si lo so, ho una certa esperienza per via del mio cane, io per fortuna non ne ho presa mai una :razz:Quote:
Originariamente inviata da falcio
comunque, non sono stato li a guardarla molto e non capivo dove era la testa :shocked:
Visualizzazione stampabile
si lo so, ho una certa esperienza per via del mio cane, io per fortuna non ne ho presa mai una :razz:Quote:
Originariamente inviata da falcio
comunque, non sono stato li a guardarla molto e non capivo dove era la testa :shocked:
l'ho pensato anche io, ma una così grossa e di quel colore non l'avevo mai vista :shocked:Quote:
Originariamente inviata da ganon
ragazzi ne o una sulla schiena e mio padre l'hga tagliata alla base con una forbicina........mi e rimasta la testa dentro
che faccio??? nn succede niente o la devo far togliere al pronto soccorso?
no, l'uncino dentro non ci deve stare, vai al pronto soccorso, sennò c'è il rischio che ti faccia infezione!
senza offesa, ma sono i problemi derivanti da un intervento da personale non specializzato.
ti esorto a recarti quanto prima al pronto soccorso; oltre al "comune" rischio di trasmissione di malattie veicolate dalla zecca si devono aggiungere le possibili sovrainfezioni causate dalla ferita con il corpo estraneo all'interno.
inoltre è possibile che ti venga somministrata una terapia antibiotica, da quel che so alcuni la danno in via profilattica, altri non danno nulla.
comunque, fatti vedere da un medico, se non altro per un consulto.
ciao.
io dopo una 24h a belluno sono tornato con alcuni "regalini" attaccati al mio corpo.
premetto che mi ero cosparso di repellente ma a quanto pare non serve a nulla (e me lo hanno confermato anche quelli del pronto soccorso).
sono andato al pronto soccorso e mi hanno spiegato come levarle, è davvero una sciocchezza.
ripeto le parole esatte della dottoressa del pronto soccorso:
"non sono più pericolose di una zanzara, solo che possono portare malattie e se dopo una settimana o qualche giorno cominci ad accusare malesseri, febbre o a trovare ematomi sul corpo rivolgiti al tuo medico facendo presente che avevi delle zecche.
per levarle mettici sopra per un 5 minuti un batuffolo di cotone intriso di acetone o etere (anche olio va bene) e aspetta che sia morta. una volta morta con la punta di un ago di siringa scava leggermente sotto il punto dove è conficcata, fai un pò leva per sfilarla da sotto e vedrai che viene via come se niente fosse. poi ricordati di disinfettare la parte"
dopo alcuni giorni ne ho trovate altre (erano tutte nere e si vedevano benissimo), ho fatto in questo modo e soo uscite perfettamente, senza alcuna fatica ne dolore, e soprattutto tutte intere. :wink2:
adesso stiamo provando ad usare il frontline, quello che si usa per gli animali. vediamo se quello le tiene lontane.
io utilizzo con soddisfazione off scudo spray e off scudo roll-on.
in caso di partecipazione ad una gara 24h la mattina della partenza da casa mi lavo e mi spruzzo su tutto il corpo lo spray.
all'arrivo durante la vestizione mi dò un'altra passata di spray e successivamente sulla mimetica ed equipaggiamento badando a non spruzzarlo su parti in plastica.
una bomboletta nel gibernaggio + il roll-on (utilissimo per collo nuca e viso in quanto non fastidioso come lo spray) e periodicamente ogni 6/8 ore mi dò una ripassata leggera.
risultato: nessuna zecca.
quelle volte che non me lo sono dato, una volta a casa, ho trovato le sorprese... :s
ragazzi, occhio con scemate tipo front-line...non sono testati per l'utilizzo umano ma veterinario, il rischio di reazioni allergiche anche gravi c'è per i prodotti testati, figuratevi per gli altri...
in effetti la prova frontline è stata fatta sui vestiti, dato che essendo un repellente dovrebbe in ogni caso svolgere la sua funzione anhce se non nebulizzato direttamente sulla pelle.
ciao antares. ma scusa ma quanto cavolo te ne spuzzi di sto off? quindi ricapitolando il tuo post. tu te lo spuzzi su tutto il tuo corpo nudo, dopo ti vesti, arrivati sul posto nuova ripruzzata sulla mimetica ed equipagimento e poi usi roll on sul collo, visto, orecchie ecc..
ma questo off sulla pelle non crea una reazione allergica? se te lo spruzzi solo sulla mimetica ed equipagiamento e il roll on sulle parti scoperte non ha la stessa efficcacia? il suo effetto quanto dura? visto che sudando si dovrebbe credo togliere?
dimenticavo una cosa importantissima. in testa te lo spruzzi pure? io di solito uso una bandana, posso spruzzarlo anche fuori la bandana oppure lo sconsigli, anche perchè sudando la bandana diventa tutta bagnata di sudore.
mia nonna le faceva fuori con la capoccia incandescente di un fiammifero!
posaglielo addosso e si staccano morenti!
ciao sam fisher, allora il prodotto è off scudo per zanzare, tafani e zecche da non confondere con il normale off per zanzare.Quote:
Originariamente inviata da sam fisher
la bomboletta è di colore azzurro mentre quelle normali sono blu e gialle.
https://www.spesaonline.com/sol/imag...big/109610.jpg
io lo nebulizzo in maniera leggera ma uniforme su tutto il corpo ...natiche, scroto, testicoli compresi; uno del ns. club reduce da una luna di noas se ne è trovate due sulle palle quindi questo spray è diventato l'antizecche ufficiale del club :d
mi raccomando non esagerare e usarlo da una distanza appropriata circa 20cm.
questo prodotto non unge ed è profumato quindi non fastidioso, nessuna reazione allergica ...almeno per me.
dovrebbe essere efficace anche nebulizzato solo sulla mimetica ma la soluzione "integrale" che ho adottato non mi ha mai tradito.
sulle bombolette c'è scritto efficacia 6 ore e durante la gara nei momenti di pausa ne approfitto sempre per darmene un pò.
in testa non me lo sono mai dato, al limite lo spruzzi sulle mani e te lo massaggi sul collo e viso senza esagerare.
il problema con off è che non lo si trova dappertutto anzi direi che nella mia zona (padova) l'ho trovato solo alla coop...
ciao antares.... non ti illudere... quell'off non terrà lontane le zecche dalla tua pelle .... noi al club lo usiamo tutti, ma a quanto pare ci siamo scordati di dirlo alle zecche...... ne lui, ne gli altri omologhi della concorrenza....
sui vestiti io sto provando il front line..... sui vestiti, mi raccomando e a quanto pare.... ...... sappi però che sarebbe nocivo, e da non usare sulle persone...
giampi.
sì ma dai vestiti a meno che son impermeabili o che altro...traspirano e c'è quindi contatto con la pelle...Quote:
Originariamente inviata da giampi
Quote:
Originariamente inviata da seal1
ecco, a leggere in fretta un post, succede che ti sfuggano certe affermazioni.
come ho scritto sopra io sto provando il front line, spruzzato sui vestiti prima di indossarlo.
di repellenti per le zecche ne ho trovati 4 tipi, l'off, uno che si chiama zanzarella e altri 2 di cui non ricordo il nome (uno è anche per pidocchi).... il problema è che non servono a niente.... oppure forse servono a qualcosa..... ma per conto mio, se uso un repellente e torno a casa con una zecca attaccata, allora tanto vale che non usi il repellente, visto che anche lui, bene non fa...
piuttosto che continuare a prendere delle zecche, sono disposto a mettermi anche il collare attorno al braccio...
giampi.
Quote:
Originariamente inviata da rebus
ovvio che c'è contatto con la pelle..... ed è ovvio che il front line bene non fà.....
ciao
scusate la mia niubbaggine ma di sera/notte le zecche attaccano?
ciao giampi, non lo metto in dubbio; nel mio caso oltre all'applicazione dell'off scudo tengo sempre tutto bene allacciato; pantaloni negli anfibi, polsini chiusi e sciarpa a rete o shemag annodata sul collo. credo che il fatto che non mi becco le zecche sia dovuto alla periodicità dell'applicazione durante la gara; orologio alla mano ogni 6/7 ore lo nebulizzo nei probabili punti di infiltrazione di queste bestioline ...collo, polsi, vita, caviglie e spruzzata generale.Quote:
quando non lo uso sto cavolo di spray sta sicuro che se c'è una zecca nel campo me la becco...
Quote:
Originariamente inviata da antares
io sono convinto che passino anche dai vestiti....... in primo luogo perchè ne abbiamo trovata una (anche bella grande) a metà strada nella camicia (cioè con la testa verso l'interno e il corpo fuori), in secondo luogo perchè ne abbiamo beccate alcune in posti dove era impensabile che ci arrivassero camminando sul corpo.....
pensa a quanta gente le trova negli ""zebedei""..... vuoi dire che cammini su per la gamba nuda senza attaccarsi sulla coscia .... quelle che salgono io le ho trovate sui polpacci, appena sopra il calzettone... per me quelle nello scroto attraversano il pantalone nella zona del linguine (in genere abbastanza consumato).
comunque su un campo in collina, avevo delle zecche molto piccole (1 o 2 mm di dimensione) che mi camminavano sulla mimetica con l'off appena spruzzato.... è un repelllente.... mentre l'altro per cani le uccide...
ciao
cavolo :shocked: ma ne avete in quantità industriali... con il frontline avete riscontrato fenomeni epidermici a distanza di giorni? ...è un prodotto nocivo per l'uomo.Quote:
oio il frontline l'ho usato all'ultimo combat sul piave spruzzandolo sulla mimetica, nessun problema di sorta
confermo anch'io .... nessun problema immediato spruzzando front-line sui vestiti riscontrato...
oltretutto io soffro di orticaria allergica (dermografismo) e basta molto poco per farmi venire delle irritazioni da bestia......
ciao
p.s. - si c'è un campo in cui ne abbiamo a quintali... comunque anche all'abm domenica mattina avevo un fracasso di compagni infestati..
ragazzi scusate ma in conclusione per far si che queste troie maledette non si attaccano a me, che cosa devo usare? senza che ci vada fottuta la mia salute. oggi me ne sono trovate 3, una sullo scarpone, una sul braccio sinistro ed un'altra non so come sempre nel braccio sinistro scoperto perchè avevo appena tolto la giacca. la cosa strana è la mia grande culagine, nel senso ch'era nel mio braccio ma ferma immobile forse il repellente che ho usato fa si che ti salgano di sopra però non ti mordono oppure è stata davvero culagine.
p.s le zecche che avevo di sopra erano di colore nero sembrano piccoli scarafaggi. per quanto riguarda il fatto che ti entrino nei maroni, ma scusate con tutte le mutande entrano! io uso delle mutande che sono un pochetto strette, e voi pensate che possono entrare lo stesso?
usate il front-line quello per cani, non ve lo spruzzate addosso possibilmente, ma solo sugli indumenti. ah prende quello a spruzzo non le fialette.. :sogghigno:
costa un botto (circa 27 euro) ma e il piu valido...
io opterei per il bersi le fialette :asd:
cavolo ma siamo diventando delle verie bestie. minchia che botto!
(scusate la frase ma ci voleva)
brutte ste bestiacce...si le zecche entrano nelle mutande...passano ovunque...l'altra domenica ne avevo giusto una che mi camminava sulla gamba...accendino e puff....comunque se potete fatevi il vaccino per la tbe (meningite fulminante)...qui da me già due ragazze ci sono restate...una è vegetale povera...e tutto per colpa di una zeccha importata dal'austria dagli uccelli...io sono andato a farmelo stò vaccino...siccome con noi le forme di prevenzione dalle zecche non funzionano (visto che noi evitiamo sempre i sentieri e robe varie :roll:
bhe, in teoria adesso la stagione delle zecche dovrebbe essere finita quindi il rischio è molto più basso rispetto a aprile-maggio.
by the way, le zecche sono nere/marroni quando sono vuote. le potete riconoscere dalla classica forma a goccia e le zampe sporgenti (più indietro in questo topic trovate delle illustrazioni utili.)
quoto l'off scudo.Quote:
Originariamente inviata da antares
sempre usato, mai trovate zecche.
lo metto sempre e solo su collo, polsi e caviglie.
7-8 luglio.... luna di noas... tutti abbiamo usato l'off scudo..... su 35 in 6 domenica a fine giocata avevano una zezza attaccata... anche grandi... bestiaccie...... vediamo poi andando a casa se non salta fuori qualcun'altro...
io mi sono spruzzato sul corpo ""zanzarella"". (è una cosa tipo l'off scudo... che tiene la farmacia davanti al mio studio).. e sulla mimetica un'ora prima di indossarla, front line.
il problema dell'off scudo e di prodotti simili, penso sia nella nostra sudorazione.... ho idea che con le camminate e le sudate paurose cha facciamo, si ""lavi via"" dopo poche ore.
confermo, zecche non ho prese.... e ho dormito in maglietta a maniche corte appoggiato sul materassino all'adiaccio... visto che stavo sbottando di caldo (fino alle 4 del mattino... poi sono entrato nel sacco a pelo)
in compenso una lumaca mi ha strisciato su tutto il tattico, lasciandolo ""sbavato"" ....
ciao giampi.
bravo,quella del frontline è una soluzione intyelligente,simile ad un sistema di repellente per tessuti di uso militare!dato che il collare non lo possiamo mettere,quello dovrebbe bastare,senza neanche più bisogno di off..se poi magari si entra in acqua,dato che le mimetiche non hanno un sottopelo grasso dove possa attaccarsi,una rispruzzata e via.
ho letto tutto il topic, e devo dire che ho sempre odiato leggere papiri enormi ma in molti casi gli interventi piu lunghi erano simpatici, non come i miei lunghi e pesanti, e quelli brevi anche mi hanno fatto sbellicare quando si trattava di ridere, siete davvero simpatici tutti.
si ho visto che qualcuno non legge tutto ma non è un comportamento da rimporverare non tutti hanno tempo da mettersi a leggere tutto o magari da anche fastidio perche spesso si parla di + e - nei forums su internet.
ma qui su sam c'è una comunità speciale, quanto sapere sulle zecche, davvero, su questo topic.
anche io ne ho una e ho visto che gia dalla pagina 4 5 poi s'è inziato a dire: il mio prete che poi ora non c'è piu quando andavo in colonia quando abitavo ancora dove sono nato usava il metodo del tappo ma nn con olio ma con la benzina, creava una soluzione che chiamava napalm e procedeva con l'operazione di notte.
il ragazzo o ragazza malcapitato che doveva sottoporsi al trattamento, noi che dormivamo li si sentiva urlare, la mattina tornavano tutti neri, chissa se questo li liberava...
no apparte gli scherzi usava un tappo con la benzina e poi le puliva bene e disinfettava, non ricordo bene se usava il guanto ma il guanto ragazzi va usato.
quindi per il bene di tutti se volete farlo da soli, prendete un tappo benzina olio alcool etc, mettete sopra per 10 minuti (abbiate pazienza) il tutto con i guanti su, si anche sulle palle o sulle zone genitali femminili, a questo punto prendetela e la levate piano piano piano controllate con lente di ingrandimento che sia pulito, disinfettare.
quindi:
-tappo
-benzina o olio o alcool cmq.
-guanti
-disinfettante
-fuoco (per giustiziare il parassita)
-pinzette in caso di problemi con estrazione
-tanta sincerità con voi stessi: (perche se qualcosa non va dovete andare al pronto soccorso non infettare mezza italia perche non volete farlo, quindi sincerità con voi stessi)
-pazienza nel fare queste cose.
(io penso sia utile sapere come farlo da soli perche se è necessario farlo e per qualche motivo il ps non c'è etc conviene procedere da soli: tipo 24 ore in sardegna- zecca - traghetto...che faccio aspetto? no k***o me la tolgo...piu si aspetta piu e peggio abbiamo detto..)
il nostro "don" ci diceva sempre di controllarci quando facevamo la messa o quelle robe la che si fanno in colonia le camminate la ciaccia notturna...(lui era un figo faceva la disinfestazione vipere da solo un prima che i bambini (noi) arrivassero: andava a caccia di vipere (a proposito grazie per anche le sezioni dedicate alla vipera e non solo [ non sapevo manco esistesse tutto questo ambaradan di guide su sam](siti stranieri vendono kit per succhiare un po di veleno dalla ferita, cmq chiamate sempre il pronto soccorso subito in elicottero e fatevi un leggero nodo e ripeto leggero per diminuire la circolazione del sangue ma senza escludere la circolazione del sangue con quella parte...e poi state tranquilli che dio c'è :giggle: )
cmq apparte gli ot spero sia interessante anche quello che ho detto io.
ricordate di fare l'analisi del sangue spesso, tipo ogni anno, che fa bene a voi e fa bene anche agli altri. fatela dopo che delle zecche vi hanno rotto il k***o.
se mettete dei repellenti adatti a queste cose usatere delle lozioni è meglio: posizionatelo nei punti caldi del corpo caldi sia nel senso che fanno fare un miglior lavoro al prodotto (lo dico per esperienza, proprio come si fa con il profumo -francese-) posizionandolo presso le ghiandole che abbiamo sul corpo - dietro orecchio sotto mascella inguine poi ai polsi per ovvi motivi e caviglie e ascelle. la lozione secondo me è meglio, certo è che se si usano spray anche in combined action con la lozione dire che nessuno muore.
cmq pensavo che nessuno ha parlato di trattamenti militari, beh un trattamento militare tipo usa sulle mimetiche eviterebbe ogni problema o quasi ogni problema, il problema è come si fa a trovare le persone per farlo?
grazie per tutti i consigli quanto è utile sta sezione oltre che il topic? da 1 a 10: 10direi.
ragazzi occhio alle zecche, ce gente che per toglierli l'ossigeno, le sparge di olio da cucina.......si si tolgono ma c'è il rischio di un rigetto da parte della zecca, e se questa ha delle malattie automaticamente ce le abbbiamo anche noi!!! usate solo prodotti consigliati da un medico....
le zecche causano una infezione da richetzie, le richetzie sono dei virus che non causano la morte, e ci si accorge di avere contratto l'infezione dal palmo della mano che si riempe di macchie rosse.
la zecca causa grande spossatezza, come ci si sente dopo una corsa, comunque il tutto curabile antibioticamente. :wink2:
ciao
...beh, non è proprio così... :roll:Quote:
Originariamente inviata da phisio
credo che quelli che hanno contratto la meningite fulminante e la borreilosi di lyme non siano molto d'accordo...Quote:
Originariamente inviata da phisio
perfetto! ma ormai non se ne trovano più, oppure è sempre consigliabile di utilizzare l'off oppure il frontline.
non se ne trovano più di cosa, zecche?! :shocked:
ce ne sono tonnellate!
circa un mese fa in una marcia combat simulata tutta su strade asfaltate senza neanche un cespuglio ne ho ritrovata una su un avambraccio a fine giornata, era mezza secca e parecchio piccola ma intanto c'era. :wink2:
le zecche si trovano solo nel periodo estivo....ora che ci avviciniamo all'autunno nn ci saranno piu'
e siamo di nuovo lì: mai essere così drastici.
quello che dici può andar bene per il trentino...ma da me per esempio che sono in riva la mare il vero freddo non arriva praticamente mai...il clima è sempre piuttosto mite...e come me tutte le restanti coste italiane...e ricordo che siamo una penisola :lol: