Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Teflon
Lascio ancora aperta un pò la discussione, in caso qualcun altro voglia dire la sua , diciamo un paio di giorni , poi se non emerge nulla di nuovo chiudo.
Voglio rincuorare voi giocatori più esperti e con più anzianità, perchè penso che dopo aver dedicato così tanto tempo a questa bellissima sezione del forum, sia un po' demoralizzante dover seguire queste discussioni... Ce ne sono tanti di giocatori, anche giovani (per fortuna non siamo tutti bimbiminkia), che condividono la vostra stessa visione di questo bellissimo ruolo che è lo sniper.
-
Ben vengano!
Non fraintendete, non si impone, si portano dati soggettivi e oggettivi, poi ognuno faccia come vuole...io chiamerò sempre sniper tutti quelli che mi fanno un imboscata la domenica (per pura comodità) ma so benissimo che lo Sniper, DA NOI, con la S maiuscola è quello con un BA...gli altri sono tiratori scelti...dei bravissimi tiratori scelti.
-
Quote:
Daffy
Ma vale veramente la pena di perdere tutto questo tempo a discutere con qualcuno che non sa nemmeno leggere i risultati concreti di una tabella?
e con gente che non risulta nemmeno affiliata ad un club.
Dai su, chiudiamo sta discussione perchè sembra di parlare con i bambini dell'asilo.
Bhè non vale la pena parlare con una persona diseducata come te se permetti.I risultati della tabella li ho letti più volte.A quanto pare non leggi ciò di qui si sta discutendo.Io reputo cecchino anche colui che ha un semi-automatico.Gli altri no.Tutto qui.L'affiliazione al club non l'ho inserita in quanto da 8 mesi non gioco più per il mio club ma tornerò esattamente fra 3 mesi visto che i problemi che abbiamo tutti nella vita privata vanno affrontati prima di una passione.
---------- Post added at 21:44 ---------- Previous post was at 21:40 ----------
Quote:
McMirko
Bè M24, non è che non rispettiamo le tue idee, sia chiaro tu la puoi pensare come vuoi, è stata fatta una domanda:
Lo sniper è sniper solo con un BA, per qualcuno SI, ed è stato spiegato....PUR SAPENDO CHIARAMENTE che puoi fare le stesse cose con un giocattolo diverso.
Per te è sniper anche uno che usa un ASG riproducente un fucile per tiratori scelti...
AMEN si vive lo stesso.
Io ho portato le miei idee, che sono basate su PASSIONE, cosa non misurabile e soggettiva, poi ho portato anche alcuni dati oggettivi...anche se si vede bene che una ASG è precisa quanto una BA, ASG ottimizzata dal proprietario e più rumorosa...dato oggettivi.
E questi dati oggettivi, sono stati esposti perchè tu sei caduto dalla sedia, penso ridendo (cosa che mi offende) o per via di un attacco di labirintite (e se è così mi spiace per te), per farti capire che non ci stiamo incaponendo perchè ci piace così, ma perchè siamo appassionati e abbiamo già toccato con mano questo ruolo in maniera seria.
Sei veramente una persona rispettosa e rispettabile allo stesso tempo,lo stesso non si può dire di altri.Non intendevo offenderti io non ero quasi nato quando tu cominciasti questo sport il rispetto prima di tutto.La mia testardaggine era dovuta che non mi andava di chiamare colui con esperienza ed equipaggiamento tiratore da cespuglio.Il BA per me è passione è una cosa che tutti qui conoscono bene,la fiducia in sul colpo è una cosa che solo pochi possono dire di poterne usufruire.Detto questo il mondo è bello perchè è vario la penso solo diversamente.
-
Partire dall'asserzione che "solo un BA fa sniper nel S.A." mi pare eccessivo. Sicuramente l'occhio vuole la sua parte, ma davanti ad un dragunov o m14 o g3sg1, l'occhio è premiato (nel senso di fedeltà al realismo).
Obiettare che solo un BA è silenzioso, è un pò fazioso. Io ho realizzato un G3A3 che è estremamente silenzioso, poco meno di un bolt action se usato a colpo singolo, e che compensa la maggior rumorosità con la possibilità di utilizzare la raffica se necessario.
Per cui, ritengo che sarebbe più onesto ammettere che si sta parlando ESCLUSIVAMENTE di gusti personali e non di altro, come del resto nel 99,99% dei topic di questo genere.
E una domanda mi pongo, ma alla fin fine, discutere di questioni simili, ha davvero un senso??
-
Quote:
STEINER
Partire dall'asserzione che "solo un BA fa sniper nel S.A." mi pare eccessivo. Sicuramente l'occhio vuole la sua parte, ma davanti ad un dragunov o m14 o g3sg1, l'occhio è premiato (nel senso di fedeltà al realismo).
Obiettare che solo un BA è silenzioso, è un pò fazioso. Io ho realizzato un G3A3 che è estremamente silenzioso, poco meno di un bolt action se usato a colpo singolo, e che compensa la maggior rumorosità con la possibilità di utilizzare la raffica se necessario.
Per cui, ritengo che sarebbe più onesto ammettere che si sta parlando ESCLUSIVAMENTE di gusti personali e non di altro, come del resto nel 99,99% dei topic di questo genere.
E una domanda mi pongo, ma alla fin fine, discutere di questioni simili, ha davvero un senso??
Stavamo discutendo appunto di questo.Molti pensano che un cecchino possa essere riconosciuto tale solo con l'uso di un BA perchè è più silenzioso preciso e via dicendo.Io la penso diversamente e mi dava fastidio che mi sia stato detto che ero in errore come se esistesse un codice da seguire.
-
Quote:
STEINER
io non ho REALIZZATO nulla, ho aperto la scatola ho estratto il mio VSR e non fa rumore...e qua si sta parlando di fatti OGGETTIVI al 99,99% dei casi. Uno Sniper con un draguno potrebbe anche passare...con un G3 NO, per di più se vogliamo rapportarci alla realtà...visto che simuliamo...simuliamo bene. Marksman o tiratore che dir si voglia hanno incarichi diversi da un team sniper spotter.
La possibilità di USARE LA RAFFICA è solo una scorciatoia, cosa che anche M24 e TUTTI quelli appassionati di questo ruolo ti potranno confermare...al 99,99%.
Faziosità per sostenere che un BA per questo compito è fondamentale...in SNIPER AREA dove si parla solo di BA e PASG1....bè è come andare al milan club e dire che l'nter gioca meglio...e arrabbiarsi se tutti dicono il contrario.
Se non si discute di queste cose tra appassionati di questo ruolo, e non tra troll o passanti non appassionati che dicono "io dico che è un gioco e ognuno la pensa come vuole", di cosa parliamo...della metamorfosi della Sniper Area in Tech Center BA?
E come ho detto più volte, ma forse è sfuggito, sono state portare ragioni SOGGETTIVE e ragioni OGGETTIVE con dati alla mano...poi se mio cugggino vuole chiamare sniper anche mia zia con in mano una scopa...contento lui contenti tutti, penso che nessuno perda il sonno per questo...e finchè il discorso porta a confronti e a scoprire qualcosa di nuovo o meglio vedere il contesto del discorso sotto un altro punto di vista...ben venga...basta che non siano puttanate come "fare lo sniper con un UZI" o usare un" tappeto di casa verde" come ghillie...
-
Mi sembra che la discussione sia su livelli più che accettabili, gli scontri di opinione sono ben accetti e costruttivi, sempre!
Ognuno si sa , ha il suo punto di vista e lo sostiene con rispetto e coscienza.
Quindi si prosegue......
Detto questo , il mio , punto di vista rispecchia in pieno quello di McMirko , il SA livella tutti i giocattoli allo stesso livello , ma per PASSIONE, lo sniper non lo si può fare con un G3 o con uno Steyer ....... silenziati fin che vuoi, non perchè non facciano la stessa cosa di un BA , ma perchè (anche rapportati nel reale) non sono fucili da sniper .
Un Dragunov un M14 et similia .... li posso accettare , come MarksMan , non a raffica però!!!!
Un ultima cosa per M24 , come ho già detto .... usare un semi-automatico o full auto per fare il cecchino , non gli sminuisce il lavoro che fa..... ma non lo completa , diciamo che vedere uno sniper con tutto il suo bel equipaggiamentoB.A. compreso , preparato e utile alla squadra con le sue belle recon etc..etc..è la lode del 10 in pagella , la ciliegina sulla torta.... l'occhio che vuole la sua parte.... insomma
lo sniper dalla A di appostamento alla Z di Zona operativa.!
Ciao!
-
Quote:
STEINER
..e che compensa la maggior rumorosità con la possibilità di utilizzare la raffica se necessario.
Questa frase fa il punto della situazione..se serve la raffica per compensare il maggior rumore, un altro a cui l'estetica non interessa può dire pure che il kurz con ottica compensa con la troppa lunghezza di un BA, o ancora che un P90 con caricatore Lylax, ottica e silenziatore è il non plus ultra in assoluto per il softair, perchè ci puoi andare all'assalto, fare lo sniper, è silenzioso al massimo e con più di 1000bb non hai il "problema" di cambiare caricatori.
Come ho già detto, l'asg e l'equipaggiamento sono un conto, poi viene pure tutto il resto.
Es. sai quanti "sniper" tutti belli agghindati quando gli metti una cartina davanti e gli dai una coordinata da raggiungere ti fanno "No, guarda che è meglio se ci accopagni sul posto se no ci perdiamo"?? :asd:
O come vedere gente che si presenta a quelle che dovrebbero essere delle milsim con caricatori elettrici da 5000bb..o ancora altri che interpretano dei guerriglieri del burundi ma vanno vestiti con diverse migliaia di euro di robba addoso quando già avere l'asg sarebe oro :D
Nessuno te lo vieta, ma certamente non è il mio softair e non ti chiamerò sniper.
Quote:
STEINER
No che non ha senso è ovvio, è come chiedere ad un tifoso se non sia inutile discutere delle partite il lunedì al bar. C'è gente che dopo anni ancora si chiede sempre le stesse cose. :wink2:
-
Non la pensiamo tanto diversa alla fine teflon.Ripeto ho,uso,userò tutta la vita un BA è solo che non mi va di chiamare una persona con un fucile aderente al ruolo e tra l'altro a singolo tiratore della domenica tutto qui.
---------- Post added at 16:29 ---------- Previous post was at 16:22 ----------
[QUOTE=McMirko;3027470]
poi se mio cugggino vuole chiamare sniper anche mia zia con in mano una scopa...contento lui contenti tuttiQUOTE]
A parte le 3 (g) ci stà come esempio :)
-
Le 3 G servono per far capire che mio cugggino è uno particolare, un giorno ha sputato in faccia a uno e quello è morto... e occhio a come parli ...vachechiamoamiocugggino (frase che va detta tutta d'un fiato).
Converrai, o forse no, con noi che l'uso di un BA richiede un'atteggiamento diverso e una passione maggiore che un semiautomatico...perciò...perchè non premiare questi appassionati con un "titolo" che dichiari quanto sia appassionato?
-
Quote:
McMirko
Le 3 G servono per far capire che mio cugggino è uno particolare, un giorno ha sputato in faccia a uno e quello è morto... e occhio a come parli ...vachechiamoamiocugggino (frase che va detta tutta d'un fiato).
Converrai, o forse no, con noi che l'uso di un BA richiede un'atteggiamento diverso e una passione maggiore che un semiautomatico...perciò...perchè non premiare questi appassionati con un "titolo" che dichiari quanto sia appassionato?
:D i cugggini sono sempre particolari.Come le trote pescate al lago che diventato squali :D . Convengo che un BA richiede un atteggiamento del tutto diverso da un semi-automatico in quanto o ti affidi mente e corpo al fatto che hai un solo colpo o sei finito.Il semi-automatico diciamo è un falso one-shot one-kill ma ripeto mi dispiaceva chiamarli in modo differente.
-
[QUOTE=McMirko;3026311]
I Risultati. Punteggio massimo ottenibile: 100
colgo l'occasione per fare i complimenti a questo bellissimo team. 0.80j di media ottime repliche ed ottimi tornei. il soft air che mi piacerebbe fare... complimenti.
tornando it.
il passaggio lento tra elettrici a BA ci sta, ma usare gli elettrici per fare lo sniper NEL SOFTAIR è una snaturazione del ruolo, se la gittata non puo cambiare, al cecchino rimane la precisione ed il colpo singolo, se poi si usa un fucile a raffica equivalente a quello di un assaltatore, puoi giocare come vuoi ma rimani un assaltatore, magari un marksman... ma non uno sniper.
-
Quote:
SNIPERx
I Risultati. Punteggio massimo ottenibile: 100
colgo l'occasione per fare i complimenti a questo bellissimo team. 0.80j di media ottime repliche ed ottimi tornei. il soft air che mi piacerebbe fare... complimenti.
tornando it.
il passaggio lento tra elettrici a BA ci sta, ma usare gli elettrici per fare lo sniper NEL SOFTAIR è una snaturazione del ruolo, se la gittata non puo cambiare, al cecchino rimane la precisione ed il colpo singolo, se poi si usa un fucile a raffica equivalente a quello di un assaltatore, puoi giocare come vuoi ma rimani un assaltatore, magari un marksman... ma non uno sniper.
Io non la vedo proprio così. Il tutto consiste nel ''cosa ci si aspetta dal cecchino nel softair?''
La precisione? Beh, anche... Però la precisione la posso ottenere anche con un elettrico.
Invisibilità? Si, ma stesso discorso di prima, posso mimetizzare anche un elettrico.
Io dal cecchino mi aspetto solo una cosa: la capacità di non essere individuato! E di conseguenza la possibilità del cecchino di compiere tutti i suoi obbiettivi.
E per questo secondo me servono 3 fattori:
Precisione, per non ripetere il colpo
Invisibilità, per rendere difficile l'individuazione visiva
Silenziosità. Ecco il punto chiave, secondo me è su questo che punta la domanda iniziale: perché BA e non elettrico? Con un bolt action puoi ottenere una silenziosità che con un elettrico non potrai mai ottenere!
Per questo, a mio parere, l'elettrico in un certo qual modo snaturalizza il cecchino nel softair, perché con esso non hai una delle caratteristiche fondamentali dello sniper.
-
Dico una blasfemia se ammetto di aver usato come fucile da sniper oltre al VSR un SR25 estremamente silenzioso e con il selettore bloccato a singolo? :confused:
Letto nella guida in questa area (scegliere se utilizzare un BA o un fucile a ripetizione :confused:)
-
Quote:
Sanderson93
Dico una blasfemia se ammetto di aver usato come fucile da sniper oltre al VSR un SR25 estremamente silenzioso e con il selettore bloccato a singolo? :confused:
Letto nella guida in questa area (scegliere se utilizzare un BA o un fucile a ripetizione :confused:)
pure io ho iniziato con un m14 marui.. la cosa che si avvicina di più a un BA (vsr).. ma erano gli inizi... gli eletrici vanno bene per gli spotter non per gli snierp..
sniper=BA
spotter=elettrico (con ottica silenziatore, e ottimizzato)
-
Purtroppo mi ha catturato, l'estetica... fosse per me lo farei a molla ma poi il realismo sarebbe una porcata...
Brian non potevi essere più chiaro :D
In un post hai risposto ai precedenti 94 :p:champion:
-
Quote:
Sanderson93
Purtroppo mi ha catturato, l'estetica... fosse per me lo farei a molla ma poi il realismo sarebbe una porcata...
Brian non potevi essere più chiaro :D
In un post hai risposto ai precedenti 94 :p:champion:
Brian DOMINA!!!! :)
-
quando uno ha le idee chiare e semplici dei puristi, come teflon, e tutti i redatori MOD e sostenitori della sniper arena.. è facile.. =)
-
Quote:
Brian
quando uno ha le idee chiare e semplici dei puristi, come teflon, e tutti i redatori MOD e sostenitori della sniper arena.. è facile.. =)
Ma la domanda iniziale era posta come ''perchè per forza il BA?'' A mio parere a questo non hai risposto :P
-
Quote:
Lo_ZaL
Ma la domanda iniziale era posta come ''perchè per forza il BA?'' A mio parere a questo non hai risposto :P
Bhè senza dubbio come detto in precedenza più e più volte un BA è molto silenzioso e diciamo che oltre al mimetismo e la precisione sono gli unici vantaggi che può trarre un cecchino.Io ripeto,reputo un cecchino anche con un gr-25 ma come già detto mille volte il mondo è bello perchè vario. .Ognuno la può pensare come vuole.E sopratutto nessuno impone nulla.
-
Quote:
m24
Bhè senza dubbio come detto in precedenza più e più volte un BA è molto silenzioso e diciamo che oltre al mimetismo è l'unico vantaggio che può trarre un cecchino.Io ripeto reputo un cecchino anche con un gr-25 ma come già detto mille volte le idee sono libere.Ognuno la può pensare come vuole.
Infatti dipende tutto da cosa ci aspetta dal cecchino. Se ci si aspetta che stia fermo a ''camperare'' aspettando che qualcuno passi va bene anche un MP5, se ci si aspetta che arrivi dall'altra parte del campo senza essere ne visto ne sentito, è diverso
-
Quote:
Lo_ZaL
Infatti dipende tutto da cosa ci aspetta dal cecchino. Se ci si aspetta che stia fermo a ''camperare'' aspettando che qualcuno passi va bene anche un MP5, se ci si aspetta che arrivi dall'altra parte del campo senza essere ne visto ne sentito, è diverso
Esatto.Come ho scritto in precedenza venni colpito a 30-35 metri dal cecchino del mio team e l'arma in questione è un gr-25.L'unica cosa che ho sentito è stato il pallino ad impattare.Io voglio chiamare "cecchino " colui che ha determinate conoscenze del ruolo e un arma che è consona al ruolo.A mio parere non lo è un mp5 ma lo è un semi-automatico per lo più utilizzato nella realtà.E poi non so nemmeno perchè ci accaniamo tanto sull'mp5 con tutte le armi che ci sono :)
-
Quote:
m24
Esatto.Come ho scritto in precedenza venni colpito a 30-35 metri dal cecchino del mio team e l'arma in questione è un gr-25.L'unica cosa che ho sentito è stato il pallino ad impattare.Io voglio chiamare "cecchino " colui che ha determinate conoscenze del ruolo e un arma che è consona al ruolo.A mio parere non lo è un mp5 ma lo è un semi-automatico per lo più utilizzato nella realtà.E poi non so nemmeno perchè ci accaniamo tanto sull'mp5 con tutte le armi che ci sono :)
Perché è l'arma ''corta'' più diffusa
-
Quote:
Lo_ZaL
BE. come gia detto da molti.. il BA. è quello che ti da le migliori prestazioni di sileziosità e precisione.. e soprattutto ti costringe davvero al concetto "one shot, one kill", cosa che con un elettrico seppure in singolo non può succedere. visto che nel SA un BA fa 0,5bb/s mentre un elettrico in singolo arriva a 5-6bb/s.
questo per i puristi provoca una sensazione di adrenalina incredibile.. visto che quel colpo può definire la buona riuscita o no.. per cui bisogna trovare una traiettoria pulita (ma davvero pulita), aspetatre che il target sia di sicuro in gittata oppure si deve calcolare davvero traiettoria, caduta, "veto" (ovviamente solo con la brezza).. mentre con un elettrico se pur in singlo.. sai sempre che hai il 2° il 3° e o il 4°bb.. oppure dici ho il singolo.. e in ogni caso gli fiondo 3-4bb così almeno sono sicuro di prenderlo..
tutto quanto ho detto è per esperienza.. visto che ho iniziato con l'm14 e poi sono passato a vsr.. anche se ero sempre con la stessa attressatura, stesso campo.. con il BA la difficoltà aumenta in modo esponenziale.. e probabilmente ai veterani e puristi, da molta più soddisfazione fare una buona partita con un BA che con un elettrico seppur in singolo...
per questo dividono sniper=BA e spotter=elettrico..
perchè come sappiamo anche nella realtà i migliori sniper usano il BA.. e se usano un m14, è solo per renge limitati..
-
Quote:
Brian
perchè come sappiamo anche nella realtà i migliori sniper usano il BA.. e se usano un m14, è solo per renge limitati..
... anche se amo il BA devo dire che il range è dovuto in gran parte al calibro usato un 308 piu' di 1000 metri è un po' difficile o lo spari con l'm24
o con l' M110...
ma il punto è un altro il BA ha meno bisogno di manutenzione non risente come i SA della sporcizia non espelle un bossolo che luccica sopra la testa del tiratore è molto piu' leggero(almeno per alcuni modelli)
la tanto discussa precisione è variabile da fucile a fucile quasi indipendentemente dal sistema di funzionamento.
Nel nostro sport il fascino di un colpo di un bolt action è insuperabile a mio avviso sia tirarlo che riceverlo :-)
-
Quote:
Brian
BE. come gia detto da molti.. il BA. è quello che ti da le migliori prestazioni di sileziosità e precisione.. e soprattutto ti costringe davvero al concetto "one shot, one kill", cosa che con un elettrico seppure in singolo non può succedere. visto che nel SA un BA fa 0,5bb/s mentre un elettrico in singolo arriva a 5-6bb/s.
questo per i puristi provoca una sensazione di adrenalina incredibile.. visto che quel colpo può definire la buona riuscita o no.. per cui bisogna trovare una traiettoria pulita (ma davvero pulita), aspetatre che il target sia di sicuro in gittata oppure si deve calcolare davvero traiettoria, caduta, "veto" (ovviamente solo con la brezza).. mentre con un elettrico se pur in singlo.. sai sempre che hai il 2° il 3° e o il 4°bb.. oppure dici ho il singolo.. e in ogni caso gli fiondo 3-4bb così almeno sono sicuro di prenderlo..
tutto quanto ho detto è per esperienza.. visto che ho iniziato con l'm14 e poi sono passato a vsr.. anche se ero sempre con la stessa attressatura, stesso campo.. con il BA la difficoltà aumenta in modo esponenziale.. e probabilmente ai veterani e puristi, da molta più soddisfazione fare una buona partita con un BA che con un elettrico seppur in singolo...
per questo dividono sniper=BA e spotter=elettrico..
Come ho scritto in precedenza il BA ti costringe ad affidarti ad esso anima e corpo.Hai un colpo e devi usarlo bene.Mentre con un semi-automatico sarebbe un falso one-shot one-kill. Comunque i migliori cecchini sia americani che canadesi stanno lavorando con varie aziende per cercare di creare un fucile semi-automatico super tecnologico e super preciso in quanto se chiedi a qualsiasi cecchino del mondo un semi-automatico da vantaggi che un BA non ti può dare.
-
Quote:
goki
... anche se amo il BA devo dire che il range è dovuto in gran parte al calibro usato un 308 piu' di 1000 metri è un po' difficile o lo spari con l'm24
o con l' M110...
ma il punto è un altro il BA ha meno bisogno di manutenzione non risente come i SA della sporcizia non espelle un bossolo che luccica sopra la testa del tiratore è molto piu' leggero(almeno per alcuni modelli)
la tanto discussa precisione è variabile da fucile a fucile quasi indipendentemente dal sistema di funzionamento.
Nel nostro sport il fascino di un colpo di un bolt action è insuperabile a mio avviso sia tirarlo che riceverlo :-)
ti quoto nelle ultime due righe. in genere un BA è fatto per essere preciso, più di qualsiasi altro semi-automatico.
mentre devo ricordarti che i fucili, soprattutto i BA necessitano di molta pulizia e manutenzione, visto che nello sparo la polvere da sparo ri disperde sulla canna lasciando residui, e pure su altri componenti..
e soprattutto un fucile sporco potrebbe incepparsi, esplodere il colpo in canna, o portarti alla morte se non spara nel momento del bisogno..
-
Per favore, restiamo in ambito s.a. il real steel credo abbia una sua sezione.
-
Quote:
Brian
pure io ho iniziato con un m14 marui.. la cosa che si avvicina di più a un BA (vsr).. ma erano gli inizi... gli eletrici vanno bene per gli spotter non per gli snierp..
sniper=BA
spotter=elettrico (con ottica silenziatore, e ottimizzato)
No, veramente l'ideale per lo spotter è l'm4. L'm14 va bene per il marksman.
-
Quote:
Laricev
No, veramente l'ideale per lo spotter è l'm4. L'm14 va bene per il marksman.
certo.. infatti il mio obiettivo era arrivare ad essere sniper non sopotte.. =)
ps. certo Teflon.. ;)
-
Quote:
Brian
certo.. infatti il mio obiettivo era arrivare ad essere sniper non sopotte.. =)
ps. certo Teflon.. ;)
Io cominciai con un m14 ebr.Ma è sempre la via giusta cominciare con una asg.Raramente si comincia con un BA
-
Una validissima alternativa all'M4 e' lo stupendo Soc16, per me e' il top per lo spotter!
-
Quote:
Teflon
Una validissima alternativa all'M4 e' lo stupendo Soc16, per me e' il top per lo spotter!
verissimo.. effettivamente l'm14 è un po lunghetto.. haha
-
Quote:
The_NightRider
Mi intrometto in questa discussione dato che non faccio lo sniper quindi non sono "di parte" nell'esaltarne il ruolo.
Il softair può essere giocato in due modi:
-badando esclusivamente all'efficiacia in gioco
-ricercando sensazioni e capacità "aggiuntive"
Nel primo caso anche uno Stubby può essere efficace per vincere un game(anzi...chi lo ha utilizzato sà di cosa parlo),come un fucile a raffica molto silenziato può rendere uno "sniper" sui generis altamente letale(ci sono ASG che possono essere silenziate quasi al livello di un BA pur sparando a raffica).
Ma ci sono giocatori che vogliono andare al di là del fatto di vincere un game....giocatori a cui il gioco in sè(chiamiamolo softair classico) è solo una parte del divertimento.
Questi giocatori cercano prima di tutto l'immedesimazione nel ruolo che si sono scelti,pur accettando le "penalizzazioni" che questo comprta.
Uno sniper armato di BA a norma è di sicuro meno efficace di uno dotato di fucile a raffica nel gioco classico....ma un giocatore a cui piace immedesimarsi nel ruolo dello sniper "puro",accetta la penalizzazione come una sfida,uno stimolo ad incrementare le sue capacità(mimetizzazione,orientamento,recon),a migliorare il suo equipaggimento e non per ultimo il suo affiatamento con il proprio team.
Dunque è l'arma a fare lo sniper?
No...la testa è la prima cosa che conta.
Parole santissime! Io gioco in un club in cui il ruolo sniper viene pesantemente penalizzato, a causa della sostanziale parità di gittata tra le repliche... Altresì si aggiunge il discorso "giocate lampo" che simulano gli objs dei tornei a percorso obbligato... Tutto ciò tuttavia mi ha permesso di apprezzare ancora più a fondo le differenze tra sniper e marksman, facendomi individuare i pregi ed i difetti di ogni ruolo. Personalmente sono arrivato a capire che "sniper" è "in primis" una mentalità e tecnica, "in secundis" equipaggiamento! La scelta dell' equipaggiamento è inevitabilmente una necessità dettata dallo stesso "modus operandi", però ritengo che la scelta dell' arma sia molto più elastica nelle possibilità di quella per l'equip, per esempio! Dunque non è per forza obbligata la scelta del ba, piuttosto vi sono occasioni nelle quali conviene utilizzarlo ed altre no!
-
-
Mha io francamente non capisco troppo tutte queste menate.
La risposta è semplice ed univoca e chiunque abbia giocato con un BA sa qual'è!
E' si ovviamente l'arma fa lo sniper!Perchè?
Semplice perchè uno sniper nel softair è demandato a fare compiti ben precisi, come raccolta informazioni, recon a corto medio e lungo raggio negli eventi per reperire info o fare sopralluoghi sugli OBJ in maniera silenziosa, eliminazione precisa di membri nemici importanti per le pattuglie(provate in evento a mettere uno sniper che sega le gambe al caposquadra o comunque a colui che ha la visione di gioco più ampia e da direttive nei movimenti di attacco al team avversario e vedete come finiscono gli socontri), ancora eliminazioni o prese di OBJ specifiche per sniper con annesso sgancio silenzioso ecc...
In tutti questo il giocattolo riveste un ruolo fondamentale...
Per eliminare un membro di una pattuglia senza essere sgamati bisogna essere silenziosi, precisi e avere enorme sangue freddo.
Basta un semiautomatico?certamente no...
Perchè un ASG non garantisce la costanza del tiro come un bolt action per differenze di meccanica(a volte i colpi di un'asg non vanno nenache nello stesso quadrante di un'ottica, con un bolt action preparato questo non accade per la semplicità di meccanica che compie sempre lo stesso identico ciclo), non garantisce la medesima silenziosità(anche se abbiamo uno steyr aug con kit phantom non potrà mai rivaleggiare con un bolt action silenziato, provare per credere!), ancora avere un semiautomatico può portare a doppiare colpi anche quando non servirebbe con l'aumento abnorme in percentuale della possibilità di essere sgamati...
Tutto ovviamente sarà ben accompagnato da equip specifico per il ruolo per garantire massimo mimetismo, leggerezza e versatilità per garantire la buona riuscita del ruolo!
E questo è banale e riportabile a tutti gli altri ruoli presenti nel softair!
Non c'è quindi a mio parere elasticità, ne nella scelta delle'quip ne nella scelta dell'arma, il ruolo dello sniper richiede precisi giocattoli e preciso equip!
Tutti i discorsi su soc16,m14,m4 lasciano il tempo che trovano, semplicemente perchè non garantiscono la corretta riuscita del ruolo rispetto ad un bolt action.
E' per questo che la scelta di giocattolo è univoca quando parliamo di ruolo sniper.
-
-
Quote:
Teflon
;)
-
Quote:
Teflon
Ottimo e Rep. +
concordo.. ;)
-
Quote:
8ICE-MAN7
Mha io francamente non capisco troppo tutte queste menate.
La risposta è semplice ed univoca e chiunque abbia giocato con un BA sa qual'è!
E' si ovviamente l'arma fa lo sniper!Perchè?
Semplice perchè uno sniper nel softair è demandato a fare compiti ben precisi, come raccolta informazioni, recon a corto medio e lungo raggio negli eventi per reperire info o fare sopralluoghi sugli OBJ in maniera silenziosa, eliminazione precisa di membri nemici importanti per le pattuglie(provate in evento a mettere uno sniper che sega le gambe al caposquadra o comunque a colui che ha la visione di gioco più ampia e da direttive nei movimenti di attacco al team avversario e vedete come finiscono gli socontri), ancora eliminazioni o prese di OBJ specifiche per sniper con annesso sgancio silenzioso ecc...
In tutti questo il giocattolo riveste un ruolo fondamentale...
Per eliminare un membro di una pattuglia senza essere sgamati bisogna essere silenziosi, precisi e avere enorme sangue freddo.
Basta un semiautomatico?certamente no...
Perchè un ASG non garantisce la costanza del tiro come un bolt action per differenze di meccanica(a volte i colpi di un'asg non vanno nenache nello stesso quadrante di un'ottica, con un bolt action preparato questo non accade per la semplicità di meccanica che compie sempre lo stesso identico ciclo), non garantisce la medesima silenziosità(anche se abbiamo uno steyr aug con kit phantom non potrà mai rivaleggiare con un bolt action silenziato, provare per credere!), ancora avere un semiautomatico può portare a doppiare colpi anche quando non servirebbe con l'aumento abnorme in percentuale della possibilità di essere sgamati...
Tutto ovviamente sarà ben accompagnato da equip specifico per il ruolo per garantire massimo mimetismo, leggerezza e versatilità per garantire la buona riuscita del ruolo!
E questo è banale e riportabile a tutti gli altri ruoli presenti nel softair!
Non c'è quindi a mio parere elasticità, ne nella scelta delle'quip ne nella scelta dell'arma, il ruolo dello sniper richiede precisi giocattoli e preciso equip!
Tutti i discorsi su soc16,m14,m4 lasciano il tempo che trovano, semplicemente perchè non garantiscono la corretta riuscita del ruolo rispetto ad un bolt action.
E' per questo che la scelta di giocattolo è univoca quando parliamo di ruolo sniper.
Esattamente ciò che ho sempre detto.