un'altro fumatore che ha paura di smettere perchè s crede incapace di farlo e convinto di non possedere abbastanza forza di volontà... forse riuscirò a fargli capire che VOLERE E' POTERE, in questo caso come non mai!
-
io ho questo libro ma... non l'ho mai letto tutto, solo i primi capitoli se non solo il primo... Poi un giorno ho deciso e ho smesso di fumare... il 30 giugno ho fatto 1 anno che non tocco una sigaretta, alle volte viene la voglia ma la faccio passare perché alla fine è solo voglia non del fumare ma dell'azione in se.
-
Quote:
RedFoxy
io ho questo libro ma... non l'ho mai letto tutto, solo i primi capitoli se non solo il primo... Poi un giorno ho deciso e ho smesso di fumare... il 30 giugno ho fatto 1 anno che non tocco una sigaretta, alle volte viene la voglia ma la faccio passare perché alla fine è solo voglia non del fumare ma dell'azione in se.
non ti fa mica bene contare i giorni da non fumatore..cosi continui a pensarci
-
Quote:
Doom_Zazzy
non ti fa mica bene contare i giorni da non fumatore..cosi continui a pensarci
pensare ad una cosa che non ti piace mica fà male? ;)
-
Quote:
ramcke-sswg
pensare ad una cosa che non ti piace mica fà male? ;)
pensare di continuo vuol dire che ti manca...
-
vero, ma solo se credi che non fumare sia una rinuncia.
Quando invece smettere è una liberazione, il pensarci sù rafforza solo la convinzione di aver fatto la scelta giusta.
-
io faccio ipnosi e con questa tecnica è abbastanza facile far smettere di fumare ;)
-
Quote:
ramcke-sswg
vero, ma solo se credi che non fumare sia una rinuncia.
Quando invece smettere è una liberazione, il pensarci sù rafforza solo la convinzione di aver fatto la scelta giusta.
io se lascio perdere una cosa perchè mi fa schifo non ci penso più e non mi rimane impressa in mente la data...
per questo credo che uno che si ricorda addirittura il giorno di un anno fa, possa riprendere da un giorno all'altro dato che è una cosa che gli sta stampata nella testa(ho preso in esempio red foxy ma il mio esempio non vale solo per lui ma per tanti che ho visto fare cosi)
-
Ragazzi vi racconto la mia esperienza. Ho iniziato a fumare a 14 anni, gli anni più pericolosi da questo punto di vista perchè è tutto una novità e la sigaretta sembrava farci apparire fighi davanti alle ragazze e sembrava farci sentire grandi. Oggi ho 22 anni, ho fumato interrottamente per quasi 6 anni, con una media di 10-15 sigrarette al giorno. Un bel giorno, senza leggere nessun libro, ho deciso che era arrivato il momento di darci un taglio ( mi sono incominciato a spaventare perchè negli ultimi mesi causa stress pre esami la mia media era salita anche a più di venti sigarette al giorno). Ho smesso di fumare di colpo e per due mesi non ne ho toccata neanche una. Dopo due mesi ne ho fumata una, dopo qualche tempo un'altra ma senza cadere in tentazione di fumarmi il pacchetto. Sono riuscito a trasformare il mio vizio in uno sfizio, me ne fumo una ogni tanto ma senza ricadere nel vizio. Ormai è parecchio che vado avanti così, circa due anni. Purtroppo non nego che fumare mi piace tutt'oggi, ma a me sta bene così, sono più forte della sigaretta e decido io quando è il momento che devo fumare, e non schiavo di lei come lo ero prima.
-
Avevo letto il libro un paio di anni fa ed effettivamente dopo averlo finito ho spento la mia ultima sigaretta: ho passato i 3 mesi più belli dopo anni di fumo ... finchè non ne ho accettata una dopo un caffè, dicendomi che era una giornata pesante e che sarebbe stata solo una (nonostante in testa mi tornavano le parole del libro "anche solo 1 tiro e tornerai a fumare") ... Il buon Mr Carr dall'alto della sua lunga esperienza da fumatore prima ed esperto mondiale sul tabagismo poi non aveva scritto una boiata e sono tornato al mio pacchetto giornaliero :)
Il problema di fondo è che a me piace fumare, mi piaceva non puzzare di posacenere ed anche i vantaggi su salute e portafoglio non erano male, ma l'odore della sigaretta accesa continuava comunque a piacermi e boh..forse la necessità di avere una scusa per staccare ogni tanto o una specie di rito di aggregazione con i colleghi...non so, sta di fatto che per un altro paio d'anni ho continuato imperterrito.
Finchè un bel dì un mio collega non mi fa provare la sua sigaretta elettronica...ed ho risolto i miei problemi :) Mi spiego: la cosa che mi dava più fastidio del fumo era l'immane quantità di soldi che bruciavo, e nell'immediato cercavo soluzione a questo. Dal secondo giorno ho però piacevolmente notato che ho anche gli stessi vantaggi di quando avevo smesso: dormo meno e meglio, sono più concentrato, ho più energie, non puzzo più di posacenere, ho recuperato fiato che quasi non mi riconosco, ho riscoperto sapori e profumi che non ricordavo più e tutto quanto ha già elencato Ramcke, ma continuo allo stesso tempo ad emettere nuvole vaporose ed inodori soddisfando la mia dipendenza fisica e psicologica (quello che manca a molti ex fumatori anche dopo anni è spesso la gestualità, in quanto il corpo in pochi giorni è completamente libero e non più dipendente dalla nicotina). Non solo ma non essendo più legato alla quantità e potendo fare anche solo quei 2 tiri ogni tanto e dove voglio sto fumando di meno, sentendone sempre meno il bisogno (es dopo la colazione...posso aspettare anche 2 o 3 ore prima di "svapare"). Ed ho ovviamente raggiunto il mio obiettivo principale passando da 5€ al giorno a meno di 5€ a settimana... :) Senza contare che non solo non sento la voglia di riaccendere una sigaretta "analogica", ma dopo averci provato l'ho spenta subito perchè mi faceva schifo...
Ovviamente però nel caso solo dopo essersi informati e con prodotti di qualità, non con quelle pubblicizzate in tv o che si vendono in farmacia (anche se c'è chi si trova bene con quelle).
Sicuramente la cosa migliore è smettere del tutto, ma per ora sto bene, sopratutto fisicamente, e sono molto soddisfatto...credo che continuerò a "svapare" ancora per un bel po' :)